Analisi patch notes 9.3 di League of Legends: Il ritorno dei tiratori da critico?

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Con le patch notes 9.3, arrivano sulla Landa tanti cambiamenti. Molti dei campioni che stanno dominando il meta vengono nerfati, e forse gli adc da critico stanno per rinascere. Andiamo a vedere cosa cambia nel dettaglio.

Campioni

Aatrox: nerf

Statistiche base:

  • Rigenerazione salute aumentata da 5 a 8
  • Crescita delle rigenerazione della salute aumentata da 0,25 a 0,75

Scatto dell’ombra (E):

  • Aatrox non guarisce più del 3/,3,34/3,75/4,13/4,5% dei danni inflitti ai non campioni (minion e mostri)
  • Non si potrà più immagazzinare una carica ogni 26/22/18/14/10 secondi
  • La ricarica passa a 9/8/7/6/5 secondi ora ridotti dalla riduzione ricarica

La rimozione del sustain, e la limitazione della mobilità data dalle E, renderanno Aatrox molto più debole. Infatti la forza del Darkin, stava proprio in queste caratteristiche principali del suo kit, che lo rendevano un combattente capace di reggere sulle sue spalle un intero fight. Questo nerf , però, è più indirizzato al competitivo in quanto Aatrox era uno dei campioni più giocati nei vari campionati. Era un powerpick assoluto, e lo rendeva un serio problema per i team che dovevano decidere se pickarlo o bannarlo.

Akali: nerf

Statistiche base:

  • Rigenerazione salute aumentata da 3,5 a 6

Attacco a cinque punte (Q):

  • Akali non si cura più di 5/10/15/20/25 (+0,2/0,25/0,3/0,35/0,4 attacco fisico totale) (+0,2/0,25/0,3/0,35/0,4 potere magico) se Attacco a cinque punte colpisce almeno un nemico quando lanciato a 180 o più energia

Velo di Penombra (W):

  • Akali non sarà più nascosta dalla vista delle torri
  • Ricarica aumentata da 21/18,5/16/13,5/11 a 21/19/17/15/13 secondi

Il nerf che vi avevamo anticipato, si è ufficializzato. Anche qui però, abbiamo a che fare con delle modifiche che sono indirizzate maggiormente al competitivo, ed in minor parte alla soloQ. Giocare contro Akali era frustrante, non tanto per i suoi danni, a causa dei suoi continui towerdive gratuiti durante i quali poteva ottenere oro e risorse senza essere punita. Il nerf alla W ed alla Q, s’inquadra proprio in quest’ottica per renderla, appunto, più fragile e meno opprimente.

Camille: nerf

Rampino (E):

  • Il rampino non stordisce più i minion ed i mostri

Con questa mossa, la Riot ha dichiarato la morte della versione jungler di Camille. Senza lo stordimento della E, Camille prenderà molto più danni dai campi e sarà molto più fragile durante il jungle path. Infatti non avendo sustain nel kit, non sarà in grado di tenersi in salute durante la pulizia della giungla.

Cassiopeia: nerf

Esplosione tossica (Q):

  • Danni base diminuiti da 75/120/165/210/255 a 75/110/145/180/215
  • Rapporto con il potere magico aumentato da 0,8 a 0,9

Miasma (W):

  • Costo in mana aumentato da 70 ad ogni livello a 70/80/90/100/110
  • Danni al secondo diminuiti da 20/30/40/50/60 a 20/25/30/35/40
  • Danni massimi diminuiti da 100/150/200/250/300 a 100/125/150/175/200

Questo nerf vuole mettere un freno alla versione di Cassiopeia, che sta dominando la corsia centrale nell’ultimo periodo. Infatti i giocatori si erano accorti che, tramite l’acquisto di oggetti di potere magico e non di mana, si potevano sfruttare gli altissimi danni base della Q per trovare kill e risorse. Il ruolo di Cassiopeia non può essere questo, dovrebbe essere un campione con uno scaling alto in late game non con dei danni base disarmanti. Anche qui vediamo un nerf rivolto al competitivo, infatti il serpente di Noxus veniva quasi sempre bannato in ogni partita.

Irelia: cambiamenti

Statistiche base:

  • Crescita salute aumentata da 85 a 95
  • Armatura aumentata da 34 a 36

Fervore di Ionia (passiva):

  • Ora la passiva da 8/10/12% per carica (livelli 1/7/13) di velocità d’attacco
  • Limiti delle cariche massime aumentato da 4 a 5
  • Alle cariche massime da 40/50/60% (livelli 1/7/13) di velocità d’attacco
  • Le cariche massime danno un bonus di 15-66 (livelli 1-18) (+0,25 attacco fisico bonus) danni sul colpo

Impeto della lama (Q):

  1. Danni bonus ai minion aumentati da 45/60/75/90/105 a 55/75/95/115/135

Danza sprezzante (W):

  • Ora la W riduce il 50% dei danni fisici e non più il 40% dei danni totali ricevuti

Duetto impeccabile (E):

  • Grafica della hitbox più facile da vedere

Dopo averla uccisa nell’ultima patch, la Riot prova a dare una mano ad Irelia, cercando di risollevarla. I cambiamenti alla passiva sono enormi, infatti si passa dal danno per carica all’attack speed per carica. Questo stravolgimento, probabilmente, porterà dei grossi rinnovamenti delle build che la spingeranno verso la velocità d’attacco. Il leggero buff alla Q, vuole renderle più facile il farm, in quanto dopo l’ultima patch era diventato esageratamente difficile. Il cambiamento alla W, invece, la vuole rendere un pick meno solido contro i maghi, rendendola più forte contro i campioni che sfruttano l’attacco fisico. Che sia una strategia per toglierla dalla midlane?

