Cho'gall

Cho’gall è qui (note all’interno)!

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Dopo la diffusione del virus nei server americani, l’atteso Cho’gall arriva infine stamane anche da noi Europei!

Qualora non foste troppo informati, sappiate che per ottenere gratuitamente questo nuovo, straordinario Eroe (sarebbe più corretto parlare di Eroi, in realtà) potreste innanzitutto esser stati possessori del Biglietto Virtuale della Blizzcon 2015 o aver partecipato alla fiera, altrimenti dovete giocare e vincere due match con un vostro amico in possesso dello Stregone Ogre; quest’ultimo, a sua volta, potrà guadagnare 2200 Gold di gioco (una volta sola) qualora giochi 4 partite con chi non ha ancora questo personaggio, che comunque diverrà poi normalmente acquistabile nel Negozio a partire da Gennaio.

Voi fate una visita al nostro gruppo Facebook ufficiale, dove creeremo una lista di giocatori in possesso di Cho’gall e disponibili ad aiutarvi ad ottenerlo!

Non è finita qui, comunque; Cho’gall porta con sé anche una patch tutta nuova con relative note (che vi riportiamo di seguito, in Inglese, ma presto tradurremo in Italiano) ed importanti cambiamenti: continuate a leggerci per scoprire come influenzeranno il gioco d’ora in avanti!

GENERALE

Cho’gall è arrivato nel Nexus!

  • Cho’gall è il nuovo eroe di Heroes of the Storm, unico nel suo genere perché richiede la guida di due giocatori, uno che controlla Cho e l’altro Gall, che combattono come un solo eroe.
  • Cho’gall regalato ai partecipanti della BlizzCon
    • Tutti i giocatori che hanno partecipato alla BlizzCon 2015 o comprato un biglietto virtuale otterranno Cho’gall per la propria collezione.
  • Cho’gall sbloccabile giocando con gli amici
    • Cho’gall non può essere acquistato con oro o denaro reale.
    • I giocatori che non possiedono quest’Ogre a due teste potranno sbloccarlo completando la nuova missione evento speciale!
  • Missione evento speciale: Zuffa con Cho’gall
    • Per sbloccare definitivamente Cho’gall è necessario vincere 2 partite come Cho o Gall insieme a un giocatore che già possiede questo eroe.
    • Vincere 4 partite come Cho o Gall insieme a un giocatore che non lo ha ancora sbloccato garantirà 2.200 oro.
      • Chi possiede Cho’gall può ottenere questa ricompensa in oro una sola volta, ma può aiutare quanti amici desidera a sbloccare questo eroe.

La Veglia delle Ombre è finita!

  • I festeggiamenti per la Veglia delle Ombre sono terminati e i seguenti oggetti non sono più disponibili:
    • La missione evento speciale della Veglia delle Ombre non può più essere completata e il ritratto che offriva come ricompensa non può più essere ottenuto.
    • Il pacchetto Veglia delle ombre e il pacchetto definitivo Veglia delle Ombre sono stati rimossi dal negozio di gioco.

NUOVO CAMPO DI BATTAGLIA

Torri della Rovina

Il Signore dei Corvi e il Custode dei Morti sono giunti in una misteriosa e oscura città, ognuno nel tentativo di annetterla al proprio territorio. Ora, questi Signori del Regno chiedono l’aiuto di eroi nella loro battaglia per il dominio sulle Torri della Rovina.

  • Attenzione: la mappa Torri della Rovina non è attualmente disponibile nella versione live di Heroes of the Storm, perché il test del PTR non si è ancora concluso.

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  • Ogni nucleo di questo campo di battaglia è protetto da una barriera che non può essere distrutta da eroi, servitori o mercenari.
    • Le squadre devono invece scontrarsi per conquistare gli altari che si attivano periodicamente in città. Così facendo, ogni torre controllata dalla squadra che cattura l’altare bombarderà il nucleo avversario.
  • La fedeltà delle torri è labile! Se una torre viene distrutta, verrà ricostruita nuovamente, supportando però la squadra che l’aveva demolita.
    • Distruggere una torre non aumenta solo il controllo del campo di battaglia da parte di una squadra, ma garantisce anche una maggiore potenza di fuoco nel bombardamento del nucleo che segue la conquista di un altare.

Torri della Rovina disponibile ora sul PTR

  • Torri della Rovina è l’unico campo di battaglia disponibile sul PTR con il matchmaking.
    • Le selezioni dei campi di battaglia sul PTR sono state ridotte per permettere un test più esteso di Torri della Rovina. Qualunque bug scoperto in questo periodo può essere risolto prima dell’uscita ufficiale della mappa.
  • Attenzione: Torri della Rovina non sarà disponibile sulla versione live di Heroes of the Storm nel giorno della patch, ma resterà attivo sul PTR fino alla conclusione del test, il 24 novembre. 

NUOVO EROE

Cho’gall è stato aggiunto agli eroi di Heroes of the Storm! Questo unico e potente Ogre racchiude due eroi in un solo corpo e richiede il controllo da parte di due giocatori, che devono formare una squadra e controllare sia Cho che Gall.

Cho è un guerriero di incomparabile potenza che carica in battaglia a pugni chiusi e controlla il movimento e gli attacchi base. Gall non può spostarsi di sua volontà, ma è un formidabile assassino armato di una serie di devastanti incantesimi oscuri. Continuate a leggere per una breve panoramica delle loro abilità.

CHO

Tratto distintivo

  • Doppia Testa
    • Gall è sempre attaccato a te, e ti segue ovunque tu vada.

Abilità base

  • Pugno Impetuoso (Q)
    • Incanala l’effetto per almeno un secondo, durante il quale la velocità di movimento è ridotta. Alla riattivazione, carica nella direzione selezionata. I nemici sulla traiettoria sono respinti e subiscono danni.
  • Fiamma Logorante (W)
    • Incendia i nemici circostanti, infliggendo danni in 4 secondi. Se colpisce un nemico, rigenera Salute nell’arco di 4 secondi.
  • Bomba Runica (E)
    • Scaglia una bomba che infligge danni ai nemici sulla sua traiettoria. Gall può usare Esplosione Runica (E) per farla esplodere, infliggendo danni ad area.

