ALL STAR GAME : L’ultima curva della stagione.

ALL STAR GAME : L’ultima curva della stagione.

Profilo di ReRosso
 WhatsApp

Sono finiti i mondiali e ci troviamo davanti all’ultimissimo evento prima della “campanella” che segnerà la fine di questa fantastica e, per certi versi sorprendente, stagione di League of Legends. Non amo ripetermi, quindi per chiunque non avesse visto i mondiali, vi rimandiamo all’analisi completa che troverete direttamente nella sezione LOL del nostro sito.

Arriva l’All Star Game che ha un po’ il ruolo di “befana” e come per la vecchietta più arzilla del mondo esiste il detto “Arriva l’epifania e tutte le feste si porta via”, per questa esibizione si può dire lo stesso: “Arriva l’All Star Game e sappiamo tutti che la stagione è finita e che questa competizione non è che sia poi così interessante ma i pro trollano e quindi ce la guardiamo…l’anno scorso xpeke con garen mid a faker gli ha fatto passare un quarto d’ora Ohddiomio e durante l’all star anche i giocatori statunitensi sembrano decenti”.

Ok, come detto suona uno schifo e non fa neanche rima. L’ho scritto senza le virgole apposta, così che possiate leggerlo tutto d’un fiato. Ma soprattutto l’ho scritto perché è la verità. L’all star game ha lo stesso valore delle partite di fine stagione in serie A, quelle che si giocano quando ormai il campionato è deciso, già si sa chi retrocede e chi va in champions e tutti giocano, per citare il grande Renè Ferretti “A ca… NO!!! A Membro di Segugio”.

Ecco questo è quello che succede all’All Star Game. Mamma Riot ha deciso di legittimare anche i troll e concedere, a tutti coloro che seguono il meta, un paio di mesi di fegati spappolati a causa di tutti quei giocatori che continueranno a copiare i Pick dei pro.

Garen Mid, ti ho odiato con tutto me stesso.

Ma andiamo avanti e presentiamo questa stupenda esibizione.

Ricapitoliamo un pochino le regole, per coloro che non se le ricordano. L’All Star Game riunisce otto squadre, una per ognuna delle 8 regioni più forti secondo i risultati dei mondiali di quest’anno.

Il torneo vedrà 2 gironi da quattro squadre, che si affronteranno in sfida singola e le prime due classificate andranno alle semifinali. Queste verranno giocate al meglio delle 3 partite e i vincitori (non ve lo aspettavate eh? Plot Twist gigantesco) andranno in finale a giocarsi il titolo al meglio delle 5 partite.

Vediamo come saranno composte le squadre:

NA LCS: Kevin “Hauntzer” Yarnell (TSM), Mike Yeung (P1), Søren “Bjergsen” Bjerg (TSM), Zachary “Sneaky” Scuderi (C9), Zaqueri “Aphromoo” Black (CLG)

EU LCS: Paul “sOAZ” Boyer (FNC), Marcin “Jankos” Jankowski (H2K), Tristan “PowerOfEvil” Schrage (MSF), Martin “Rekkles” Larsson ( FNC), Lee “IgNar” Dong-geun (MSF)

LPL: Ke “957” Chang-Yu (WE), Liu “MLXG” Shi-Yu (RNG), Su “Xiye” Han-Wei (WE), Jian “Uzi” Zi-Hao (RNG), Tian “Meiko” Ye (EDG)

LCK: Lee “Cuvee” Seong-jin (SSG), Kang “Ambition” Chan-yong (SSG), Lee “Faker” Sang-hyeok (SKT), Kim “PraY” Jong-in (LZ), Kang “GorillA” Beom-hyeon (LZ)

LMS: Chen “Ziv” Yi (AHQ), Hung “Karsa” Hau-Hsuan (FW), Chu “FoFo” Chun-Lan (JT), Cheng “BeBe” Bo-Wei (JT), Hu “SwordArt” Shuo-Jie (FW)

TCL: Berke “Thaldrin” Demir, Furkan “Stomaged” Güngör, Kim “Frozen” Tae-li, Berkay “Zeitnot” Aşıkuzun, Onur “Zergsting” Ünalan

CBLOL: Alvaro VVvert” Miguel Martins, Gabriel “Revolta” Henud Cresci, Gabriel “Kami” Santos, Felipe “brTT” Gonçalves, Hugo “Dioud” Padioleau

GPL : La sezione sud-asiatica ancora non ha scelto i propri giocatori.

Parliamo un po’ più approfonditamente delle squadre:

  • La squadra Nordamericana porta in Top Lane Hauntzer e Bjergsen dai tsm che dopo il figurone fatto al mondiale, meritavano sicuramente una possibilità agli All Star Game. In effetti con Bjergsen sono un po’ troppo cattivo. La sua bravura è indiscussa ed a livello di Skill personale rimane forse uno dei 5 migliori mid in assoluto, ma senza una squadra decente è destinato a non vincere al di fuori delle mura americane ed i tsm hanno sempre avuto questa “mancanza” a livello di team. Bello rivedere Aphromoo agli all star, ma scordatevi un ritorno di fuoco del “Rush Hour”, Doublelift è rimasto a casa, e Sneaky guiderà gli attacchi del Team Na.
  • La squadra Europea vede sOAZ in top, Jankos come jungler (ci è mancato ai mondiali quest’anno), Powerofevil in mid lan e la bot composta da Rekkles e IgNar. Tutti ci auguriamo di vedere finalmente sorridere il povero Rekkles che ormai ha battuto ogni possibile record per quanto riguarda i pianti a fine partita (Faker è solo un freebooter, Rekkles ha introdotto il pianto ai mondiali, Faker Copia).
  • La Squadra Cinese (LPL) è la perfetta sintesi delle squadre che hanno giocato questo mondiale. Top e Mid dal Team We, Jungle e Adc dagli RNG e come support l’unico giocatore degli EDG. Tre squadre avevano al mondiale, e hanno preso un poco di tutto.
  • Arriviamo alla squadra che tutti aspettano, la compagine Koreana. In top e Jungle è Samsung-mania con Cuvee e Ambition. Faker non si schioda dalla mid (e del resto, chi meglio di lui) ed in bot Pray e Gorilla direttamente dai Longzhu Gaming.
  • La squadra di Taiwan e Hong Kong schiera una formazione composta da Ziv degli ahq, Karsa e Swordart dai Flash Wolves (che benissimo hanno figurato al mondiale) e Fofo e Bebe direttamente dal Jteam.
  • Si rivede, dopo qualche anno al di fuori dei radar, brTT protagonista, se ricordate, di uno degli speciali della prima stagione di Legend Rising (check Youtube). Guiderà lui, infatti la selezione brasiliana.

Queste sono le squadre che ci terranno compagnia per questa 4 giorni di partite (dal 7 al 10 dicembre).

Che dire ? Solo NON PERDETEVELA, perché è sicuro che ci sarà da divertirsi.

Passo e chiudo.

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB:  

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: