Adam:”Upset ha provato a reclutare Alphari alle mie spalle”

Adam:”Upset ha provato a reclutare Alphari alle mie spalle”

Profilo di Rios
 WhatsApp

Poche ore fa vi abbiamo annunciato l’ufficializzazione del divorzio tra i Fnatic ed Adam, per delle ragioni che non conoscevamo. Adesso, però, è arrivato un TwittLonger del toplaner francese, che ha fatto chiarezza sulla situazione e si è tolto qualche sassolino dalla scarpa.

La vicenda ha assunto i toni di un ennesimo drama per gli arancio-neri, che vedono la loro credibilità macchiata ancora una volta dopo la vicenda Bwipo. Insomma, non proprio una pubblicità positiva per l’organizzazione ed i suoi giocatori titolari.

Andiamo a vedere cosa ha scritto il francese nello specifico, cercando di capire le sue ragioni al meglio e fare luce su questa faccenda.

Il drama di Adam

Uno split eccezionale

“Ciao a tutti.

E’ fatta, non giocherò con i Fnatic il prossimo anno. Ovviamente sono triste per essere arrivato a questo punto perché, sfortunatamente, non era necessariamente la cosa che volevo di più.

I rumors su di me che volevo lasciare il team sono veri. Sono stato io a far sapere ai Fnatic le mie intenzioni di voler lasciare il team.

Prima di tutto, dovete sapere che il mio split ai Fnatic non è stato tra i più semplici da una prospettiva sportiva ed extra-sportiva. Se non avessi avuto Nisqy, Yamato, Pete, Fab, Chris e soprattutto la mia ragazza, non penso che sarei diventato il giocatore che sono oggi.

Tutto sommato, prima di parlare del team, personalmente credo di aver avuto uno split incredibile. Ma nonostante questo, sinceramente le condizioni non erano necessariamente le più ottimali.”

Dubbi e successi di Adam

“Con il senno di poi, ho realizzato che unirmi ad una line-up del genere da rookie è una delle più grandi scelte a doppio-taglio. Ma fortunatamente, tutto è andato per il verso giusto, dato che siamo arrivati secondo in LEC, e voglio ripeterlo, secondi in LEC per quelli a cui piace parlare male di noi per le nostre performance ai Worlds che hanno dimenticato le nostre performance durante lo split ed i playoff.

Ci siamo qualificati per i Worlds. I miei primi Worlds che ho affrontato a soli 19 anni (sono molto felice di ciò). Tuttavia, non cambia il fatto che la mia esperienza ai Worlds non è stata proprio la cosa migliore che mi sia capitata (intendo solo dal punto di vista sportivo).

Adam ed Upset: un rapporto mai sbocciato

“Upset ha annunciato che doveva andare via per urgenti motivazioni familiari 12 ore prima della nostra prima partita (abbiamo avuto un meeting alle 23 della notte prima, mentre la nostra prima partita era alle 11). Vi lascio immaginare l’atmosfera nel team 12 ore prima del nostro debutto ufficiale ai Worlds, con sole due scrim giocate con Bean ed entrambe erano finite in 10 minuti.

Detto tra noi, non c’è nulla di giusto nella partenza di Upset che è totalmente ingiustificata (almeno finché non dirà perché è VERAMENTE andato via. Upset è partito per andare dalla sua ragazza perché lei stava male da sola, ma forse mi sbaglio, chi lo sa? In ogni caso, quelle sono state le ultime parole che ci ha detto prima di andarsene un giorno prima dell’inizio dei Worlds.

Certamente dopo la fine dei Worlds ho chiesto dei dettagli in più, ma apparentemente non ha detto a nessuno la reale ragione della sua partenza. Non c’era nulla di urgente, perché altrimenti ce lo avrebbe detto. E personalmente, non me ne importa nulla dei motivi di privacy perché ho lavorato un anno, tutti noi abbiamo lavorato un anno, per raggiungere i Worlds. So anche che il management dei Fnatic ancora non sa nulla.)