Abilità eroiche

  • Martello del Crepuscolo (R)
    • Aumenta passivamente del 25% i danni degli attacchi base. All’attivazione attacca con il Martello, infliggendo danni, respingendo i nemici e stordendoli per 0,75 secondi.
  • Rappresaglia (R)
    • Dopo un secondo, attira i nemici verso di sé, rallentandoli del 25% per 3 secondi e infliggendo danni lievi.

GALL

Cavalcatura

  • Presto, Zotico! (Z)
    • Aumenta la velocità di movimento di Cho del 60%. Questo effetto si esaurisce in 3 secondi.

Tratto distintivo

  • Doppia Testa
    • Sempre attaccato a Cho, che ne decide il movimento. Immune a effetti di stordimento e silenziamento.

Abilità base

  • Ombrofuoco (Q)
    • Infligge danni ai nemici in linea retta.
  • Globo del Terrore (W)
    • Lancia una bomba che rimbalza 3 volte e infligge danni ai nemici a ogni rimbalzo.
  • Esplosione Runica (E)
    • Fa esplodere Bomba Runica di Cho, infliggendo danni ad area.

Abilità eroiche

  • Distorsione Fatua (R)
    • Dopo un secondo, rallenta del 40% i nemici durante l’incanalamento, fino a un massimo di 5 secondi. Alla riattivazione infligge danni.
  • Raffica di Dardi d’Ombra (R)
    • Genera 20 Dardi d’Ombra in 4 secondi, ognuno dei quali infligge danni al primo bersaglio colpito. I dardi seguono la direzione del puntatore del mouse.

GRAFICA

Generale

  • L’area colpita dalle torri è stata ridotta del 50%.

Eroi

  • Le animazioni dei movimenti di Artanis sono state migliorate.
  • Le animazioni facciali di Tritacarne sono state ulteriormente rifinite.

Abilità eroe

  • Gli effetti visivi di abilità e talenti di alcuni eroi sono stati migliorati:
    • Muradin Magni – Dardo della Tempesta (Q)
    • Presenza Imponente (talento) – Gli eroi colpiti dall’effetto di rallentamento della velocità d’attacco di Presenza Imponente ora mostrano un effetto visivo.

NEGOZIO

Pacchetti

  • Sono stati aggiunti nuovi pacchetti, disponibili per un tempo limitato.
    • Pacchetto Campionato BlizzCon 2015.
    • Pacchetto Potenza
    • Pacchetto definitivo Potenza
  • Rimozione pacchetti
    • Pacchetto Veglia delle Ombre
    • Pacchetto definitivo Veglia delle Ombre

Eroi

  • Nuovo eroe
    • Cho’gall è stato aggiunto a Heroes of the Storm, ma al momento non può essere acquistato.

Cavalcature

  • Nuove cavalcature
    • Vilpredatore – Sbloccata esclusivamente preacquistando l’Edizione digitale deluxe o la Collector’s Edition diWorld of Warcraft: Legion.

Cambi di prezzo

  • Il prezzo di Jaina è stato ridotto a 4.000 oro o 6,49 €.

Modelli

  • Nuovi modelli
    • Cho’gall Corruttore
    • Cho’gall Definitivo

INTERFACCIA UTENTE

Generale

  • Le notifiche di invito in gruppo e in gioco ora mostrano la cornice del ritratto di chi vi sta invitando.
  • I gruppi di due giocatori nelle lobby di Draft della Lega Eroi non effettueranno più la selezione singolarmente, ma sceglieranno sempre il proprio eroe nello stesso turno.
    • In questo modo, i giocatori del gruppo che vorranno usare Cho’gall potranno scegliere Cho e Gall nello stesso momento.

Interfaccia di gioco

  • Schermata punteggi in gioco
    • La colonna delle uccisioni nella schermata dei punteggi in gioco (TAB) è stata divisa in due nuove colonne: uccisioni e assist.
      • Le uccisioni si ottengono infliggendo il colpo di grazia all’eroe nemico.
      • Gli assist funzionano più o meno nello stesso modo in cui funzionavano le uccisioni nelle precedenti versioni del gioco. Tutti gli alleati che si trovano nelle vicinanze dell’eroe ucciso riceveranno un assist per quell’uccisione.
  • Minimappa
    • La minimappa ora indica visivamente quando un eroe alleato sta usando la Pietra del Ritorno per tornare alla Sala delle Tempeste.
      • Inoltre, comparirà un messaggio in chat ogni volta che un alleato userà la propria Pietra del Ritorno.Questo messaggio non verrà mostrato più di una volta ogni 10 secondi.

Replay

  • Con la patch di oggi, i file dei replay creati con la versione attuale o una successiva di Heroes of the Storm resteranno visualizzabili anche dopo l’uscita delle prossime patch.

DESIGN E DINAMICA DI GIOCO

Adattamenti

  • Gli adattamenti di Salute e danni per tutti gli eroi, eventi dei campi di battaglia, servitori e mercenari sono stati cambiati da valori fissi e additivi a valori moltiplicativi per percentuale.
  • Molti dei valori totali a scalare degli eroi, che in precedenza venivano ottenuti lungo il corso di una partita, sono stati aggiunti ai loro valori base.

Commento degli sviluppatori: per via del funzionamento del vecchio sistema di adattamento, le discrepanze tra i livelli nelle fasi iniziali di una partita generavano una differenza di potenza troppo grande rispetto a quanto preventivato. Questo portava spesso a situazioni per le quali una squadra poteva essere fino a un paio di livelli superiore nelle prime fasi di una partita, e usare questo vantaggio per creare un divario ancora maggiore. Queste partite non erano divertenti, né per i vincitori né tanto meno per i vinti.

