Nuova tornata di bilanciamenti su HOTS insieme all’ultima patch!

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Con un nuovo update pubblicato sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Heroes of the Storm hanno mostrato alla community l’ultima tornata di interventi e di bilanciamenti che hanno colpito diversi eroi.

Nella lunga lista di personaggi buffati o nerfati (variabile da caso a caso) troviamo per la maggioranza quelli del tipo Support, come Ana, Malfurion e Biancachioma, ma svariati interventi sono anche stati indirizzati agli eroi a distanza Junkrat e Li-Ming, all’eroe da mischia Qhira, e poi anche a Diablo, Artanis, Rexxar e Varian.

Di seguito, andiamo quindi a vedere in modo dettagliato tutti i valori modificati, e gli interventi che vanno a caratterizzare, insieme all’evento Colpo al Casinò ed alla nuova funzione “Anelli della Maestria Eroica“, l’ultima patch introdotta su Heroes of the Storm.

Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento!

Heroes of the Storm è stato aggiornato con modifiche al bilanciamento degli eroi e correzioni di problemi! Continua a leggere per i dettagli.


Sommario:


Generale

  • Colpo al Casinò: Missioni giornaliere
    • I gangster sono tornati! Dopo aver completato le missioni di Colpo al Casinò, saranno disponibili tre nuove missioni giornaliere speciali.
    • Dalla finestra Evento speciale, potrai scegliere una delle tre missioni e completarla per ottenere un Forziere Colpo al Casinò, una volta al giorno, fino al termine dell’evento il 3 dicembre 2019 (PST).
  • Nuova funzione: Anelli della Maestria Eroica
    • Molti giocatori ricorderanno i vecchi “modelli definitivi”; ora, siamo lieti di introdurre un altro modo in cui i giocatori possono dimostrare le proprie abilità con specifici eroi. Con la patch di oggi, sarà possibile acquistare al prezzo di 5.000 oro dei miglioramenti per i segnalatori degli eroi sopra il livello 15 (Livello 1) e 25 (Livello 2). Gli Anelli della Maestria sono permanenti dopo l’acquisto e saranno visualizzati sopra i normali segnalatori degli eroi, visibili a tutti i giocatori nella partita. Non vediamo l’ora di sapere la tua opinione, ogni feedback è ben accetto!

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Eroi

DIFENSORE COMBATTENTE GUARITORE MISCHIA DISTANZA
Diablo Artanis Ana Qhira Junkrat
Rexxar Deckard Li-Ming
Varian Li Li
Ten. Morales
Malfurion
Biancachioma

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Difensore

Diablo

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Base

  • Salute aumentata da 2.670 a 2.825.
  • Pietra Nera delle Anime [tratto]
    • Bonus alla Salute ridotto dallo 0,4% allo 0,3% per anima.

Talenti

  • Livello 10
    • Apocalisse [R1]
      • Costo in Mana ridotto da 100 a 50.

Commento degli sviluppatori: Diablo, sorprendentemente, è uno degli eroi con il minor tasso di vittorie. Questo non vuol dire che non sia molto potente in alcune occasioni o trascurato, per cui non sentiamo la necessità di introdurre enormi cambiamenti. Tuttavia, abbiamo apportato qualche modifica per aiutarlo nelle situazioni di difficoltà, aumentandone la Salute finché non raggiunge circa 75 anime. Per consentire a Diablo di tentare più spesso di eseguire la combo con Apocalisse, abbiamo ridotto il costo in Mana. Apocalisse viene scelta molto spesso, ma ha un tasso di vittorie minore del 5% rispetto alle altre, per cui vogliamo aumentare le vittorie di questa eroica senza alterare drasticamente la percezione del suo potere.

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Combattente

Artanis

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Talenti

  • Livello 10
    • Raggio Purificatore [R2]
      • Velocità di movimento aumentata da 3 a 3,2.

Commento degli sviluppatori: le modifiche alla velocità di movimento hanno un maggiore impatto del solito sulla capacità di Raggio Purificatore di concentrarsi su un bersaglio. Aumentando la velocità degli eroi, sapevamo che sarebbe stato più difficile indirizzare le abilità, richiedendo più sforzi dai giocatori, ma Raggio Purificatore non consente di mirare diversamente. Detto questo, la percentuale di scelta e di vittorie di Raggio Purificatore è simile a quella di Impulso Repressivo, per cui abbiamo apportato solo una piccola modifica.

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Rexxar

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Base

  • Cura Famiglio [E]
    • Costo in Mana aumentato da 55 a 60.

Talenti

  • Livello 1
    • Facile Preda [passivo]
      • Bonus ai danni contro mercenari e servitori ridotto dal 200% al 150%.
    • Bengala [attivo]
      • Portata estesa da 15 a 25.
  • Livello 4
    • Cacciatore Raccoglitore [passivo]
      • Bonus alle cure ridotto da 1,25 a 1 al secondo per globo rigenerante.
      • Accumuli massimi aumentati da 20 a 25.

