Versatilità: quando è davvero utile?
Quando raggiungiamo una certa esperienza, migliora la nostra capacità di giudicare la versatilità di una carta. L’errore che molti giocatori alle prime armi fanno è quello di giudicare una carta dal migliore risultato possibile. Imparando, ci si rende conto che le carte migliori sono a volte meno potenti di altre ma più versatili. Facciamo un esempio chiaro per capire di cosa stiamo parlando. Spazzata del Druido può essere paragonata a Pioggia di Stelle. Per 1 Mana in più la seconda offre più potenzialità di controllo board. Ci si potrebbe aspettare una competizione fra le due carte per uno slot nei mazzi eppure tutti i Druidi hanno sempre scelto Spazzata, perchè?
Jack of all trades, master of none
Molti di voi risponderanno a colpo sicuro: “perchè Spazzata può andare faccia”. La risposta è buona e centra una parte del problema ovvero la situazionalità. Se andiamo a destrutturare la carta Spazzata, troviamo al suo interno tanti effetti combinati. Rimozione del bersaglio singolo, rimozione ad area e danni in faccia. Sebbene Spazzata non sia particolarmente efficiente in nessuna di queste tre cose, le fa tutte insieme. Pioggia di Stelle potrebbe funzionare meglio in certe situazioni, Spazzata invece funziona abbastanza bene in tutte. E poi costa anche un mana in meno, ovvero ulteriore versatilità nel poter giocare altre carte nello stesso turno.
Qualche giorno fa abbiamo visto questa nuova carta dello Sciamano. Questo è un ottimo esempio di come una sola carta possa fare tante cose insieme. Se l’avversario ha diversi servitori medio piccoli, Volcano pulisce molto meglio di Tempesta di Fulmini oppure Portale: Maelstrom. Con questa carta ogni servitore riceverà la giusta quantità di danni. Stesso discorso quando sulla board ci sono due servitori grossi oppure uno enorme ed uno piccolo. In più i danni vengono inflitti in sequenza, rimuovendo Scudo Divino ed effetti simili. In qualsiasi altra classe giocata in modo Control questa carta sarebbe fortissima. Nel modo attuale di giocare Sciamano, con un potere eroe che evoca Totem, va valutata.
Il giusto prezzo della versatilità
Come avete notato, il costo di mana delle carte più versatili cresce sempre di qualche punto. Abbiamo già visto con l’esempio di Spazzata e Pioggia di Stelle che un solo Mana rende una carta ingiocabile quando l’alternativa è competitiva. Tuttavia molti mazzi Druido accettano di pagare 1 Mana per Idolo del Corvo carta che di per sè non fa nulla. Però è difficile trovare Guerrieri che giochino Protezione Testimoni, come mai questa differenza?
Le carte Magia in generale soffrono di una maggiore situazionalità. Questo significa che hanno degli effetti super efficienti in certi casi ma sono quasi inutili in altri. Se anche Idolo del corvo dicesse solamente “Rinvieni una Magia”, sarebbe comunque più utile di Protezione Testimoni. L’aggiunta dell’opzione di rinvenire un servitore la rende la carta fortissima che conosciamo. Cavallo d’Avorio non solo è versatile quasi quanto Idolo del Corvo, ma ha anche il multitasking di Spazzata. Mettere un Servitore, rinvenire una Magia e curare l’Eroe, tutto questo in una sola carta. Ecco spiegato perchè Cavallo d’Avorio viene giocato anche se leggermente costoso.