A questo punto mi direte: perché stai dicendo queste cose? Non sto cercando di creare drama, sto solo dicendo delle cose che ho nel cuore sin dalla fine dei Worlds e che sono ancora senza risposta, cose che dovevano essere dette prima o poi. E’ tutto per questa piccola parentesi”

La mancanza di forza mentale

“Ora che Upset è andato via, dovevamo solo affrontare la cosa. Forse saremmo potuto uscire dal gruppo se solo tutti avessero tenuto alto il loro morale fin dall’inizio della competizione. Ma sfortunatamente, non tutti erano mentalmente preparati per gestire la situazione ed affrontarla, unito poi a tutti i potenziali problemi personali che possono sollevarsi e creare ancora più merda nella tua testa quando sei già in un brutto stato di forma.

Credeteci oppure no, ma i nostri Worlds non sarebbero mai stati pieni di gioia dall’inizio alla fine, assolutamente. E’ stata dura, ma siamo comunque riusciti ad arrivare alla fine, a rimanere uniti, e dare tutto quello che avevamo nella seconda settimana. Avremmo finito la nostra avventura senza rimpianti. 

Il post-Worlds di Adam ed i rumors di mercato

“Adesso arriviamo al momento del post-Worlds.

Dopo i Worlds, ho provato ad avere delle spiegazioni sulla partenza di Upset, ma come ho detto prima, non avuto risposte. Dopo questa cosa, ho seriamente pensato di lasciare i Fnatic. Poi sono arrivati i rumors su Perkz ed Alphari.

Quando ho saputo che i Fnatic stavano cercando di rimpiazzarmi, onestamente mi sono sentito tradito, ed è in quel momento che ho voluto lasciare definitivamente questa squadra. Ma non è finita qui!

Infatti Perkz aveva firmato prima di Alphari, cosa che avrebbe lasciato Alphari senza una squadra. Con mia grande sorpresa, Upset ha provato a reclutare Alphari (alle mie spalle ovviamente). Dopo i Worlds sono venuto a conoscenza del fatto che lui stesse già cercando di cambiare la topside, Nisqy incluso.

Sono anche venuto a conoscenza del fatto che la botlane in generale non volesse più giocare con me e stavano cercando un toplaner più veterano. Ovviamente dopo sono andato da Upset per spiegarmi, ma lui mi ha fatto sapere che non ero abbastanza per le sue ambizioni.

Ovviamente non avevo nessun problema con questa situazione, perché mi ha dato l’opportunità di avere un breve periodo in delle condizioni non ottimali per me, cosa che mi ha permesso di evolvermi molto in poco tempo. Capisco pienamente il fatto che giocatori con grandi ambizioni non vogliano essere pazienti ed insegnare il gioco ai nuovi arrivati.”

Il pessimo trattamento riservato ad Adam

“Ho lasciato perché sono stato trattato di merda dal management, ed anche dai giocatori del team. Ma credo di aver avuto un ruolo importante nel successo dei Fnatic durante questa estate. Non per niente siamo riusciti ad arrivare al secondo posto partendo dal quinto nel tempo di uno split.

Ma le persone tendono a dimenticarlo, ma quando sei un rookie non hai nulla da dire, specialmente quando altre persone hanno mille cose in più da dire in materia di team building.

Ho davvero un buon ricordo della mia esperienza ai Fnatic nel complesso, è solo finita in maniera sfortunata. Ma ho lasciato perché non potevo sopportare quello che era successo o che stava succedendo. 

Ovviamente ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito in questa breve avventura. Vi amo tutti (e lo dico davvero, tutti quelli che mi hanno supportato, siete tutti fantastici e sto leggendo tutti i vostri messaggi anche se non rispondo a tutti ma credetemi)

Ci vediamo nella prossima stagione, lo prometto.”

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!