Commento degli sviluppatori: anche se Rexxar è un eroe di nicchia, è più forte dei suoi diretti concorrenti. Non pensiamo sia necessario penalizzarlo troppo (anche se il suo tasso di vittoria è superiore al 57%), ma c’è spazio per qualche piccola modifica. Siamo intervenuti su alcuni talenti troppo forti rispetto alle altre scelte del livello per incoraggiare una maggiore varietà di scelta, anche se questo scopo è secondario al ridurre leggermente la potenza dell’eroe.

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Varian

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Talenti

  • Livello 1
    • Dominazione [W]
      • Bonus ai danni aumentato dal 30% al 40%.
  • Livello 4
    • Provocazione [R1]
      • Bonus alla Salute e rigenerazione della Salute aumentato dal 30% al 40%.
    • Lame Gemelle della Furia [R3]
      • Riduzione dei danni degli attacchi base aumentata dal 20% al 25%.
  • Livello 7
    • Cuor di Leone [Q]
      • Bonus alle cure aumentato dal 50% al 75%.
  • Livello 16
    • Stendardo di Roccavento [attivo]
      • Tempo di recupero ridotto da 45 a 25 secondi.
    • Stendardo di Dalaran [attivo]
      • Tempo di recupero ridotto da 45 a 25 secondi.
  • Livello 20
    • Gloria all’Alleanza [passivo]
      • Riduzione del tempo di recupero dello stendardo modificata da 20 secondi al 50%.

Commento degli sviluppatori: Lame Gemelle è molto più potente delle altre opzioni, per cui abbiamo ridotto leggermente il suo potere e aumentato quello di Provocazione per incentivare i giocatori di Varian a difendere più spesso la squadra. Abbiamo anche migliorato una serie di talenti poco utilizzati, il che dovrebbe fornire maggiori opzioni di configurazione a Varian.

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Guaritore

Ana

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Base

  • Shrike [tratto]
    • Cure di Shrike aumentate dal 50% al 60%.

Talenti

  • Livello 1
    • Munizioni Vampiriche [tratto]
      • Bonus alle cure di Shrike con 5 Dosi ridotto dall’1,5% allo 0,75%.
      • Seconda ricompensa aggiunta:
        • Aumenta dello 0,25% le cure di Shrike per ogni attacco base contro gli eroi con 5 Dosi.
    • Proiettili Sedativi [E]
      • Funzionalità aggiunta: riduce il tempo di recupero di Dardo Soporifero di 4 secondi.
  • Livello 7
    • Terrore Notturno [E]
      • Non riduce più il tempo di recupero di Dardo Soporifero.
      • Funzionalità modificata: aumenta del 25% la velocità di movimento per 2 secondi per ogni eroe nemico colpito da Dardo Soporifero. Al risveglio, gli eroi nemici subiscono danni pari al 10% della loro Salute massima.

Commento degli sviluppatori: Ana è stata uno degli eroi più colpiti dalle modifiche alla velocità di movimento. Abbiamo atteso che si stabilizzasse e siamo pronti ad aiutarla per riportarla alla posizione voluta. Oltre a piccoli bonus alle cure, volevamo eliminare la scarsa fluidità data dalla costante necessità di Munizioni Vampiriche di cambiare bersaglio dopo 5 accumuli di Shrike.

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Deckard

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Base

  • Pozione di Cura [Q]
    • Ora mostra gli effetti ad area agli alleati mentre il proiettile è in volo.
  • Forza dei Fedeli [tratto]
    • Raggio aumentato da 5,5 a 6,5.

Talenti

  • Livelli 1/4/7
    • Gemme [attivo/W]
      • Funzionalità aggiunta: aumenta del 100% i danni di Cubo Horadrico.
  • Livello 4
    • Rubino [attivo/W]
      • Tempo di recupero ridotto da 30 a 20 secondi.
      • Portata di attivazione delle Pozioni Inferiori di Cura aumentata da 0,5 a 1 (come le pozioni base).
  • Livello 20
    • Gemme Perfette [attivo/W]
      • Ora riduce il tempo di recupero di tutti i talenti delle Gemme a 5 secondi, invece di una riduzione generale di 25 secondi.

Commento degli sviluppatori: il nostro vecchietto preferito fa ancora fatica a stare al passo degli altri guaritori, nonostante i bonus ricevuti nelle ultime patch. Invece di potenziarlo ulteriormente, lo abbiamo reso più utilizzabile, rendendo visibile l’area di effetto delle pozioni in anticipo e aumentando l’area in cui il tratto si attiva. Inoltre, abbiamo aumentato i danni dei talenti delle Gemme per renderli più appetibili.

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Li Li

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Talenti

  • Livello 4
    • Venti Intralcianti [E]
      • È stato spostato al livello 13.
      • Durata del rallentamento aumentata da 1,5 a 2 secondi.
  • Livello 13
    • Venti Impetuosi [E]
      • È stato spostato al livello 4.
      • Riduzione del tempo di recupero ridotta da 3 a 2 secondi.

Commento degli sviluppatori: Venti Intralcianti era troppo efficace rispetto alle altre opzioni di livello 4. Invece di penalizzarla, l’abbiamo scambiata di posto con Venti Impetuosi al livello 13. Questo dovrebbe migliorare le opzioni e lasciarci spazio per apportare ulteriori modifiche in futuro.

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Ten. Morales

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Talenti

  • Livello 7
    • ​Blindatura al Vanadio [W]
      • Nuovo funzionamento: aumenta la durata di Protezione di 1 secondo. Se un alleato sotto gli effetti di Protezione è stordito o immobilizzato, Salvaguardia fornisce 50 Resistenza.
    • Protezione Prolungata [W]
      • Rimosso.
    • Nuovo talento – Drone Medico [W]
      • Gli alleati con Protezione ricevono il 50% delle cure di Raggio Curativo a un altro alleato.

Commento degli sviluppatori: Protezione Prolungata non era un talento molto interessante, e il bonus alla durata era ridondante rispetto alla meccanica di Blindatura al Vanadio. Abbiamo deciso di unire le due meccaniche in un solo talento ed esplorare nuove potenzialità per l’altro. Il sostituto, Drone Medico, fornisce lievi cure su più bersagli, qualcosa che mancava al Ten. Morales e che spesso era stato richiesto dai feedback dei giocatori.

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Malfurion

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Base

  • Radici Avvolgenti [E]
    • Tempo di recupero ridotto da 14 a 12 secondi.
    • Costo in Mana ridotto da 75 a 65.
  • Innervazione [tratto]
    • Tempo di recupero ridotto da 30 a 25 secondi.

Commento degli sviluppatori: per aiutare Malfurion a essere più competitivo con gli altri guaritori, abbiamo migliorato alcune componenti del suo kit per favorirne la scelta.

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Biancachioma

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Base

  • Attacco base
    • Danni aumentati da 55 a 62.
  • Clemenza [attivo]
    • Costo in Mana rimosso.
    • Funzionalità aggiunta: rimuove 1 accumulo di Disperazione.
  • Inquisizione (W)
    • Funzionalità aggiunta: rimuove 1 accumulo di Disperazione.
  • Zelo [tratto]
    • Funzionalità aggiunta: aumenta la Potenza magica del 25% e riduce la Resistenza di 25 per 5 secondi. Tempo di recupero di 60 secondi.

Talenti

  • Livello 10
    • Egida Scarlatta [R1]
      • Tempo di recupero ridotto da 90 a 70 secondi.
  • Livello 13
    • Scettro dei Santi [tratto]
      • Nuovo funzionamento: gli eroi nemici colpiti da Sferzata Ustionante sono marchiati per 3 secondi. Gli attacchi base contro di loro infliggono 75 danni magici aggiuntivi e rimuovono il marchio.
  • Livello 20
    • Nuovo talento: Luce Guida [attivo]
      • All’attivazione fornisce all’alleato Zelo permanente. Può essere attivo su un eroe per volta.

Commento degli sviluppatori: abbiamo dato ascolto ai feedback dei giocatori sulla riprogettazione di Biancachioma e apportato delle modifiche di conseguenza. Il suo albero talenti sembra più sano e, con l’aggiunta di nuove meccaniche di base, speriamo che incarni davvero la nostra Inquisitrice Scarlatta preferita.

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Assassino (Mischia)

Qhira

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Talenti

  • Livello 1
    • Ultimo Tocco [passivo]
      • Funzionalità modificata: aumenta del 15% i danni degli attacchi base. Gli attacchi base contro gli eroi nemici con meno del 50% di Salute infliggono il 15% di danni aggiuntivi e aumentano del 35% la velocità d’attacco per 3 secondi.

Commento degli sviluppatori: Qhira si trova in una posizione adeguata, ma Ultimo Tocco era surclassato dagli altri talenti di livello 1. Speriamo che questo bonus riequilibri la situazione.

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Assassino (Distanza)

Junkrat

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Base

  • Statistiche
    • Salute aumentata da 1.350 a 1.425.
    • Rigenerazione di Salute aumentata da 2,813 a 2,969.

Talenti

  • Livello 4
    • Boom, Baby! [W]
      • Riduzione del tempo di recupero aumentata da 8 a 9 secondi.
  • Livello 7
    • Acciaio Pesante [E]
      • Riduzione della Resistenza aumentata da 10 a 15.
  • Livello 10
    • Corsa Missilistica (R2)
      • Danni aumentati da 815 a 890.

Commento degli sviluppatori: dal punto di vista del bilanciamento, le recenti modifiche a Junkrat sono state un successo. La scelta dei talenti e il tasso di vittorie sono migliorati, e queste modifiche sono mirate ad appianare la situazione e aumentarne leggermente la forza.

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Li-Ming

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Base

  • Statistiche
    • Salute aumentata da 1.232 a 1.270.
    • Rigenerazione di Salute aumentata da 2,57 a 2,65.

Talenti

  • Livello 1
    • Presenza Astrale [passivo]
      • Rimosso.
    • Corazza di Forza [Q]
      • Funzionalità aggiunta: la rigenerazione di Mana di Li-Ming aumenta del 100% se il Mana è inferiore al 35%.
  • Livello 4
    • Triumvirato [W]
      • Funzionalità aggiunta: Globi Arcani con portata massima rimborsano 40 Mana.

