Analisi delle patch notes 9.11: il ritorno del meta di Janna?

Analisi delle patch notes 9.11: il ritorno del meta di Janna?

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Arrivano sulla Landa degli Evocatori, le patch notes 9.11 che portano con loro dei cambiamenti importanti. Molti dei campioni attualmente in meta (in competitivo) vengono nerfati, mentre altri un po’ più deboli vengono aiutati. Ci sono anche degli aggiustamenti per Yuumi, alla quale vengono corretti alcuni bug.

Campioni

Akali: nerf

Marchio dell’assassino (passiva):

  • Rimborso energia diminuita da 10/20/30 a 10/15/20
  • Scaling dei danni diminuiti da 0,9 attacco fisico bonus + 0,7 potere magico a 0,6 attacco fisico bonus + 0,5 potere magico

Questo nerf mirato, va ad aumentare la difficoltà di utilizzo generale del campione. In soloQ probabilmente non sarà molto sentito (anche perché attualmente Akali ha un win rate/play rate ridicolo), ma è piuttosto indirizzato al meta competitivo. Infatti l’assassina di Ionia è un must pick/ban in tutti i circuiti internazionali, giustamente il suo strapotere deve essere fermato. Anche se, probabilmente, alcuni giocatori continueranno ad utilizzarla.

Amumu: nerf

Tocco maledetto (passiva):

  • Danni puri bonus sui bersagli maledetti diminuiti dal 13% al 10%

Nerf indubbiamente strano, che va a togliere quel buff che gli era stato fatto nella patch 9.8. Non si capisce sinceramente il motivo, dato che i suoi win rate non sono impennati esageratamente.

Ekko: bugfix

Salto fasico (E):

  • Ora Ekko attaccherà sempre con la giusta cadenza senza attendere l’animazione

Galio: nerf

Scudo di Durand (W):

  • Danni minimi diminuiti da 20/30/40/50/60 a 10/20/30/40/50
  • Scaling dei danni minimi aumentato da +0,2 di potere magico a +0,3 di potere magico
  • Danni massimi diminuiti da 60/90/120/150/180 a 30/60/90/120/150
  • Scaling dei danni massimi aumentato da +0,6 di potere magico a +0,9 di potere magico

Pugno della giustizia (E):

  • Danni diminuiti da 100/135/170/205/240 a 80/120/160/200/240

I nerf ai danni base di Galio, vogliono costringerlo ad optare per una build basata sul potere magico. Infatti per poter fare gli stessi danni di prima, il Colosso di Demacia, dovrà per forza comprare gli oggetti abitualmente usati dai maghi grazie agli scaling aumentati. Potrebbe anche essere una mossa per toglierlo dalla corsia inferiore, o almeno di rendergli la vita difficile come supporto, per riportarlo alla sua posizione naturale di midlaner.

Gragas: buff

Statistiche base:

  • Salute aumentata da 583,5 a 600
  • Crescita salute aumentata da 89 a 95
  • Attacco fisico aumentato da 61,4 a 64

Piccolissimo buff che va ad aiutare Gragas in un periodo non proprio semplice per lui. La crescita aumentata della salute per livello, andrà a renderlo leggermente più tankoso, mentre l’aumento dell’attacco fisico lo aiuterà nel clear della jungle.

Janna: cambiamenti

Zefiro (W):

  • La ricarica passa da 8 secondi ad ogni livello a 8/7,5/7/6,5/6 secondi
  • Danni base diminuiti da 55/100/145/190/235 a 55/90/125/160/195

Occhio del ciclone (E):

  • Ogni abilità che rallenta o respinge un campione nemico riduce del 20% la ricarica di Occhio del ciclone (nuova passiva)
  • Ricarica cambiata da 18/16/14/12/10 secondi a 16/15/14/13/12 secondi
  • Scudo aumentato da 70/105/140/175/210 a 80/115/150/185/220

Questi cambiamenti vanno a modificare la natura di Janna. Infatti da un po’ di tempo, era diventata un vero a proprio mago da poke, che in early-game poteva risultare veramente fastidiosa. Adesso il suo potere di aggressione avrà un senso all’interno del suo kit, più sarà aggressiva in maniera corretta e più potrà svolgere il suo ruolo di protezione del carry.

Jayce: nerf

Esplosione shock (Q):

  • Danni base diminuiti da 70/120/170/220/270/320 a 70/115/160/205/250/295
  • Rapporto danni diminuito da 1,2 di attacco fisico bonus a 1,0 di attacco fisico bonus

Anche Jayce, come Akali, era uno dei pick più forti nel competitivo. Ogni volta che veniva giocato, risultava essere un enorme problema per chi se lo trovava contro. Questo grosso nerf va a togliere forza ad ogni fase della sua partita, per poter renderlo molto meno forte.

Karthus: nerf

Requiem (R):

  • Danni diminuiti da 250/400/550 (+0,75 di potere magico) a 200/300/500 (+0,65 di potere magico)

Nerf che si spiega da solo, grazie Riot, garzie.

Master Yi: nerf

Statistiche base:

  • Non riceve più l’8% di velocità d’attacco bonus al livello 1

Colpo Alfa:

  • Danno sullo stesso bersaglio diminuito dal 25% attacco fisico per ogni colpo aggiuntivo al 15% attacco fisico per ogni colpo aggiuntivo

Vi avevamo già raccontato di questo nerf, in un articolo dedicato che vi consigliamo di recuperare.

Rammus: nerf

Guscio spinato (passiva):

  • Attacco fisico modificato da 8-20 (in base al livello) a 10 a tutti i livelli

Onda sismica (R):

  • Danni al secondo diminuiti da 40/80/120 a 30/60/90

Anche per Rammus, come nel caso di Master Yi, vi avevamo parlato del nerf in un articolo dedicato, perciò non ci ripeteremo.

Warwick: buff

Fauci della bestia (Q):

  • Guarigione aumentata dal 30/40/50/60/70% dei danni inflitti al 30/45/60/75/90% dei danni inflitti

Ottimo buff che, a prima vista, potrebbe non sembrare sostanziale ma darà una grossissima mano a Warwick.

Yuumi: bugfix

Proiettile stregatto (Q):

  • Ora la Q sarà più luminosa quando viene lanciata, mentre diventerà più scuro nell’arco della durata

Vicini Vicini! (W):

  • Conferisce assist per le eliminazioni dei campioni quando si collega per la prima volta su un alleato

Tiragraffi (E):

  • La diminuzione della velocità di movimento di Yuumi e del suo alleato ora è fissa e legata al potere magico

Bug risolti:

  • Risolto un bug per il quale l’icona della minimappa di Yuumi a volte non mostrava il collegamento a un alleato
  • Aggiunte le statistiche mancanti nel menu radiale forze/debolezze nel client
  • Risolto un bug per il quale Yuumi non mandava Aery quando passava da un alleato all’altro con Vicini vicini!
  • Risolto un bug per il quale l’alleato di Yuumi otteneva la velocità di movimento bonus di velocità di avvicinamento quando Yuumi era collegata
  • Yuumi ora viene correttamente spinta verso la sua fontana se viene colpita da R – Verdetto del custode di Poppy mentre canalizza R – Epilogo o Q – Proiettile stregatto

Zac: cambiamenti

Colpi allungati (Q):

  • Rallentamento diminuito dal 60% al 40%
  • Ricarica diminuita da 13/12/11/10/9 secondi a 13/11,5/10/8,5/7 secondi

Materia instabile (W):

  • Rapporto danni: 2% della salute massima del bersaglio ogni 100 di potere magico (nuovo)

Boing! (R):

  • Vecchia R completamente rimossa
  • Zac ora rimbalza 4 volte al lancio, con 1 secondo di ritardo tra un rimbalzo e l’altro
  • Ogni rimbalzo infligge 140/210/280 (+0,4 potere magico) danni magici e lancia in alto i nemici per 1 secondo. I rimbalzi successivi sullo stesso bersaglio infliggono il 50% dei danni magici e non lanciano in alto.
  • Zac può muoversi durante Boing! e ottiene velocità di movimento crescente per la durata dell’effetto, fino ad un massimo del 50%

Buff che mirano ad aiutare Zac che, al momento, non si trova in una situazione splendida. Onestamente non si sa se potranno essere utili, solo il tempo potrà darci una risposta definitiva.

Richiamo Challenger

È il momento di farsi illuminare dalla luce dorata! 

Nelle code non classificate, i giocatori Challenger vedranno una speciale animazione per il Richiamo base. Nelle code classificate, i giocatori Challenger vedranno la speciale animazione solo nella coda in cui sono Challenger. Il Richiamo Challenger si attiva ogni volta che viene utilizzato il Richiamo base, ma non sostituisce i Richiami potenziati dal Barone né l’effetto grafico blu sulla minimappa, per mantenere la chiarezza durante il gioco. 

Se un giocatore viene retrocesso da Challenger, il Richiamo Challenger si disattiva e torna solo se il livello viene ottenuto nuovamente.

Soffice arcobaleno

Per ringraziare chi ha acquistato l’icona, seminando arcobaleni per la Landa e l’Abisso, estendiamo la disponibilità dell’icona Soffice arcobaleno nel negozio, insieme alle speciali interazioni di quando è in uso (l’animazione Difesa rapida arcobaleno per la scia e lo sfondo del profilo Poro arcobaleno). 

La disponibilità dell’icona nel negozio e l’attivazione di Difesa rapida andranno avanti fino al primo luglio alle 8:59 italiane, per tutto il Pride Month. Lo sfondo del profilo verrà rimosso con la patch 9.14. 

Sfoggiate i vostri arcobaleni!

Bug Risolti

  • Ora R – Morte turbinante di Draven diminuisce correttamente nei danni inflitti in base alle unità colpite
  • I danni sul colpo di Idra titanica non possono più colpire le torri
  • Essere danneggiati da un utilizzatore di Aery con Danza della morte in uso non fa più in modo che Aery infligga danni continui al giocatore
  • L’auto-attacco del clone di R – Allucinazione di Shaco non infligge più il 60% dei danni di Shaco invece del 75% sui campioni
  • Gli Schiavi del gelo della Passiva – Sottomissione alla Figlia del gelo di Lissandra non possono più prendere Occhio del Messaggero quando la sua squadra ruba il Messaggero della Landa
  • Il tooltip di Sorvegliante ora indica correttamente un rapporto di potere magico dello 0,25%, invece di 0,25 o 25%
  • Le particelle lunari di Q – Falce crescente di Diana Valchiria Oscura non riappaiono più dopo la scadenza dell’effetto sui campioni

Aspetti e chroma in arrivo

Nel corso di questa patch, verrà rilasciato l’aspetto di Tristana Diavoletta con le sue relative chroma.

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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