Sbilanciamenti: come si identificano e si risolvono i problemi di HotS!

Sbilanciamenti: come si identificano e si risolvono i problemi di HotS!

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L’Heroes Technical Designer, , ci parla di come un esperto team come quello della Blizzard, identifica eventuali sbilanciamenti che compromettono l’esperienza di gioco e li risolve equilibrando nuovamente il Nexus di Heroes of the Storm!
Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon game sul celebre gioco Blizzard!

Nell’ultimo articolo ho parlato degli sbilanciamenti, i punti di forza e le debolezze critiche che supportano le meccaniche di gioco in modi importanti. Le differenze tra gli eroi possono però portare a delle iniquità (o se non altro a una percezione di iniquità) nel gioco. La chiave di lettura è proprio questa: tali asimmetrie rendono l’esperienza di gioco più intrigante e per questo devono essere mantenute. Ciò nonostante, dobbiamo tenere queste asimmetrie sotto controllo per avere un gioco “bilanciato”.

Come identifichiamo i problemi di bilanciamento e come li possiamo risolvere?

IDENTIFICAZIONE

Ci sono tre metodi principali per identificare i problemi di bilanciamento di gioco:

Il primo metodo con cui identifichiamo i problemi è quello di provare il gioco noi stessi. Prima di tutto questo significa giocare, ma anche guardare partite di altri, dai nuovi giocatori ai tornei ad alto livello. Il bilanciamento è principalmente una questione di sensazione, e non un clinico esame delle statistiche. Quando qualcuno “sente” che c’è qualcosa di sbagliato, come un’abilità o un eroe che sembrano inarrestabili o indistruttibili, o quando il gioco sembra iniquo oltre una soglia accettabile (a patto di comprendere bene le meccaniche di gioco), allora sussiste un problema di bilanciamento.

In secondo luogo, analizziamo quanti più feedback possibile provenienti dalla comunità. I feedback forniscono al team di sviluppo una direzione verso cui guardare: quando ci segnalano un problema, lo analizziamo giocando in prima persona, guardando altri giocare o analizzando le statistiche. In qualità di progettisti, abbiamo generalmente una buona idea di cosa funziona e cosa no, ma spesso (molto spesso) non abbiamo una visione chiara di tutte le prospettive di gioco, senza che qualcun altro lo guardi da un altro punto di vista. Ecco dove entrano in gioco i membri della comunità.

Infine, analizziamo le tendenze dei dati di gioco: gli eroi e i talenti che vengono scelti più spesso, per esempio, o le percentuali di vittorie e sconfitte, il tutto attraverso filtri diversi (livello di abilità dei giocatori, numero di giocatori nei gruppi, scelta del campo di battaglia, ecc). Teniamo d’occhio le statistiche per sapere in che direzione dobbiamo apportare i cambiamenti al bilanciamento. Se certi eroi o alcuni talenti vengono scelti molto spesso, indaghiamo sul perché. Come nella sperimentazione scientifica, i dati statistici ci aiutano a confutare o meno le ipotesi generate dalla nostra esperienza personale o dai feedback dei giocatori.

Se tutte e tre le analisi risultano positive, è tempo di reagire. Recentemente abbiamo eliminato il talento Ripresa della Tempesta dal gioco, principalmente perché aveva fatto scattare più campanelli d’allarme: c’era qualcosa che non andava quando lo usavamo, determinava quali eroi erano “meglio” di altri, aveva generato centinaia di feedback negativi e, infine, le statistiche mostravamo che veniva scelto praticamente sempre da tutti i giocatori, di tutti i livelli di abilità!

REAZIONE

Ci sono due modi in cui affrontare un cambio del bilanciamento: ricalibrazione o riprogettazione.

La calibrazione è il modo più semplice, veloce e facilmente approvabile. Si tratta solo di cambiare dei numeri (danni inflitti, tempo di recupero, portata, durata e via dicendo). Questi numeri permettono ai progettisti di cambiare la potenza di un eroe in modo facile e rapido. Il team di bilanciamento lavora duramente sulla calibrazione, fornendo feedback su questi valori per rendere le cose più eque, senza dover eliminare brutalmente le abilità e i tratti distintivi che contraddistinguono un eroe.

La calibrazione di questi numeri è importantissima per i cambiamenti successivi. Quando progettiamo qualcosa, il designer deve conoscere questi elementi regolabili, inserirli nel suo lavoro e gestirli con il team di bilanciamento, decidendo quali possono essere cambiati e quali no. Per esempio, di recente abbiamo cambiato il talento Promozione perché secondo noi offriva un potere troppo grande. Avevamo due opzioni: diminuire la salute e i danni inflitti da Promozione o diminuire la durata di questo beneficio. Originariamente il design prevedeva che il servitore scelto dovesse risultare super-potente, quindi la prima opzione non era una soluzione da prendere in considerazione. Diminuire la durata di Promozione non ci ha solo aiutato a risolvere un problema di bilanciamento, ma lo ha trasformato in qualcosa di ancora più “attivo” con cui giocare!