Commento degli sviluppatori: Li-Ming continua ad avere prestazioni leggermente inferiori al desiderato e queste modifiche mirano ad aumentarne la sopravvivenza, oltre che ravvivare qualche talento troppo debole.

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Correzione dei problemi

Generale

  • Diverse abilità che aumentavano erroneamente le cure o le cure su se stessi sono state corrette.
  • Lo stato “Protetto” ora contribuisce al punteggio di cure o cure su se stessi.
  • L’I.A. non dovrebbe più restare bloccata in un loop logico se cerca di conquistare campi di mercenari vicini a strutture nemiche.

Interfaccia utente

  • Risolti diversi problemi per cui la finestra di acquisto gemme era visualizzata vuota.
  • Corretti dei refusi nelle descrizioni in lingua inglese dei potenziamenti.
  • Risolto un problema per cui i nomi dei giocatori con potenziamenti attivi erano troncati.

MAC

  • Risolto un problema per cui, passando il mouse su alcuni oggetti, la sagoma era visualizzata in nero.
  • Risolto un problema per cui gli anelli degli effetti ad area erano mostrati di colore sbagliato.

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Microsoft/Activision Blizzard: il CEO Bobby Kotick resterà al comando fino al 2023

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Nel corso della giornata di ieri l’intero settore dei videogiochi è rimasto “folgorato” dalla notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, i canali social del mondo Xbox hanno iniziato a pubblicare post nei quali annunciavano il raggiungimento dell’accordo tra i consigli d’amministrazione dei due giganteschi gruppi, il tutto per una cifra spaventosa: quasi 70 miliardi di Dollari (sono 68.7 per l’esattezza, 90 Dollari per azione di Activision Blizzard).

Come facilmente prevedibile, la notizia ha avuto l’effetto di un terremoto all’interno del mondo del gaming, tra personalità e giocatori assolutamente entusiasti della notizia (ne parleremo più dettagliatamente nel corso del pomeriggio), e tanti altri che hanno invece manifestato preoccupazione sul fronte delle esclusive, e dei giochi che POTREBBE perdere la console Sony nei prossimi anni (COD e Overwatch su tutti).

Al netto delle speculazioni, delle ipotesi o delle varie possibili strade che potrebbe prendere tutta questa situazione, sappiamo comunque che Activision Blizzard continuerà ad avere una (quasi) totale autonomia sul suo operato, almeno fino alla metà del prossimo anno.

Per far si che l’acquisizione inizi a tutti gli effetti, molto probabilmente con l’inserimento di personalità del mondo Microsoft nei ruoli chiave di Activision Blizzard e dei suoi studi associati, bisognerà infatti attendere il 30 Giugno del 2023, prima data utile per permettere all’intero accordo di raggiungere tutti gli standard richiesti in questo tipo di operazioni.

Dei “tempi tecnici” obbligatori quindi, durante i quali l’attuale CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick (tra le persone coinvolte nello scandalo abusi sessuali della scorsa estate – troverete qui altri dettagli) resterà alla guida dell’azienda, con la stessa che opererà in totale autonomia.

Non sappiamo esattamente in cosa consisterà questa “totale autonomia“, ma in ogni caso dubitiamo fortemente che Microsoft si “disinteressi” completamente di questo suo nuovo, importante, asset societario per i prossimi 18 mesi.

A dare la conferma rispetto a queste tempistiche è stato lo stesso Bobby Kotick, che ha inviato la seguente lettera a tutti i dipendenti nel corso della giornata di ieri:

“[…] Transazioni come queste richiedono molto tempo per essere completate. Fino a quando non avremo tutte le approvazioni necessarie, e fin quando le altre consuete condizioni di chiusura non saranno soddisfatte, che prevediamo avvenga nell’anno fiscale 2023 di Microsoft (termina il 30 giugno 2023), continueremo a operare in modo completamente autonomo.

Continuerò come nostro CEO con la stessa passione ed entusiasmo che avevo quando ho iniziato questo fantastico viaggio nel 1991. Naturalmente, questo annuncio susciterà tante domande. Organizzeremo numerosi forum ed eventi per assicurarci di rispondere alle tue preoccupazioni […]” (fonte).

Microsoft acquista Activision: cosa potrebbe cambiare in futuro?

Da inizio Luglio 2023 dovrebbe a quel punto subentrare Microsoft, Bobby Kotick e altri nomi dell’azienda lasceranno Activision Blizzard (si è parlato esplicitamente di “lievi modifiche al personale”, quindi non dovrebbe essere qualcosa che riguarda i dipendenti e gli impiegati delle software house), con il subentro al comando dell’Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella e delle nuove personalità che andranno a ricoprire ruoli di vertice nella struttura organizzativa del gigantesco publisher.

L’argomento Activision Blizzard/Microsoft continuerà ad essere analizzato ed approfondito su nuovi speciali che usciranno in seguito. Restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche una novità sulla questione.

