Nuova patch su HOTS: annunciate modifiche per tantissimi eroi del Nexus!

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Attraverso una nuova patch lo staff di Blizzard ha fatto sapere quali sono i nuovi ed importanti bilanciamenti scelti per molti eroi del Nexus di Heroes of the Storm.
Questo update è esclusivamente dedicato al bilanciamento degli eroi e ad alcuni interventi hotfixes atti a risolvere dei problemi segnalati precedentemente sul gioco.
Tra gli eroi colpiti moltissimi Assassini e tra questi anche la nuova Orfea che ha ricevuto vari bilanciamenti che sono stati cosi motivati dagli sviluppatori: “La combinazione di Fame Vorace con molti accumuli e Gnam con Terrore Opprimente era un po’ eccessiva, soprattutto visto che poteva affidarsi a Mandibola Possente per rimanere al sicuro. Abbiamo limato i denti di questa combo collegando il tempo di recupero di Gnam e di Terrore Opprimente. Per bilanciare questa perdita di danni concentrati, abbiamo aumentato il potenziale di danni sostenuti e terremo d’occhio la situazione. Capiamo che la perdita del potenziale esplosivo riduce l’attrattiva di Terrore Opprimente e abbiamo delle idee da introdurre in futuro per rivitalizzarlo“.

Ricevono delle modifiche anche gli eroi Specialisti Abathur ed Azmodan, i Guerrieri Blaze, Yrel e Mal’ganis e diversi personaggi di Supporto come Ana, Stukov e Biancachioma.
Ricordiamo inoltre che Blizzard ha già annunciato anche un restyling dell’eroe Tritacarne attraverso un nuovo video della serie: potrete consultare i dettagli di questo approfondimento cliccando qui.

Stiamo per pubblicare una nuova patch di Heroes of the Storm per implementare alcune modifiche al bilanciamento e delle correzioni. Continua a leggere per i dettagli.


Sommario:


Eroi

ASSASSINI SPECIALISTI SUPPORTO GUERRIERI
Alarak Abathur Ana Blaze
Genji Azmodan Deckard Mal’Ganis
Hanzo Stukov Yrel
Kerrigan Tyrande
Nova Biancachioma
Orfea

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Assassini

Alarak

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Talenti

  • Livello 1
    • Impeto Spietato (passivo)
      • Soglia di salute per la riduzione del tempo di recupero ridotta dall’80% al 75%.
  • Livello 4
    • Prova di Forza (tratto)
      • Danni aumentati da 77 a 80.
  • Livello 16
    • Colpi Ingannevoli (passivo)
      • Riduzione del tempo di recupero aumentata da 2,5 a 3 secondi.

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Genji

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Statistiche

  • Portata degli attacchi base ridotta da 5,5 a 4,5.

Commento degli sviluppatori: Genji continua a essere molto potente a livelli di gioco elevati. Questa modifica costringe i giocatori a rischiare maggiormente quando attaccano gli eroi all’interno della portata di Assalto Rapido. Se questo non dovesse essere abbastanza, abbiamo altre idee per ridurre il dominio di Genji che potremo esplorare in futuro.

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Hanzo

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Statistiche

  • Danni degli attacchi base aumentati da 188 a 198.

Talenti

  • Livello 7
    • Prontezza Costante (W)
      • ​Riduzione del tempo di recupero aumentata da 2,5 a 3 secondi per attacco base.
      • La riduzione del tempo di recupero si applica solo quando si colpisce un eroe nemico con un attacco base.
  • Livello 16
    • Tecnica Perfetta (passivo)
      • Bonus ai danni aumentato dal 25% al 30%.
    • Ammazzagiganti (passivo)
      • Danni aumentati dall’1,5% al 2% della Salute massima degli eroi nemici.

Commento degli sviluppatori: pensiamo che Hanzo sia in grado di occuparsi di boss ed eventi della mappa troppo rapidamente, per cui abbiamo ridotto la sinergia tra Prontezza Costante e Frecce Implacabili. Abbiamo apportato altre modifiche per favorire la scelta di altri talenti e compensato la perdita di potere PvE con l’aumento di potere PvP.

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Kerrigan

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Statistiche

  • Danni inflitti dagli attacchi base ridotti da 120 a 113.

Abilità

  • Lame Impalanti (W)
    • Danni ridotti da 180 a 165.
    • Costo in Mana aumentato da 75 a 80.
  • Stretta Primordiale (E)
    • Danni dell’esplosione aumentati da 180 a 195.
    • Costo in Mana aumentato da 60 a 65.

