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Annunciati nuovi cambiamenti per la Giungla con la patch 8.10

Annunciati nuovi cambiamenti per la Giungla con la patch 8.10

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Dopo le modifiche che hanno interessato Barone e Messaggero della Landa, gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare su ulteriori aggiustamenti, volti a cambiare radicalmente il modo di fare il Jungler.
L’obiettivo è quello di spingere i campioni da Giungla a mettere meno pressione nelle corsie a inizio partita, per concentrarsi maggiormente sul farm e sull’interazione diretta con il Jungler nemico.
Non sarà più possibile raggiungere il livello 3 facendo la classica sequenza Buff > Campo > Buff, ma diventerà necessario investire più tempo, scegliendo tra 3 percorsi di farm principali:

  • 4 campi generici;
  • 2 campi + i Krug (i golem vicino al Buff Rosso);
  • 2 campi + l’Argogranchio.

Proprio l’Argogranchio, ribattezzato dalla community italiana “Giorgio” al suo rilascio, diventerà il fulcro dell’interazione tra i due Jungler nelle prime fasi di gioco.
Lo sfuggente crostaceo del fiume sarà più difficile da abbattere, ma conferirà più esperienza, oro e rigenerazione mana,  spingendo i giocatori a combattere per questo obiettivo.
Nei piani iniziali degli sviluppatori, sarebbe dovuto comparire un solo “Giorgio” alla volta, nato casualmente nel lato superiore o inferiore della mappa.
Questa proposta è stata accolta con pesanti critiche, specie dagli analisti delle squadre competitive, convinti che questo fattore di casualità avrebbe rovinato l’aspetto strategico del gioco.

Sarebbe stato favorito chi si trovava fortunatamente nel posto giusto al momento giusto, a dispetto di chi pianificava con attenzione i suoi movimenti sulla mappa.
Per questo motivo, si è deciso di continuare a far arrivare due Argogranchi a inizio partita. Una volta sconfitti, il successivo comparirà casualmente, ma avvertirà le squadre in anticipo, permettendo di elaborare una strategia di aggressione efficace.
Cambiano anche i Tempi di Respawn dei campi, che passano da 2:30 a 2:15.
Anche questa modifica è volta a tenere i giocatori più in giungla a farmare e meno in corsia a gankare. Qualora uno dei due dovesse provare un’imboscata, il suo avversario potrebbe invaderlo con maggiori garanzie di rubare oro ed esperienza.

Un altro problema che gli sviluppatori vogliono provare a risolvere è la gestione del Mana.
Allo stato attuale, molti campioni hanno difficoltà ad affrontare la giungla, restando rapidamente a corto di risorse se non hanno il Buff Blu a loro disposizione.
Per aiutare questi personaggi nel loro lavoro, il Talismano del Cacciatore conferirà una maggiore rigenerazione del mana, basandosi sulla quantità mancante di questa risorsa.

Un occhio di riguardo va, infine, ai maghi. Il loro oggetto da Jungler preferito, la Gemma degli Echi Runici, cambierà ricetta. Richiederà un Capitolo Perduto e conferirà 300 mana in più.
Riot Games sembra voler tener fede alla promesse fatte a inizio anno, offrendo variabilità e maggior interazione tra i giocatori, ma restano ancora dei dubbi .
Questi cambiamenti, che spingono i Jugler a cercare il confronto diretto tra di loro, potrebbero portare alla scomparsa dei campioni più passivi, in favore di personaggi più preformanti nell’uno contro uno.

Tutto è ancora in fase di bilanciamento.  Le risposte arriveranno tra due settimane, con il rilascio delle modifiche definitive sul client ufficiale.

La community

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MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!