Lissandra: nerf

Scheggia glaciale (Q):

  • Costo in mana aumentato da 60/63/66/69/72 a 60/65/70/75/80

Sentiero glaciale (E):

  • Danni diminuiti da 70/115/160/205/250 a 70/105/140/175/210
  • Il punto finale di Sentiero glaciale ora appare ai nemici attraverso terreni, nebbia di guerra ed erba alta entro 600 di portata

Questo nerf vuole limitare lo strapotere di Lissandra a livello competitivo. Non c’è molto da dire, è un nerf che si spiega da solo.

Sion: nerf

Decimare (Q):

  • Danni minimi diminuiti da 30/50/70/90/110 a 20/40/60/80/100
  • Danni a piena carica diminuiti da 90/150/210/270/330 a 60/120/180/240/300

Fornace delle anime (W):

  • Ricarica aumentata da 11 secondi ad ogni livello a 15/14/13/12/11 secondi

Stesso discorso che vale per Lissandra.

Zyra: nerf

Generale:

  • Danni delle piante diminuiti da 24-109 (livelli 1-18) a 20-100 (livelli 1-18)

Zyra era fastidiosa, un nerf ai suoi danni era più che necessario.

Oggetti tiratori

Cappa dell’agilità (bentornato)

  • Costo 800 oro
  • 20% di probabilità di colpo critico

Frammento d’infinito (aggiornato)

  • Costo totale 3400
  • Ricetta: M.C. Spada+ piccone+ cappa dell’agilità+ 425 oro
  • Probabilità di colpo critico aumentata al 25%
  • Non raddoppia più la probabilità di colpo critico
  • Ora aumenta i danni del colpo critico del 25%
  • Non converte più il 10% dei danni critici in danni puri
  • Attacco fisico aumentato da 70 ad 80

Frammento incandescente (potenziamento di Ornn)

  • Attacco fisico aumentato da 100 a 110
  • Questo oggetto eredita tutte le modifiche del Frammento d’infinito senza differenze

Predatore d’essenza (aggiornato)

  • Costo totale aumentato da 3000 a 3200 oro
  • Ricetta: Piccone+martello da guerra di Caulfield+cappa dell’agilità+425 oro
  • Attacco fisico diminuito da 75 a 60
  • Riduzione ricarica 20% (invariata)
  • Probabilità di colpo critico 25%
  • Non conferisce più 300 mana
  • Gli attacchi base rimborsano 1,5% del mana mancante
  • Il tuo prossimo attacco base dopo il lancio della suprema non conferisce più Bagliore dell’essenza per 6 secondi, conferendo il 50% di velocità d’attacco e il 20% di rimborso ricarica dell’abilità base con gli attacchi base

Lancia di Shojin (novità)

  • Costo totale 3400 oro
  • Ricetta: M.C. Spada+gemma infuocata+spada lunga+950 oro
  • Attacco fisico 60
  • Salute 250
  • Riduzione ricarica 20%
  • Il tuo prossimo attacco base dopo il lancio della suprema conferisce Risveglio del drago per 6 secondi, conferendo il 50% di velocità d’attacco e il 20% di rimborso ricarica dell’abilità base con gli attacchi base

Rasoio della tempesta (aggiornato)

  • Costo totale aumentato da 2800 a 3100 oro
  • Ricetta: M.C. Spada + Spada lunga + Scheggia di Kircheis + 850 oro
  • Attacco fisico diminuito da 60 a 55
  • Velocità d’attacco diminuita dal 35% al 25%
  • Movimento e attacchi base generano cariche energizzate. A 100 cariche, il tuo prossimo attacco base infligge 65 danni magici bonus sul colpo e rallenta il bersaglio del 40%, con un effetto che decresce nell’arco di un secondo
  • Gli altri effetti energizzati sono più efficaci del 30% e rallentano i bersagli del 40%, con un effetto che decresce nell’arco di un secondo
  • Non fa più in modo che il tuo prossimo attacco base metta a segno un colpo critico per il 140-200% (a 0-30% di probabilità di colpo critico) e conferisce il 20% di velocità di movimento bonus per 0,75 secondi dopo non aver usato attacchi base per qualche secondo

Danzatore fantasma (aggiornato)

  • Costo totale aumentato da 2600 a 2700 oro
  • Ricetta: Daga + Guanti da mischia + Fervore + 700 oro (il costo di Fervore è diminuito di 100 oro)
  • Velocità d’attacco diminuita dal 45% al 30%
  • Probabilità di colpo critico diminuita dal 30% al 25%
  • Se subisci danni che porterebbero la tua salute sotto il 30%, ottieni uno scudo che assorbe fino a 240-600 (la crescita parte al livello 9 e finisce al livello 18) danni per 2 secondi (90 secondi di ricarica)
  • Non riduce più del 12% i danni subiti dall’ultimo campione al quale hai inferto un attacco base
  • Conferisce l’attraversamento delle unità e il 7% della velocità di movimento per 2 secondi dopo aver usato un attacco base su un campione

Scheggia di Kircheis

  • Costo diminuito da 800 a 600 oro

Fervore

  • Costo diminuito da 1300 a 1200 oro

Archibugio a ripetizione

  • Costo diminuito da 2800 a 2600 oro
  • Probabilità di colpo critico diminuito dal 30% al 25%

Uragano di Runaan

  • Costo diminuito da 2800 a 2600 oro
  • Probabilità di colpo critico diminuito dal 30% al 25%

Pugnale di Statikk

  • Costo diminuito da 2800 a 2600 oro
  • Probabilità di colpo critico diminuito dal 30% al 25%
  • Velocità d’attacco aumentata dal 35% al 40%

Sussurro fatale

  • Costo aumentato da 1300 a 1450 oro
  • Attacco fisico aumentato da 10 a 20
  • 20% penetrazione armatura totale

Saluti di Lord Dominik

  • Attacco fisico aumentato da 40 a 45

Memento mori

  • Attacco fisico aumentato da 40 a 45

Questi cambiamenti andranno a stravolgere la vita della botlane. Infatti da parecchio tempo, nessun tiratore da critico era, effettivamente, efficace come doveva essere. Basti pensare che, nella botlane, abbiamo visto letteralmente di tutto tranne che i classici carry. La Riot non vuole che i tiratori da critico, siano l’unica categoria di campioni efficaci nella botlane. Per quanto questi cambiamenti li renderanno più efficaci, ma soprattutto più funzionali, non li renderanno opprimenti. Ancora c’è tanto da vedere, infatti non si può dare un giudizio definitivo ma dovremo aspettare almeno una patch di assestamento. Indubbiamente questi cambiamenti erano necessari, per evitare di dover vedere solamente Lucian e Kai’Sa come tiratori “classici”.

Ricompense in oro per minion e mostri

  • Se muori con meno oro minion e mostri della media della squadra nemica, ti rigeneri con un buffer pari alla differenza. Non si iniziano ad accumulare ricompense in oro per mostri e minion fino al riempimento del buffer
  • Immagina di morire con 200 oro minion e mostri in meno della media della squadra, per poi tornare in corsia e poter farmare 700 oro mentre la squadra nemica ha una media di solo 300 oro. Prima, avresti ricevuto una ricompensa in oro di 100 per avere 400 oro minion e mostri in più della media della squadra nemica. Ora non avrai una ricompensa, perché i primi 200 oro sono stati eliminati dal buffer
  • La media della squadra nemica è il totale di oro minion e mostri diviso per quattro, non cinque (superiore, centrale e inferiore, più la giungla)

Aggiornamento schermata di caricamento

  • I bordi classificati ora si aggiornano dinamicamente per riflettere il livello attuale
  • Il progresso del caricamento è tracciato da una singola barra nella parte bassa dello schermo
  • Cliccare sulla tessera di un giocatore nella schermata di caricamento ora la fa girare e mostra informazioni aggiuntive:
    Compagni di squadra: maestria del campione, onore e armatura classificata o bordo del livello, in base a ciò che il giocatore decide di mostrare Avversari: maestria del campione e onore

Bug Risolti

  • Il marchio della Q – Sigillo della malvagità di LeBlanc e della Q – Sigillo della malvagità con Simulacro non viene più consumato quando la E – Catene eteree, la E – Catene eteree con Simulacro o la Q – Sigillo della malvagità con Simulacro attiverebbero il marchio ma sono bloccati da uno Scudo incantato
  • Scudo reliquia non segnala più il doppio dell’oro generato da Bottino di guerra nella schermata di fine partita
  • Aatrox base può nuovamente attivare le ali stendardo
  • Il colore del proiettile della E – Condanna di Vayne Fuoco d’Artificio edizione prestigio è stato lievemente modificato per non confonderlo con gli attacchi base della R – Ora finale
  • Il parlato della R – Ultimo respiro di Yasuo Portatore della Notte è stato ripristinato
  • Scegliere un nuovo sfondo per il profilo torna ad aggiornarlo all’istante. Non è più necessario uscire e rientrare nel profilo

Aspetti e chroma in arrivo

Con questa nuova patch, arrivano le skin dedicate a San Valentino per Fiora e Vi. Per le splashart ufficiali, vi rimandiamo al sito ufficiale della Riot.