Talenti

  • Livello 1
    • Maestria Assimilativa (tratto)
      • Rigenerazione di Salute e Mana aumentata dal 100% al 150%
  • Livello 4
    • Lame Affilate (Q)
      • Bonus ai danni uccidendo servitori aumentato da 0,5 a 1.
      • Bonus ai danni massimo aumentato da 50 a 75.
  • Livello 13
    • Crisalide (attivo)
      • Tempo di recupero ridotto da 90 a 60 secondi.
  • Livello 16
    • Potenza Crescente (Q)
      • Durata della Potenza magica aumentata da 4 a 5 secondi.
    • Energia Sfrenata (eroica)
      • Potenza magica aumentata dal 30% al 35%.
  • Livello 20
    • Tempesta Omega (R)
      • Bonus alla durata aumentato da 0,188 a 0,25 secondi per scatto.

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Nova

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Talenti

  • Livello 7
    • Tiro Perfetto (Q)
      • Non fornisce più un accumulo di Tiro di Precisione aggiuntivo se si colpiscono eroi nemici.
      • Nuovo funzionamento:
        • Ora colpire eroi nemici rimborsa il costo in Mana di Tiro di Precisione.
  • Livello 13
    • Efficacia Psionica (Q)
      • Ora colpire eroi nemici non rimborsa più il costo in Mana di Tiro di Precisione.
      • Nuovo funzionamento:
        • Fornisce un accumulo di Tiro di Precisione aggiuntivo se si colpiscono eroi nemici.

Commento degli sviluppatori: abbiamo invertito alcuni bonus di Tiro Perfetto ed Efficacia Psionica per migliorare la coerenza e rendere la configurazione di Tiro di Precisione più utilizzabile nelle fasi iniziali di gioco. I giocatori che scelgono Tiro Perfetto non dovranno più preoccuparsi di esaurire il Mana se mettono a segno diversi Tiri di Precisione in uno scontro di squadra.

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Orfea

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Statistiche

  • Danni degli attacchi base aumentati da 80 a 88.

Abilità

  • Danza dell’Ombra (Q)
    • Danni aumentati da 150 a 165.
  • Mandibola Possente (R)
    • Tempo di recupero aumentato da 50 a 70 secondi.

Talenti

  • Livello 1
    • In Punta (Q)
      • Bonus ai danni aumentato dal 50% al 75%.
  • Livello 16
    • Terrore Opprimente (W/E)
      • Ora condivide il tempo di recupero di Gnam (W).

Commento degli sviluppatori: la prima eroina del Nexus sta mostrando i denti, specialmente per quanto riguarda i danni concentrati. La combinazione di Fame Vorace con molti accumuli e Gnam con Terrore Opprimente era un po’ eccessiva, soprattutto visto che poteva affidarsi a Mandibola Possente per rimanere al sicuro. Abbiamo limato i denti di questa combo collegando il tempo di recupero di Gnam e di Terrore Opprimente. Per bilanciare questa perdita di danni concentrati, abbiamo aumentato il potenziale di danni sostenuti e terremo d’occhio la situazione. Capiamo che la perdita del potenziale esplosivo riduce l’attrattiva di Terrore Opprimente e abbiamo delle idee da introdurre in futuro per rivitalizzarlo.

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Specialisti

Abathur

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Talenti

  • Livello 1
    • Microbi Rigenerativi (E)
      • Cure ridotte da 68 a 62.

Commento degli sviluppatori: Microbi Rigenerativi domina il livello 1 di Abathur e provoca problemi nel gioco professionistico. Stiamo esaminando Abathur per capire i miglioramenti da apportare, ma volevamo introdurre questa modifica intanto che decidiamo la strategia da adottare.

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Azmodan

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Talenti

  • Livello 7
    • Bombardamento (Q)
      • Bonus alla portata ridotto da 2 a 1,5.
  • Livello 20
    • Superbia (Q)
      • Bonus ai danni ridotto da 125 a 100.

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Supporto

Ana

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Abilità

  • Dardo Curativo (Q)
    • Ammontare delle cure base ridotto da 215 a 205.

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Deckard

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Abilità

  • Pozione di Cura (Q)
    • Tempo di recupero aumentato da 3 a 4 secondi.
    • Costo in Mana aumentato da 20 a 25.
    • Cure aumentate da 219 a 240.

Commento degli sviluppatori: siamo d’accordo con chi dice che le partite si svolgono al meglio quando ci sono finestre di tempo per sfruttare i tempi di recupero avversari, in particolare per gli eroi di supporto. Questa modifica vuole ridurre l’abilità di Deckard di tenere in vita se stesso e gli alleati quando diversi nemici si lanciano contro di essi. In futuro, esamineremo nuovi modi di aumentare le contromosse aggiungendo queste finestre di tempo che possono essere sfruttate dai giocatori.

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Stukov

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Abilità

  • Braccio Opprimente (E)
    • Portata estesa da 10 a 11.

Commento degli sviluppatori: le modifiche introdotte qualche mese fa per Stukov volevano creare nuove configurazioni e ridurre il predominio della configurazione basata su Braccio Opprimente. Questo ha avuto l’effetto sperato, ma ora Braccio Opprimente è molto più rischiosa da usare nel corso della partita, indipendentemente dalla scelta dei talenti. Questa modifica è mirata a bilanciare la situazione, consentendo a Stukov di usare Braccio Opprimente con maggiore libertà.

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Tyrande

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Abilità

  • Luce di Elune (Q)
    • Tempo di recupero aumentato da 15 a 16 secondi.

Talenti

  • Livello 1
    • Tutti i talenti di livello 1 sono stati spostati al livello 7.
  • Livello 7
    • Tutti i talenti di livello 7 sono stati spostati al livello 1.

Commento degli sviluppatori: la modifica alle cure di Tyrande l’ha resa una forza inarrestabile negli ultimi tempi, e con questo giro di modifiche vogliamo ottimizzare il suo assetto. Lo scambio di posto tra i talenti di livello 1 e quelli di livello 7 dovrebbe aprire a nuove possibilità decisionali iniziali, spostando il meccanismo di purificazione più avanti nel corso del gioco. Stiamo valutando Armonia Celeste dal punto di vista della progettazione e potremmo apportare modifiche più significative più avanti.

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Biancachioma

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Abilità

  • Supplica Disperata (Q)
    • Tempo di recupero aumentato da 0,3 a 0,5 secondi.

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Guerrieri

Blaze

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Abilità

  • Bunker (R)
    • Gli alleati ora devono attendere 0,5 secondi per entrare nel Bunker.

Talenti

  • Livello 4
    • Fiamma Viva (Q)
      • Riduzione del tempo di recupero diminuita da 2,5 a 2 secondi.
      • Funzionalità aggiunta:
        • Ora rigenera 5 Mana per ogni Getto di Fuoco che danneggia un eroe nemico.
    • Dispersione di Carburante (W)
      • Non aumenta più l’effetto di rallentamento di Chiazza d’Olio.
    • Fusione (tratto)
      • Riduzione dei danni per accumulo aumentata dal 5% al 7%.
      • Accumuli massimi ridotti da 6 a 5.
      • Riduzione massima dei danni aumentata dal 30% al 35%.

Commento degli sviluppatori: queste modifiche vogliono ottimizzare i talenti di Blaze di livello 4 e mitigare la differenza di potenza tra giocatori regolari e professionisti. In particolare, Bunker è stato usato dai professionisti per evitare quasi tutti i danni nemici con pochissimo rischio, grazie alla possibilità di ingresso e uscita immediati. Ora i giocatori potranno evitare danni con questa eroica, ma dovranno correre qualche rischio in più per entrare e uscire dal Bunker.

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Mal’Ganis

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Statistiche

  • Danni inflitti dagli attacchi base ridotti da 105 a 100.

Abilità

  • Vilartigli (Q)
    • Tempo di recupero aumentato da 8 a 9 secondi.
  • Sciame Necrofago (R)
    • Danni ridotti da 66 a 63.

Talenti

  • Livello 7
    • Volontà di Tichondrius (Q)
      • Danni ridotti dal 4% al 3% della Salute massima del bersaglio.

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Yrel

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Talenti

  • Livello 1
    • Intuito di Maraad (passivo)
      • Il potenziamento si applica solo quando si colpisce un eroe nemico con un’abilità base.

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Correzione dei problemi

Generale

  • Risolti una serie di problemi con le descrizioni in tutto il gioco.

Eroi

  • Ten. Morales: corretto un problema per cui Protezione forniva un ammontare errato di Resistenza.

Interfaccia utente

  • Corretto un problema per cui lo sconto sui Potenziamenti appariva nel posto sbagliato.

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Microsoft/Activision Blizzard: il CEO Bobby Kotick resterà al comando fino al 2023

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Nel corso della giornata di ieri l’intero settore dei videogiochi è rimasto “folgorato” dalla notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, i canali social del mondo Xbox hanno iniziato a pubblicare post nei quali annunciavano il raggiungimento dell’accordo tra i consigli d’amministrazione dei due giganteschi gruppi, il tutto per una cifra spaventosa: quasi 70 miliardi di Dollari (sono 68.7 per l’esattezza, 90 Dollari per azione di Activision Blizzard).

Come facilmente prevedibile, la notizia ha avuto l’effetto di un terremoto all’interno del mondo del gaming, tra personalità e giocatori assolutamente entusiasti della notizia (ne parleremo più dettagliatamente nel corso del pomeriggio), e tanti altri che hanno invece manifestato preoccupazione sul fronte delle esclusive, e dei giochi che POTREBBE perdere la console Sony nei prossimi anni (COD e Overwatch su tutti).

Al netto delle speculazioni, delle ipotesi o delle varie possibili strade che potrebbe prendere tutta questa situazione, sappiamo comunque che Activision Blizzard continuerà ad avere una (quasi) totale autonomia sul suo operato, almeno fino alla metà del prossimo anno.

Per far si che l’acquisizione inizi a tutti gli effetti, molto probabilmente con l’inserimento di personalità del mondo Microsoft nei ruoli chiave di Activision Blizzard e dei suoi studi associati, bisognerà infatti attendere il 30 Giugno del 2023, prima data utile per permettere all’intero accordo di raggiungere tutti gli standard richiesti in questo tipo di operazioni.

Dei “tempi tecnici” obbligatori quindi, durante i quali l’attuale CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick (tra le persone coinvolte nello scandalo abusi sessuali della scorsa estate – troverete qui altri dettagli) resterà alla guida dell’azienda, con la stessa che opererà in totale autonomia.

Non sappiamo esattamente in cosa consisterà questa “totale autonomia“, ma in ogni caso dubitiamo fortemente che Microsoft si “disinteressi” completamente di questo suo nuovo, importante, asset societario per i prossimi 18 mesi.

A dare la conferma rispetto a queste tempistiche è stato lo stesso Bobby Kotick, che ha inviato la seguente lettera a tutti i dipendenti nel corso della giornata di ieri:

“[…] Transazioni come queste richiedono molto tempo per essere completate. Fino a quando non avremo tutte le approvazioni necessarie, e fin quando le altre consuete condizioni di chiusura non saranno soddisfatte, che prevediamo avvenga nell’anno fiscale 2023 di Microsoft (termina il 30 giugno 2023), continueremo a operare in modo completamente autonomo.

Continuerò come nostro CEO con la stessa passione ed entusiasmo che avevo quando ho iniziato questo fantastico viaggio nel 1991. Naturalmente, questo annuncio susciterà tante domande. Organizzeremo numerosi forum ed eventi per assicurarci di rispondere alle tue preoccupazioni […]” (fonte).

Microsoft acquista Activision: cosa potrebbe cambiare in futuro?

Da inizio Luglio 2023 dovrebbe a quel punto subentrare Microsoft, Bobby Kotick e altri nomi dell’azienda lasceranno Activision Blizzard (si è parlato esplicitamente di “lievi modifiche al personale”, quindi non dovrebbe essere qualcosa che riguarda i dipendenti e gli impiegati delle software house), con il subentro al comando dell’Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella e delle nuove personalità che andranno a ricoprire ruoli di vertice nella struttura organizzativa del gigantesco publisher.

L’argomento Activision Blizzard/Microsoft continuerà ad essere analizzato ed approfondito su nuovi speciali che usciranno in seguito. Restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche una novità sulla questione.

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microsoft activision

Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

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Una vera e propria “bomba” quella sganciata pochi minuti fa dai canali ufficiali di Xbox…la gigantesca Microsoft ha infatti acquistato, per intero, Activision Blizzard!

Dopo mesi burrascosi (quando non drammatici, ndr) dovuti allo scandalo, ed alle successive inchieste dovute alle molestie ed agli abusi sessuali che si sono consumati all’interno dell’azienda, termina cosi un lungo ciclo per Activision Blizzard, e se ne apre uno totalmente nuovo all’orizzonte.

Pur non essendoci ancora conferme ufficiali da parte dei diretti interessati, sembra che dietro l’accordo vi sia una cifra davvero astronomica: ben 70 miliardi di Dollari (la fonte è il noto ed autorevole Wall Street Journal, ndr)…addirittura 20 miliardi di Dollari in più rispetto a quella che era la “stima” del valore di mercato dell’azienda.

La cosa avrà una portata incredibilmente pesante. Vi basti pensare a come si andrà a sviluppare l’attuale presenza su PlayStation di titoli che a questo punto si apprestano a diventare “esclusive” per Xbox e PC. Oltre a giochi come Overwatch, la questione potrebbe riguardare direttamente anche Call of Duty, storico titolo da sempre presente sulle console di Sony.

Al momento queste restano speculazioni, dato che non vi è stato ancora nessun chiarimento ufficiale da parte di Microsoft. Sembra però abbastanza ovvio pensare che i titoli futuri di questi franchise, fino ad oggi sempre “multi platform”, potrebbero presto diventare un’esclusiva interdetta ai giocatori PlayStation.

Microsoft, attraverso il noto big Phil Spencer, si è al momento limitata a commentare la cosa su Xbox Wire con il seguente intervento: “Siamo molto contenti di poter lavorare con le incredibili, talentuose, ed appassionate persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e tutti i team di Activision Blizzard“.

Il post ufficiale

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento.

Clamoroso sul Wall Street Journal: il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick sapeva tutto! “Minacce e molestie ai suoi dipendenti”

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Al via la Season 1 della Storm League 2022: ecco le note della patch!

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Da poche ore è stato ufficialmente rilasciato un nuovo imponente aggiornamento per Heroes of the Storm, che lancia sul celebre moba Blizzard la prima stagione della Storm League 2022 ed una lunghissima lista di fix/cambiamenti.

Tra questi segnaliamo ad esempio l’imponente rework che gli sviluppatori hanno scelto per Rehgar, o i vari buff/nerf che riguardano Auriel, Brightwing, Falstad, Imperius, Dehaka e tanti altri. Andiamo a vedere tutti i dettagli:

General

Building Changes

  • Healing Wells
    • Additional Functionality: Healing Wells are now invulnerable, and are destroyed when their nearby Fort or Keep are destroyed. Stand alone Healing Wells on Battlefield of Eternity and Braxis Holdout are destroyed when both Keeps are destroyed.
  • Forts
    • Health increased from 12900 to 15450.
  • Keeps
    • Health increased from 17000 to 20050.

Developer Comment: We’re happy with how Healing Wells function in our ARAM game mode, so we’re giving it a try everywhere. Additionally, Forts and Keeps now have additional health as they’ve absorbed the health of their nearby Healing Wells.

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Heroes Rework: Rehgar

Base

  • Attack Damage increased from 106 to 115.
  • Attack speed reduced from 1.25 to 1.1.
  • Lightning Shield [W]
    • Additional Functionality: Each enemy hit by Lightning Shield restores 2 Mana to Rehgar.
    • Mana cost reduced from 60 to 50.
  • Earthbind Totem [E]
    • Totem Health increased from 217 to 326.
  • Trait
    • All Ghost Wolf information has been moved to the Z key.
    • (New) Purge:
      • Activate to make an ally Unstoppable for .5 seconds or slow an enemy Hero by 80%, decaying over 2 seconds. Cannot be used on Self.
      • Cooldown: 45 Seconds.

Talents

  • Level 1
    • Stormcaller [W]
      • Moved from Level 4.
      • New functionality: Increase Lightning Shield’s radius by 25%.
      • Quest: Each time Lightning Shield hits an enemy Hero, permanently increase Rehgar’s Health by 2 and Mana by 1, to a maximum of 300 stacks.
    • Grounded Totem [E]
      • Moved from Level 7.
      • No longer grants additional Earthbind Totem Health.
      • Additional Functionality:
        • Heroes affected by Earthbind Totem also have their Spellpower reduced by 20%.
        • Increases range of Earthbind Totem by 50%.
    • Feral Heart [Z]
      • New Functionality:
        • Entering or Exiting Ghost Wolf form grants 20 Armor for 2 seconds.
        • Increase Ghost Wolf’s Movement Speed bonus to 40% for the first second, then fade to 30%.
    • Wolf Run [Z]
      • Removed.
  • Level 4
    • Earthliving Enchant [Q]
      • Moved from Level 13.
      • Healing increased from 45 to 50.
    • Electric Charge [W]
      • Moved from Level 1.
      • New Functionality:
        • Lightning Shield heals its bearer for 20% of the damage dealt to enemy Heroes. This healing amount is doubled for Rehgar.
        • While damaging an enemy, Lightning Shield increases its bearer’s Movement Speed by 10%.
    • Healing Totem [E/Active]
      • Healing Totem health increased from 50 to 175.
      • Healing Totem health now scales at 4% per Level.
      • Healing Totem healing increased from 2% to 2.5% maximum Health/second.
      • Healing Totem duration reduced from 10 to 7 seconds.
  • Level 7
    • Cleanse [Active]
      • Removed.
    • Colossal Totem [E]
      • Moved from Level 1.
      • No longer increases Earthbind Totem Range.
    • Blood and Thunder [Z]
      • Cooldown reduction reduced from 2 to 1.5 seconds.
      • Additional Functionality: Ghost Wolf attacks restore 5% of Rehgar’s maximum Mana.
    • (New) Purification [Trait D]
      • Removing a Slow, Stun, Root or Silence from an Ally heals them for 260 and refunds 40% of Purge’s cooldown.
      • Using Purge on an enemy deals up to 330 damage to shields and reduces Healing received by 40% for 3 seconds.
  • Level 13
    • Tidal Waves [Q]
      • Heroic target cooldown reduction increased from .75 seconds to 1 second.
      • Mana cost reduction increased from 15 to 20.
    • Earth Shield [W]
      • Shield amount increased from 12 to 14% maximum health.
    • (New) Wellspring [E]
      • Every 2 seconds, Earthbind Totem will cast an untalented Chain Heal at a nearby ally that heals for 35% of its normal value.
  • Level 16
    • Rising Storm [W]
      • Changed Functionality:
        • No longer grants Rehgar an untalented Lightning Shield.
        • Increase the duration of Lightning Shield by 3 seconds.
    • Earthgrasp Totem [E]
      • Additional Functionality: Earthbind Totem deals 145 damage when first placed.
    • Hunger of the Wolf [Z]
      • Damage and healing increased to 6%.
  • Level 20
    • Rewind [Active]
      • Removed.
    • Stormshield [Active]
      • Removed.
    • Elemental Conduit [Active]
      • Activate to gain Lightning Shield and grant all nearby allied Heroes a Shield for 10% of their maximum Health for 5 seconds.
      • Each time this Lightning Shield hits an enemy Hero, grant nearby allies a Shield equal to 1.5% of their maximum Health.
      • 70 Second cooldown.
    • Pit Fighter [Passive]
      • Gain 10% Attack damage and 4% Spell Power for yourself and each nearby ally Hero, stacking up to 5 times. At 2 or more stacks, Purge’s cooldown refreshes 50% faster.

Developer Comment: Its been a while since we’ve made any major changes to Rehgar and while his win rates are not worrisome, his identity as a flexible generalist healer has suffered as of late. With this rework, we’re making a number of quality-of-life changes by baselining some of the talents that felt mandatory as well as introducing new talents to sharpen his build identities. Just to prove that old dogs can learn new tricks, we’ve also given Rehgar a new activated trait, Purge, which allows him to micro-cleanse an ally or momentarily snare a distant enemy.

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Heroes

Auriel

Base

  • Sacred Sweep [Q]
    • Cast speed increased by 50%.
    • Cast finish time increased from 0 to .0625 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Swift Sweep [Q]
      • Removed.
  • Level 4
    • Heavy Burden [E]
      • Additional Functionality: Increase Detainment Strike’s Stun duration by .25 seconds.
  • Level 16
    • Will of Heaven [D]
      • Additional Functionality: Increase Auriel’s Basic Attack damage by 10%.
    • Wrath of Heaven [D]
      • Additional Functionality: Enemy Heroes hit by the center area of Sacred Sweep or the terrain collision of Detainment Strike have their Spell Armor reduced by 10 for 3 seconds.

Developer Comment: Auriel’s Q talents have fallen off in both popularity and win rates, so we’re baking in the Swift Sweep talent functionality to help the abilities’ overall efficacy. We’re also bumping up some other talents that aren’t performing well. Similar to Zarya, Auriel’s power dynamics can change dramatically with even small number tweaks, so we’re keeping these changes relatively light this time around.

Brightwing

Talents

  • Level 1
    • Hyper Shift [Z]
      • Maximum Health healing bonus decreased from 8% to 6%.
  • Level 4
    • Magic Spit [Passive]
      • Cooldown reduction reduced from 6 to 4 seconds.
  • Level 20
    • Invisible Friends [R1]
      • Duration reduced from infinite to 9 seconds.
      • Heal increased from 20 to 25.

Developer Comment: Brightwing remains strong at all levels of play, and is also terrorizing her foes at higher levels. While this is a substantial nerf to Invisible Friends on paper, we feel Brightwing still has compelling reasons to take the talent.

Dehaka

Base

  • Vitals
    • Health reduced from 2434 to 2385.
    • Health regeneration reduced from 5.07 to 4.97.
  • Basic Attack
    • Damage reduced from 100 to 95.

Talents

  • Level 4
    • Lurker Strain [E]
      • Burrow cooldown reduction reduced from 6 to 3 seconds.
  • Level 7
    • Feeding Frenzy [Q]
      • Cooldown reduction reduced from 1.75 to 1.5 seconds.

Developer Comment: Dehaka has been collecting essence very successfully after his last update increased his attack speed, so we’re reining him in a smidge.

Falstad

Base

  • Tailwind [Trait]
    • Cooldown reduced from 6 to 5 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Dishonorable Discharge [W]
      • Lightning Rod damage bonus per stack increased from .75% to 1%, maximum bonus remains 75%.

Developer Comment: Falstad has landed quite well after his recent tuning, and we think a mild buff to Dishonorable Discharge causes all his talent builds to pass with flying colors.

Imperius

Base

  • Celestial Charge [Q]
    • Final damage increased from 70 to 80.

Talents

  • Level 7
    • Blaze of Glory [W]
      • Damage increased from 185 to 205.
      • Changed Functionality: Blaze of Glory deals additional damage with Valorous Brand marks, but no longer consumes them.

Developer Comment: Celestial Charge needling enemies a bit more will help Imperius out, especially when taking Impaling Light. We’re happy with the gameplay of the Solarian’s Fire build, but we’d rather Imperius continue onward rather than go out in a Blaze of Glory.

Jaina

Base

  • Improved Ice Block [1]
    • Damage to unlock reduced from 15,000 to 12,000.

Talents

  • Level 1
    • Winter’s Reach [Q]
      • Additional Functionality: Increase the missile speed of Frostbolt by 30%.

Developer Comment: In games where Jaina’s team falls behind, we think it’s harder than it should be to unlock Improved Ice Block, especially when Jaina is focused on clearing enemy Minion waves. This should even that out, as well as provide a boon for Jaina players that blast away their opponents. Blizzard and Cone of Cold talents are competing nicely, so we thought we’d provide some quality of life to a Frostbolt talent.

Johanna

Base

  • Iron Skin [D]
    • Cooldown reduced from 25 to 22 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Divine Fortress [Passive]
      • Physical Armor per Basic Attack increased from 8 to 10.
      • Duration increased from 2.5 to 4 seconds.
      • Changed Functionality: Basic Attacks against any target grants Physical Armor.
    • Zealous Glare [E]
      • Additional Functionality: Shield Glare deals 125% additional damage.
  • Level 4
    • Hold Your Ground [D]
      • Cooldown reduction reduced from 5 to 2 seconds.
  • Level 7
    • Sins Exposed [Q]
      • Duration increased from 2 to 3 seconds.
    • Steed Charge [Active]
      • Bonus Iron Skin duration increased from 1 to 2 seconds.
  • Level 13
    • Roar [Q]
      • Passive Punish damage bonus increased from 25% to 50%.
  • Level 20
    • Heaven’s Fury [R1]
      • Damaged reduced from 75 to 68.
      • Healing reduced from 75 to 68.

Developer Comment: Competing against strong Shield Glare talents, Divine Fortress’ Physical Armor wasn’t super appealing. We hope this change provides a comparable option for dealing with Physical damage while feeling and playing differently. While we’re here, we continue to drag part of Hold Your Ground’s benefit baseline in our endless journey to make the tier more competitive. Other than that, we have mild buffs for weak talents, and a whisper of a nerf to Heaven’s Fury.

Junkrat

Talents

  • Level 7
    • Big As [E]
      • Moved to Level 13.
  • Level 20
    • Puckish Scamp [R2]
      • Additional Functionality: Reduce both Heroic cooldowns by 20 seconds.

Developer Comment: Junkrat has caused more than enough mayhem for now – we believe that Big As was making Steel Traps an issue too frequently when combined with Gotta Trap ‘Em All! We think the decision between traps that demand a Hero’s intervention versus many traps is still interesting, but we’ll be keeping an eye on him.

Lunara

Base

  • Nature’s Toxin [Trait]
    • Damage dealt reduced from 36 to 33.

Talents

  • Level 7
    • Choking Pollen [Q]
      • Damage bonus against enemies with 3 stacks of Nature’s Toxin decreased from 200% to 175%.

Developer Comment: Lunara has hopped a little higher than we expected, so we’re diluting her poison.

Probius

Base

  • Warp Rift [W]
    • Duration reduced from 9 to 3 seconds.
    • Additional Functionality: Warp Rifts explode on expiration.
  • Photon Cannon [E]
    • Attack period reduced from 1 to 1.4.
    • Additional Functionality:
      • No longer requires Pylons to be placed or be activated.
      • While in a Pylon’s Power Field, gain 40% attack speed over 4 seconds and reveal nearby enemies.
      • Now prefers to acquire Heroic enemies.

Talents

  • Level 1
    • Echo Pulse [Q]
      • Increased returning Disruption Pulse damage from 75% to 100%.
    • Gather Minerals [E]
      • Removed Functionality: Quest reward no longer reveals nearby enemies.
  • Level 7
    • Particle Accelerator [Q]
      • New Functionality:
        • After hitting 4 Heroes with Disruption Pulse, the next Warp Rift detonated by Disruption Pulse fires 4 pulses for 71 damage.
        • Reduce Disruption Pulse’s cooldown by .5 seconds.
    • Rift Shock [W]
      • New Functionality: Exploding a Warp Rift within 1 second of its arming deals 90 damage over 3 seconds.
  • Level 10
    • Pylon Overcharge [R1]
      • Duration reduced from 10 to 8 seconds.
      • Changed Functionality: Can only target enemy Heroes.
      • Additionality Functionality: Pylons are Invulnerable for the duration.
  • Level 20
    • Shoot ‘Em Up [Q]
      • New Functionality:
        • Disruption Pulse deals 2.5% of enemy Heroes maximum health as damage.
        • Reduce Disruption Pulse’s cooldown by .5 seconds.

Developer Comment: Probius has always had high requirements for successfully utilizing his abilities. The theme of this update is to turn those requirements into benefits, making Probius more approachable while still rewarding mastery. While the baseline changes to Warp Rift and Photon Cannon affect the identity of these abilities, we hope long time Probius players are still able to punish enemy Heroes that underestimate our favorite Probe.

Raynor

Talents

  • Level 1
    • Ace In The Hole [Passive]
      • Damage bonus increased from 10% to 12%.
  • Level 7
    • Heavy Slugs [Q]
      • Duration bonus increased from 1.5 to 2 seconds.
  • Level 20
    • Cavalry’s Arrived [R1]
      • Mark duration increased from 2.5 to 6 seconds.
    • Dusk Wing [R2]
      • Armor reduction increased from 2.5 to 3.
      • Maximum Armor reduction increased from 25 to 30.

Developer Comment: Jimmy was never one to quit a fight.

Stukov

Base

  • Vitals
    • Health reduced from 1850 to 1835.
    • Health regeneration reduced from 3.85 to 3.82.
  • Bio-Kill Switch [Q]
    • Healing reduced from 450 to 435.

Developer Comment: Stukov’s level 1 talents have seen an influx of strength over the last couple months, and everything has a cost.

Tyrande

Talents

  • Level 1
    • Lunar Blaze [E]
      • Maximum bonus increased from 100% to 150%.
    • Trueshot Aura [Active]
      • Allied Attack Damage bonus increased from 30% to 40%.
  • Level 4
    • Mark of Mending [D]
      • Range increased from 6 to 8.5.
      • Changed Functionality: Now looks to heal allies near the attacked target, rather than near Tyrande.
  • Level 13
    • Harsh Moonlight [W]
      • Duration reduced from 4 to 3 seconds.
  • Level 16
    • Empower [W]
      • Damage decreased from 7% to 6% to targets maximum health.
  • Level 20
    • Eyes of the Huntress [R1]
      • Healing bonus increased from 50% to 75%.
    • Celestial Wrath [R2]
      • Slow increased from 40% to 60%.

Developer Comment: Ranger causing Sentinel to hit two Heroes has become the dominant style for playing Tyrande, so we’re reducing the power of Harsh Moonlight and Empower and raising up her weaker talents.

Zarya

Talents

  • Level 1
    • Together We Are Strong [E]
      • Changed Functionality: Talent effects now last 3 seconds, instead of for the duration of the Shield.
  • Level 7
    • Deep Burn [Q]
      • Energy gains increased from 1 to 2.

Developer Comment: The last round of Zarya changes didn’t blow her overall power out of proportion, so we’re touching up a few more underperforming talents.

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Bug Fixes

Heroes

  • General
    • Resolved issues when the attacker is Blinded or the enemy is Evading with:
      • Uther’s Hammer of the Lightbringer
      • Valeera’s Slice and Dice and Rupture
      • Varian’s Heroic Strike
      • Whitemane’s Saintly Greatstaff and Scarlet Wrath
      • Zeratul’s Master Warp-Blade, Psionic Strength, Shadow Hunter, and Unwavering Pressure
      • Zul’jin’s Grievous Throw , Eye of Zul’jin, and Let the Killing Begin
  • Lunara
    • Accelerated Contamination can no longer grant CDR from dead Heroes.
  • Valla
    • Corrected Death Dealer damage bonus.
  • Varian
    • Corrected Varian’s Physical Damage against Shielded Heroes with Shattering Throw and Twin Blades.
  • Whitemane
    • Radiance no longer reduces Whitemane’s Armor.
  • Xul
    • Corpse Explosion damage is now ignored by the Call for Help.
  • Yrel
    • Bubble Hearth’s cast is now interrupted by Stuns.
  • Zagara
    • Devouring Maw now more consistently displays captured Heroes.
    • Corrected Medusa Blades’ damage to Monsters.
  • Zeratul
    • Shroud of Adun now contributes to Zeratul’s Self-Healing scoreboard stat.
    • Shadow Stride now contributes to Zeratul’s Self-Healing scoreboard stat.
  • Zul’jin
    • Amani Rage can now have its cooldown announced to your team.
    • Ensnare can now have its cooldown announced to your team.

 

Cosa ne pensate di tutte queste interessanti novità? La discussione, come sempre, è aperta!

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