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Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

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Una vera e propria “bomba” quella sganciata pochi minuti fa dai canali ufficiali di Xbox…la gigantesca Microsoft ha infatti acquistato, per intero, Activision Blizzard!

Dopo mesi burrascosi (quando non drammatici, ndr) dovuti allo scandalo, ed alle successive inchieste dovute alle molestie ed agli abusi sessuali che si sono consumati all’interno dell’azienda, termina cosi un lungo ciclo per Activision Blizzard, e se ne apre uno totalmente nuovo all’orizzonte.

Pur non essendoci ancora conferme ufficiali da parte dei diretti interessati, sembra che dietro l’accordo vi sia una cifra davvero astronomica: ben 70 miliardi di Dollari (la fonte è il noto ed autorevole Wall Street Journal, ndr)…addirittura 20 miliardi di Dollari in più rispetto a quella che era la “stima” del valore di mercato dell’azienda.

La cosa avrà una portata incredibilmente pesante. Vi basti pensare a come si andrà a sviluppare l’attuale presenza su PlayStation di titoli che a questo punto si apprestano a diventare “esclusive” per Xbox e PC. Oltre a giochi come Overwatch, la questione potrebbe riguardare direttamente anche Call of Duty, storico titolo da sempre presente sulle console di Sony.

Al momento queste restano speculazioni, dato che non vi è stato ancora nessun chiarimento ufficiale da parte di Microsoft. Sembra però abbastanza ovvio pensare che i titoli futuri di questi franchise, fino ad oggi sempre “multi platform”, potrebbero presto diventare un’esclusiva interdetta ai giocatori PlayStation.

Microsoft, attraverso il noto big Phil Spencer, si è al momento limitata a commentare la cosa su Xbox Wire con il seguente intervento: “Siamo molto contenti di poter lavorare con le incredibili, talentuose, ed appassionate persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e tutti i team di Activision Blizzard“.

Il post ufficiale

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento.

Clamoroso sul Wall Street Journal: il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick sapeva tutto! “Minacce e molestie ai suoi dipendenti”

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Al via la Season 1 della Storm League 2022: ecco le note della patch!

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Da poche ore è stato ufficialmente rilasciato un nuovo imponente aggiornamento per Heroes of the Storm, che lancia sul celebre moba Blizzard la prima stagione della Storm League 2022 ed una lunghissima lista di fix/cambiamenti.

Tra questi segnaliamo ad esempio l’imponente rework che gli sviluppatori hanno scelto per Rehgar, o i vari buff/nerf che riguardano Auriel, Brightwing, Falstad, Imperius, Dehaka e tanti altri. Andiamo a vedere tutti i dettagli:

General

Building Changes

  • Healing Wells
    • Additional Functionality: Healing Wells are now invulnerable, and are destroyed when their nearby Fort or Keep are destroyed. Stand alone Healing Wells on Battlefield of Eternity and Braxis Holdout are destroyed when both Keeps are destroyed.
  • Forts
    • Health increased from 12900 to 15450.
  • Keeps
    • Health increased from 17000 to 20050.

Developer Comment: We’re happy with how Healing Wells function in our ARAM game mode, so we’re giving it a try everywhere. Additionally, Forts and Keeps now have additional health as they’ve absorbed the health of their nearby Healing Wells.

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Heroes Rework: Rehgar

Base

  • Attack Damage increased from 106 to 115.
  • Attack speed reduced from 1.25 to 1.1.
  • Lightning Shield [W]
    • Additional Functionality: Each enemy hit by Lightning Shield restores 2 Mana to Rehgar.
    • Mana cost reduced from 60 to 50.
  • Earthbind Totem [E]
    • Totem Health increased from 217 to 326.
  • Trait
    • All Ghost Wolf information has been moved to the Z key.
    • (New) Purge:
      • Activate to make an ally Unstoppable for .5 seconds or slow an enemy Hero by 80%, decaying over 2 seconds. Cannot be used on Self.
      • Cooldown: 45 Seconds.

