Aggiornamenti al sistema di piazzamento e classificazione!

Aggiornamenti al sistema di piazzamento e classificazione!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Blizzard ha da poco pubblicato un interessante articolo in cui annuncia importanti aggiornamenti al sistema di classificazione e piazzamento in Heroes of the Storm.
I principali 4 punti in merito li trovate elencati poco sotto mentre sotto l’immagine è presente l’articolo completo pubblicato sul sito ufficiale Blizzard. Cosa ne pensate di questi cambiamenti?

  1. D’ora in poi, i giocatori che hanno già completato le partite di piazzamento e hanno raggiunto un grado durante una stagione precedente non dovranno giocare altre 20 partite di piazzamento quando i gradi vengono azzerati, alla fine delle prossime stagioni. Nelle nuove stagioni, i giocatori veterani dovranno completare solo un paio di partite di piazzamento per ricevere il proprio grado.
  2. Con l’inizio delle future stagioni, abbiamo intenzione di dare un giro di vite a questo sistema di piazzamento affinché possiate ricevere un grado più adatto alla posizione suggerita dal vostro MMR.
  3. Nella zona bassa della classifica, siamo stati un po’ troppo attenti ad assegnare i piazzamenti iniziali. Nei prossimi giorni miglioreremo il piazzamento iniziale per tutti i giocatori ai gradi medio-bassi.
  4. Inoltre, abbiamo limitato la potenziale inflazione dei gradi in futuro, in modo che il vostro indice di valutazione e il vostro grado siano più allineati.

Con la nostra patch più recente abbiamo azzerato la graduatoria della Lega Eroi e della Lega Squadre, implementando un sistema che richiede che tutti i giocatori completino almeno 20 partite classificate prima di poter essere posizionati nel sistema di classificazione.

Dopo aver analizzato i dati interni, abbiamo scoperto che la maggior parte dei giocatori viene classificata molto più accuratamente. Abbiamo però identificato alcune casistiche in cui questo non avviene. In particolar modo, vogliamo migliorare la situazione agli estremi della graduatoria. Inoltre, nei giorni scorsi ci sono state molte discussioni e sono arrivati feedback sul nuovo sistema, e vogliamo fare chiarezza su alcuni aspetti che riguardano le partite di piazzamento, i gradi e i nostri piani per il futuro.

Divider_SkyShapes.png

Le 20 partite di piazzamento

Il grado di ogni giocatore riflette le sue abilità, e nel nostro ultimo blog sulla modalità Classificata abbiamo dichiarato di voler migliorare la precisione con cui si allineano il grado e l’indice di valutazione di matchmaking (MMR). Per farlo abbiamo bisogno che i giocatori nuovi alla modalità Classificata completino 20 partite di piazzamento, così da permetterci di stabilire con precisione il grado che meritano. Visto che queste nuove partite di piazzamento sono state aggiunte con la nuova patch e rappresentano un cambiamento unico, è necessario che tutti completino le 20 partite di piazzamento, anche chi non è nuovo alla modalità Classificata. 

Dato che non abbiamo azzerato l’indice di valutazione di matchmaking (MMR) dei giocatori e che le partite di piazzamento utilizzano proprio l’MMR come punto di partenza, è più facile ottenere un’istantanea della situazione per i giocatori veterani. Quindi, questo è ciò che faremo:

  • D’ora in poi, i giocatori che hanno già completato le partite di piazzamento e hanno raggiunto un grado durante una stagione precedente non dovranno giocare altre 20 partite di piazzamento quando i gradi vengono azzerati, alla fine delle prossime stagioni. Nelle nuove stagioni, i giocatori veterani dovranno completare solo un paio di partite di piazzamento per ricevere il proprio grado.

Divider_SkyShapes.png

Classificazione iniziale conservativa

Come detto nel nostro recente blog sulla modalità classificata e le partite di piazzamento, il vostro indice di valutazione del matchmaking non è stato azzerato insieme alla graduatoria, e le vostre performance passate sono tenute in considerazione quando giocate le partite di piazzamento. Ciò vuol dire che il vostro piazzamento iniziale nel sistema di graduatoria è determinato dal vostro MMR al momento dell’azzeramento della graduatoria, al quale si aggiunge o si toglie l’indice ottenuto o perso dopo le partite di piazzamento. Inoltre, prima dell’ultima patch, in alcuni casi poteva intervenire un’inflazione del grado, anche se il vostro MMR non era cambiato di molto. Inoltre, per evitare tumultuose esperienze dopo il piazzamento iniziale, abbiamo cominciato ad assegnare i gradi in modo piuttosto conservativo. 

Questi fattori combinati potevano generare situazioni in cui i giocatori che avevano raggiunto un grado nell’ordine dei 30, per esempio, potevano venire assegnati all’intervallo tra il 40 e il 50 dopo le partite di piazzamento. Stiamo implementando un paio di cambiamenti per migliorare la situazione.

  • Con l’inizio delle future stagioni, abbiamo intenzione di dare un giro di vite a questo sistema di piazzamento affinché possiate ricevere un grado più adatto alla posizione suggerita dal vostro MMR.
  • Nella zona bassa della classifica, siamo stati un po’ troppo attenti ad assegnare i piazzamenti iniziali. Nei prossimi giorni miglioreremo il piazzamento iniziale per tutti i giocatori ai gradi medio-bassi.
  • Inoltre, abbiamo limitato la potenziale inflazione dei gradi in futuro, in modo che il vostro indice di valutazione e il vostro grado siano più allineati.

