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Nuovo bilanciamento (e forse nuovo eroe) su Heroes of the Storm

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Heroes of the Storm – Segnaliamo a tutta la nostra community di HOTS che è da poco disponibile una nuova patch di bilanciamento, che è andata pesantemente ad incidere sulle performance di alcuni eroi del Nexus.

La patch ha infatti introdotto per la maggior parte buff e nerf, indirizzati verso tantissimi personaggi (ben 18 in tutto) ma in special modo verso eroi Guaritori e di Distanza.

Queste non sono tuttavia le uniche novità che abbiamo visto in azione su Heroes of the Storm, dato che è ormai da qualche giorno che la neve ha cominciato a comparire, stranamente, sul gioco. Probabilmente si tratta di un primo indizio verso un imminente evento, che potrebbe introdurre un nuovo eroe.

Se cosi dovesse essere, è opinione abbastanza diffusa che il prossimo eroe in arrivo nel Nexus altri non potrebbe essere che l’eroe MEI, che giungerebbe su Heroes of the Storm direttamente dallo sparatutto Overwatch.

Non appena disponibili, provvederemo comunque a pubblicare nuovi e più dettagliati aggiornamenti.

Heroes of the Storm – Patch di bilanciamento

Sommario:


Generale

  • Richiesta d’Aiuto – Aggiornamento al bilanciamento
    • Danni inflitti da torri, forti e fortezze agli eroi nemici ridotti del 10%.
    • Riduzione massima alla Resistenza dalle strutture ridotta da -40 a -20.

Commenti degli sviluppatori: grazie per i riscontri e i feedback relativi al sistema Richiesta d’Aiuto. Abbiamo visto che alcuni giocatori di Heroes of the Storm ritengono che le torri siano ancora troppo punitive nei confronti degli eroi che si lanciano all’attacco per lunghi periodi di tempo, quindi ridurremo i danni che infliggono e la potenza della loro penalità alla Resistenza, in modo che i giocatori siano più incentivati a provare un approccio aggressivo durante gli attacchi. Terremo d’occhio l’evolversi di queste modifiche, quindi continua a darci il tuo feedback.

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Eroi Heroes of the Storm

DIFENSORE SUPPORTO GUARITORE MISCHIA DISTANZA
Anub’arak I Vichinghi Sperduti Ten. Morales Qhira Cassia
Tritacarne Rehgar Zeratul Genji
Tyrael Tyrande Gul’dan
Uther Hanzo
Biancachioma Raynor
Tracer
Zagara

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Difensore

Anub’arak

Base

  • Carapace Indurito [W]
    • Ammontare dello scudo aumentato da 315 a 340.

Talenti

  • Livello 7
    • Sanguisughe [Tratto]
      • Bonus danni da attacco aumentato dal 20% al 30%.

Commenti degli sviluppatori: Anub’arak sta offrendo prestazioni leggermente più scadenti rispetto ad altri guerrieri. Crediamo che la sua sopravvivenza meriti una piccola spinta, quindi abbiamo aumentato la quantità di scudo fornito dal Carapace Indurito, il che dovrebbe renderlo ancora più resistente ai picchi di danni inflitti dalle abilità.

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Tritacarne

Base

  • Salute aumentata da 3.060 a 3.150.
  • Rigenerazione di Salute aumentata da 6,38 a 6,56.

Talenti

  • Livello 4
    • Affettato [W]
      • Funzionalità modificata: colpire un eroe nemico con Schianto aumenta del 25% la velocità d’attacco per 3 secondi. Colpire un eroe nemico con l’area interna di Schianto raddoppia questo bonus e la sua durata.

Commenti degli sviluppatori: i due attributi unici che definiscono Tritacarne sono la sua capacità di spostare i nemici dalla lunga distanza e la sua quantità di Salute incredibilmente alta, che è in grado di manipolare con Voracità e varie interazioni fra talenti. Con questo potenziamento, raddoppiamo gli sforzi sulla sua Salute, in modo che sopravviva ancora più a lungo nei combattimenti a squadre e possa continuare a molestare i nemici e a proteggere i propri compagni di squadra.

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Tyrael

Talenti

  • Livello 1
    • Salvezza [W]
      • Bonus allo scudo aumentato dal 25% al 40%.
  • Livello 4
    • Vigore Divino [E]
      • Cure aumentate dal 60% al 75%.
  • Livello 7
    • Epurazione del Male [E]
      • Bonus ai danni degli attacchi aumentato dal 55% al 60%.
  • Livello 13
    • Ordine e Disciplina [Passivo]
      • Bonus ai danni di Punizione aumentato dal 25% al 35%.

Commenti degli sviluppatori: i talenti di Tyrael vanno bene, in linea di massima, ma c’è sempre un talento a ogni livello che i giocatori tendenzialmente scelgono un po’ più spesso degli altri. Questi cambiamenti, specifici per un talento di ogni livello, hanno lo scopo di renderli più uniformi.

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Supporto

Vichinghi Sperduti

Talenti

  • Livello 1
    • Olaf il Prode [Passivo]
      • Funzionalità aggiunta: aumenta la Salute di Olaf del 20%.
    • Spionaggio [Passivo]
      • Funzionalità aggiunta: dopo aver abbandonato l’occultamento, Erik ottiene un bonus del 75% ai danni degli attacchi base per 6 secondi.
    • Mazzetta Vichinga [E]
      • Non aumenta più la frequenza di comparsa degli accampamenti del 50%.
  • Livello 7
    • Baleog l’Implacabile [Passivo]
      • Nuovo funzionamento: estende la portata degli attacchi di Baleog di 2,5. Se si trova vicino a Olaf ed Erik, viene ispirato dalla forza del lavoro di squadra e la sua velocità d’attacco aumenta del 50%.
    • Turbine Letale [Q]
      • Danni ridotti da 101 a 85.
      • Funzionalità aggiunta: infligge danni doppi agli eroi nemici.
    • Forza Norrena [Q]
      • Tempo di recupero ridotto da 30 a 15 secondi.
  • Livello 10
    • Incursione Drakkar [R1]
      • Salute aumentata da 685 a 750.
      • Bonus alla Salute per Vichingo aumentato da 171 a 185.
    • Rivincita [R2]
      • Tempo di recupero aumentato da 80 a 100 secondi.
  • Livello 13
    • Squadra Norrena [W]
      • Modificato da [W] a talento passivo.
      • Nuovo funzionamento: se Olaf, Baleog ed Erik si trovano vicini, i loro attacchi base infliggono danni aggiuntivi pari al 1,25% della Salute massima degli eroi nemici.

Commenti degli sviluppatori: è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo modificato i Vichinghi Sperduti. Questa serie di cambiamenti ha lo scopo di rendere i Vichinghi Sperduti significativamente più potenti nelle situazioni PvP, mentre continuano a mantenere sotto pressione tutta la mappa. Ci sono alcuni talenti in particolare che potenziano i Vichinghi quando combattono insieme, il che dovrebbe premiare i giocatori in grado di microgestirli correttamente. Speriamo che questi cambiamenti aprano a nuovi stili di gioco mai visti prima, entusiasmando tutti coloro che si prenderanno il tempo di imparare a padroneggiare questi eroi.

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Guaritore

Ten. Morales

Talenti

  • Livello 4
    • Gestione del Trauma [Passivo]
      • Tempo di recupero ridotto da 30 a 20 secondi.
  • Livello 7
    • Terapia Fisica [W]
      • Riduzione del tempo di recupero aumentata da 2 a 3 secondi.
    • Drone Medico [W]
      • Cure aumentate dal 50% al 75%.
  • Livello 16
    • Pronto Soccorso [Q]
      • Requisito in energia per il bonus alle cure ridotto da 70 a 60.

Commenti degli sviluppatori: abbiamo fatto dei piccoli potenziamenti ai talenti meno performanti di tutto l’albero del Ten. Morales. Nel complesso, è un eroe che si sta comportando in modo appropriato, quindi non ci aspettiamo che queste modifiche abbiano un impatto notevole, al di là del fatto che verrà scelta più spesso.

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Rehgar

Talenti

  • Livello 20
    • Benedizione del Veggente [R1]
      • Nuovo funzionamento: dopo 1,5 secondi, Cura Ancestrale viene lanciata una seconda volta sullo stesso bersaglio. Gli alleati vicini al bersaglio rigenerano 590 Salute.

Commenti degli sviluppatori: abbiamo modificato Benedizione del Veggente in modo che abbia un effetto più potente a livello globale, attivandolo una seconda volta dopo il lancio iniziale. Ciò dovrebbe offrire ai lanci di Cura Ancestrale molta più flessibilità, poiché ora potrà tenere in salvo un singolo alleato per un periodo di tempo più lungo o potenzialmente fornire una quantità enorme di cure alla squadra di Rehgar, se tutti gli eroi sono raggruppati.

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Tyrande

Talenti

  • Livello 1
    • Guardaboschi [W]
      • È stato spostato dal livello 4.
      • Non c’è più bisogno di attivarla per permettere al successivo lancio di Sentinella di trapassare tutti gli eroi colpiti.
      • Nuovo funzionamento: Sentinella trapassa il primo eroe nemico colpito.
    • Vampa Lunare [E]
      • È stato spostato dal livello 4.
    • Aura di Precisione [attivo]
      • È stato spostato dal livello 4.
  • Livello 4
    • Luce Perpetua [Q]
      • È stato spostato dal livello 1.
      • Bonus alle cure aumentato dal 60% al 80%.
    • Marchio Rasserenante [Tratto]
      • È stato spostato dal livello 1.
    • Prescelta di Elune [attivo]
      • È stato spostato dal livello 1.
  • Livello 7
    • Furia della Cacciatrice [Tratto]
      • Funzionalità modificata: gli attacchi base infliggono danni radiali solo agli eroi nemici vicini.
      • Gli attacchi base che infliggono danni radiali per Furia della Cacciatrice partecipano alla riduzione del tempo di recupero di Luce di Elune.
  • Livello 16
    • Arciere Darnassiano [Passivo]
      • Durata ridotta da 6 a 4 secondi.
      • Non perde più il bonus quando attacca unità non eroiche.

Commenti degli sviluppatori: avevamo fatto alcuni esperimenti con Guardaboschi e Arciere Darnassiano, rendendoli più chiari e incentivandone l’uso con ricompense teoriche incredibilmente alte. Nel caso di Tyrande, le cose non sono andate come avevamo sperato, quindi li renderemo utili in un senso più generale, cosa che crediamo ne aumenterà in modo netto la potenza.

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Uther

Talenti

  • Livello 20
    • Baluardo di Luce [R1]
      • Funzionalità modificata: Scudo Divino si applica anche agli eroi alleati vicini e dura 1 secondo più a lungo.
    • Protezione Divina (tratto)
      • Resistenza aumentata da 40 a 50.

Commenti degli sviluppatori: il cambiamento originale pensato per Baluardo di Luce pochi mesi fa era fornire Scudo Divino a tutti gli eroi vicini. Avendo pensato che fosse troppo, l’avevamo depotenziato, in modo che fornisse lo scudo a un solo eroe aggiuntivo. L’attuale iterazione non sta funzionando come speravamo, quindi abbiamo deciso di tornare all’idea originale, nella speranza che non sconvolga troppo il gioco.

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Biancachioma

Talenti

  • Livello 1
    • Fiamme Virtuose [E]
      • Nuovo funzionamento: aumenta del 25% i danni di Sferzata Ustionante. Se il secondo colpo di Sferzata Ustionante colpisce un eroe nemico, il bonus ai danni aumenta al 50% e la velocità d’attacco di Biancachioma aumenta del 25% per 4 secondi.
  • Livello 7
    • Scettro dei Santi [E]
      • È stato spostato dal livello 13.
  • Livello 13
    • Ira Scarlatta [Tratto]
      • È stato spostato dal livello 7.
      • Funzionalità aggiunta: gli attacchi base contro gli eroi nemici riducono il tempo di recupero di Zelo di 1 secondo.
  • Livello 16
    • Radiosità [Q]
      • Funzionalità aggiunta: se Zelo viene lanciato mentre Biancachioma ha 3 accumuli di Disperazione, allora invece di ridurre la Resistenza di Biancachioma la aumenta di 10.

Commenti degli sviluppatori: Biancachioma si sta comportando molto bene per quanto riguarda la sua potenza complessiva, ma pensiamo che i suoi talenti possano diventare un po’ più competitivi. Questi cambiamenti dovrebbero aprire ad alcune nuove sinergie, impossibili prima, che dovrebbero migliorare in generare tutto l’albero dei suoi talenti. Crediamo che i cambiamenti a Ira Scarlatta e Radiosità, in particolare, consentiranno alcuni modi nuovi e interessanti di giocare con Biancachioma, ricompensandola quando gestisce correttamente gli accumuli di Disperazione e quando sceglie di lanciare Zelo.

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Assassino [Mischia]

Qhira

Base

  • Salute aumentata da 1.950 a 2.000.
  • Rigenerazione di Salute aumentata da 4,06 a 4,17.

Talenti

  • Livello 1
    • Ferite Fatali [W]
      • Bonus ai danni inflitti agli eroi nemici con meno del 50% di Salute ridotto dal 40% al 30%.
    • Ultimo Tocco [Passivo]
      • Bonus ai danni degli attacchi base aumentato dal 15% al 20%.
      • Bonus ai danni degli attacchi base inflitti agli eroi nemici con meno del 50% di Salute aumentato dal 15% al 20%.
  • Livello 4
    • Colpo Rallentante [E]
      • Effetto di rallentamento del bersaglio principale aumentato dal 30% al 40%.
  • Livello 10
    • Assalti Inarrestabili [R1]
      • Tempo di recupero ridotto da 75 a 60 secondi.
      • Costo in Mana ridotto da 60 a 50.
      • Durata dello stordimento finale aumentata da 1 a 1,5 secondi.
  • Livello 16
    • Rivoluzione Letale [E]
      • Riduzione del tempo di recupero aumentata dal 150% al 200%.
      • Durata della Resistenza magica aumentata da 2 a 2,5 secondi.
  • Livello 20
    • Assassina Silenziosa [R1]
      • Non silenzia più gli eroi nemici alla prima attivazione.
      • Funzionalità aggiunta: gli eroi nemici colpiti da Assalti Inarrestabili sono silenziati per 0,5 secondi.

Commenti degli sviluppatori: è passato un po’ di tempo da quando abbiamo apportato delle modifiche significative a Qhira. Poiché è un po’ poco performante, abbiamo deciso di aumentarne la Salute e, apportando alcune modifiche a vari talenti, di migliorarne la competitività e la potenza complessiva. Ferite Fatali rappresenta una fetta troppo grande del suo potere generale, quindi abbiamo ridotto la potenza di questo talento in favore di altre parti del suo albero di talenti, proporzionalmente compensate.

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Zeratul

Talenti

  • Livello 20
    • Dono degli Xel’naga [R2]
      • Rimosso.
    • Lame del Nexus [Passivo]
      • Rimosso.
    • Nuovo talento: Pressione Risoluta [W]
      • Gli attacchi base contro gli eroi nemici marchiati o rallentati da Lancia a Singolarità ne riducono il tempo di recupero di 1,25 secondi.
    • Nuovo talento: Cadenza d’Ombra [Passivo]
      • Riduce il tempo di recupero di Lama Vorpal di 10 secondi.

Commenti degli sviluppatori: i talenti di livello 20 di Zeratul sono stati a lungo dominati da Discesa del Crepuscolo e Cure dell’Ombra. Abbiamo rimosso due opzioni che si sono viste davvero di rado in gioco, aggiungendo dei talenti che dovrebbero invece essere più utili.

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Assassino [Distanza]

Cassia

Base

  • Statistiche
    • Salute aumentata da 1.510 a 1.700.
    • Rigenerazione di Salute aumentata da 3,15 a 3,54 al secondo.
  • Arma
    • Danni ridotti da 122 a 130.
    • Attacchi al secondo aumentati da 1 a 1,11 (intervallo ridotto da 1 a 0,9).
  • Furia Fulminante [Q]
    • Danni aumentati da 150 a 165.
    • Costo in Mana ridotto da 25 a 20.
  • Distacco [Tratto]
    • Ora funziona mentre si utilizza una cavalcatura.
    • Funzionalità modificata: se si rimane fermi per 0,75 secondi, la Resistenza si riduce gradualmente in 0,5 secondi.

Talenti

  • Livello 1
    • Fragore del Tuono [Q]
      • Non fornisce più Resistenza di Distacco.
      • Danni della missione per ogni eroe colpito ridotti da 1 a 1,5.
  • Livello 7
    • Impatti Debilitanti [E]
      • Cambio di nome: Massa a Terra.
      • Nuovo funzionamento: i nemici colpiti da Furia Fulminante o Stoccata sono rallentati del 20% per 2 secondi.
  • Livello 16
    • Legge Marziale [Passivo]
      • Funzionalità modificata: gli attacchi base contro gli eroi nemici infliggono danni pari all’1% della Salute massima. L’effetto aumenta al 3% della Salute massima contro eroi che sono storditi, immobilizzati o rallentati.

Commenti degli sviluppatori: Cassia è risultata meno performante di quanto ci aspettassimo, in gran parte a causa del fatto che ci siamo spinti troppo in là con i depotenziamenti delle abilità di base, che avevano lo scopo di compensare la potenza che aveva acquisito nei talenti. Abbiamo apportato alcune modifiche per aumentare il livello della sua potenza e renderlo più accessibile, il che dovrebbe alzare il livello delle sue prestazioni.

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Genji

Base

  • Salute aumentata da 1.620 a 1.675.
  • Rigenerazione di Salute aumentata da 3,38 a 3,49.
  • Cyber-agilità [Tratto]
    • Tempo di recupero aumentato da 15 a 20 secondi.