Talents

  • Level 1
    • Stormcaller [W]
      • Moved from Level 4.
      • New functionality: Increase Lightning Shield’s radius by 25%.
      • Quest: Each time Lightning Shield hits an enemy Hero, permanently increase Rehgar’s Health by 2 and Mana by 1, to a maximum of 300 stacks.
    • Grounded Totem [E]
      • Moved from Level 7.
      • No longer grants additional Earthbind Totem Health.
      • Additional Functionality:
        • Heroes affected by Earthbind Totem also have their Spellpower reduced by 20%.
        • Increases range of Earthbind Totem by 50%.
    • Feral Heart [Z]
      • New Functionality:
        • Entering or Exiting Ghost Wolf form grants 20 Armor for 2 seconds.
        • Increase Ghost Wolf’s Movement Speed bonus to 40% for the first second, then fade to 30%.
    • Wolf Run [Z]
      • Removed.
  • Level 4
    • Earthliving Enchant [Q]
      • Moved from Level 13.
      • Healing increased from 45 to 50.
    • Electric Charge [W]
      • Moved from Level 1.
      • New Functionality:
        • Lightning Shield heals its bearer for 20% of the damage dealt to enemy Heroes. This healing amount is doubled for Rehgar.
        • While damaging an enemy, Lightning Shield increases its bearer’s Movement Speed by 10%.
    • Healing Totem [E/Active]
      • Healing Totem health increased from 50 to 175.
      • Healing Totem health now scales at 4% per Level.
      • Healing Totem healing increased from 2% to 2.5% maximum Health/second.
      • Healing Totem duration reduced from 10 to 7 seconds.
  • Level 7
    • Cleanse [Active]
      • Removed.
    • Colossal Totem [E]
      • Moved from Level 1.
      • No longer increases Earthbind Totem Range.
    • Blood and Thunder [Z]
      • Cooldown reduction reduced from 2 to 1.5 seconds.
      • Additional Functionality: Ghost Wolf attacks restore 5% of Rehgar’s maximum Mana.
    • (New) Purification [Trait D]
      • Removing a Slow, Stun, Root or Silence from an Ally heals them for 260 and refunds 40% of Purge’s cooldown.
      • Using Purge on an enemy deals up to 330 damage to shields and reduces Healing received by 40% for 3 seconds.
  • Level 13
    • Tidal Waves [Q]
      • Heroic target cooldown reduction increased from .75 seconds to 1 second.
      • Mana cost reduction increased from 15 to 20.
    • Earth Shield [W]
      • Shield amount increased from 12 to 14% maximum health.
    • (New) Wellspring [E]
      • Every 2 seconds, Earthbind Totem will cast an untalented Chain Heal at a nearby ally that heals for 35% of its normal value.
  • Level 16
    • Rising Storm [W]
      • Changed Functionality:
        • No longer grants Rehgar an untalented Lightning Shield.
        • Increase the duration of Lightning Shield by 3 seconds.
    • Earthgrasp Totem [E]
      • Additional Functionality: Earthbind Totem deals 145 damage when first placed.
    • Hunger of the Wolf [Z]
      • Damage and healing increased to 6%.
  • Level 20
    • Rewind [Active]
      • Removed.
    • Stormshield [Active]
      • Removed.
    • Elemental Conduit [Active]
      • Activate to gain Lightning Shield and grant all nearby allied Heroes a Shield for 10% of their maximum Health for 5 seconds.
      • Each time this Lightning Shield hits an enemy Hero, grant nearby allies a Shield equal to 1.5% of their maximum Health.
      • 70 Second cooldown.
    • Pit Fighter [Passive]
      • Gain 10% Attack damage and 4% Spell Power for yourself and each nearby ally Hero, stacking up to 5 times. At 2 or more stacks, Purge’s cooldown refreshes 50% faster.

Developer Comment: Its been a while since we’ve made any major changes to Rehgar and while his win rates are not worrisome, his identity as a flexible generalist healer has suffered as of late. With this rework, we’re making a number of quality-of-life changes by baselining some of the talents that felt mandatory as well as introducing new talents to sharpen his build identities. Just to prove that old dogs can learn new tricks, we’ve also given Rehgar a new activated trait, Purge, which allows him to micro-cleanse an ally or momentarily snare a distant enemy.

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Heroes

Auriel

Base

  • Sacred Sweep [Q]
    • Cast speed increased by 50%.
    • Cast finish time increased from 0 to .0625 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Swift Sweep [Q]
      • Removed.
  • Level 4
    • Heavy Burden [E]
      • Additional Functionality: Increase Detainment Strike’s Stun duration by .25 seconds.
  • Level 16
    • Will of Heaven [D]
      • Additional Functionality: Increase Auriel’s Basic Attack damage by 10%.
    • Wrath of Heaven [D]
      • Additional Functionality: Enemy Heroes hit by the center area of Sacred Sweep or the terrain collision of Detainment Strike have their Spell Armor reduced by 10 for 3 seconds.

Developer Comment: Auriel’s Q talents have fallen off in both popularity and win rates, so we’re baking in the Swift Sweep talent functionality to help the abilities’ overall efficacy. We’re also bumping up some other talents that aren’t performing well. Similar to Zarya, Auriel’s power dynamics can change dramatically with even small number tweaks, so we’re keeping these changes relatively light this time around.

Brightwing

Talents

  • Level 1
    • Hyper Shift [Z]
      • Maximum Health healing bonus decreased from 8% to 6%.
  • Level 4
    • Magic Spit [Passive]
      • Cooldown reduction reduced from 6 to 4 seconds.
  • Level 20
    • Invisible Friends [R1]
      • Duration reduced from infinite to 9 seconds.
      • Heal increased from 20 to 25.

Developer Comment: Brightwing remains strong at all levels of play, and is also terrorizing her foes at higher levels. While this is a substantial nerf to Invisible Friends on paper, we feel Brightwing still has compelling reasons to take the talent.

Dehaka

Base

  • Vitals
    • Health reduced from 2434 to 2385.
    • Health regeneration reduced from 5.07 to 4.97.
  • Basic Attack
    • Damage reduced from 100 to 95.