 Come risultato di questi cambiamenti, tutti gli eroi avranno più potere nelle fasi iniziali, ma ne otterranno meno con ogni livello guadagnato. Gli eventi dei campi di battaglia, i servitori, i mercenari e le strutture sono stati tutti calibrati per compensare questo cambiamento e dovrebbero essere simili alle loro precedenti controparti.

 L’obiettivo di questi cambiamenti al sistema di adattamento è far sì che la differenza tra i livelli abbia un impatto simile sulle statistiche degli eroi in qualunque punto della partita. Al momento, ogni livello aumenta di circa il 4% la salute e i danni inflitti, il che rispecchia il vantaggio nelle fasi finali della partita che si verificava nella precedente versione del gioco. È importante sottolineare che, benché essere di livello inferiore sia meno punitivo rispetto al passato, i vantaggi di un passaggio al tier successivo dei talenti può avere e avrà ancora un notevole impatto negli scontri con il nemico.

Durata della morte

  • La durata della morte è stata aumentata per i livelli dall’1 al 10.

Commento degli sviluppatori: come ricompensa per le uccisioni nelle prime fasi della partita, abbiamo aumentato il tempo di resurrezione degli eroi morti ai livelli più bassi. Ora, le uccisioni nelle prime fasi della partita (e l’esperienza a esse legata) non forniscono potenza pura come facevano in passato. Invece, queste uccisioni tempestive offriranno un momento di “power play” nel quale la squadra in questione potrà distruggere le strutture nemiche, completare gli eventi del campo di battaglia o reclutare altri mercenari. Questi importanti vantaggi strategici porteranno una squadra più vicina alla vittoria, senza garantire un grande vantaggio in termini di statistiche e la possibilità di soverchiare la squadra avversaria.

Rallentamenti della velocità d’attacco

  • I rallentamenti della velocità d’attacco ora si applicano solo agli eroi e alle creature evocate.

Descrizioni

  • Diverse descrizioni che non contenevano dettagli specifici in merito a ritardi, cariche ottenute, ecc. sono state aggiornate e ora contengono tutte le informazioni del caso.

CAMPI DI BATTAGLIA

Miniere Infestate

  • Questo campo di battaglia è stato rimosso da tutte le code del matchmaking per il prossimo futuro, ma è ancora disponibile nelle partite personalizzate.

Commento degli sviluppatori: aggiungeremo la mappa Torri della Rovina alla selezione corrente con una patch futura, portando a 10 il numero di campi di battaglia disponibili. Per evitare che il numero di mappe disponibili nelle partite rapide e nella Lega Eroi sia troppo alto, abbiamo deciso di eliminare temporaneamente le Miniere Infestate. Riteniamo che le mappe disponibili stiano raggiungendo un numero troppo alto per noi.

TALENTI

Potere Crescente

  • Le uccisioni degli eroi ora aumentano la potenza delle abilità del 2% per uccisione, fino a un massimo del 30%. Tutti gli accumuli ora vengono persi alla morte.

Commento degli sviluppatori: vogliamo rendere Potere Crescente un talento più “rischioso”, ma anche più gratificante, che incoraggi uno stile di gioco ben preciso. Aumentando di molto il limite, l’utilizzo del talento è diventato proporzionalmente più appagante. Il contrappasso è il fardello della squadra avversaria, costretta a concentrarsi sull’eroe che ha Potere Crescente per azzerare i propri accumuli.

 

ASSASSINO

 

FALSTAD

  • Martello Fedele (Q)
    • Ricerca dell’Evocatore (talento) è stato rimosso.
    • Potere Crescente (talento) è stato rimosso.
    • Lancio Possente (talento) è stato spostato dal livello 1 al livello 4.
    • Nuovo talento (livello 1): Tempesta Crescente
      • Ogni nemico danneggiato da Martello Fedele ne aumenta permanentemente i danni di 1.
  • Flusso Migliorato (talento)
    • Non diminuisce più il tempo di recupero di Avvitamento.
    • Ora fa sì che le abilità base si ricarichino del 100% più velocemente quando il tratto distintivo Vento di Coda è attivo.

Commento degli sviluppatori: i cambiamenti a Falstad erano mirati a generare una diversità nei talenti. Volevamo implementare piccoli cambiamenti che avessero però un certo impatto. I nuovi talenti cambiati aggiungeranno diverse opzioni strategiche a disposizione dei giocatori più smaliziati che usano Falstad.

 

JAINA

  • Morsa del Gelo (tratto distintivo)
    • Gelo Polare (talento)
      • Il bonus al rallentamento della velocità di movimento applicato dal raggelamento è diminuito dal 35% al 30%.

Commento degli sviluppatori: Jaina al livello 1 con la possibilità di rallentare del 35% gli avversari era un eroe molto difficile da affrontare, e questo determinava una scelta quasi obbligata di Gelo Polare tra i giocatori. L’aggiustamento è minimo, ma ha avuto un impatto positivo nelle nostre sessioni di test.

 

ZERATUL

  • Attacco Focalizzato (talento) è stato rimosso.
  • Nuovo talento (livello 4): Lama Psionica del Maestro
    • Ogni terzo attacco base consecutivo contro lo stesso eroe infligge il 100% di danni aggiuntivi.

Commento degli sviluppatori: Attacco Focalizzato forniva a Zeratul troppi danni concentrati. Ora, con la necessità dei colpi a segno consecutivi, Zeratul otterrà un potenziamento ai danni più sostanziale se sarà in grado di prendere di mira il suo bersaglio per alcuni secondi.

 

SUPPORTO

 

KHARAZIM

  • Intuito (tratto)
    • La rigenerazione di Mana garantita ogni terzo colpo è aumentata da 12 (+0,21 per livello) a 14 (+0,36 per livello).
  • Pugni di Ferro (tratto)
    • Il bonus ai danni garantito ogni terzo colpo è aumentato dal 100% al 125%.

Commento degli sviluppatori: la maggior parte dei giocatori che usano Kharazim sceglie Trascendenza al livello 1 e spesso questa è la scelta migliore, indipendentemente dalla situazione. Abbiamo migliorato gli altri due talenti per dare a Kharazim una più ampia gamma di opzioni.

 

UTHER

  • Devozione Eterna (tratto distintivo)
    • La durata della forma spiritica è diminuita da 10 a 8 secondi.
  • Scudo Divino (R)
    • Tempo di recupero aumentato da 70 a 90 secondi.

Commento degli sviluppatori: Uther è molto contestato ai livelli di gioco competitivo più alti, quindi abbiamo voluto applicare dei depotenziamenti che avessero un grosso impatto in quell’ambito. Volevamo anche concentrare i cambiamenti su due abilità che offrono poche opzioni di contrasto alla squadra nemica.

 

GUERRIERO

 

LEORIC

  • Sottrazione di Speranza (W)
    • Tempo di recupero ridotto da 12 a 11 secondi.
    • Se Leoric viene stordito durante il lancio di Sottrazione di Speranza, lo stordimento non annulla più l’abilità e il missile continua a viaggiare.
    • I danni inflitti e la Salute ottenuta sono stati ridotti dal 25% al 20%.
    • I danni e le cure non aumentano più gradualmente per tutta la durata dell’abilità. Invece, cresceranno di un valore costante di danni e cure per ogni intervallo.

Commento degli sviluppatori: volevamo rimuovere i danni e le cure a scalare di Sottrazione di Speranza, ma sapevamo che questo cambiamento da solo avrebbe rappresentato un potenziamento sensibile, perché la maggior parte dei valori viene caricata alla fine dell’abilità. Per compensare, abbiamo abbassato questo valore del 5%, riducendo però il tempo di recupero di un secondo.

 

REXXAR

  • Misha (tratto distintivo) (D)
    • Il ritratto della durata di morte di Misha ora compare nell’apposita barra mentre l’orso sta resuscitando.
    • Ridotta la frequenza con la quale il parlato di Rexxar che dà gli ordini a Misha viene riprodotto.
  • Misha, Punta! (1)
    • Misha, Punta! è stata rinominata Misha, Vai!

CORREZIONE DEI PROBLEMI

Generale

  • Risolto un problema per il quale il sistema di matchmaking delle partite rapide poteva far scontrare una squadra senza eroi di supporto con una squadra con eroi di supporto.
  • Risolto un problema per il quale il sistema di assegnazione automatica dell’eroe poteva occasionalmente non assegnare un eroe di supporto a una squadra che ne era priva.
  • Corretto un problema per cui le tastiere francesi AZERTY potevano tornare a utilizzare i tasti di scelta rapida del profilo QWERTY. 

Campi di battaglia

  • Nella descrizione dell’abilità Crescita Infestante del Terrore Arboreo non c’è più scritto che non disattiva il nucleo avversario.
  • Risolto un problema per il quale sulla minimappa degli Altari Infernali e dei Campi di Battaglia Eterni non veniva mostrato il raggio visivo degli eroi. 

Eroi e talenti

  • Abathur non può più conquistare obiettivi nel punto in cui si trova il suo corpo mentre usa Evoluzione Definitiva.
  • Il talento Sovraccarico Adrenalinico di Abathur ora aumenta correttamente la velocità d’attacco della Mostruosità quando è sotto l’effetto di Simbionte.
  • I cloni di Evoluzione Definitiva e le Mostruosità ora ricevono correttamente i benefici del talento Mutazione Volatile di Abathur se viene selezionato dopo che un’evocazione è già attiva.
  • Gli eroi con il talento Implacabilità che vengono polimorfati ora subiscono correttamente i danni del talento Anomalia Instabile di Alachiara quando Polimorfismo scade.
  • L’effetto visivo di Frollatura del Macellaio non persiste più su un bersaglio protetto dalla morte da Palmo Divino di Kharazim.
  • Le forme spirituali di Chen ora escono correttamente dall’occultamento dopo aver usato un’abilità durante Tempesta, Terra e Fuoco.
  • Gli eroi colpiti contemporaneamente da Dominazione di Diablo e Gancio di Tritacarne non vengono più lanciati al di fuori della zona di gioco.
  • Un eroe che attiva Blocco di Ghiaccio mentre viene colpito dagli effetti di Banchetto Feroce di Tritacarne ora mantiene correttamente l’effetto visivo di Blocco di Ghiaccio per la durata degli effetti del talento.
  • Risolto un problema per il quale gli eroi occultati potevano colpire con un attacco base un nemico nelle vicinanze subito dopo essere saliti su una cavalcatura.
  • Risolto un problema che poteva consentire a Leoric di cambiare direzione quando usava Marcia del Re Nero.
  • Risolto un problema per il quale una Navetta Medica da Sbarco poteva persistere sul campo di battaglia se il Ten. Morales veniva ucciso mentre la evocava.
  • I danni assorbiti da Protezione del Ten. Morales ora vengono sempre mostrati in numeri interi.
  • Il tempo di recupero di Devastazione di Kerrigan ora viene correttamente azzerato quando l’abilità viene usata per distruggere una struttura nemica.
  • Misha ora torna correttamente da Rexxar se si trova dal lato opposto di un cancello nemico ed esiste un percorso libero dove un muro è stato distrutto.
  • L’attacco base successivo al lancio di Lancia Ancestrale di Sonya ora beneficia correttamente del talento Sequenza.
  • L’anteprima delle cure e dei danni periodici di Inseguimento dell’Ombra di Tyrande e di Bomba Vivente di Kael’thas ora rispecchiano più correttamente la quantità di cure e di danni concentrati alla fine dell’effetto di ogni abilità.

Interfaccia utente

  • I modelli leggendari ed epici degli eroi ora vengono correttamente segnalati come tali nella schermata di selezione dell’eroe.
  • Risolto un problema che impediva di scorrere l’elenco degli amici con la rotella del mouse mentre si consultavano le pagine del negozio.
  • I giocatori nelle lobby di Draft della Lega Eroi non possono più essere invitati a unirsi a un gruppo di amici reali. 

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Microsoft/Activision Blizzard: il CEO Bobby Kotick resterà al comando fino al 2023

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Nel corso della giornata di ieri l’intero settore dei videogiochi è rimasto “folgorato” dalla notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, i canali social del mondo Xbox hanno iniziato a pubblicare post nei quali annunciavano il raggiungimento dell’accordo tra i consigli d’amministrazione dei due giganteschi gruppi, il tutto per una cifra spaventosa: quasi 70 miliardi di Dollari (sono 68.7 per l’esattezza, 90 Dollari per azione di Activision Blizzard).

Come facilmente prevedibile, la notizia ha avuto l’effetto di un terremoto all’interno del mondo del gaming, tra personalità e giocatori assolutamente entusiasti della notizia (ne parleremo più dettagliatamente nel corso del pomeriggio), e tanti altri che hanno invece manifestato preoccupazione sul fronte delle esclusive, e dei giochi che POTREBBE perdere la console Sony nei prossimi anni (COD e Overwatch su tutti).

Al netto delle speculazioni, delle ipotesi o delle varie possibili strade che potrebbe prendere tutta questa situazione, sappiamo comunque che Activision Blizzard continuerà ad avere una (quasi) totale autonomia sul suo operato, almeno fino alla metà del prossimo anno.

Per far si che l’acquisizione inizi a tutti gli effetti, molto probabilmente con l’inserimento di personalità del mondo Microsoft nei ruoli chiave di Activision Blizzard e dei suoi studi associati, bisognerà infatti attendere il 30 Giugno del 2023, prima data utile per permettere all’intero accordo di raggiungere tutti gli standard richiesti in questo tipo di operazioni.

Dei “tempi tecnici” obbligatori quindi, durante i quali l’attuale CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick (tra le persone coinvolte nello scandalo abusi sessuali della scorsa estate – troverete qui altri dettagli) resterà alla guida dell’azienda, con la stessa che opererà in totale autonomia.

Non sappiamo esattamente in cosa consisterà questa “totale autonomia“, ma in ogni caso dubitiamo fortemente che Microsoft si “disinteressi” completamente di questo suo nuovo, importante, asset societario per i prossimi 18 mesi.

A dare la conferma rispetto a queste tempistiche è stato lo stesso Bobby Kotick, che ha inviato la seguente lettera a tutti i dipendenti nel corso della giornata di ieri:

“[…] Transazioni come queste richiedono molto tempo per essere completate. Fino a quando non avremo tutte le approvazioni necessarie, e fin quando le altre consuete condizioni di chiusura non saranno soddisfatte, che prevediamo avvenga nell’anno fiscale 2023 di Microsoft (termina il 30 giugno 2023), continueremo a operare in modo completamente autonomo.

Continuerò come nostro CEO con la stessa passione ed entusiasmo che avevo quando ho iniziato questo fantastico viaggio nel 1991. Naturalmente, questo annuncio susciterà tante domande. Organizzeremo numerosi forum ed eventi per assicurarci di rispondere alle tue preoccupazioni […]” (fonte).

Microsoft acquista Activision: cosa potrebbe cambiare in futuro?

Da inizio Luglio 2023 dovrebbe a quel punto subentrare Microsoft, Bobby Kotick e altri nomi dell’azienda lasceranno Activision Blizzard (si è parlato esplicitamente di “lievi modifiche al personale”, quindi non dovrebbe essere qualcosa che riguarda i dipendenti e gli impiegati delle software house), con il subentro al comando dell’Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella e delle nuove personalità che andranno a ricoprire ruoli di vertice nella struttura organizzativa del gigantesco publisher.

L’argomento Activision Blizzard/Microsoft continuerà ad essere analizzato ed approfondito su nuovi speciali che usciranno in seguito. Restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche una novità sulla questione.

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Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

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Una vera e propria “bomba” quella sganciata pochi minuti fa dai canali ufficiali di Xbox…la gigantesca Microsoft ha infatti acquistato, per intero, Activision Blizzard!

Dopo mesi burrascosi (quando non drammatici, ndr) dovuti allo scandalo, ed alle successive inchieste dovute alle molestie ed agli abusi sessuali che si sono consumati all’interno dell’azienda, termina cosi un lungo ciclo per Activision Blizzard, e se ne apre uno totalmente nuovo all’orizzonte.

Pur non essendoci ancora conferme ufficiali da parte dei diretti interessati, sembra che dietro l’accordo vi sia una cifra davvero astronomica: ben 70 miliardi di Dollari (la fonte è il noto ed autorevole Wall Street Journal, ndr)…addirittura 20 miliardi di Dollari in più rispetto a quella che era la “stima” del valore di mercato dell’azienda.

La cosa avrà una portata incredibilmente pesante. Vi basti pensare a come si andrà a sviluppare l’attuale presenza su PlayStation di titoli che a questo punto si apprestano a diventare “esclusive” per Xbox e PC. Oltre a giochi come Overwatch, la questione potrebbe riguardare direttamente anche Call of Duty, storico titolo da sempre presente sulle console di Sony.

Al momento queste restano speculazioni, dato che non vi è stato ancora nessun chiarimento ufficiale da parte di Microsoft. Sembra però abbastanza ovvio pensare che i titoli futuri di questi franchise, fino ad oggi sempre “multi platform”, potrebbero presto diventare un’esclusiva interdetta ai giocatori PlayStation.

Microsoft, attraverso il noto big Phil Spencer, si è al momento limitata a commentare la cosa su Xbox Wire con il seguente intervento: “Siamo molto contenti di poter lavorare con le incredibili, talentuose, ed appassionate persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e tutti i team di Activision Blizzard“.

Il post ufficiale

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento.

Clamoroso sul Wall Street Journal: il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick sapeva tutto! “Minacce e molestie ai suoi dipendenti”

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Al via la Season 1 della Storm League 2022: ecco le note della patch!

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Da poche ore è stato ufficialmente rilasciato un nuovo imponente aggiornamento per Heroes of the Storm, che lancia sul celebre moba Blizzard la prima stagione della Storm League 2022 ed una lunghissima lista di fix/cambiamenti.

Tra questi segnaliamo ad esempio l’imponente rework che gli sviluppatori hanno scelto per Rehgar, o i vari buff/nerf che riguardano Auriel, Brightwing, Falstad, Imperius, Dehaka e tanti altri. Andiamo a vedere tutti i dettagli:

General

Building Changes

  • Healing Wells
    • Additional Functionality: Healing Wells are now invulnerable, and are destroyed when their nearby Fort or Keep are destroyed. Stand alone Healing Wells on Battlefield of Eternity and Braxis Holdout are destroyed when both Keeps are destroyed.
  • Forts
    • Health increased from 12900 to 15450.
  • Keeps
    • Health increased from 17000 to 20050.

Developer Comment: We’re happy with how Healing Wells function in our ARAM game mode, so we’re giving it a try everywhere. Additionally, Forts and Keeps now have additional health as they’ve absorbed the health of their nearby Healing Wells.

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Heroes Rework: Rehgar

Base

  • Attack Damage increased from 106 to 115.
  • Attack speed reduced from 1.25 to 1.1.
  • Lightning Shield [W]
    • Additional Functionality: Each enemy hit by Lightning Shield restores 2 Mana to Rehgar.
    • Mana cost reduced from 60 to 50.
  • Earthbind Totem [E]
    • Totem Health increased from 217 to 326.
  • Trait
    • All Ghost Wolf information has been moved to the Z key.
    • (New) Purge:
      • Activate to make an ally Unstoppable for .5 seconds or slow an enemy Hero by 80%, decaying over 2 seconds. Cannot be used on Self.
      • Cooldown: 45 Seconds.

Talents

  • Level 1
    • Stormcaller [W]
      • Moved from Level 4.
      • New functionality: Increase Lightning Shield’s radius by 25%.
      • Quest: Each time Lightning Shield hits an enemy Hero, permanently increase Rehgar’s Health by 2 and Mana by 1, to a maximum of 300 stacks.
    • Grounded Totem [E]
      • Moved from Level 7.
      • No longer grants additional Earthbind Totem Health.
      • Additional Functionality:
        • Heroes affected by Earthbind Totem also have their Spellpower reduced by 20%.
        • Increases range of Earthbind Totem by 50%.
    • Feral Heart [Z]
      • New Functionality:
        • Entering or Exiting Ghost Wolf form grants 20 Armor for 2 seconds.
        • Increase Ghost Wolf’s Movement Speed bonus to 40% for the first second, then fade to 30%.
    • Wolf Run [Z]
      • Removed.
  • Level 4
    • Earthliving Enchant [Q]
      • Moved from Level 13.
      • Healing increased from 45 to 50.
    • Electric Charge [W]
      • Moved from Level 1.
      • New Functionality:
        • Lightning Shield heals its bearer for 20% of the damage dealt to enemy Heroes. This healing amount is doubled for Rehgar.
        • While damaging an enemy, Lightning Shield increases its bearer’s Movement Speed by 10%.
    • Healing Totem [E/Active]
      • Healing Totem health increased from 50 to 175.
      • Healing Totem health now scales at 4% per Level.
      • Healing Totem healing increased from 2% to 2.5% maximum Health/second.
      • Healing Totem duration reduced from 10 to 7 seconds.
  • Level 7
    • Cleanse [Active]
      • Removed.
    • Colossal Totem [E]
      • Moved from Level 1.
      • No longer increases Earthbind Totem Range.
    • Blood and Thunder [Z]
      • Cooldown reduction reduced from 2 to 1.5 seconds.
      • Additional Functionality: Ghost Wolf attacks restore 5% of Rehgar’s maximum Mana.
    • (New) Purification [Trait D]
      • Removing a Slow, Stun, Root or Silence from an Ally heals them for 260 and refunds 40% of Purge’s cooldown.
      • Using Purge on an enemy deals up to 330 damage to shields and reduces Healing received by 40% for 3 seconds.
  • Level 13
    • Tidal Waves [Q]
      • Heroic target cooldown reduction increased from .75 seconds to 1 second.
      • Mana cost reduction increased from 15 to 20.
    • Earth Shield [W]
      • Shield amount increased from 12 to 14% maximum health.
    • (New) Wellspring [E]
      • Every 2 seconds, Earthbind Totem will cast an untalented Chain Heal at a nearby ally that heals for 35% of its normal value.
  • Level 16
    • Rising Storm [W]
      • Changed Functionality:
        • No longer grants Rehgar an untalented Lightning Shield.
        • Increase the duration of Lightning Shield by 3 seconds.
    • Earthgrasp Totem [E]
      • Additional Functionality: Earthbind Totem deals 145 damage when first placed.
    • Hunger of the Wolf [Z]
      • Damage and healing increased to 6%.
  • Level 20
    • Rewind [Active]
      • Removed.
    • Stormshield [Active]
      • Removed.
    • Elemental Conduit [Active]
      • Activate to gain Lightning Shield and grant all nearby allied Heroes a Shield for 10% of their maximum Health for 5 seconds.
      • Each time this Lightning Shield hits an enemy Hero, grant nearby allies a Shield equal to 1.5% of their maximum Health.
      • 70 Second cooldown.
    • Pit Fighter [Passive]
      • Gain 10% Attack damage and 4% Spell Power for yourself and each nearby ally Hero, stacking up to 5 times. At 2 or more stacks, Purge’s cooldown refreshes 50% faster.

Developer Comment: Its been a while since we’ve made any major changes to Rehgar and while his win rates are not worrisome, his identity as a flexible generalist healer has suffered as of late. With this rework, we’re making a number of quality-of-life changes by baselining some of the talents that felt mandatory as well as introducing new talents to sharpen his build identities. Just to prove that old dogs can learn new tricks, we’ve also given Rehgar a new activated trait, Purge, which allows him to micro-cleanse an ally or momentarily snare a distant enemy.

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Heroes

Auriel

Base

  • Sacred Sweep [Q]
    • Cast speed increased by 50%.
    • Cast finish time increased from 0 to .0625 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Swift Sweep [Q]
      • Removed.
  • Level 4
    • Heavy Burden [E]
      • Additional Functionality: Increase Detainment Strike’s Stun duration by .25 seconds.
  • Level 16
    • Will of Heaven [D]
      • Additional Functionality: Increase Auriel’s Basic Attack damage by 10%.
    • Wrath of Heaven [D]
      • Additional Functionality: Enemy Heroes hit by the center area of Sacred Sweep or the terrain collision of Detainment Strike have their Spell Armor reduced by 10 for 3 seconds.

Developer Comment: Auriel’s Q talents have fallen off in both popularity and win rates, so we’re baking in the Swift Sweep talent functionality to help the abilities’ overall efficacy. We’re also bumping up some other talents that aren’t performing well. Similar to Zarya, Auriel’s power dynamics can change dramatically with even small number tweaks, so we’re keeping these changes relatively light this time around.

Brightwing

Talents

  • Level 1
    • Hyper Shift [Z]
      • Maximum Health healing bonus decreased from 8% to 6%.
  • Level 4
    • Magic Spit [Passive]
      • Cooldown reduction reduced from 6 to 4 seconds.
  • Level 20
    • Invisible Friends [R1]
      • Duration reduced from infinite to 9 seconds.
      • Heal increased from 20 to 25.

Developer Comment: Brightwing remains strong at all levels of play, and is also terrorizing her foes at higher levels. While this is a substantial nerf to Invisible Friends on paper, we feel Brightwing still has compelling reasons to take the talent.

Dehaka

Base

  • Vitals
    • Health reduced from 2434 to 2385.
    • Health regeneration reduced from 5.07 to 4.97.
  • Basic Attack
    • Damage reduced from 100 to 95.

Talents

  • Level 4
    • Lurker Strain [E]
      • Burrow cooldown reduction reduced from 6 to 3 seconds.
  • Level 7
    • Feeding Frenzy [Q]
      • Cooldown reduction reduced from 1.75 to 1.5 seconds.

Developer Comment: Dehaka has been collecting essence very successfully after his last update increased his attack speed, so we’re reining him in a smidge.

Falstad

Base

  • Tailwind [Trait]
    • Cooldown reduced from 6 to 5 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Dishonorable Discharge [W]
      • Lightning Rod damage bonus per stack increased from .75% to 1%, maximum bonus remains 75%.

Developer Comment: Falstad has landed quite well after his recent tuning, and we think a mild buff to Dishonorable Discharge causes all his talent builds to pass with flying colors.

Imperius

Base

  • Celestial Charge [Q]
    • Final damage increased from 70 to 80.

Talents

  • Level 7
    • Blaze of Glory [W]
      • Damage increased from 185 to 205.
      • Changed Functionality: Blaze of Glory deals additional damage with Valorous Brand marks, but no longer consumes them.

Developer Comment: Celestial Charge needling enemies a bit more will help Imperius out, especially when taking Impaling Light. We’re happy with the gameplay of the Solarian’s Fire build, but we’d rather Imperius continue onward rather than go out in a Blaze of Glory.

Jaina

Base

  • Improved Ice Block [1]
    • Damage to unlock reduced from 15,000 to 12,000.

Talents

  • Level 1
    • Winter’s Reach [Q]
      • Additional Functionality: Increase the missile speed of Frostbolt by 30%.

Developer Comment: In games where Jaina’s team falls behind, we think it’s harder than it should be to unlock Improved Ice Block, especially when Jaina is focused on clearing enemy Minion waves. This should even that out, as well as provide a boon for Jaina players that blast away their opponents. Blizzard and Cone of Cold talents are competing nicely, so we thought we’d provide some quality of life to a Frostbolt talent.

Johanna

Base

  • Iron Skin [D]
    • Cooldown reduced from 25 to 22 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Divine Fortress [Passive]
      • Physical Armor per Basic Attack increased from 8 to 10.
      • Duration increased from 2.5 to 4 seconds.
      • Changed Functionality: Basic Attacks against any target grants Physical Armor.
    • Zealous Glare [E]
      • Additional Functionality: Shield Glare deals 125% additional damage.
  • Level 4
    • Hold Your Ground [D]
      • Cooldown reduction reduced from 5 to 2 seconds.
  • Level 7
    • Sins Exposed [Q]
      • Duration increased from 2 to 3 seconds.
    • Steed Charge [Active]
      • Bonus Iron Skin duration increased from 1 to 2 seconds.
  • Level 13
    • Roar [Q]
      • Passive Punish damage bonus increased from 25% to 50%.
  • Level 20
    • Heaven’s Fury [R1]
      • Damaged reduced from 75 to 68.
      • Healing reduced from 75 to 68.

Developer Comment: Competing against strong Shield Glare talents, Divine Fortress’ Physical Armor wasn’t super appealing. We hope this change provides a comparable option for dealing with Physical damage while feeling and playing differently. While we’re here, we continue to drag part of Hold Your Ground’s benefit baseline in our endless journey to make the tier more competitive. Other than that, we have mild buffs for weak talents, and a whisper of a nerf to Heaven’s Fury.

Junkrat

Talents

  • Level 7
    • Big As [E]
      • Moved to Level 13.
  • Level 20
    • Puckish Scamp [R2]
      • Additional Functionality: Reduce both Heroic cooldowns by 20 seconds.

Developer Comment: Junkrat has caused more than enough mayhem for now – we believe that Big As was making Steel Traps an issue too frequently when combined with Gotta Trap ‘Em All! We think the decision between traps that demand a Hero’s intervention versus many traps is still interesting, but we’ll be keeping an eye on him.

Lunara

Base

  • Nature’s Toxin [Trait]
    • Damage dealt reduced from 36 to 33.

Talents

  • Level 7
    • Choking Pollen [Q]
      • Damage bonus against enemies with 3 stacks of Nature’s Toxin decreased from 200% to 175%.