Ricordate che potete sempre ricevere dei punti bonus dopo aver giocato partite classificate. Questi sono punti classificati extra assegnati per la vittoria quando il vostro grado è sotto il vostro MMR corrente, che vi consentono di risalire dal vostro piazzamento conservativo attuale e raggiungere più rapidamente il grado che vi spetta. Infine, non perderete punti classificati prima di raggiungere il livello 40, perciò, se siete nell’intervallo tra il 40 e il 50, dovreste poter iniziare la vostra ascesa con relativa facilità.

Divider_SkyShapes.png

Giocatori di alto grado e gradi da 5 a 1

In seguito all’azzeramento della graduatoria, abbiamo letto feedback di giocatori della fascia alta dell’MMR frustrati perché non riuscivano a ritornare al Grado 1. Nella nostra ultima patch abbiamo implementato un cambiamento che ha rimosso i punti bonus per i gradi dal 5 all’1. È per questo che i giocatori di fascia alta, nonostante abbiano completato un gran numero di partite, non riescono a ottenere abbastanza punti dopo una vittoria da permettere loro di risalire in graduatoria.

  • Non è un metodo del quale siamo contenti e torneremo ad aggiungere punti bonus anche ai gradi più alti, in modo che i giocatori più bravi possano tornare più rapidamente al grado che spetta loro.

Divider_SkyShapes.png

Speriamo che quanto detto aiuti a fare più luce sul sistema di piazzamento e classificazione di Heroes of the Storm. Continuate a mandarci i vostri feedback e noi continueremo a migliorare la modalità Classificata. Come sempre, terremo d’occhio i cambiamenti che abbiamo intenzione di implementare, facendo nel caso i necessari aggiustamenti.  

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Profilo di Stak
31/10/2023 19:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo quattro anni di incontri online, avventurandosi per Azeroth, facendo squadra in Overwatch, attraversando le regioni del Santuario e riscaldandosi accanto al fuoco della Taverna, è finalmente possibile vedersi di persona per la BlizzCon 2023.

Nel corso di due giorni ricchi di azione, i fan potranno conoscere le ultime entusiasmanti novità sui loro giochi Blizzard preferiti, tra cui Warcraft, Overwatch e Diablo.

Per coloro che non potranno partecipare alla fiera, sarà possibile seguire la BlizzCon 2023 gratuitamente in diretta streaming, con tutti i contenuti trasmessi dalla BlizzCon Arena. Di seguito una rapida carrellata, con tutti i dettagli delle dirette:

Venerdì 3 novembre:

  • 19.00 – Cerimonia d’apertura
  • 21.30 – World of Warcraft: What’s Next
  • 22:30 – Overwatch 2: Deep Dive
  • 23.30 – World of Warcraft Classic: What’s Next
  • 0:30 – Hearthstone: What’s Next
  • 1:30 – Warcraft Rumblings

Sabato 4 novembre:

  • 20.00 – World of Warcraft: Deep Dive
  • 21:30 – Overwatch 2: What’s Next
  • 22:30 – Diablo IV Campfire Chat
  • 0:45 – Community Night
  • 2:15 – LE SSERAFIM Appearance

Visitate i canali YouTube o Twitch di Blizzard il 3 e il 4 novembre per seguire tutta l’azione in diretta. La BlizzCon è per la comunità, quindi sentitevi liberi di condividerla con la vostra community trasmettendo in co-streaming la trasmissione.

BlizzCon Collection – In vendita ora

I partecipanti virtuali possono anche acquistare la BlizzCon Collection, una nuova serie di gadget digitali e oggetti di gioco. Un bundle imperdibile sia per gli eroi più esperti, sia per chi sta iniziando nuove avventure in World of Warcraft, Diablo IV, Overwatch 2, Hearthstone o Warcraft Rumble. Disponibile nel negozio di Battle.net.

Per tutti i dettagli su tutto ciò che accadrà alla BlizzCon 2023, visitare www.blizzcon.com.

Articoli correlati: 

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Profilo di Stak
13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

Articoli consigliati e correlati sull’argomento:

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

Profilo di VinCesare
17/05/2023 21:02 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
 WhatsApp

Blizzcon 2023 – Questa sera è arrivata una notizia che sicuramente metterà tutti i fan Blizzard di buon umore: la Blizzcon è finalmente tornata e tra qualche mese ospiterà tutti i suoi fan più sfegatati tra annunci ed eventi.

Il 3-4 Novembre sarà il periodo del ritorno più atteso tra le varie convention internazionali.

Il covid e non solo avevano letteralmente dato una mazzata all’evento portando alla chiusura della Blizzcon, in attesa di un momento migliore e soprattutto di un’organizzazione degna di nota per il ritorno.

Così tra poco meno di 6 mesi potremo tornare all’Anaheim Convention Center per scoprire tutto il meglio e le novità dei nostri giochi Blizzard preferiti.

Ancora nessuna notizia o informazioni sui biglietti, ma come annunciato nel blog post ufficiale (QUI) tra un mese circa avremo tutti i dettagli.

Video d’annuncio

Ora non ci resta che lanciarci in una nuova avventura tutti insieme, che sia di nuovo online o finalmente tutti uniti dal vivo. Buona Blizzcon 2023 a tutti!

Articoli Correlati: