Luce sui Globi dell’esperienza, prima anomalia del Nexus!

Luce sui Globi dell’esperienza, prima anomalia del Nexus!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Come molti di voi sapranno con la nuova patch di Heroes of the Storm sono state introdotte nel Nexus (almeno in quello di prova per il momento) le “Anomalie”, delle particolari meccaniche dalla durata stagionale che, in caso di feedback molto positivi, potrebbero anche trovare spazio fisso all’interno del gioco.

La prima anomalia con cui avremo a che fare è relativa ai Globi dell’esperienza, grazie ai quali l’intera meccanica del farming di punti esperienza sarà molto più piacevole rispetto a prima. I Globi dell’esperienza infatti, funzionano in modo simile ai Globi rigeneranti già presenti nel gioco, ed invece di fornire esperienza automaticamente, i servitori uccisi rilasceranno dei globi che potremo raccogliere da una discreta distanza.

HOTS, Deathwing giunge nel Nexus: ecco le note della patch e lo spotlight!

Di seguito andiamo quindi a vedere, nel dettaglio, tutte quelle che sono le prime e principali caratteristiche di questa nuova meccanica, riportando anche il punto di vista dei devs riguardo le Anomalie del Nexus ed il come queste potrebbero svilupparsi in futuro.

Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento a tutti!

Il post ufficiale

L’entusiasmo del progettista senior Alex Neyman riguardo ai Globi dell’esperienza è evidente dal modo in cui muove le mani. Prima delineano forme nell’aria mentre parla, poi si abbattono sul tavolo a mo’ di colpi di karate per sottolineare i punti del discorso. Sta parlando delle enormi armate di servitori che si materializzano nelle fasi avanzate di Heroes of the Storm, e come i Globi dell’esperienza renderanno più soddisfacente che mai eliminare queste numerose ondate.

“Prima era quasi un dovere,” sottolinea Neyman. “Ora, invece è un piacere. È una grande soddisfazione vedere sparire i servitori e comparire i globi dell’esperienza.”

(Fa un suono simile all’effetto di un aspirapolvere e mima la raccolta dei globi con le dita.)

Nove mesi fa, il team di sviluppo di Heroes of the Storm ha iniziato a sperimentare nuovi modi per rendere più divertente l’accumulo di esperienza. Questi tentativi hanno portato ai Globi dell’esperienza, il primo di una serie di aggiornamenti stagionali chiamati Anomalie del Nexus. I Globi dell’esperienza funzionano in modo simile ai Globi rigeneranti già presenti nel gioco. Invece di fornire esperienza automaticamente, i servitori uccisi rilasciano dei globi che possono essere raccolti da una discreta distanza e contribuire al totale accumulato dalla squadra.

ANOMALIE DEL NEXUS: AGGIORNAMENTI ALLA DINAMICA DI GIOCO INTRODOTTI A OGNI STAGIONE

I Globi dell’esperienza apportano un cambiamento significativo a una parte importante del gioco, e non è un caso. Grandi modifiche come questa sono proprio quello che il team vuole testare con le Anomalie del Nexus, che al momento sono in programma per ogni stagione classificata.

“Cerchiamo sempre di migliorare o modificare il gioco,” afferma Neyman. “Le Anomalie del Nexus ci consentono di provare meccaniche che potrebbero rivelarsi un po’ rischiose.”

Queste meccaniche sperimentali dovrebbero durare solo per la stagione in cui sono introdotte. Se però un’Anomalia del Nexus dovesse funzionare molto bene ed essere gradita dai giocatori, potrebbe diventare permanente. Neyman pensa che i Globi dell’esperienza potrebbero essere uno di questi esempi, visti i risultati del testing.

“L’esperienza è molto importante,” ricorda Neyman, “ma il suo valore non è sempre evidente per i giocatori vecchi e nuovi.”

Come per tutti i membri del team di sviluppo di Heroes, la passione di Neyman per il gioco trapela dalle sue parole. Fa parte del team da sei anni, da prima che Heroes of the Storm raggiungesse la fase alfa. Gioca costantemente, sia nei test interni che sui server live. Gli piace giocare da solo perché essere abbinato a giocatori sconosciuti, ognuno dei quali introduce qualcosa di nuovo, gli ricorda la pallacanestro nei campetti, un altro dei suoi passatempi preferiti.

“Quando si riesce a creare un’ottima intesa dal nulla è una bella sensazione,” afferma Neyman.

Uno dei modi per assicurarsi che la coesione avvenga più spesso in Heroes of the Storm è assicurarsi che i giocatori siano d’accordo su cosa è importante ai fini della vittoria.

“Vogliamo assicurarci che il modo ideale di giocare sia anche quello più divertente,” dice Neyman.

Questo è il motivo dietro ai Globi dell’esperienza. Neyman riporta statistiche interne che mostrano che gli eroi che attaccano su più corsie o su quelle laterali hanno un tasso di vittorie superiore alla media, perché la loro meccanica di gioco favorisce le strategie “macro”.

“Se uno o due giocatori della squadra giocano così, il vantaggio è enorme, perché la squadra diventa più forte,” afferma Neyman. “Tutti ottengono più esperienza se si continua ad attaccare sulle corsie.”

