Chiudi
C’è conflitto tra Portata Visiva ed Interfaccia Grafica?

C’è conflitto tra Portata Visiva ed Interfaccia Grafica?

Profilo di Elitesparkle
 WhatsApp

Salve, eroi. Giocando ad Heroes of the Storm ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso: l’interfaccia di gioco copre parte della zona visibile, precisamente in alto e in basso. Ciò fa sì che, con la visuale centrata, nonostante un giocatore veda l’eroe nemico, quest’ultimo non possa vederlo.

I veterani dei MOBA avranno ormai familiarizzato con questo tipo di problema da anni perché, come molti di voi sanno, è presente anche in altri titoli dello stesso genere, infatti si è soliti sfruttare questo particolare a proprio vantaggio attaccando i nemici da direzioni ben precise: per avvicinarsi ad un eroe nemico senza farci notare, cioè, la soluzione migliore è raggiungerlo dal basso, in modo che le icone delle sue abilità ci coprano per una certa distanza, permettendoci di sorprenderlo con più facilità.

Ovviamente spostare la visuale verso l’alto ci rende vulnerabili da un attacco dal basso e viceversa, dunque è una buona idea abbassare leggermente la visuale quando si è nella corsia superiore ed alzarla quando si è in quella inferiore, così da farci sorprendere più difficilmente da qualcuno che arrivi, rispettivamente, dall’alto o dal basso.

Ecco alcuni screenshot che mostrano meglio cosa intendo.

Test A

Sono fermo e l’avversario arriva dal basso.

Test A. Player Top and Opponent Bottom (No Mount).jpg

A sinistra, con la visuale centrata sul giocatore, possiamo notare che… in realtà non notiamo nulla di particolare. Diamo un’occhiata invece alla parte destra, dove ho spostato la visuale in basso: c’è un eroe nemico sotto di me, ma l’interfaccia grafica lo copriva completamente!

Ecco la prova:

Test A - Part 1. Player Top and Opponent Bottom (No Mount) - Centered on Player.jpg

Possiamo vedere l’eroe nemico sulla mappa, ma è impossibile vederlo sul campo di battaglia perché l’interfaccia lo nasconde.

Test B

Sono fermo e l’avversario arriva dal basso, ma questa volta è a cavallo.

Test B. Player Top and Opponent Bottom (Mount).jpg

Sulla sinistra, con la visuale centrata su di me, possiamo vedere una barra della salute ed il nome dell’eroe ma non l’eroe stesso. Sulla destra, dopo aver abbassato leggermente la visuale, notiamo che l’eroe nemico era a cavallo.

Test C

Questa volta il mio avversario è fermo ed io arrivo dal basso.

Test C. Opponent Top and Player Bottom.jpg

Sulla sinistra, con la visuale centrata sull’eroe utilizzato, possiamo vedere un eroe nemico nella parte alta dello schermo ma non riusciamo a distinguere di quale eroe si tratti o a vedere quanta salute abbia. Nella stessa immagine, ma sulla parte destra, dove è rappresentata la stessa situazione con la visuale spostata verso l’alto, vediamo chiaramente l’eroe nemico, quanta salute ha ed il suo nome.

 

Accertato dunque l’assunto iniziale, le soluzioni possibili sono varie.

Soluzione A: Zoom Out

La prima soluzione che viene subito in mente consisterebbe semplicemente nell’allontanare leggermente la visuale dall’eroe. Tutto ciò che vedremo sarebbe certo più piccolo, ma solo di poco.

Soluzione B: Organizzazione UI

Una soluzione alternativa, ma non meno efficace, prevede lo spostamento degli elementi dell’interfaccia in modo che non siano più in alto al centro ed in basso al centro, ma divisi in quattro parti: in basso a sinistra, in basso a destra, in alto a sinistra ed in alto a destra.

Solution B. UI Organization.jpg

Potrebbe tuttavia risultare scomoda come soluzione perché, nel metterla in pratica, le Abilità sarebbero probabilmente divise in due gruppi: per esempio, quelle base a sinistra e quella eroica, insieme al Tratto distintivo, a destra.

Soluzione C: Trasparenza UI

Perché non rendere trasparente gli elementi dell’interfaccia, invece di spostarli? Si potrebbe cioè aggiungere un’opzione per regolare l’opacità della UI.

Solution C. UI Trasparency.jpg

Anche questa sarebbe chiaramente un’altra soluzione interessante, ma ridurrebbe la visibilità di Aabilità e tempi di recupero delle stesse nei momenti di sovrapposizione.

Soluzione D: Taglio della Portata Visiva

Che direste se l’area visiva avesse un’altra forma? Ovviamente sempre circolare, ma con parte alta e bassa tagliate. In questo modo entrambi i giocatori, si quello nella parte superiore che quello nella parte inferiore, non potrebbero vedersi a vicenda.

Nella seguente immagine di esempio in rosso vediamo il raggio visivo attuale mentre in verde è rappresentato il raggio visivo alternativo, che potrebbe risolvere il problema:
Solution D. Cut Visual Range.jpg

Nell’immagine successiva, invece, vediamo in azzurro il raggio visivo del giocatore ed in rosso quello del nemico:

Solution D. Comparison.jpg
Sulla sinistra possiamo osservare la situazione attuale, mentre sulla destra vediamo come sarebbe la relazione tra i due campi visivi dopo aver apportato la modifica appena suggerita. Nel primo caso gli eroi sarebbero uno nel campo visivo dell’altro, ma l’eroe in basso sarebbe coperto dall’interfaccia dell’eroe nemico, che quindi non lo vedrebbe; tuttavia, nel secondo caso gli eroi sarebbero completamente fuori dai rispettivi campi visivi, non facendo entrare in gioco il problema di cui abbiamo parlato fino ad ora.

Cosa pensate voi di questa situazione? Necessita di una soluzione oppure è ormai da considerare una caratteristica dei MOBA?

 

Note

Il nome dell’avversario è nascosto perché il mio amico, che ringrazio nuovamente per l’aiuto, ha deciso di non renderlo pubblico. Lo stesso vale per la conversazione.

Gli eroi utilizzati per questi test sono stati scelti a caso per mostrare cosa succede di solito. Tuttavia dato che alcuni eroi sono più alti (o più bassi) di quelli mostrati, potrebbero essere più (o meno) visibili nei test di prova.

Al seguente link trovate la versione in Inglese di questo articolo all’interno del forum americano, dove potete contribuire alla sua visibilità, se siete d’accordo con quanto da me descritto:
Heroes of the Storm > Forums > Discussion > UI and Features Feedback > Visual Range and UI Conflict

Stessa cosa qui:
https://www.reddit.com/r/heroesofthestorm/comments/3o56pn/visual_range_and_ui_conflict/

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Profilo di Stak
31/10/2023 19:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo quattro anni di incontri online, avventurandosi per Azeroth, facendo squadra in Overwatch, attraversando le regioni del Santuario e riscaldandosi accanto al fuoco della Taverna, è finalmente possibile vedersi di persona per la BlizzCon 2023.

Nel corso di due giorni ricchi di azione, i fan potranno conoscere le ultime entusiasmanti novità sui loro giochi Blizzard preferiti, tra cui Warcraft, Overwatch e Diablo.

Per coloro che non potranno partecipare alla fiera, sarà possibile seguire la BlizzCon 2023 gratuitamente in diretta streaming, con tutti i contenuti trasmessi dalla BlizzCon Arena. Di seguito una rapida carrellata, con tutti i dettagli delle dirette:

Venerdì 3 novembre:

  • 19.00 – Cerimonia d’apertura
  • 21.30 – World of Warcraft: What’s Next
  • 22:30 – Overwatch 2: Deep Dive
  • 23.30 – World of Warcraft Classic: What’s Next
  • 0:30 – Hearthstone: What’s Next
  • 1:30 – Warcraft Rumblings

Sabato 4 novembre:

  • 20.00 – World of Warcraft: Deep Dive
  • 21:30 – Overwatch 2: What’s Next
  • 22:30 – Diablo IV Campfire Chat
  • 0:45 – Community Night
  • 2:15 – LE SSERAFIM Appearance

Visitate i canali YouTube o Twitch di Blizzard il 3 e il 4 novembre per seguire tutta l’azione in diretta. La BlizzCon è per la comunità, quindi sentitevi liberi di condividerla con la vostra community trasmettendo in co-streaming la trasmissione.

BlizzCon Collection – In vendita ora

I partecipanti virtuali possono anche acquistare la BlizzCon Collection, una nuova serie di gadget digitali e oggetti di gioco. Un bundle imperdibile sia per gli eroi più esperti, sia per chi sta iniziando nuove avventure in World of Warcraft, Diablo IV, Overwatch 2, Hearthstone o Warcraft Rumble. Disponibile nel negozio di Battle.net.

Per tutti i dettagli su tutto ciò che accadrà alla BlizzCon 2023, visitare www.blizzcon.com.

Articoli correlati: 

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Profilo di Stak
13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

Articoli consigliati e correlati sull’argomento:

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

Profilo di VinCesare
17/05/2023 21:02 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
 WhatsApp

Blizzcon 2023 – Questa sera è arrivata una notizia che sicuramente metterà tutti i fan Blizzard di buon umore: la Blizzcon è finalmente tornata e tra qualche mese ospiterà tutti i suoi fan più sfegatati tra annunci ed eventi.

Il 3-4 Novembre sarà il periodo del ritorno più atteso tra le varie convention internazionali.

Il covid e non solo avevano letteralmente dato una mazzata all’evento portando alla chiusura della Blizzcon, in attesa di un momento migliore e soprattutto di un’organizzazione degna di nota per il ritorno.

Così tra poco meno di 6 mesi potremo tornare all’Anaheim Convention Center per scoprire tutto il meglio e le novità dei nostri giochi Blizzard preferiti.

Ancora nessuna notizia o informazioni sui biglietti, ma come annunciato nel blog post ufficiale (QUI) tra un mese circa avremo tutti i dettagli.

Video d’annuncio

Ora non ci resta che lanciarci in una nuova avventura tutti insieme, che sia di nuovo online o finalmente tutti uniti dal vivo. Buona Blizzcon 2023 a tutti!

Articoli Correlati: