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Divisione 4-1, tutto quello che c’è da sapere su questa diffusa strategia del Nexus!

Divisione 4-1, tutto quello che c’è da sapere su questa diffusa strategia del Nexus!

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Attraverso un nuovo ed interessante articolo pubblicato sul sito ufficiale, Blizzard ha voluto parlare alla community di Heroes of the Storm della divisione 4-1, strategia competitiva molto usata nel Nexus che vede la squadra schierare un eroe in solitaria su una corsia, mentre il resto del team si alterna sulle corsie rimanenti per eliminare le ondate di servitori (di solito su quelle intermedia e superiore o su quelle intermedia e inferiore).

All’interno di questo approfondimento tutta la strategia “4-1” è stata abbondantemente analizzata e discussa da Blizzard che ha chiesto a diversi professionisti del Nexus degli utili consigli sulla questione.
Vi auguriamo un buon divertimento ed una buona lettura a tutti, sicuri del fatto che questo contenuto sarà per voi certamente utile e prezioso!

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA DIVISIONE 4-1

La divisione 4-1 è una delle suddivisioni sulle corsie più diffuse ai livelli competitivi di Heroes of the Storm. In sintesi, la squadra schiera un eroe in solitaria su una corsia, mentre il resto della squadra si alterna sulle corsie rimanenti per eliminare le ondate di servitori (di solito su quelle intermedia e superiore o su quelle intermedia e inferiore). La strategia è molto frequente e dà il meglio di sé su mappe a due corsie come Distaccamento di BraxisCampi di Battaglia Eterni e Miniere Infestate.

CREARE UN GRUPPO DA QUATTRO FUNZIONALE

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Quali sono gli elementi di un buon gruppo da quattro?

“La scelta cambia in continuazione,” dice Adrian “adrd” Wojcik del team Method. “In precedenza il gruppo da quattro era una ‘deathball’ o sceglieva eroi che superavano in resistenza i nemici ingaggiando scontri quattro contro quattro. Spesso, però, poteva accadere che la squadra fosse più debole di quella avversaria. In questo caso, bisogna trovare delle alternative.”

Oggi la chiave per avere un gruppo da quattro efficace è guardare alla macrostrategia e capire l’intensità della pressione sul campo di battaglia in ogni singolo momento. La pressione più evidente è quella sulle corsie, quando un’ondata sta per abbattersi e deve essere eliminata. La pressione meno evidente riguarda la scomparsa di un eroe nemico (nello specifico uno con effetti di controllo o ingenti danni concentrati). Quando un nemico scompare potrebbe essere dappertutto, perciò bisogna tenerne conto mentre si gioca. Quando il gruppo da quattro scompare bisogna levarsi dai piedi per evitare di essere vittima di assalti selvaggi. Ti abbiamo avvisato.

IL RUOLO DEL “LIBERO”

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“Probabilmente si può gestire un uno contro due.”

Ricorda questa frase la prossima volta che ti trovi in inferiorità numerica in una corsia.

Mettiamo caso che il gruppo stia andando bene. Uccidono e vincono la loro rotazione. Il vantaggio che questo porta non serve a molto se il quinto eroe fatica nella corsia in solitaria. L'”1″ della divisione 4-1 è l’elemento fondamentale dell’equazione.

“Penso che la maggior parte degli eroi da corsia 1v1 possa resistere a un 2v1,” dice adrd. “Su alcune mappe, è importante che l’eroe in solitaria non se la passi troppo male. Su Distaccamento di Braxis, per esempio, è importante che l’eroe vinca nella sua corsia, perché il vantaggio che fornisce è incredibile. Puoi tenere uno dei segnalatori gratuitamente dopo che la struttura nella corsia è stata eliminata. Sulla maggior parte delle mappe, bisogna anche tener conto delle abilità del ‘libero’ negli scontri di squadra.”

A seconda del tipo di mappa, si può decidere se è meglio rimanere staccati o unirsi al resto della squadra. Seguendo le orme dello Scienziato Pazzo, potrai vincere le rotazioni prima di accorgertene.

5V5 CENTRALE, PERCHÉ L’ABBIAMO FATTO?