Talenti

  • Livello 1
    • Discesa Agile [Tratto]
      • Riduzione del tempo di recupero aumentata da 10 a 14 secondi.
  • Livello 7
    • Guardia Aumentata [W]
      • Ammontare dello scudo aumentato dal 75% al 100% dei danni bloccati.
    • Cyber-scudo [Tratto]
      • Durata della Resistenza magica aumentata da 2,5 a 4 secondi.
  • Livello 10
    • Assalto Incrociato [R2]
      • Tempo di recupero ridotto da 80 a 60 secondi.
      • Costo in Mana ridotto da 90 a 70.
  • Livello 13
    • Salto Mortale [Tratto]
      • Rimosso.
    • Nuovo talento: Via degli Shimada [Passivo]
      • Estende la portata degli attacchi base di Genji di 1. Ogni volta che Genji colpisce un eroe nemico con un attacco base, aumenta i danni degli attacchi base del 1% per 3 secondi, accumulandosi fino a un massimo del 15%.
  • Livello 20
    • Arma Vivente [R2]
      • Riduzione del tempo di recupero ridotta da 12 a 10 secondi.

Commenti degli sviluppatori: Genji per un certo tempo ha registrato complessivamente un basso tasso di vittorie. Per quanto crediamo che sia ancora abbastanza potente nelle mani di giocatori capaci, l’abilità necessaria per essere efficaci usandolo è irraggiungibile per la stragrande maggioranza dei giocatori. Abbiamo aumentato la sua salute riducendone la mobilità generale con Cyber-agilità, oltre ad aver migliorato alcuni dei suoi talenti meno performanti. In questo modo, dovrebbe ritrovarsi in una posizione migliore, soprattutto per quanto riguarda la sopravvivenza in situazioni più generali.

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Gul’dan

Base

  • Vilfiamma [Q]
    • Danni aumentati da 200 a 210.

Talenti

  • Livello 7
    • Maledizione dello Sfinimento [W]
      • Rallentamento ridotto dal 50% al 40%.
      • Non serve più che i nemici siano affetti da Corruzione perché il bonus faccia effetto.
  • Livello 13
    • Patto Oscuro [Passivo]
      • Tempo di generazione aggiuntivo ridotto da 15 a 10 secondi.

Commenti degli sviluppatori: abbiamo apportato alcune piccole modifiche alla potenza globale di Gul’dan. Maledizione dello Sfinimento, in particolare, potrà essere utilizzabile molto più spesso, perché secondo noi in passato il suo uso era troppo ristretto, a causa della sua necessità di essere lanciata in combinazione con Corruzione per ottenerne qualsiasi beneficio.

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Hanzo

Talenti

  • Livello 10
    • Assalto del Drago [R1]
      • Danni aumentati da 78 a 84.
  • Livello 13
    • Arciere Equestre [Passivo]
      • Funzionalità aggiunta: riduce il tempo di recupero di Cavalcatura di 2 secondi.
  • Livello 16
    • Tecnica Perfetta [Passivo]
      • Bonus ai danni degli attacchi base e di Arco della Tempesta aumentati dal 30% al 40%.

Commenti degli sviluppatori: abbiamo migliorato alcuni dei talenti meno performanti di Hanzo. Complessivamente, si trova in buona posizione ai livelli di gioco più alti, quindi non vogliamo apportare modifiche troppo radicali per aumentare la sua potenza.

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Raynor

Talenti

  • Livello 1
    • Sterminatore [Passivo]
      • Bonus ai danni inflitti ai servitori, ai mercenari e ai mostri ridotto dal 75% al 50%.

Commenti degli sviluppatori: dall’ultimo potenziamento a Sterminatore, questo talento è diventato troppo forte in praticamente tutte le situazioni. Vogliamo che questo talento sia potente, ma anche che il tipo di mappa su cui si sta giocando sia più importante, quando si considera se sceglierlo o no.

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Tracer

Base

  • Ricarica [Tratto]
    • Cure dagli attacchi base ridotte dal 15% al 10%.

Talenti

  • Livello 13
    • Intoccabile [Q]
      • Non aumenta più la portata di Traslazione di Tracer.
      • Nuovo funzionamento: dopo aver lanciato Traslazione, la velocità di movimento di Tracer aumenta del 20% per 2 secondi.
    • Telefatalità [E]
      • Riduzione del tempo di recupero di Flashback aumentata da 0,1875 a 0,25 secondi.

Commenti degli sviluppatori: dopo la riprogettazione, Tracer sta andando un po’ troppo bene, quindi abbiamo deciso di depotenziare la sua abilità di cura di base e di cambiare il funzionamento di Intoccabile. Questi cambiamenti dovrebbero ridurre la frequenza con cui affronta in modo efficace gli eroi nemici, il che a sua volta dovrebbe fornire più varietà ai contrattacchi.

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Zagara

Talenti

  • Livello 16
    • Spine Aggrovigliate (Tratto)
      • Bonus alla portata degli attacchi aumentato dal 10% al 20%.

Commenti degli sviluppatori: Spine Aggrovigliate è ancora troppo poco potente rispetto agli altri talenti dello stesso livello. Pensiamo che potrebbe essere più potente, quindi permetteremo a Zagara di essere una buona attaccante anche a distanza di sicurezza, purché combatta sui suoi Biotumori.

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Correzione dei problemi Heroes of the Storm

Generale

  • Guardare i replay delle versioni precedenti del gioco non provocherà più un arresto improvviso del client.

Eroi

  • Cromie
    • Tutti i talenti che sono modificati da Detonazione di Sabbia fanno riferimento a “Detonazione di Sabbia principale” o alle ” Detonazioni di Sabbia di Cromie o delle Eco” che ne rispecchiano la funzionalità.
  • Alamorte
    • Aggiornata una descrizione di Paura di Ruggito Roboante con la durata corretta di 1,5 secondi.
  • Garrosh
    • Mano Caritatevole e Nel Vivo della Lotta non possono più essere lanciati su torrette piazzate da soli o da degli alleati.
  • Kael’thas
    • Sia Vilinfusione che Incantesimo del Fuoco Solare ora aumentano in modo corretto le cure di Kael’thas fornite da Vilinfusione.
  • Mal’Ganis
    • La durata di Piaga Diffusa è ora di 5 secondi (che è la sua intera durata) quando gli attacchi base di Mal’ganis colpiscono un eroe nemico.
  • Orfea
    • Danza dell’Ombra ora ripristina una quantità di Mana pari al proprio costo.
  • Ragnaros
    • Schianto di Sulfuras ora ha lo stesso tempo di recupero ed effetto quando Ragnaros lo lancia durante Nucleo Ardente.
  • Tracer
    • La portata di Raffica di Proiettili ora aumenta del 30% e la descrizione è stata aggiornata di conseguenza.
    • La penalità alla Resistenza di Mano Pesante ora viene applicata come previsto dopo i danni di Mischia.

Campi di battaglia Heroes of the Storm

  • Contea del Drago
    • La Carica Selvaggia del Drago Cavaliere non interrompe più gli spostamenti dei bersagli inarrestabili, ma continua a interrompere gli spostamenti dei bersagli che non sono inarrestabili, come previsto.
  • Tempio di Hanamura
    • L’avviso d’impatto della Sentinella per Squarcio Orizzontale corrisponde alle ricerche, come previsto.

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Microsoft/Activision Blizzard: il CEO Bobby Kotick resterà al comando fino al 2023

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Nel corso della giornata di ieri l’intero settore dei videogiochi è rimasto “folgorato” dalla notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, i canali social del mondo Xbox hanno iniziato a pubblicare post nei quali annunciavano il raggiungimento dell’accordo tra i consigli d’amministrazione dei due giganteschi gruppi, il tutto per una cifra spaventosa: quasi 70 miliardi di Dollari (sono 68.7 per l’esattezza, 90 Dollari per azione di Activision Blizzard).

Come facilmente prevedibile, la notizia ha avuto l’effetto di un terremoto all’interno del mondo del gaming, tra personalità e giocatori assolutamente entusiasti della notizia (ne parleremo più dettagliatamente nel corso del pomeriggio), e tanti altri che hanno invece manifestato preoccupazione sul fronte delle esclusive, e dei giochi che POTREBBE perdere la console Sony nei prossimi anni (COD e Overwatch su tutti).

Al netto delle speculazioni, delle ipotesi o delle varie possibili strade che potrebbe prendere tutta questa situazione, sappiamo comunque che Activision Blizzard continuerà ad avere una (quasi) totale autonomia sul suo operato, almeno fino alla metà del prossimo anno.

Per far si che l’acquisizione inizi a tutti gli effetti, molto probabilmente con l’inserimento di personalità del mondo Microsoft nei ruoli chiave di Activision Blizzard e dei suoi studi associati, bisognerà infatti attendere il 30 Giugno del 2023, prima data utile per permettere all’intero accordo di raggiungere tutti gli standard richiesti in questo tipo di operazioni.

Dei “tempi tecnici” obbligatori quindi, durante i quali l’attuale CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick (tra le persone coinvolte nello scandalo abusi sessuali della scorsa estate – troverete qui altri dettagli) resterà alla guida dell’azienda, con la stessa che opererà in totale autonomia.

Non sappiamo esattamente in cosa consisterà questa “totale autonomia“, ma in ogni caso dubitiamo fortemente che Microsoft si “disinteressi” completamente di questo suo nuovo, importante, asset societario per i prossimi 18 mesi.

A dare la conferma rispetto a queste tempistiche è stato lo stesso Bobby Kotick, che ha inviato la seguente lettera a tutti i dipendenti nel corso della giornata di ieri:

“[…] Transazioni come queste richiedono molto tempo per essere completate. Fino a quando non avremo tutte le approvazioni necessarie, e fin quando le altre consuete condizioni di chiusura non saranno soddisfatte, che prevediamo avvenga nell’anno fiscale 2023 di Microsoft (termina il 30 giugno 2023), continueremo a operare in modo completamente autonomo.

Continuerò come nostro CEO con la stessa passione ed entusiasmo che avevo quando ho iniziato questo fantastico viaggio nel 1991. Naturalmente, questo annuncio susciterà tante domande. Organizzeremo numerosi forum ed eventi per assicurarci di rispondere alle tue preoccupazioni […]” (fonte).

Microsoft acquista Activision: cosa potrebbe cambiare in futuro?

Da inizio Luglio 2023 dovrebbe a quel punto subentrare Microsoft, Bobby Kotick e altri nomi dell’azienda lasceranno Activision Blizzard (si è parlato esplicitamente di “lievi modifiche al personale”, quindi non dovrebbe essere qualcosa che riguarda i dipendenti e gli impiegati delle software house), con il subentro al comando dell’Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella e delle nuove personalità che andranno a ricoprire ruoli di vertice nella struttura organizzativa del gigantesco publisher.

L’argomento Activision Blizzard/Microsoft continuerà ad essere analizzato ed approfondito su nuovi speciali che usciranno in seguito. Restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche una novità sulla questione.

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Una vera e propria “bomba” quella sganciata pochi minuti fa dai canali ufficiali di Xbox…la gigantesca Microsoft ha infatti acquistato, per intero, Activision Blizzard!

Dopo mesi burrascosi (quando non drammatici, ndr) dovuti allo scandalo, ed alle successive inchieste dovute alle molestie ed agli abusi sessuali che si sono consumati all’interno dell’azienda, termina cosi un lungo ciclo per Activision Blizzard, e se ne apre uno totalmente nuovo all’orizzonte.

Pur non essendoci ancora conferme ufficiali da parte dei diretti interessati, sembra che dietro l’accordo vi sia una cifra davvero astronomica: ben 70 miliardi di Dollari (la fonte è il noto ed autorevole Wall Street Journal, ndr)…addirittura 20 miliardi di Dollari in più rispetto a quella che era la “stima” del valore di mercato dell’azienda.

La cosa avrà una portata incredibilmente pesante. Vi basti pensare a come si andrà a sviluppare l’attuale presenza su PlayStation di titoli che a questo punto si apprestano a diventare “esclusive” per Xbox e PC. Oltre a giochi come Overwatch, la questione potrebbe riguardare direttamente anche Call of Duty, storico titolo da sempre presente sulle console di Sony.

Al momento queste restano speculazioni, dato che non vi è stato ancora nessun chiarimento ufficiale da parte di Microsoft. Sembra però abbastanza ovvio pensare che i titoli futuri di questi franchise, fino ad oggi sempre “multi platform”, potrebbero presto diventare un’esclusiva interdetta ai giocatori PlayStation.

Microsoft, attraverso il noto big Phil Spencer, si è al momento limitata a commentare la cosa su Xbox Wire con il seguente intervento: “Siamo molto contenti di poter lavorare con le incredibili, talentuose, ed appassionate persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e tutti i team di Activision Blizzard“.

Il post ufficiale

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento.

Clamoroso sul Wall Street Journal: il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick sapeva tutto! “Minacce e molestie ai suoi dipendenti”

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Da poche ore è stato ufficialmente rilasciato un nuovo imponente aggiornamento per Heroes of the Storm, che lancia sul celebre moba Blizzard la prima stagione della Storm League 2022 ed una lunghissima lista di fix/cambiamenti.

Tra questi segnaliamo ad esempio l’imponente rework che gli sviluppatori hanno scelto per Rehgar, o i vari buff/nerf che riguardano Auriel, Brightwing, Falstad, Imperius, Dehaka e tanti altri. Andiamo a vedere tutti i dettagli:

General

Building Changes

  • Healing Wells
    • Additional Functionality: Healing Wells are now invulnerable, and are destroyed when their nearby Fort or Keep are destroyed. Stand alone Healing Wells on Battlefield of Eternity and Braxis Holdout are destroyed when both Keeps are destroyed.
  • Forts
    • Health increased from 12900 to 15450.
  • Keeps
    • Health increased from 17000 to 20050.

Developer Comment: We’re happy with how Healing Wells function in our ARAM game mode, so we’re giving it a try everywhere. Additionally, Forts and Keeps now have additional health as they’ve absorbed the health of their nearby Healing Wells.

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Heroes Rework: Rehgar

Base

  • Attack Damage increased from 106 to 115.
  • Attack speed reduced from 1.25 to 1.1.
  • Lightning Shield [W]
    • Additional Functionality: Each enemy hit by Lightning Shield restores 2 Mana to Rehgar.
    • Mana cost reduced from 60 to 50.
  • Earthbind Totem [E]
    • Totem Health increased from 217 to 326.
  • Trait
    • All Ghost Wolf information has been moved to the Z key.
    • (New) Purge:
      • Activate to make an ally Unstoppable for .5 seconds or slow an enemy Hero by 80%, decaying over 2 seconds. Cannot be used on Self.
      • Cooldown: 45 Seconds.

Talents

  • Level 1
    • Stormcaller [W]
      • Moved from Level 4.
      • New functionality: Increase Lightning Shield’s radius by 25%.
      • Quest: Each time Lightning Shield hits an enemy Hero, permanently increase Rehgar’s Health by 2 and Mana by 1, to a maximum of 300 stacks.
    • Grounded Totem [E]
      • Moved from Level 7.
      • No longer grants additional Earthbind Totem Health.
      • Additional Functionality:
        • Heroes affected by Earthbind Totem also have their Spellpower reduced by 20%.
        • Increases range of Earthbind Totem by 50%.
    • Feral Heart [Z]
      • New Functionality:
        • Entering or Exiting Ghost Wolf form grants 20 Armor for 2 seconds.
        • Increase Ghost Wolf’s Movement Speed bonus to 40% for the first second, then fade to 30%.
    • Wolf Run [Z]
      • Removed.
  • Level 4
    • Earthliving Enchant [Q]
      • Moved from Level 13.
      • Healing increased from 45 to 50.
    • Electric Charge [W]
      • Moved from Level 1.
      • New Functionality:
        • Lightning Shield heals its bearer for 20% of the damage dealt to enemy Heroes. This healing amount is doubled for Rehgar.
        • While damaging an enemy, Lightning Shield increases its bearer’s Movement Speed by 10%.
    • Healing Totem [E/Active]
      • Healing Totem health increased from 50 to 175.
      • Healing Totem health now scales at 4% per Level.
      • Healing Totem healing increased from 2% to 2.5% maximum Health/second.
      • Healing Totem duration reduced from 10 to 7 seconds.
  • Level 7
    • Cleanse [Active]
      • Removed.
    • Colossal Totem [E]
      • Moved from Level 1.
      • No longer increases Earthbind Totem Range.
    • Blood and Thunder [Z]
      • Cooldown reduction reduced from 2 to 1.5 seconds.
      • Additional Functionality: Ghost Wolf attacks restore 5% of Rehgar’s maximum Mana.
    • (New) Purification [Trait D]
      • Removing a Slow, Stun, Root or Silence from an Ally heals them for 260 and refunds 40% of Purge’s cooldown.
      • Using Purge on an enemy deals up to 330 damage to shields and reduces Healing received by 40% for 3 seconds.
  • Level 13
    • Tidal Waves [Q]
      • Heroic target cooldown reduction increased from .75 seconds to 1 second.
      • Mana cost reduction increased from 15 to 20.
    • Earth Shield [W]
      • Shield amount increased from 12 to 14% maximum health.
    • (New) Wellspring [E]
      • Every 2 seconds, Earthbind Totem will cast an untalented Chain Heal at a nearby ally that heals for 35% of its normal value.
  • Level 16
    • Rising Storm [W]
      • Changed Functionality:
        • No longer grants Rehgar an untalented Lightning Shield.
        • Increase the duration of Lightning Shield by 3 seconds.
    • Earthgrasp Totem [E]
      • Additional Functionality: Earthbind Totem deals 145 damage when first placed.
    • Hunger of the Wolf [Z]
      • Damage and healing increased to 6%.
  • Level 20
    • Rewind [Active]
      • Removed.
    • Stormshield [Active]
      • Removed.
    • Elemental Conduit [Active]
      • Activate to gain Lightning Shield and grant all nearby allied Heroes a Shield for 10% of their maximum Health for 5 seconds.
      • Each time this Lightning Shield hits an enemy Hero, grant nearby allies a Shield equal to 1.5% of their maximum Health.
      • 70 Second cooldown.
    • Pit Fighter [Passive]
      • Gain 10% Attack damage and 4% Spell Power for yourself and each nearby ally Hero, stacking up to 5 times. At 2 or more stacks, Purge’s cooldown refreshes 50% faster.

Developer Comment: Its been a while since we’ve made any major changes to Rehgar and while his win rates are not worrisome, his identity as a flexible generalist healer has suffered as of late. With this rework, we’re making a number of quality-of-life changes by baselining some of the talents that felt mandatory as well as introducing new talents to sharpen his build identities. Just to prove that old dogs can learn new tricks, we’ve also given Rehgar a new activated trait, Purge, which allows him to micro-cleanse an ally or momentarily snare a distant enemy.

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Heroes

Auriel

Base

  • Sacred Sweep [Q]
    • Cast speed increased by 50%.
    • Cast finish time increased from 0 to .0625 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Swift Sweep [Q]
      • Removed.
  • Level 4
    • Heavy Burden [E]
      • Additional Functionality: Increase Detainment Strike’s Stun duration by .25 seconds.
  • Level 16
    • Will of Heaven [D]
      • Additional Functionality: Increase Auriel’s Basic Attack damage by 10%.
    • Wrath of Heaven [D]
      • Additional Functionality: Enemy Heroes hit by the center area of Sacred Sweep or the terrain collision of Detainment Strike have their Spell Armor reduced by 10 for 3 seconds.

Developer Comment: Auriel’s Q talents have fallen off in both popularity and win rates, so we’re baking in the Swift Sweep talent functionality to help the abilities’ overall efficacy. We’re also bumping up some other talents that aren’t performing well. Similar to Zarya, Auriel’s power dynamics can change dramatically with even small number tweaks, so we’re keeping these changes relatively light this time around.

Brightwing

Talents

  • Level 1
    • Hyper Shift [Z]
      • Maximum Health healing bonus decreased from 8% to 6%.
  • Level 4
    • Magic Spit [Passive]
      • Cooldown reduction reduced from 6 to 4 seconds.
  • Level 20
    • Invisible Friends [R1]
      • Duration reduced from infinite to 9 seconds.
      • Heal increased from 20 to 25.

Developer Comment: Brightwing remains strong at all levels of play, and is also terrorizing her foes at higher levels. While this is a substantial nerf to Invisible Friends on paper, we feel Brightwing still has compelling reasons to take the talent.

Dehaka

Base

  • Vitals
    • Health reduced from 2434 to 2385.
    • Health regeneration reduced from 5.07 to 4.97.
  • Basic Attack
    • Damage reduced from 100 to 95.

Talents

  • Level 4
    • Lurker Strain [E]
      • Burrow cooldown reduction reduced from 6 to 3 seconds.
  • Level 7
    • Feeding Frenzy [Q]
      • Cooldown reduction reduced from 1.75 to 1.5 seconds.

Developer Comment: Dehaka has been collecting essence very successfully after his last update increased his attack speed, so we’re reining him in a smidge.

Falstad

Base

  • Tailwind [Trait]
    • Cooldown reduced from 6 to 5 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Dishonorable Discharge [W]
      • Lightning Rod damage bonus per stack increased from .75% to 1%, maximum bonus remains 75%.

Developer Comment: Falstad has landed quite well after his recent tuning, and we think a mild buff to Dishonorable Discharge causes all his talent builds to pass with flying colors.

Imperius

Base

  • Celestial Charge [Q]
    • Final damage increased from 70 to 80.

Talents

  • Level 7
    • Blaze of Glory [W]
      • Damage increased from 185 to 205.
      • Changed Functionality: Blaze of Glory deals additional damage with Valorous Brand marks, but no longer consumes them.

Developer Comment: Celestial Charge needling enemies a bit more will help Imperius out, especially when taking Impaling Light. We’re happy with the gameplay of the Solarian’s Fire build, but we’d rather Imperius continue onward rather than go out in a Blaze of Glory.

Jaina

Base

  • Improved Ice Block [1]
    • Damage to unlock reduced from 15,000 to 12,000.

Talents

  • Level 1
    • Winter’s Reach [Q]
      • Additional Functionality: Increase the missile speed of Frostbolt by 30%.

Developer Comment: In games where Jaina’s team falls behind, we think it’s harder than it should be to unlock Improved Ice Block, especially when Jaina is focused on clearing enemy Minion waves. This should even that out, as well as provide a boon for Jaina players that blast away their opponents. Blizzard and Cone of Cold talents are competing nicely, so we thought we’d provide some quality of life to a Frostbolt talent.

Johanna

Base

  • Iron Skin [D]
    • Cooldown reduced from 25 to 22 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Divine Fortress [Passive]
      • Physical Armor per Basic Attack increased from 8 to 10.
      • Duration increased from 2.5 to 4 seconds.
      • Changed Functionality: Basic Attacks against any target grants Physical Armor.
    • Zealous Glare [E]
      • Additional Functionality: Shield Glare deals 125% additional damage.
  • Level 4
    • Hold Your Ground [D]
      • Cooldown reduction reduced from 5 to 2 seconds.
  • Level 7
    • Sins Exposed [Q]
      • Duration increased from 2 to 3 seconds.
    • Steed Charge [Active]
      • Bonus Iron Skin duration increased from 1 to 2 seconds.
  • Level 13
    • Roar [Q]
      • Passive Punish damage bonus increased from 25% to 50%.
  • Level 20
    • Heaven’s Fury [R1]
      • Damaged reduced from 75 to 68.
      • Healing reduced from 75 to 68.

Developer Comment: Competing against strong Shield Glare talents, Divine Fortress’ Physical Armor wasn’t super appealing. We hope this change provides a comparable option for dealing with Physical damage while feeling and playing differently. While we’re here, we continue to drag part of Hold Your Ground’s benefit baseline in our endless journey to make the tier more competitive. Other than that, we have mild buffs for weak talents, and a whisper of a nerf to Heaven’s Fury.

Junkrat

Talents

  • Level 7
    • Big As [E]
      • Moved to Level 13.
  • Level 20
    • Puckish Scamp [R2]
      • Additional Functionality: Reduce both Heroic cooldowns by 20 seconds.

Developer Comment: Junkrat has caused more than enough mayhem for now – we believe that Big As was making Steel Traps an issue too frequently when combined with Gotta Trap ‘Em All! We think the decision between traps that demand a Hero’s intervention versus many traps is still interesting, but we’ll be keeping an eye on him.

Lunara

Base

  • Nature’s Toxin [Trait]
    • Damage dealt reduced from 36 to 33.