Developer Comment: Lunara has hopped a little higher than we expected, so we’re diluting her poison.

Probius

Base

  • Warp Rift [W]
    • Duration reduced from 9 to 3 seconds.
    • Additional Functionality: Warp Rifts explode on expiration.
  • Photon Cannon [E]
    • Attack period reduced from 1 to 1.4.
    • Additional Functionality:
      • No longer requires Pylons to be placed or be activated.
      • While in a Pylon’s Power Field, gain 40% attack speed over 4 seconds and reveal nearby enemies.
      • Now prefers to acquire Heroic enemies.

Talents

  • Level 1
    • Echo Pulse [Q]
      • Increased returning Disruption Pulse damage from 75% to 100%.
    • Gather Minerals [E]
      • Removed Functionality: Quest reward no longer reveals nearby enemies.
  • Level 7
    • Particle Accelerator [Q]
      • New Functionality:
        • After hitting 4 Heroes with Disruption Pulse, the next Warp Rift detonated by Disruption Pulse fires 4 pulses for 71 damage.
        • Reduce Disruption Pulse’s cooldown by .5 seconds.
    • Rift Shock [W]
      • New Functionality: Exploding a Warp Rift within 1 second of its arming deals 90 damage over 3 seconds.
  • Level 10
    • Pylon Overcharge [R1]
      • Duration reduced from 10 to 8 seconds.
      • Changed Functionality: Can only target enemy Heroes.
      • Additionality Functionality: Pylons are Invulnerable for the duration.
  • Level 20
    • Shoot ‘Em Up [Q]
      • New Functionality:
        • Disruption Pulse deals 2.5% of enemy Heroes maximum health as damage.
        • Reduce Disruption Pulse’s cooldown by .5 seconds.

Developer Comment: Probius has always had high requirements for successfully utilizing his abilities. The theme of this update is to turn those requirements into benefits, making Probius more approachable while still rewarding mastery. While the baseline changes to Warp Rift and Photon Cannon affect the identity of these abilities, we hope long time Probius players are still able to punish enemy Heroes that underestimate our favorite Probe.

Raynor

Talents

  • Level 1
    • Ace In The Hole [Passive]
      • Damage bonus increased from 10% to 12%.
  • Level 7
    • Heavy Slugs [Q]
      • Duration bonus increased from 1.5 to 2 seconds.
  • Level 20
    • Cavalry’s Arrived [R1]
      • Mark duration increased from 2.5 to 6 seconds.
    • Dusk Wing [R2]
      • Armor reduction increased from 2.5 to 3.
      • Maximum Armor reduction increased from 25 to 30.

Developer Comment: Jimmy was never one to quit a fight.

Stukov

Base

  • Vitals
    • Health reduced from 1850 to 1835.
    • Health regeneration reduced from 3.85 to 3.82.
  • Bio-Kill Switch [Q]
    • Healing reduced from 450 to 435.

Developer Comment: Stukov’s level 1 talents have seen an influx of strength over the last couple months, and everything has a cost.

Tyrande

Talents

  • Level 1
    • Lunar Blaze [E]
      • Maximum bonus increased from 100% to 150%.
    • Trueshot Aura [Active]
      • Allied Attack Damage bonus increased from 30% to 40%.
  • Level 4
    • Mark of Mending [D]
      • Range increased from 6 to 8.5.
      • Changed Functionality: Now looks to heal allies near the attacked target, rather than near Tyrande.
  • Level 13
    • Harsh Moonlight [W]
      • Duration reduced from 4 to 3 seconds.
  • Level 16
    • Empower [W]
      • Damage decreased from 7% to 6% to targets maximum health.
  • Level 20
    • Eyes of the Huntress [R1]
      • Healing bonus increased from 50% to 75%.
    • Celestial Wrath [R2]
      • Slow increased from 40% to 60%.

Developer Comment: Ranger causing Sentinel to hit two Heroes has become the dominant style for playing Tyrande, so we’re reducing the power of Harsh Moonlight and Empower and raising up her weaker talents.

Zarya

Talents

  • Level 1
    • Together We Are Strong [E]
      • Changed Functionality: Talent effects now last 3 seconds, instead of for the duration of the Shield.
  • Level 7
    • Deep Burn [Q]
      • Energy gains increased from 1 to 2.

Developer Comment: The last round of Zarya changes didn’t blow her overall power out of proportion, so we’re touching up a few more underperforming talents.

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Bug Fixes

Heroes

  • General
    • Resolved issues when the attacker is Blinded or the enemy is Evading with:
      • Uther’s Hammer of the Lightbringer
      • Valeera’s Slice and Dice and Rupture
      • Varian’s Heroic Strike
      • Whitemane’s Saintly Greatstaff and Scarlet Wrath
      • Zeratul’s Master Warp-Blade, Psionic Strength, Shadow Hunter, and Unwavering Pressure
      • Zul’jin’s Grievous Throw , Eye of Zul’jin, and Let the Killing Begin
  • Lunara
    • Accelerated Contamination can no longer grant CDR from dead Heroes.
  • Valla
    • Corrected Death Dealer damage bonus.
  • Varian
    • Corrected Varian’s Physical Damage against Shielded Heroes with Shattering Throw and Twin Blades.
  • Whitemane
    • Radiance no longer reduces Whitemane’s Armor.
  • Xul
    • Corpse Explosion damage is now ignored by the Call for Help.
  • Yrel
    • Bubble Hearth’s cast is now interrupted by Stuns.
  • Zagara
    • Devouring Maw now more consistently displays captured Heroes.
    • Corrected Medusa Blades’ damage to Monsters.
  • Zeratul
    • Shroud of Adun now contributes to Zeratul’s Self-Healing scoreboard stat.
    • Shadow Stride now contributes to Zeratul’s Self-Healing scoreboard stat.
  • Zul’jin
    • Amani Rage can now have its cooldown announced to your team.
    • Ensnare can now have its cooldown announced to your team.

 

Cosa ne pensate di tutte queste interessanti novità? La discussione, come sempre, è aperta!

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