Perché tutti corrono verso la corsia centrale all’inizio della partita? Il leggendario giocatore Simon “scHwimpi” Svensson ci ha dato una risposta estremamente sincera:

“Non capisco perché la gente lo faccia, io lo odio.”

ACCUMULARE, ACCUMULARE, ACCUMULARE

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“Penso che tutto sia iniziato quando la gente ha iniziato a mandare regolarmente tre o quattro eroi nella corsia centrale non sapendo dove il nemico sarebbe comparso sulla mappa,” dice scHwimpi. “Se il nemico compare in una corsia laterale, puoi avanzare al centro, se sono in numero inferiore ne puoi uccidere uno… Nelle competizioni la strategia di 5 eroi al centro è nata come contromossa a queste situazioni, ma non sono sicuro che sia stata una decisione consapevole, con l’eccezione di ottenere accumuli di livello 1 sulle mappe più grandi.”

Quando ci sono eroi con missioni base o missioni per i talenti di livello 1, a volte è necessario mettere a segno diverse abilità sugli eroi nemici prima di ottenere un picco di potenza.

“Se cerchi accumuli e la squadra nemica non ha cinque eroi, 5 al centro all’inizio della partita può funzionare,” afferma scHwimpi. “Dipende molto dalla composizione delle squadre. Se una squadra ha un attacco forte e l’altra divide le risorse su più corsie, probabilmente verrà distrutta al centro.”

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Anche se detesta questa strategia, scHwimpi la usa, come il resto dei giocatori Grandmaster nella Lega Eroi europea. “In Lega Eroi vado al centro per aiutare i miei compagni di squadra a non fare sciocchezze. Se ho un eroe forte negli 1v1, provo a bloccare una rotazione sul fianco: mi metto in un arbusto o nel mezzo fra due corsie e attendo che uno degli eroi nemici ruoti per ottenere esperienza sulla corsia vuota. Quando passano, li uccido o li disperdo.”

IMBOSCATA MORTALE

L’imboscata negli arbusti (“death bushing”), nota anche come “Chinese Bush Meta”, è una strategia molto semplice. Attendi con i tuoi alleati fra gli arbusti e quando un eroe ignaro passa nelle vicinanze, lo abbatti. Questa tecnica viene usata nelle fasi avanzate per assicurarsi l’uccisione finale necessaria per avanzare verso il nucleo, ma può essere sfruttata anche all’inizio.

ORIGINI

L’espressione “Chinese Bush Meta” è stata coniata da Daniel “Artosis” Stemkoski allo Spring Championship del 2016, la prestazione migliore ottenuta dalle squadre cinesi in un evento internazionale fino a quel momento, in cui squadre di livello mondiale come eStar e EDward Gaming (EDG) sono giunte in semifinale.

Qual è l’origine di questa strategia? Tutti gli indizi puntano a un momento negli eSport di Heroes in cui molti giocatori occidentali hanno iniziato a usare Falstad per Folata Possente, spesso con Gran Thane del Clan Granmartello. Le squadre asiatiche hanno risposto creando composizioni basate su stordimento e immobilizzamento, attendendo con calma negli arbusti per eliminare ignari assassini.

ESECUZIONE

La squadra che ha anticipato questa tendenza è la EDG, seconda classificata allo Spring Championship 2016. Per un esempio perfetto della loro tattica, si può esaminare la partita della fase a gruppi contro i Cloud9, che all’epoca erano reduci dalla vittoria alla BlizzCon 2015.

Gli EDG hanno iniziato la partita con una strategia di imboscata negli arbusti nella corsia superiore, e anche se all’inizio non ha funzionato contro il Chen di Kun “iDream” Fang, ha ottenuto un altro risultato: ha creato pressione e spaventato il nemico. Per il resto della partita, i Cloud9 sono stati molto attenti agli arbusti, sperando che uno stordimento a catena iniziato da Tyrande non avrebbe significato la loro eliminazione.

NON METTERE LA TESTA FRA I CESPUGLI

In generale, i giocatori professionisti ti diranno che è più importante rispettare la nebbia di guerra che il nemico nella corsia. In ogni cespuglio e dietro ogni angolo potrebbe attendere un nemico (o cinque). A meno che non siano costretti a farlo, le squadre più forti non si mostrano sulla mappa senza volerlo, spesso creando diversivi e dando al nemico un ingannevole senso di tranquillità. Il più delle volte, soprattutto con eroi come TritacarneLi-Ming e Malfurion, la regola è usare abilità alla cieca se c’è anche una minima possibilità che vadano a segno.

Come negli sport tradizionali, il detto “l’attacco è la miglior difesa” vale anche per Heroes of the Storm, per cui va’ là fuori e allenati ad attaccare dagli arbusti, per essere pronto a combattere quando il bersaglio giusto capita a tiro.

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

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31/10/2023 19:56 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo quattro anni di incontri online, avventurandosi per Azeroth, facendo squadra in Overwatch, attraversando le regioni del Santuario e riscaldandosi accanto al fuoco della Taverna, è finalmente possibile vedersi di persona per la BlizzCon 2023.

Nel corso di due giorni ricchi di azione, i fan potranno conoscere le ultime entusiasmanti novità sui loro giochi Blizzard preferiti, tra cui Warcraft, Overwatch e Diablo.

Per coloro che non potranno partecipare alla fiera, sarà possibile seguire la BlizzCon 2023 gratuitamente in diretta streaming, con tutti i contenuti trasmessi dalla BlizzCon Arena. Di seguito una rapida carrellata, con tutti i dettagli delle dirette:

Venerdì 3 novembre:

  • 19.00 – Cerimonia d’apertura
  • 21.30 – World of Warcraft: What’s Next
  • 22:30 – Overwatch 2: Deep Dive
  • 23.30 – World of Warcraft Classic: What’s Next
  • 0:30 – Hearthstone: What’s Next
  • 1:30 – Warcraft Rumblings

Sabato 4 novembre:

  • 20.00 – World of Warcraft: Deep Dive
  • 21:30 – Overwatch 2: What’s Next
  • 22:30 – Diablo IV Campfire Chat
  • 0:45 – Community Night
  • 2:15 – LE SSERAFIM Appearance

Visitate i canali YouTube o Twitch di Blizzard il 3 e il 4 novembre per seguire tutta l’azione in diretta. La BlizzCon è per la comunità, quindi sentitevi liberi di condividerla con la vostra community trasmettendo in co-streaming la trasmissione.

BlizzCon Collection – In vendita ora

I partecipanti virtuali possono anche acquistare la BlizzCon Collection, una nuova serie di gadget digitali e oggetti di gioco. Un bundle imperdibile sia per gli eroi più esperti, sia per chi sta iniziando nuove avventure in World of Warcraft, Diablo IV, Overwatch 2, Hearthstone o Warcraft Rumble. Disponibile nel negozio di Battle.net.

Per tutti i dettagli su tutto ciò che accadrà alla BlizzCon 2023, visitare www.blizzcon.com.

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13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
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A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

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17/05/2023 21:02 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
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Blizzcon 2023 – Questa sera è arrivata una notizia che sicuramente metterà tutti i fan Blizzard di buon umore: la Blizzcon è finalmente tornata e tra qualche mese ospiterà tutti i suoi fan più sfegatati tra annunci ed eventi.

Il 3-4 Novembre sarà il periodo del ritorno più atteso tra le varie convention internazionali.

Il covid e non solo avevano letteralmente dato una mazzata all’evento portando alla chiusura della Blizzcon, in attesa di un momento migliore e soprattutto di un’organizzazione degna di nota per il ritorno.

Così tra poco meno di 6 mesi potremo tornare all’Anaheim Convention Center per scoprire tutto il meglio e le novità dei nostri giochi Blizzard preferiti.

Ancora nessuna notizia o informazioni sui biglietti, ma come annunciato nel blog post ufficiale (QUI) tra un mese circa avremo tutti i dettagli.

Video d’annuncio

Ora non ci resta che lanciarci in una nuova avventura tutti insieme, che sia di nuovo online o finalmente tutti uniti dal vivo. Buona Blizzcon 2023 a tutti!

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