Talents

  • Level 7
    • Choking Pollen [Q]
      • Damage bonus against enemies with 3 stacks of Nature’s Toxin decreased from 200% to 175%.

Developer Comment: Lunara has hopped a little higher than we expected, so we’re diluting her poison.

Probius

Base

  • Warp Rift [W]
    • Duration reduced from 9 to 3 seconds.
    • Additional Functionality: Warp Rifts explode on expiration.
  • Photon Cannon [E]
    • Attack period reduced from 1 to 1.4.
    • Additional Functionality:
      • No longer requires Pylons to be placed or be activated.
      • While in a Pylon’s Power Field, gain 40% attack speed over 4 seconds and reveal nearby enemies.
      • Now prefers to acquire Heroic enemies.

Talents

  • Level 1
    • Echo Pulse [Q]
      • Increased returning Disruption Pulse damage from 75% to 100%.
    • Gather Minerals [E]
      • Removed Functionality: Quest reward no longer reveals nearby enemies.
  • Level 7
    • Particle Accelerator [Q]
      • New Functionality:
        • After hitting 4 Heroes with Disruption Pulse, the next Warp Rift detonated by Disruption Pulse fires 4 pulses for 71 damage.
        • Reduce Disruption Pulse’s cooldown by .5 seconds.
    • Rift Shock [W]
      • New Functionality: Exploding a Warp Rift within 1 second of its arming deals 90 damage over 3 seconds.
  • Level 10
    • Pylon Overcharge [R1]
      • Duration reduced from 10 to 8 seconds.
      • Changed Functionality: Can only target enemy Heroes.
      • Additionality Functionality: Pylons are Invulnerable for the duration.
  • Level 20
    • Shoot ‘Em Up [Q]
      • New Functionality:
        • Disruption Pulse deals 2.5% of enemy Heroes maximum health as damage.
        • Reduce Disruption Pulse’s cooldown by .5 seconds.

Developer Comment: Probius has always had high requirements for successfully utilizing his abilities. The theme of this update is to turn those requirements into benefits, making Probius more approachable while still rewarding mastery. While the baseline changes to Warp Rift and Photon Cannon affect the identity of these abilities, we hope long time Probius players are still able to punish enemy Heroes that underestimate our favorite Probe.

Raynor

Talents

  • Level 1
    • Ace In The Hole [Passive]
      • Damage bonus increased from 10% to 12%.
  • Level 7
    • Heavy Slugs [Q]
      • Duration bonus increased from 1.5 to 2 seconds.
  • Level 20
    • Cavalry’s Arrived [R1]
      • Mark duration increased from 2.5 to 6 seconds.
    • Dusk Wing [R2]
      • Armor reduction increased from 2.5 to 3.
      • Maximum Armor reduction increased from 25 to 30.

Developer Comment: Jimmy was never one to quit a fight.

Stukov

Base

  • Vitals
    • Health reduced from 1850 to 1835.
    • Health regeneration reduced from 3.85 to 3.82.
  • Bio-Kill Switch [Q]
    • Healing reduced from 450 to 435.

Developer Comment: Stukov’s level 1 talents have seen an influx of strength over the last couple months, and everything has a cost.

Tyrande

Talents

  • Level 1
    • Lunar Blaze [E]
      • Maximum bonus increased from 100% to 150%.
    • Trueshot Aura [Active]
      • Allied Attack Damage bonus increased from 30% to 40%.
  • Level 4
    • Mark of Mending [D]
      • Range increased from 6 to 8.5.
      • Changed Functionality: Now looks to heal allies near the attacked target, rather than near Tyrande.
  • Level 13
    • Harsh Moonlight [W]
      • Duration reduced from 4 to 3 seconds.
  • Level 16
    • Empower [W]
      • Damage decreased from 7% to 6% to targets maximum health.
  • Level 20
    • Eyes of the Huntress [R1]
      • Healing bonus increased from 50% to 75%.
    • Celestial Wrath [R2]
      • Slow increased from 40% to 60%.

Developer Comment: Ranger causing Sentinel to hit two Heroes has become the dominant style for playing Tyrande, so we’re reducing the power of Harsh Moonlight and Empower and raising up her weaker talents.

Zarya

Talents

  • Level 1
    • Together We Are Strong [E]
      • Changed Functionality: Talent effects now last 3 seconds, instead of for the duration of the Shield.
  • Level 7
    • Deep Burn [Q]
      • Energy gains increased from 1 to 2.

Developer Comment: The last round of Zarya changes didn’t blow her overall power out of proportion, so we’re touching up a few more underperforming talents.

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Bug Fixes

Heroes

  • General
    • Resolved issues when the attacker is Blinded or the enemy is Evading with:
      • Uther’s Hammer of the Lightbringer
      • Valeera’s Slice and Dice and Rupture
      • Varian’s Heroic Strike
      • Whitemane’s Saintly Greatstaff and Scarlet Wrath
      • Zeratul’s Master Warp-Blade, Psionic Strength, Shadow Hunter, and Unwavering Pressure
      • Zul’jin’s Grievous Throw , Eye of Zul’jin, and Let the Killing Begin
  • Lunara
    • Accelerated Contamination can no longer grant CDR from dead Heroes.
  • Valla
    • Corrected Death Dealer damage bonus.
  • Varian
    • Corrected Varian’s Physical Damage against Shielded Heroes with Shattering Throw and Twin Blades.
  • Whitemane
    • Radiance no longer reduces Whitemane’s Armor.
  • Xul
    • Corpse Explosion damage is now ignored by the Call for Help.
  • Yrel
    • Bubble Hearth’s cast is now interrupted by Stuns.
  • Zagara
    • Devouring Maw now more consistently displays captured Heroes.
    • Corrected Medusa Blades’ damage to Monsters.
  • Zeratul
    • Shroud of Adun now contributes to Zeratul’s Self-Healing scoreboard stat.
    • Shadow Stride now contributes to Zeratul’s Self-Healing scoreboard stat.
  • Zul’jin
    • Amani Rage can now have its cooldown announced to your team.
    • Ensnare can now have its cooldown announced to your team.

 

Cosa ne pensate di tutte queste interessanti novità? La discussione, come sempre, è aperta!

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