Riprogettare significa cambiare il funzionamento di qualcosa a livello di meccanica. Spesso cambiare dei semplici numeri non è sufficiente per risolvere i problemi di bilanciamento, magari perché i numeri da cambiare semplicemente non ci sono! Per esempio, il talento di Tyrael Rifiuto (che con l’ultima patch è stato eliminato) era assolutamente binario nella sua funzione: respinge/interrompe ed è attivo oppure no. È difficile bilanciarne la potenza, perché non ci sono valori da regolare. Per ora l’abbiamo rimosso, ma stiamo pensando a un talento che possa rimpiazzarlo in modo valido, consentendoci anche di calibrarlo se dovesse esserci la necessità.

Una riprogettazione troppo radicale è potenzialmente deleteria per il team di sviluppo e per i giocatori, quindi dobbiamo fare attenzione quando la mettiamo in atto. Inoltre, sappiamo che riprogettare o rimuovere l’elemento di un eroe richiede spesso l’aggiunta di qualcosa che sostituisca tale elemento. Durante la beta possiamo usare la riprogettazione piuttosto liberamente, impostando eroi e talenti in modo che eventuali futuri cambiamenti non risultino troppo invasivi.

Heroes of the Storm è un gioco vivo e dinamico. Dovremo bilanciare i personaggi in modo costante con l’uscita di nuovi eroi e campi di battaglia, e vogliamo continuare a spiegarvi il perché di tali cambiamenti attraverso articoli come quello che state leggendo. Ricordate che, come sempre, i vostri feedback costruttivi su ciò che più vi piace e ciò che ritenete necessiti dei cambiamenti sono molto apprezzati.

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

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31/10/2023 19:56 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo quattro anni di incontri online, avventurandosi per Azeroth, facendo squadra in Overwatch, attraversando le regioni del Santuario e riscaldandosi accanto al fuoco della Taverna, è finalmente possibile vedersi di persona per la BlizzCon 2023.

Nel corso di due giorni ricchi di azione, i fan potranno conoscere le ultime entusiasmanti novità sui loro giochi Blizzard preferiti, tra cui Warcraft, Overwatch e Diablo.

Per coloro che non potranno partecipare alla fiera, sarà possibile seguire la BlizzCon 2023 gratuitamente in diretta streaming, con tutti i contenuti trasmessi dalla BlizzCon Arena. Di seguito una rapida carrellata, con tutti i dettagli delle dirette:

Venerdì 3 novembre:

  • 19.00 – Cerimonia d’apertura
  • 21.30 – World of Warcraft: What’s Next
  • 22:30 – Overwatch 2: Deep Dive
  • 23.30 – World of Warcraft Classic: What’s Next
  • 0:30 – Hearthstone: What’s Next
  • 1:30 – Warcraft Rumblings

Sabato 4 novembre:

  • 20.00 – World of Warcraft: Deep Dive
  • 21:30 – Overwatch 2: What’s Next
  • 22:30 – Diablo IV Campfire Chat
  • 0:45 – Community Night
  • 2:15 – LE SSERAFIM Appearance

Visitate i canali YouTube o Twitch di Blizzard il 3 e il 4 novembre per seguire tutta l’azione in diretta. La BlizzCon è per la comunità, quindi sentitevi liberi di condividerla con la vostra community trasmettendo in co-streaming la trasmissione.

BlizzCon Collection – In vendita ora

I partecipanti virtuali possono anche acquistare la BlizzCon Collection, una nuova serie di gadget digitali e oggetti di gioco. Un bundle imperdibile sia per gli eroi più esperti, sia per chi sta iniziando nuove avventure in World of Warcraft, Diablo IV, Overwatch 2, Hearthstone o Warcraft Rumble. Disponibile nel negozio di Battle.net.

Per tutti i dettagli su tutto ciò che accadrà alla BlizzCon 2023, visitare www.blizzcon.com.

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13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
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A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

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17/05/2023 21:02 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
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Blizzcon 2023 – Questa sera è arrivata una notizia che sicuramente metterà tutti i fan Blizzard di buon umore: la Blizzcon è finalmente tornata e tra qualche mese ospiterà tutti i suoi fan più sfegatati tra annunci ed eventi.

Il 3-4 Novembre sarà il periodo del ritorno più atteso tra le varie convention internazionali.

Il covid e non solo avevano letteralmente dato una mazzata all’evento portando alla chiusura della Blizzcon, in attesa di un momento migliore e soprattutto di un’organizzazione degna di nota per il ritorno.

Così tra poco meno di 6 mesi potremo tornare all’Anaheim Convention Center per scoprire tutto il meglio e le novità dei nostri giochi Blizzard preferiti.

Ancora nessuna notizia o informazioni sui biglietti, ma come annunciato nel blog post ufficiale (QUI) tra un mese circa avremo tutti i dettagli.

Video d’annuncio

Ora non ci resta che lanciarci in una nuova avventura tutti insieme, che sia di nuovo online o finalmente tutti uniti dal vivo. Buona Blizzcon 2023 a tutti!

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