Far prevalere le strategie macro sul resto non è sempre ideale; è anche importante aiutare la squadra a conquistare obiettivi e trionfare negli scontri collettivi. In ogni caso, in generale, i giocatori tendono a sottovalutare il valore dell’esperienza.

Questo raddoppia il valore dei Globi dell’esperienza. Non solo rendono una parte base del gioco (ottenere esperienza) più soddisfacente e viscerale, ma aiutano i giocatori a comprendere l’importanza di questa dinamica, portando a migliore coordinazione e, si spera, a partite più divertenti e soddisfacenti, come per la pallacanestro.

Un altro effetto positivo dei Globi dell’esperienza è il maggiore senso narrativo dell’aumento di livello.

“Perché divento più forte se uccido un guerriero casuale?” chiede Neyman. “L’idea è che si raccolga l’energia del Nexus, ed è questo che ti rende più forte.”

Esatto: sconfiggendo eroi e servitori nemici, attingi alle energie sconfinate che si agitano e scorrono nel Nexus, correnti multidimensionali in grado di trasportare i regni dentro e fuori dal piano dell’esistenza come uno sciame impazzito di lucciole galattiche. Estraendo l’essenza vitale dai cadaveri dei nemici, il tuo potere aumenta, finché diventerà inarrestabile…

(Woosh woosh woosh.)

PROVA I GLOBI DELL’ESPERIENZA ORA NEL PTR!

Siamo entusiasti per questa meccanica e per le prossime Anomalie del Nexus. Leggi le note della patch qui e prova subito i Globi dell’esperienza nel PTR!

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Profilo di Stak
31/10/2023 19:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo quattro anni di incontri online, avventurandosi per Azeroth, facendo squadra in Overwatch, attraversando le regioni del Santuario e riscaldandosi accanto al fuoco della Taverna, è finalmente possibile vedersi di persona per la BlizzCon 2023.

Nel corso di due giorni ricchi di azione, i fan potranno conoscere le ultime entusiasmanti novità sui loro giochi Blizzard preferiti, tra cui Warcraft, Overwatch e Diablo.

Per coloro che non potranno partecipare alla fiera, sarà possibile seguire la BlizzCon 2023 gratuitamente in diretta streaming, con tutti i contenuti trasmessi dalla BlizzCon Arena. Di seguito una rapida carrellata, con tutti i dettagli delle dirette:

Venerdì 3 novembre:

  • 19.00 – Cerimonia d’apertura
  • 21.30 – World of Warcraft: What’s Next
  • 22:30 – Overwatch 2: Deep Dive
  • 23.30 – World of Warcraft Classic: What’s Next
  • 0:30 – Hearthstone: What’s Next
  • 1:30 – Warcraft Rumblings

Sabato 4 novembre:

  • 20.00 – World of Warcraft: Deep Dive
  • 21:30 – Overwatch 2: What’s Next
  • 22:30 – Diablo IV Campfire Chat
  • 0:45 – Community Night
  • 2:15 – LE SSERAFIM Appearance

Visitate i canali YouTube o Twitch di Blizzard il 3 e il 4 novembre per seguire tutta l’azione in diretta. La BlizzCon è per la comunità, quindi sentitevi liberi di condividerla con la vostra community trasmettendo in co-streaming la trasmissione.

BlizzCon Collection – In vendita ora

I partecipanti virtuali possono anche acquistare la BlizzCon Collection, una nuova serie di gadget digitali e oggetti di gioco. Un bundle imperdibile sia per gli eroi più esperti, sia per chi sta iniziando nuove avventure in World of Warcraft, Diablo IV, Overwatch 2, Hearthstone o Warcraft Rumble. Disponibile nel negozio di Battle.net.

Per tutti i dettagli su tutto ciò che accadrà alla BlizzCon 2023, visitare www.blizzcon.com.

Articoli correlati: 

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Profilo di Stak
13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

Articoli consigliati e correlati sull’argomento:

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

Profilo di VinCesare
17/05/2023 21:02 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
 WhatsApp

Blizzcon 2023 – Questa sera è arrivata una notizia che sicuramente metterà tutti i fan Blizzard di buon umore: la Blizzcon è finalmente tornata e tra qualche mese ospiterà tutti i suoi fan più sfegatati tra annunci ed eventi.

Il 3-4 Novembre sarà il periodo del ritorno più atteso tra le varie convention internazionali.

Il covid e non solo avevano letteralmente dato una mazzata all’evento portando alla chiusura della Blizzcon, in attesa di un momento migliore e soprattutto di un’organizzazione degna di nota per il ritorno.

Così tra poco meno di 6 mesi potremo tornare all’Anaheim Convention Center per scoprire tutto il meglio e le novità dei nostri giochi Blizzard preferiti.

Ancora nessuna notizia o informazioni sui biglietti, ma come annunciato nel blog post ufficiale (QUI) tra un mese circa avremo tutti i dettagli.

Video d’annuncio

Ora non ci resta che lanciarci in una nuova avventura tutti insieme, che sia di nuovo online o finalmente tutti uniti dal vivo. Buona Blizzcon 2023 a tutti!

Articoli Correlati: