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10 eroi di HOTS finiscono nel mirino Blizzard: ecco i bilanciamenti

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Con una nuova patch pubblicata al termine della scorsa settimana, gli sviluppatori di Blizzard hanno presentato una lunga lista di interventi per almeno 10 eroi di Heroes of the Storm.

Finiscono questa volta nel mirino dei devs il difensore Tritacarne, il combattente Leorik, i guaritori Deckard e Ten. Morales, l’eroe da mischia Qhira, ed i cinque a “distanza” Hanzo, Lunara, Nazeebo, Valla e Zagara, con ognuno di questi che registra sia dei cambiamenti alle loro statistiche base, sia anche ad alcuni dei loro talenti.

Oltre al corposo numero di bilanciamenti, Blizz ha anche risolto alcuni fastidiosi problemi che stavano riguardando Valla, e tra questi: le cure al secondo di Tenebra ora si aggiornano con gli accumuli di Odio una volta selezionato il talento; il bonus alle cure di Disciplina Fortificante ora si aggiorna con gli accumuli di Odio una volta selezionato il talento; aggiornato il bonus ai danni di Portatrice di Morte per rifletterne la descrizione; portatrice di Morte ora rimborsa il Mana e il tempo di recupero di Volteggio quando i danni inflitti durante l’effetto dell’abilità uccidono il bersaglio.

Sempre per Valla, è stato inoltre promosso un fix per il quale Triboli ignora i nemici invulnerabili.

Andiamo a vedere tutti i dettagli:

Difensore

Tritacarne

Base

  • Salute ridotta da 3.060 a 3.020.
  • Rigenerazione di Salute ridotta da 6,38 a 6,29.
  • Orrore Dinoccolato [D]
    • Durata ridotta da 5 a 4 secondi.

Talenti

  • Livello 4
    • Batticarne [Passivo]
      • Effetto di rallentamento ridotto dal 25% al 20%.
      • Durata del rallentamento ridotta da 2,5 a 1,5 secondi.
  • Livello 16
    • Sminuzzamento [W]
      • Rallentamento ridotto dall’80% al 70%.
      • Durata della riduzione della Resistenza diminuita da 4 a 3 secondi.

Commenti degli sviluppatori: in generale siamo contenti di come sia messo Tritacarne, ma è un po’ troppo resistente e sta mettendo in ombra la scelta di altri difensori da parte dei giocatori.

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Combattente

Leoric

Base

  • Colpo Scheletrico [Q]
    • Funzionalità aggiunta: Colpo Scheletrico infligge il 75% di danni aggiuntivi ai servitori.
  • Collera del Re Scheletro [Tratto]
    • Bonus ai danni del terzo attacco base aumentato dal 100% al 125%.

Talenti

  • Livello 4
    • Tributo Reale [Q]
      • Funzionalità modificata: Colpo Scheletrico infligge il 75% di danni aggiuntivi a mercenari e mostri e colpirli attiva il rimborso del costo in Mana e la riduzione del tempo di recupero di Colpo Scheletrico.

Commento degli sviluppatori: essere un Re comporta diversi doveri ed essere il Re Scheletro non è da meno. Ci si aspetta sempre che i giocatori di Leoric si occupino di pulire le corsie sfruttando Tributo Reale. Abbiamo deciso di fornirgli buona parte di quel beneficio come abilità base e stiamo sperimentando qualcosa di un po’ bizzarro con Tributo Reale. Facci sapere se ci consideri traditori del regno.

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Guaritore

Deckard

Base

  • Pozione di Cura [Q]
    • Tempo di volo a media distanza ridotto da 0,4375 a 0,375 secondi.
    • Tempo di volo a lunga distanza ridotto da 0,6125 a 0,5 secondi.
    • Cure aumentate da 270 a 285.
  • Cubo Horadrico [W]
    • Durata del rallentamento aumentata da 1,75 a 2 secondi.

Talenti

  • Livello 1
    • Pergamena d’Identificazione [E]
      • Nuovo funzionamento:
        • Missione: Colpire un eroe nemico con Pergamena della Prigionia ne aumenta permanentemente i danni di 2.
        • Ricompensa: Dopo aver colpito 15 eroi, Pergamena della Prigionia rivela gli eroi e ne riduce la Resistenza di 10 per 4 secondi.
        • Ricompensa: Dopo aver colpito 30 eroi, aumenta la riduzione della Resistenza contro gli eroi a 15 e la durata a 6 secondi.
  • Livello 4
    • Pozione di Protezione [Q]
      • Scudo aumentato da 122 a 140.
    • Pozione del Rinvigorimento [Q]
      • Quantità di cure fornita aumentata da 108 in 4 secondi a 114 in 3 secondi.
      • Rigenerazione del Mana aumentata da 10 a 15.
  • Livello 10
    • Venti di Saggezza [R2]
      • Funzionalità aggiunta: infligge 20 danni agli eroi colpiti.
  • Livello 13
    • Pozione Eccellente di Cura [Q]
      • Bonus alle cure ridotto dal 120% al 100%.
      • Funzionalità aggiunta:
        • Passiva: le pozioni curano il 25% di Salute aggiuntiva agli eroi al di sotto del 50% di Salute.
    • Pozione del Ripristino [Q]
      • Cure ad area aumentate dal 50% al 75%.
    • Antiche Benedizioni [Tratto]
      • Tempo di recupero ridotto da 60 a 45 secondi.