Talents

  • Level 4
    • Lurker Strain [E]
      • Burrow cooldown reduction reduced from 6 to 3 seconds.
  • Level 7
    • Feeding Frenzy [Q]
      • Cooldown reduction reduced from 1.75 to 1.5 seconds.

Developer Comment: Dehaka has been collecting essence very successfully after his last update increased his attack speed, so we’re reining him in a smidge.

Falstad

Base

  • Tailwind [Trait]
    • Cooldown reduced from 6 to 5 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Dishonorable Discharge [W]
      • Lightning Rod damage bonus per stack increased from .75% to 1%, maximum bonus remains 75%.

Developer Comment: Falstad has landed quite well after his recent tuning, and we think a mild buff to Dishonorable Discharge causes all his talent builds to pass with flying colors.

Imperius

Base

  • Celestial Charge [Q]
    • Final damage increased from 70 to 80.

Talents

  • Level 7
    • Blaze of Glory [W]
      • Damage increased from 185 to 205.
      • Changed Functionality: Blaze of Glory deals additional damage with Valorous Brand marks, but no longer consumes them.

Developer Comment: Celestial Charge needling enemies a bit more will help Imperius out, especially when taking Impaling Light. We’re happy with the gameplay of the Solarian’s Fire build, but we’d rather Imperius continue onward rather than go out in a Blaze of Glory.

Jaina

Base

  • Improved Ice Block [1]
    • Damage to unlock reduced from 15,000 to 12,000.

Talents

  • Level 1
    • Winter’s Reach [Q]
      • Additional Functionality: Increase the missile speed of Frostbolt by 30%.

Developer Comment: In games where Jaina’s team falls behind, we think it’s harder than it should be to unlock Improved Ice Block, especially when Jaina is focused on clearing enemy Minion waves. This should even that out, as well as provide a boon for Jaina players that blast away their opponents. Blizzard and Cone of Cold talents are competing nicely, so we thought we’d provide some quality of life to a Frostbolt talent.

Johanna

Base

  • Iron Skin [D]
    • Cooldown reduced from 25 to 22 seconds.

Talents

  • Level 1
    • Divine Fortress [Passive]
      • Physical Armor per Basic Attack increased from 8 to 10.
      • Duration increased from 2.5 to 4 seconds.
      • Changed Functionality: Basic Attacks against any target grants Physical Armor.
    • Zealous Glare [E]
      • Additional Functionality: Shield Glare deals 125% additional damage.
  • Level 4
    • Hold Your Ground [D]
      • Cooldown reduction reduced from 5 to 2 seconds.
  • Level 7
    • Sins Exposed [Q]
      • Duration increased from 2 to 3 seconds.
    • Steed Charge [Active]
      • Bonus Iron Skin duration increased from 1 to 2 seconds.
  • Level 13
    • Roar [Q]
      • Passive Punish damage bonus increased from 25% to 50%.
  • Level 20
    • Heaven’s Fury [R1]
      • Damaged reduced from 75 to 68.
      • Healing reduced from 75 to 68.

Developer Comment: Competing against strong Shield Glare talents, Divine Fortress’ Physical Armor wasn’t super appealing. We hope this change provides a comparable option for dealing with Physical damage while feeling and playing differently. While we’re here, we continue to drag part of Hold Your Ground’s benefit baseline in our endless journey to make the tier more competitive. Other than that, we have mild buffs for weak talents, and a whisper of a nerf to Heaven’s Fury.

Junkrat

Talents

  • Level 7
    • Big As [E]
      • Moved to Level 13.
  • Level 20
    • Puckish Scamp [R2]
      • Additional Functionality: Reduce both Heroic cooldowns by 20 seconds.

Developer Comment: Junkrat has caused more than enough mayhem for now – we believe that Big As was making Steel Traps an issue too frequently when combined with Gotta Trap ‘Em All! We think the decision between traps that demand a Hero’s intervention versus many traps is still interesting, but we’ll be keeping an eye on him.

Lunara

Base

  • Nature’s Toxin [Trait]
    • Damage dealt reduced from 36 to 33.

Talents

  • Level 7
    • Choking Pollen [Q]
      • Damage bonus against enemies with 3 stacks of Nature’s Toxin decreased from 200% to 175%.

Developer Comment: Lunara has hopped a little higher than we expected, so we’re diluting her poison.

Probius

Base

  • Warp Rift [W]
    • Duration reduced from 9 to 3 seconds.
    • Additional Functionality: Warp Rifts explode on expiration.
  • Photon Cannon [E]
    • Attack period reduced from 1 to 1.4.
    • Additional Functionality:
      • No longer requires Pylons to be placed or be activated.
      • While in a Pylon’s Power Field, gain 40% attack speed over 4 seconds and reveal nearby enemies.
      • Now prefers to acquire Heroic enemies.

Talents

  • Level 1
    • Echo Pulse [Q]
      • Increased returning Disruption Pulse damage from 75% to 100%.
    • Gather Minerals [E]
      • Removed Functionality: Quest reward no longer reveals nearby enemies.
  • Level 7
    • Particle Accelerator [Q]
      • New Functionality:
        • After hitting 4 Heroes with Disruption Pulse, the next Warp Rift detonated by Disruption Pulse fires 4 pulses for 71 damage.
        • Reduce Disruption Pulse’s cooldown by .5 seconds.
    • Rift Shock [W]
      • New Functionality: Exploding a Warp Rift within 1 second of its arming deals 90 damage over 3 seconds.
  • Level 10
    • Pylon Overcharge [R1]
      • Duration reduced from 10 to 8 seconds.
      • Changed Functionality: Can only target enemy Heroes.
      • Additionality Functionality: Pylons are Invulnerable for the duration.
  • Level 20
    • Shoot ‘Em Up [Q]
      • New Functionality:
        • Disruption Pulse deals 2.5% of enemy Heroes maximum health as damage.
        • Reduce Disruption Pulse’s cooldown by .5 seconds.

Developer Comment: Probius has always had high requirements for successfully utilizing his abilities. The theme of this update is to turn those requirements into benefits, making Probius more approachable while still rewarding mastery. While the baseline changes to Warp Rift and Photon Cannon affect the identity of these abilities, we hope long time Probius players are still able to punish enemy Heroes that underestimate our favorite Probe.

Raynor

Talents

  • Level 1
    • Ace In The Hole [Passive]
      • Damage bonus increased from 10% to 12%.
  • Level 7
    • Heavy Slugs [Q]
      • Duration bonus increased from 1.5 to 2 seconds.
  • Level 20
    • Cavalry’s Arrived [R1]
      • Mark duration increased from 2.5 to 6 seconds.
    • Dusk Wing [R2]
      • Armor reduction increased from 2.5 to 3.
      • Maximum Armor reduction increased from 25 to 30.

Developer Comment: Jimmy was never one to quit a fight.

Stukov

Base

  • Vitals
    • Health reduced from 1850 to 1835.
    • Health regeneration reduced from 3.85 to 3.82.
  • Bio-Kill Switch [Q]
    • Healing reduced from 450 to 435.

Developer Comment: Stukov’s level 1 talents have seen an influx of strength over the last couple months, and everything has a cost.

Tyrande

Talents

  • Level 1
    • Lunar Blaze [E]
      • Maximum bonus increased from 100% to 150%.
    • Trueshot Aura [Active]
      • Allied Attack Damage bonus increased from 30% to 40%.
  • Level 4
    • Mark of Mending [D]
      • Range increased from 6 to 8.5.
      • Changed Functionality: Now looks to heal allies near the attacked target, rather than near Tyrande.
  • Level 13
    • Harsh Moonlight [W]
      • Duration reduced from 4 to 3 seconds.
  • Level 16
    • Empower [W]
      • Damage decreased from 7% to 6% to targets maximum health.
  • Level 20
    • Eyes of the Huntress [R1]
      • Healing bonus increased from 50% to 75%.
    • Celestial Wrath [R2]
      • Slow increased from 40% to 60%.

Developer Comment: Ranger causing Sentinel to hit two Heroes has become the dominant style for playing Tyrande, so we’re reducing the power of Harsh Moonlight and Empower and raising up her weaker talents.

Zarya

Talents

  • Level 1
    • Together We Are Strong [E]
      • Changed Functionality: Talent effects now last 3 seconds, instead of for the duration of the Shield.
  • Level 7
    • Deep Burn [Q]
      • Energy gains increased from 1 to 2.

Developer Comment: The last round of Zarya changes didn’t blow her overall power out of proportion, so we’re touching up a few more underperforming talents.

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Bug Fixes

Heroes

  • General
    • Resolved issues when the attacker is Blinded or the enemy is Evading with:
      • Uther’s Hammer of the Lightbringer
      • Valeera’s Slice and Dice and Rupture
      • Varian’s Heroic Strike
      • Whitemane’s Saintly Greatstaff and Scarlet Wrath
      • Zeratul’s Master Warp-Blade, Psionic Strength, Shadow Hunter, and Unwavering Pressure
      • Zul’jin’s Grievous Throw , Eye of Zul’jin, and Let the Killing Begin
  • Lunara
    • Accelerated Contamination can no longer grant CDR from dead Heroes.
  • Valla
    • Corrected Death Dealer damage bonus.
  • Varian
    • Corrected Varian’s Physical Damage against Shielded Heroes with Shattering Throw and Twin Blades.
  • Whitemane
    • Radiance no longer reduces Whitemane’s Armor.
  • Xul
    • Corpse Explosion damage is now ignored by the Call for Help.
  • Yrel
    • Bubble Hearth’s cast is now interrupted by Stuns.
  • Zagara
    • Devouring Maw now more consistently displays captured Heroes.
    • Corrected Medusa Blades’ damage to Monsters.
  • Zeratul
    • Shroud of Adun now contributes to Zeratul’s Self-Healing scoreboard stat.
    • Shadow Stride now contributes to Zeratul’s Self-Healing scoreboard stat.
  • Zul’jin
    • Amani Rage can now have its cooldown announced to your team.
    • Ensnare can now have its cooldown announced to your team.

 

Cosa ne pensate di tutte queste interessanti novità? La discussione, come sempre, è aperta!

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