Analisi tecnica delle squadre in vista della finale dei Mondiali

Analisi tecnica delle squadre in vista della finale dei Mondiali

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Precedentemente abbiamo trattato la finale dal un lato sportivo-emotivo (qui). Ora vogliamo portavi tutti i dati per un’analisi tecnica delle due squadre. Partendo dalle statistiche dei singoli giocatori, passeremo alle strategie che le squadre adottano per vincere le partite, concludendo con gli scontri diretti dei due team di questo mondiale. Il tutto per dare un quadro generale che sia il più obiettivo possibile, per una corretta visione e lettura della finale tra Fnatic e Invictus Gaming.

Statistiche

Le statistiche presentate sono inerenti alla fase a eliminazione diretta del Group Stage, nel formato Bo5.

Fnatic Invictus Gaming
Top Bwipo 3.1 (kda) 60% (kill partecipation) TheShy 5.7 (kda) 58% (kill partecipation)
Jungler Broxah 8.1 (kda) 72% (kill partecipation) Ning 4.5 (kda) 68% (kill partecipation)
Mid Caps 3.6 (kda) 74% (kill partecipation) Rookie 7.5 (kda) 68% (kill partecipation)
AD Carry Rekkles 11.5 (kda) 68% (kill partecipation) JackeyLove 4.5 (kda) 64% (kill partecipation)
Support Hylissang 3.8 (kda) 64% (kill partecipation) Baolan 8.9 (kda) 74% (kill partecipation)

Per entrambe le squadre i sostituti non hanno partecipato in maniera rilevante alle partite prese in considerazione, questo non li esclude però dalla possibilità di giocare nella finale.

Strategie

Invictus Gaming

La strategia degli Invictus Gaming si è mostrata molto semplice, da leggere: giocare solo-lane molto forti, in grado di vincere l’1vs1 e possibilmente resistere il 2vs1. Questa strategia verte sulle capacità dei singoli TheShy e di Rookie di giocare lane molto offensive che traggono facilmente vantaggio. Funzione essenziale è quella di Ning, jungler versatile dalle quasi-perfette rotazioni, che riesce a far trarre vantaggio le solo-lane, senza parò lasciar indietro la corsia inferiore che spesso predilige l’uso di un hypercarry. Questa strategia ha permesso alla squadra di arrivar fino in finale, ma non è difficile notare che vi è un fattore comune tra le partite non vinte. Esclusi gli scontri contro i Fnatic, queste partite hanno sempre superato il 30° minuto di gioco (notare le partite contro i KT Rolster). Il che sottolinea ciò che si è detto finora, la strategia degli IG è si molto forte, ma rischia la possibilità di un late game degli avversari.

Composizione preferita

  • TOP: Sion/Carry (come Akali, Aatrox, Jayce);
  • JUN: Camille/Xin Zhao (alto danno e alta pulizia della jungla);
  • MID: LeBlanc/Lissandra (campioni da alto danno);
  • ADC: Kai’Sa/Xayah (hypercarry);
  • SUP: Braum/Alistar (hard cc support).

Fnatic

Uno dei punti di forza del team europeo è la sua adattabilità strategica. Durante quest’anno si è parlato molto della capacità dei giocatori di cambiare ruolo in base al meta. Basti pensare a ciò che si è visto durante tutto il periodo del Summer Split, con sOAZ, Bwipo e Rekkles che hanno girato nei vari ruoli. Ma a questo tema si aggiunge quello che si è visto durante il mondiale. Il primo seed europeo ha evidenziato le capacità dei singoli player di giocare in funzione di una strategia. Si sottolineano le prestazioni di Bwipo, che sembra a tutti gli effetti in grado di utilizzare al meglio i tank dall’alto potenziale di danno, e di Caps, che ha mostrato di saper gestire anche lane in evidente inferiorità per i campioni (es: scontri diretti contro gli IG del Group Stage). La strategia dei Fnatic verte inevitabilmente sul mid game, dove spiccano Caps e Rekkles, dopo una buona gestione dell’early, con un forte sostegno da parte di Broxah e Hylissang.

Composizione preferita

  • TOP: Orn/Swain/Victor (campioni da alto danno);
  • JUN: Xin Zhao/Lee Sin (jungler con alta pressione sulla mappa);
  • MID: Irelia/Aatrox/LeBlanc (campioni da alto danno);
  • ADC: Sivir/Xayah/Ezreal (mid/late game carry);
  • SUP: Rakan/Braum (hard cc support, manca ancora il pick di Pyke).

Analisi degli scontri diretti

Il primo scontro tra i Fnatic e gli Invictus Gaming ha iniziato a sbilanciarsi verso il 15° minuto, dopo un inizio pari, quando la pressione delle lane vincenti degli IG si sono fatte sentire nei teamfight. In particolar modo è JackeyLove, con Kai’Sa, che porta con se molti più danni di quanti i FNC ne possono ricevere. Con il Baron del 24° minuto gli IG vincono la partita.
Il secondo scontro diretto vede il ribaltarsi della situazione. Sono i Fnatic a prendere l’iniziativa ai danni del tiratore degli Invictus Gaming. Altro perno della squadra europeo è il buon Caps a cui non basta vincere la lane, ma quasi si ciba dei suoi avversari lasciandogli pochi margini di gioco.
Lo spareggio (avvenuto nello stesso giorno del secondo scontro) ha tutto un altro sapore. La parità tra i due team si protrae oltre il 15° minuto di gioco. Nel 21° minuto abbiamo uno dei punti nodali della lettura del gioco, su cui lasciare un asterisco per la visione della partita: un fight tra i due team vede tremendamente i favore i FNC (3 kill a 0), ma l’arrivo di Duke (Irelia) l’esito della schermaglia si pareggia. I giocatori con più oro (e quindi messi meglio in termini di danno) sono Duke e JackeyLove. Cambia così completamente l’approccio ai team fight da parte degli europei, che prendono così di mira, non più Rookie, ma appunto i portatori di danno fisico. La vittoria e il primo posto del girone va così ai Fnatic.

Conclusioni

Oltre all’aspetto tecnico-analitico dei giocatori della strategia e degli scontri diretti, ci sono altre variabili che entrano nell’equazioni di una parita. Tra tutte se ne sottolineano due:
Mentalità/Psicologia e Possibilità. La seconda è molto semplice, ci sono degli scenari in cui siamo stati abituati a vedere determinati giocatori durante l’anno, che non sono ancora stati mostrati ai mondiali. Caps in una lane vincente (contro gli IG) e Pyke nelle mani di Hylissang. Tutti questi scenari potrebbero modificare, la lettura di gioco di entrambi i team e stravolgere gli esiti aspettati.
La mentalità o la psicologia di una squadra è una cosa fisicamente intangibile, ma estremamente presente in ogni partita. Si parla spesso del ruolo del 3° game in una Best of 5, dei pick mobili (Swain, Victor, ecc) o di altri mille fattori come il cambiare continuamente la scelta del campione prima di confermarlo. Queste piccole cose, vanno ad alterare la mentalità/psicologia della squadra avversaria.

Dipendentemente da quanto la squadra crede in sé, dalla preparazione e da questi fattori sopra citati, l’esito di una partita può variare. Vi invitiamo qundi a guardare la finale che si giocherà questo Sabato dalle 8:30. Riusciranno i Fnatic a riportare il trofeo in Europa, o saranno gli Invictus Gaming ad avere la meglio?

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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