Commento degli sviluppatori: i talenti di cura di Deckard di recente sono rimasti un po’ sottotono, per cui ne abbiamo ritoccato le cifre riducendo anche il tempo d’arrivo delle sue pozioni. Abbiamo anche messo un po’ di pepe a Pergamena d’Identificazione perché ci andava.

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Ten. Morales

Base

  • Salute aumentata da 1.515 a 1.560.
  • Rigenerazione di Salute aumentata da 3,16 a 3,25.
  • Raggio Curativo [Q]
    • Rigenerazione dell’energia aumentata da 2,5 a 3 per intervallo.
  • Protezione [W]
    • Resistenza aumentata da 30 a 35.

Talenti

  • Livello 4
    • Gestione del Trauma [Passivo]
      • Tempo di recupero ridotto da 40 a 30 secondi.
  • Livello 7
    • ​Blindatura al Vanadio [W]
      • Resistenza ridotta da 25 a 20.

Commenti degli sviluppatori: quando modifichiamo i talenti di un eroe, solitamente ne riduciamo la potenza di base per renderli più accattivanti. Nel caso del Ten. Morales, abbiamo notato di non dover per forza pagare un prezzo così alto come credevamo.

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Mischia

Qhira

Talenti

  • Livello 1
    • Ferite Fatali [W]
      • Requisiti di missione ridotti da 200 a 150 eroi colpiti.
  • Livello 4
    • Colpo Rallentante [E]
      • Effetto di rallentamento del bersaglio principale aumentato dal 40% al 60%.
  • Livello 13
    • Dolore Pulsante [E]
      • Danni aumentati da 115 a 135.
  • Livello 16
    • Danno Persistente [E]
      • Riduzione della Resistenza aumentata da 15 a 25.
    • Rivoluzione Letale [E]
      • Resistenza magica aumentata da 50 a 60.
      • Durata della Resistenza magica aumentata da 2,5 a 5 secondi.
  • Livello 20
    • Cintura Multifunzione [E]
      • Tempo di recupero ridotto da 5 a 2 secondi.

Commenti degli sviluppatori: molti dei talenti di Qhira relativi a Sferzata Rotante non hanno mai attirato granché i giocatori, dato che lasciavano spesso Qhira fuori dai giochi. Li stiamo rigirando un po’ per vedere come se la cavano.

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Distanza

Hanzo

Base

  • Salute aumentata da 1.323 a 1.375.
  • Rigenerazione di Salute aumentata da 2,75 a 2,86.
  • Agilità Naturale [D]
    • Tempo di recupero ridotto da 30 a 25 secondi.

Talenti

  • Livello 7
    • Fame del Drago [Q]
      • Durata aumentata da 10 a 12 secondi.
    • Punte Affilate [Passivo]
      • Riduzione della Resistenza per accumulo aumentata da 2 a 3.
      • La riduzione massima della Resistenza resta 20.
  • Livello 10
    • Assalto del Drago [R1]
      • Bonus ai danni nella zona centrale aumentato dal 50% al 75%.

Commenti degli sviluppatori: Hanzo è lentamente diventato una scelta sempre meno affidabile per i giocatori, per cui ne stiamo aumentando la Salute e apportando delle modifiche di miglioramento generale.

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Lunara

Talenti

  • Livello 1
    • Leggiadria della Driade [Z]
      • Tempo di recupero ridotto da 4 a 2 secondi.
  • Livello 7
    • Polline Soffocante [Q]
      • Danni ai nemici con 3 accumuli di Tossina Naturale aumentati dal 150% al 200%.
    • Vigore Selvatico [W]
      • Bonus ai danni aumentato dal 50% al 70%.
  • Livello 10
    • Rovi di Legnospino [R1]
      • Danni aumentati da 176 a 184.
  • Livello 13
    • Abolizione della Magia [Attivo]
      • Tempo di recupero ridotto da 30 a 20 secondi.

Commenti degli sviluppatori: Lunara ha sistemato un po’ il giardino e ora finalmente i suoi talenti meno selezionati stanno iniziando a fiorire.

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Nazeebo

Base

  • Ragni Cadaverici [Q]
    • Tempo di recupero ridotto da 9 a 8 secondi.
    • Costo in Mana ridotto da 50 a 40.

