Thank you for smoking, Tychus!
Voglio raccontarvi una storia
Una storia ovviamente con dei protagonisti, cioè i giocatori, cioè voi, ed una morale, o meglio un’etica, cioè… dei dubbi etici, che poi in realtà stanno un po’ in tutte le belle storie, solo più in profondità e non in superficie, dove tradizionalmente si fermano i bambini che ascoltano quelle storie per la prima volta. Ecco, questa storia che vi dicevo riguarda anche i bambini, ma andiamo con ordine.
Tutto comincia pochi giorni fa, con l’atteso annuncio dell’inizio dell’Open Beta dell’ormai celebre MOBA di casa Blizzard Heroes of the Storm; un video diffuso per l’occasione a celebrare l’avvenimento intendeva ingolosire i fan più navigati del titolo in questione offrendo ai loro occhi nuovi skin e mount che presto avrebbero fatto la loro comparsa nelle terre del Nexus (qui potete saperne di più)… solo che quei fan non sono stati proprio pienamente soddisfatti: loro, abituati ad un colpo d’occhio veloce, a vedere quel che non c’è, a scoutare eroi nemici invisibili, subito si sono accorti che tra quelle skin c’era un Tychus Prigioniero cui mancava l’inconfondibile sigaro che contraddistingue il personaggio fin dall’intro di Starcraft II: Wings of Liberty; la cosa è stata dunque segnalata come un piccolo bug ed il capitolo s’è chiuso.
La storia però non era affatto finita, come invece ci si sarebbe potuto aspettare (se no che starei a fare, qui?); quella ingiustificata assenza cioè non era priva di motivazione com’era sembrato, ma anzi a quell’ignaro richiamo degli utenti la Blizzard ha risposto così (citando testualmente):
Heroes of the Storm is a multi-region game with a teen rating. There are a magnitude of guidelines we have to be aware of. From a development standpoint we prioritize making Heroes and Skins as utilitarian as possible, if a single model can be used in all regions, that’s a huge win for development.
In the case of Tychus’ cigar there were regions where he wouldn’t be allowed to smoke. We have two options:
- Make 2 versions, one smoking, one non-smoking
- Remove the Cigar
Making 2 versions means more data management, multiple duplicates of the asset (if we update an animation, it has to propagate to all versions) such as the the death ragdoll model, The facial animations, his morph into the Odin, and apply that process to every skin as well. This mountain of work affects multiple departments and has to be addressed every time we’d adjust Tychus.
OR
Remove the cigar. Put the development time into more content instead of bloating the management of one character. This is a decision based on productivity. The appeal of Tychus should not hinge on a cigar anyways, and we have no issue with that aspect of his character.
These scenarios emerge frequently, and the cigar-removal was a impulsive fix because we want as many people as possible to experience the same content. Here are some other adventures:
- Skelethur doesn’t even show up in some regions because of guidelines about the depiction of human remains
- There was a desire to localize Gazlowe’s license plate to every region. That is a ton of time spent on a small detail that you become very disenchanted with. We got off the hook for that one, but I’d rather remove the plate and start work on the next hero instead of spending days on license plate management (his name is spelled differently in some countries, and he even has a completely different name in some regions).
- Skulls and Blood. We have to do ‘alternate’ versions for anything with these elements. We have different versions of grave golems, Blackheart, etc.
It is a full time job managing those exceptions, and the less we have to manage, the more time we can spend making more game!
Mai fossero scritte cotali parole, è scoppiato un putiferio: fioccano ovunque post di scontento e gli utenti organizzano in vario modo la propria protesta, dalla radicale minaccia di disinstallare il gioco alla più raffinata e divertente ironia che solo un vero nerd può rivelare; c’è chi appunto ha dichiarato di star ricontrollando tutti i filmati della saga di Starcraft, attento che Jimmy Raynor non sgomberi le sue cose dal bar di Mars Ara (non vorrà mica farsi vedere mentre beve alcolici, giusto?), chi invece ha creato l’irresistibile immagine che abbiamo voluto condividere con voi nell’intestazione di questo articolo, invitando la Blizzard a sostituire Tychus con un tenero micetto per dargli più appeal verso i ragazzini.
La cosa in realtà è molto più seria di quanto sembri, cioè, almeno per me, si è aperto un intero mondo sulla modifiche che mamma Blizzy applica costantemente ai suoi titoli per proteggere i fanciulli di tutto il mondo (“Perché, perché nessuno pensa ai bambini???“). Per dirne una, ad esempio, parlando del gioco di nostro diretto interesse, provate a guardare l’aspetto di Tritacarne nella versione cinese di HotS, simile al divano della mia prozia Romualda.
La storia, allora, ha avuto inizio molto prima di quando abbiamo cominciato a raccontarvela, senza che lo sapessimo, ed in realtà non vede purtroppo ancora la sua fine (ma di questo eravamo a conoscenza già quando ci siamo messi a scrivere: vi abbiamo fregati, eh?). Continua insomma la censura, continua l’interminabile processo che mortifica i videogiochi assegnandogli erroneamente l’incarico di provvedere DA SOLI all’educazione delle nuove generazioni (perché ai genitori di passare del tempo con i propri figli sbatte un po’, ammettiamolo)… continua però anche la battaglia che i protagonisti della nostra storia portano avanti contro le ingiustizie del mondo, contro il male: perché la storia la fate voi, giocatori.