Analisi delle patch notes 9.11: il ritorno del meta di Janna?
Arrivano sulla Landa degli Evocatori, le patch notes 9.11 che portano con loro dei cambiamenti importanti. Molti dei campioni attualmente in meta (in competitivo) vengono nerfati, mentre altri un po’ più deboli vengono aiutati. Ci sono anche degli aggiustamenti per Yuumi, alla quale vengono corretti alcuni bug.
Campioni
Akali: nerf
Marchio dell’assassino (passiva):
- Rimborso energia diminuita da 10/20/30 a 10/15/20
- Scaling dei danni diminuiti da 0,9 attacco fisico bonus + 0,7 potere magico a 0,6 attacco fisico bonus + 0,5 potere magico
Questo nerf mirato, va ad aumentare la difficoltà di utilizzo generale del campione. In soloQ probabilmente non sarà molto sentito (anche perché attualmente Akali ha un win rate/play rate ridicolo), ma è piuttosto indirizzato al meta competitivo. Infatti l’assassina di Ionia è un must pick/ban in tutti i circuiti internazionali, giustamente il suo strapotere deve essere fermato. Anche se, probabilmente, alcuni giocatori continueranno ad utilizzarla.
Amumu: nerf
Tocco maledetto (passiva):
- Danni puri bonus sui bersagli maledetti diminuiti dal 13% al 10%
Nerf indubbiamente strano, che va a togliere quel buff che gli era stato fatto nella patch 9.8. Non si capisce sinceramente il motivo, dato che i suoi win rate non sono impennati esageratamente.
Ekko: bugfix
Salto fasico (E):
- Ora Ekko attaccherà sempre con la giusta cadenza senza attendere l’animazione
Galio: nerf
Scudo di Durand (W):
- Danni minimi diminuiti da 20/30/40/50/60 a 10/20/30/40/50
- Scaling dei danni minimi aumentato da +0,2 di potere magico a +0,3 di potere magico
- Danni massimi diminuiti da 60/90/120/150/180 a 30/60/90/120/150
- Scaling dei danni massimi aumentato da +0,6 di potere magico a +0,9 di potere magico
Pugno della giustizia (E):
- Danni diminuiti da 100/135/170/205/240 a 80/120/160/200/240
I nerf ai danni base di Galio, vogliono costringerlo ad optare per una build basata sul potere magico. Infatti per poter fare gli stessi danni di prima, il Colosso di Demacia, dovrà per forza comprare gli oggetti abitualmente usati dai maghi grazie agli scaling aumentati. Potrebbe anche essere una mossa per toglierlo dalla corsia inferiore, o almeno di rendergli la vita difficile come supporto, per riportarlo alla sua posizione naturale di midlaner.
Gragas: buff
Statistiche base:
- Salute aumentata da 583,5 a 600
- Crescita salute aumentata da 89 a 95
- Attacco fisico aumentato da 61,4 a 64
Piccolissimo buff che va ad aiutare Gragas in un periodo non proprio semplice per lui. La crescita aumentata della salute per livello, andrà a renderlo leggermente più tankoso, mentre l’aumento dell’attacco fisico lo aiuterà nel clear della jungle.
Janna: cambiamenti
Zefiro (W):
- La ricarica passa da 8 secondi ad ogni livello a 8/7,5/7/6,5/6 secondi
- Danni base diminuiti da 55/100/145/190/235 a 55/90/125/160/195
Occhio del ciclone (E):
- Ogni abilità che rallenta o respinge un campione nemico riduce del 20% la ricarica di Occhio del ciclone (nuova passiva)
- Ricarica cambiata da 18/16/14/12/10 secondi a 16/15/14/13/12 secondi
- Scudo aumentato da 70/105/140/175/210 a 80/115/150/185/220
Questi cambiamenti vanno a modificare la natura di Janna. Infatti da un po’ di tempo, era diventata un vero a proprio mago da poke, che in early-game poteva risultare veramente fastidiosa. Adesso il suo potere di aggressione avrà un senso all’interno del suo kit, più sarà aggressiva in maniera corretta e più potrà svolgere il suo ruolo di protezione del carry.
Jayce: nerf
Esplosione shock (Q):
- Danni base diminuiti da 70/120/170/220/270/320 a 70/115/160/205/250/295
- Rapporto danni diminuito da 1,2 di attacco fisico bonus a 1,0 di attacco fisico bonus
Anche Jayce, come Akali, era uno dei pick più forti nel competitivo. Ogni volta che veniva giocato, risultava essere un enorme problema per chi se lo trovava contro. Questo grosso nerf va a togliere forza ad ogni fase della sua partita, per poter renderlo molto meno forte.
Karthus: nerf
Requiem (R):
- Danni diminuiti da 250/400/550 (+0,75 di potere magico) a 200/300/500 (+0,65 di potere magico)
Nerf che si spiega da solo, grazie Riot, garzie.
Master Yi: nerf
Statistiche base:
- Non riceve più l’8% di velocità d’attacco bonus al livello 1
Colpo Alfa:
- Danno sullo stesso bersaglio diminuito dal 25% attacco fisico per ogni colpo aggiuntivo al 15% attacco fisico per ogni colpo aggiuntivo
Vi avevamo già raccontato di questo nerf, in un articolo dedicato che vi consigliamo di recuperare.
Rammus: nerf
Guscio spinato (passiva):
- Attacco fisico modificato da 8-20 (in base al livello) a 10 a tutti i livelli
Onda sismica (R):
- Danni al secondo diminuiti da 40/80/120 a 30/60/90
Anche per Rammus, come nel caso di Master Yi, vi avevamo parlato del nerf in un articolo dedicato, perciò non ci ripeteremo.
Warwick: buff
Fauci della bestia (Q):
- Guarigione aumentata dal 30/40/50/60/70% dei danni inflitti al 30/45/60/75/90% dei danni inflitti
Ottimo buff che, a prima vista, potrebbe non sembrare sostanziale ma darà una grossissima mano a Warwick.
Yuumi: bugfix
Proiettile stregatto (Q):
- Ora la Q sarà più luminosa quando viene lanciata, mentre diventerà più scuro nell’arco della durata
Vicini Vicini! (W):
- Conferisce assist per le eliminazioni dei campioni quando si collega per la prima volta su un alleato
Tiragraffi (E):
- La diminuzione della velocità di movimento di Yuumi e del suo alleato ora è fissa e legata al potere magico
Bug risolti:
- Risolto un bug per il quale l’icona della minimappa di Yuumi a volte non mostrava il collegamento a un alleato
- Aggiunte le statistiche mancanti nel menu radiale forze/debolezze nel client
- Risolto un bug per il quale Yuumi non mandava Aery quando passava da un alleato all’altro con Vicini vicini!
- Risolto un bug per il quale l’alleato di Yuumi otteneva la velocità di movimento bonus di velocità di avvicinamento quando Yuumi era collegata
- Yuumi ora viene correttamente spinta verso la sua fontana se viene colpita da R – Verdetto del custode di Poppy mentre canalizza R – Epilogo o Q – Proiettile stregatto
Zac: cambiamenti
Colpi allungati (Q):
- Rallentamento diminuito dal 60% al 40%
- Ricarica diminuita da 13/12/11/10/9 secondi a 13/11,5/10/8,5/7 secondi
Materia instabile (W):
- Rapporto danni: 2% della salute massima del bersaglio ogni 100 di potere magico (nuovo)
Boing! (R):
- Vecchia R completamente rimossa
- Zac ora rimbalza 4 volte al lancio, con 1 secondo di ritardo tra un rimbalzo e l’altro
- Ogni rimbalzo infligge 140/210/280 (+0,4 potere magico) danni magici e lancia in alto i nemici per 1 secondo. I rimbalzi successivi sullo stesso bersaglio infliggono il 50% dei danni magici e non lanciano in alto.
- Zac può muoversi durante Boing! e ottiene velocità di movimento crescente per la durata dell’effetto, fino ad un massimo del 50%
Buff che mirano ad aiutare Zac che, al momento, non si trova in una situazione splendida. Onestamente non si sa se potranno essere utili, solo il tempo potrà darci una risposta definitiva.
Richiamo Challenger
È il momento di farsi illuminare dalla luce dorata!
Nelle code non classificate, i giocatori Challenger vedranno una speciale animazione per il Richiamo base. Nelle code classificate, i giocatori Challenger vedranno la speciale animazione solo nella coda in cui sono Challenger. Il Richiamo Challenger si attiva ogni volta che viene utilizzato il Richiamo base, ma non sostituisce i Richiami potenziati dal Barone né l’effetto grafico blu sulla minimappa, per mantenere la chiarezza durante il gioco.
Se un giocatore viene retrocesso da Challenger, il Richiamo Challenger si disattiva e torna solo se il livello viene ottenuto nuovamente.
Soffice arcobaleno
Per ringraziare chi ha acquistato l’icona, seminando arcobaleni per la Landa e l’Abisso, estendiamo la disponibilità dell’icona Soffice arcobaleno nel negozio, insieme alle speciali interazioni di quando è in uso (l’animazione Difesa rapida arcobaleno per la scia e lo sfondo del profilo Poro arcobaleno).
La disponibilità dell’icona nel negozio e l’attivazione di Difesa rapida andranno avanti fino al primo luglio alle 8:59 italiane, per tutto il Pride Month. Lo sfondo del profilo verrà rimosso con la patch 9.14.
Sfoggiate i vostri arcobaleni!
Bug Risolti
- Ora R – Morte turbinante di Draven diminuisce correttamente nei danni inflitti in base alle unità colpite
- I danni sul colpo di Idra titanica non possono più colpire le torri
- Essere danneggiati da un utilizzatore di Aery con Danza della morte in uso non fa più in modo che Aery infligga danni continui al giocatore
- L’auto-attacco del clone di R – Allucinazione di Shaco non infligge più il 60% dei danni di Shaco invece del 75% sui campioni
- Gli Schiavi del gelo della Passiva – Sottomissione alla Figlia del gelo di Lissandra non possono più prendere Occhio del Messaggero quando la sua squadra ruba il Messaggero della Landa
- Il tooltip di Sorvegliante ora indica correttamente un rapporto di potere magico dello 0,25%, invece di 0,25 o 25%
- Le particelle lunari di Q – Falce crescente di Diana Valchiria Oscura non riappaiono più dopo la scadenza dell’effetto sui campioni
Aspetti e chroma in arrivo
Nel corso di questa patch, verrà rilasciato l’aspetto di Tristana Diavoletta con le sue relative chroma.