Talenti

  • Livello 1
    • Ragni Letali [Q]
      • Nuovo funzionamento:
        • I nemici colpiti dal vaso di Ragni Cadaverici sono rallentati del 30% per 1,5 secondi.
        • Ricompensa: Dopo aver attaccato gli eroi 100 volte, Ragni Cadaverici infligge il 30% di danni aggiuntivi e dura un secondo in più.
    • Epidemia [E]
      • Funzionalità aggiunta: dopo aver colpito 80 eroi con Piaga dei Rospi, riduce i danni inflitti dagli eroi del 5%, accumulandosi fino al 25%.
  • Livello 4
    • Rituale di Sangue [Tratto]
      • Funzionalità aggiunta:
        • Passivo: le uccisioni forniscono 5 accumuli di Rituale Vudù.
  • Livello 7
    • Spirito di Arachyr [Q]
      • Nuovo funzionamento:
        • Ragni Cadaverici genera un ragno aggiuntivo.
        • Se Ragni Cadaverici colpisce solo un nemico, genera un ragno aggiuntivo.
  • Livello 13
    • Rospi Guardiani [E]
      • Durata degli accumuli aumentata da 1,5 a 2 secondi.
      • Durata massima aumentata da 4 a 6 secondi.
    • Superstizione [Passivo]
      • Funzionalità aggiunta: gli attacchi base contro gli eroi che annullano l’effetto della Resistenza magica generano un Ragno Cadaverico che attacca l’eroe.
  • Livello 16
    • Colonia di Ragni [Q]
      • Funzionalità aggiunta: gli attacchi di Ragni Cadaverici contro gli eroi riducono anche il tempo di recupero di Ragni Cadaverici di 0,125 secondi.
  • Livello 20
    • Enormità [R1]
      • Funzionalità aggiunta: estende l’area di Calpestamento del 25% e ne aumenta l’effetto di rallentamento al 50%.
    • Spirito Annichilente [R2]
      • Funzionalità aggiunta: Spirito Vorace riduce le cure ricevute dagli eroi colpiti del 50% per 1 secondo.
    • Furia della Tempesta [Passivo]
      • Rimosso.
    • (Nuovo) Medicina Amara [Attivo]
      • Consuma 5 accumuli di Rituale Vudù per diventare inarrestabile, aumentando la velocità di movimento del 20% e la Resistenza di 50 per 2 secondi. Tempo di recupero di 30 secondi.

Commenti degli sviluppatori: è passato un po’ da quando abbiamo messo mano al nostro Sciamano. Ci piace che sia una macchina da PvA nelle fasi avanzate della partita, ma riteniamo che possa avere maggiore spazio anche lato PvP nelle prime fasi. Abbiamo sistemato sia la sua configurazione coi Ragni che quella coi Rospi per dargli un’identità più definita e renderlo più costante. Abbiamo anche condito a dovere le sue abilità del livello 20 per renderle più gustose e rivaleggiare col ben più popolare talento Infezione Vile.

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Valla

Talenti

  • Livello 4
    • Arsenale [W]
      • Danni ridotti da 120 a 100.
  • Livello 7
    • Inseguimento Serrato [Tratto]
      • Velocità di movimento per accumulo di Odio ridotta dal 2,5% al 2%.
  • Livello 13
    • Tenebra [Attivo]
      • Cure al secondo ridotte da 2,5 a 1,25.
      • Le cure al secondo ora scalano col livello.
      • Resistenza magica passiva ridotta da 20 a 15.
  • Livello 20
    • Assimilazione Mortale [R1]
      • Funzionalità rimossa: i dardi penetranti non curano più Valla per la quantità di danni inflitti.

Commento degli sviluppatori: i danni di Valla hanno quasi raggiunto il livello che vogliamo, ma è un po’ troppo sicura di sé nell’infliggerli.

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Zagara

Base

  • Salute ridotta da 1.575 a 1.500.
  • Rigenerazione di Salute ridotta da 3,82 a 3,12.
  • Danni inflitti dagli attacchi base ridotti da 85 a 83.
  • Sbarramento di Baneling [Q]
    • Costo in Mana aumentato da 10 a 15.
    • Tempo di recupero aumentato da 3 a 4 secondi.
    • Danni ridotti da 86 a 80.

Talenti

  • Livello 1
    • Acido Volatile [Q]
      • Funzionalità rimossa: non aumenta più i danni di Sbarramento di Baneling.
  • Livello 7
    • Massacro dei Baneling [Q]
      • Funzionalità modificata: fornisce 2 cariche di Sbarramento di Baneling aggiuntive, ma ne aumenta di 2 secondi il tempo di recupero.
  • Livello 20
    • Istinti del Branco [W]
      • Bonus ai danni ridotto dal 25% al 20%.
      • Durata ridotta da 3 a 2 secondi.

Commenti degli sviluppatori: contrariamente al nostro solito modo di fare, Zagara deve pagare un prezzo nei suoi talenti per avere aumentata la potenza delle sue abilità di base. Nonostante l’effetto immediato consista in un impatto minore dei talenti dei Baneling, crediamo che Sbarramento di Baneling sia un’abilità ben più interessante di quanto lo fosse da quando siamo partiti, e c’è ancora un sacco di spazio per future modifiche.

Cosa ne pensate community?

La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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