ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Il vero torneo sta per cominciare! La discussione sulla Giustiziera Cuorisincero è aperta:

Il vero torneo sta per cominciare! La discussione sulla Giustiziera Cuorisincero è aperta:

Profilo di Massimiliano Basile
 WhatsApp

Qualche mese fa, con l’uscita dell’espansione Il Gran Torneo abbiamo visto l’ingresso di un servitore leggendario e davvero unico nel suo genere, di cui già abbiamo ampiamente discusso in uno dei nostri articoli antecedenti all’uscita dell’espansione stessa: Clicca Qui!

Parlo proprio della Giustiziera Cuorsincero.

La sua forza come tutti sappiamo non sta affatto nel suo body (poiché i 3 punti di salute sono decisamente troppo bassi per una carta dal simile costo) che la rende estremamente facile da rimuovere, ma nel suo Grido di Battaglia: esso gli consente di sostituire il potere del nostro eroe con uno estremamente potenziato, che può portare dei grossi vantaggi nelle fasi più avanzate dell’incontro, rendendola una carta chiave in molti mazzi controllo.

Perché allora rimettere in discussione le potenzialità di questa carta proprio ora che ha trovato un suo posto fisso nel meta?

La risposta è semplice.

Come tutti sappiamo, e come annunciato proprio qualche giorno fa dalla stessa Blizzard, il formato di Hearthstone non è destinato a restare quello attuale, in quanto da ora in poi nei tornei ufficiali sarà possibile giocare solo le carte facenti parte delle ultime due espansioni e avventure, più quelle base (per maggiori informazioni: http://www.powned.it/nuova-espansione-in-primavera-2-tipi-di-ranked-e-18-slot-per-i-mazzi-ecco-le-novita-di-hs/). Questo comporterà ingenti modifiche al metagame con mazzi che necessiteranno di nuove meccaniche per puntare alla vittoria (tra le carte più rimpiante ricordiamo proprio il buon vecchio Dottore).
Passiamo quindi subito ad esaminare i punti di forza e le debolezze di questa carta classe per classe.

12742621_1348608721832049_674582720034142896_n

Sacerdote:

Cura Inferiore

Rigenera 2 salute

Cura

Rigenera 4 salute

Iniziamo proprio da una delle classi in cui la Giustiziera cuorsincero risulta essere quasi insostituibile. Non è eccessivo dire che la possibilità di raddoppiare le cure del potere eroe da un vantaggio che contro certi mazzi può rappresentare vittoria certa (ad esempio Face Hunter o Burn Shaman).

Se aggiungiamo anche il fattore Vestale Auchenai vedremo come la possibilità di fare 4 danni con i soli due mana del potere eroe, consentendoci di mettere KO carte come Draco di Zaffiro, renderanno la Giustiziera una carta davvero immancabile per tutti gli Anduin che puntano a vincere nelle fasi più avanzate della partita.

Guerriero:

Potenziamento Armatura

Ottieni 2 armatura

Armatura Potenziata

Ottieni 4 armatura

Similmente al Sacerdote, la Giustiziera qui non ha affatto bisogno di presentazioni. Oltre alla capacità di fermare l’avanzata dei mazzi più veloci e dare quei punti di armatura in più per facilitare l’utilizzo di Colpo di Scudo la nostra cara cavaliera consentirà di sfruttrare una delle win condition predilette da Garrosh ma nel contempo odiate dai giocatori (e dagli spettatori quando è uno streamer ad attuarla): la Fatica. Quest’ultimo infatti, a differenza di Anduin, può raggiungere una quantità di “punti salute” (tramite l’aggiunta di armatura) virtualmente illimitata, ed è qui che la Giustiziera fa vedere la sua forza, dando a quei tipici turni composti da “potere eroe – passo” un significato decisamente maggiore.

Sciamano:

Evocazione Totemica

Evoca un totem casuale

Controllo Totemico

Evoca un totem a tua scelta

In occasione dell’uscita de Il Gran Torneo la Blizzard dichiarò che lo Sciamano era la classe che aveva più bisogno di aiuto per poter scalare le classifiche. Sicuramente questo NON è l’aiuto di cui Thrall aveva bisogno. La scelta del totem potrà dare di certo un vantaggio (avere Danni Magici o Provocazioni al momento giusto può far comodo), ma di certo non uno di quei vantaggi che pagheresti ben 6 mana.

Ladro:

Maestria nei Pugnali

Equipaggia un coltello perverso 1/2

Eccellenza nei Pugnali

Equipaggia un pugnale 2/2

Un solo punto d’attacco alla propria arma non è proprio il vantaggio di cui Valeera avrebbe bisogno a questo costo, se consideriamo soprattutto la presenza di carte come Veleno Mortale, Robobarbiere Goblin e Bucaniere che danno effetti molto simili (o addirittura migliori) con costi decisamente più contenuti anche se solo temporanei. Ma se aggiungiamo che nelle fasi finali della partita si cerca di utilizzare il meno possibile l’arma così da poter essere pronti alla combo attacco-Vortice di Lame potremo tranquillamente dire che la Giustiziera non è una carta che fa per il Ladro (D’altronde come potrebbe mai essendo una Cuorsincero?!.. Ok scusate).

Stregone:

Conversione Vitale

Pesca una carta e subisci due danni

Conversione dell’Anima

Pesca una carta

Qui vedo addirittura un effetto negativo della Giustiziera . Se escludiamo infatti un eventuale utilizzo nello Zoo (6 mana sono decisamente troppi per una carta così lenta, inoltre i punti vita non sono affatto problemi di cui un aggro si dovrebbe mai preoccupare) avremo che il famoso Handlock (o Renolock) perderà la sua più grande capacità di perdere punti vita a suo piacere, fattore che facilita enormemente l’entrata in gioco del Gigante di Magma, carta spesso utilizzata per questa tipologia di eroe. Se aggiungiamo poi che il potere eroe di Gul’Dan viene sostituito nelle fasi finali dell’incontro dall’ingresso di Sire Jaraxxus potremo tranquillamente dire che il questa particolare classe la Giustiziera è e rimarrà completamente inutile.

Cacciatore:

Tiro Stabilizzato

Infligge 2 danni all’eroe nemico

Tiro Balistico

Infligge 3 danni all’eroe nemico

Qui le considerazioni da fare sono a mio avviso davvero poche. Il Cacciatore è una classe aggressiva con un potere eroe aggressivo che vedrebbe aumentare con il Grido di Battaglia della Giustiziera la sua forza solo del 50% a differenza di tutte le altre classi (che invece raddoppia); e che preferisce di gran lunga spendere i suoi 6 mana per infliggere immediatamente ingenti quantitativi di danno o per giocare carte dall’elevato impatto sul terreno come Altocrine delle Savane, non di certo una fin troppo debole 6/3.

Mago:

Detonazione di Fuoco

Infligge 1 danno

Detonazione Esplosiva

Infligge 2 danni

Qui già vediamo il potenziale della Giustiziera alzarsi leggermente. Jaina ha già un potere eroe di tutto rispetto, potrebbe servire raddoppiarne la forza? La risposta più giusta è “forse”.

Di certo non in un mazzo dove tendiamo ad usare il potere eroe il meno possibile favorendo invece il vantaggio terreno, come Tempo o Mech Mage. Un Freeze Mage d’altro canto ha già troppe carte in coda per poter essere giocate, e tutte decisamente più utili alla causa della Giustiziera stessa.

L’unico modo per sapere se quest’ultima vedrà gioco in questa classe è aspettare l’assestarsi del metagame e l’uscita di eventuali supporti che darebbero maggiori supporti ad eventuali mazzi controllo targati Jaina Marefiero. Ma a mio avviso continua ad essere un ottimo pick in arena.

Paladino:

Rinforzo

Evoca una Recluta Mano d’Argento 1/1

Mano d’Argento

Evoca due Recluta Mano d’Argento 1/1

Qui la Giustiziera ha visto gioco fin subito dopo l’uscita del Gran Torneo. La combinazione con Quartiermastro e Adunata Militare consentiva di generare veri e propri sciami di Reclute a volte impossibili da contrastare. Purtroppo però il velocizzarsi del meta ha comportato uno scostamento da questa strategia in favore di una molto più solida e sicura, non è escluso però un ritorno in futuro.

Druido:

Mutaforma

 +1 attacco in questo turno e +1 armatura

Mutaforma furente

 +2 attacco in questo turno e +2 armatura

Questa è a mio parere una delle varianti più interessanti fra potenziamenti che mette a disposizione la Giustiziera. Esso da infatti un potere eroe che può essere grossolanamente considerato come la combinazione di due poteri: Detonazione Esplosiva, Mago post Giustiziera, in quanto consente, a meno di eventuali Provocazioni, di dirigere i danni dei due punti d’attacco a proprio piacere (con il discapito però di ricevere in faccia i danni del servitore che si vuole danneggiare); e Potenziamento Armatura, Guerriero, per i due punti armatura che da.

Consente quindi, a seconda delle occasioni, di avere un vantaggio da ambedue i lati, che nelle fasi più avanzate della partita potrebbe determinare senza troppe difficoltà le sorti dell’incontro.

Vi chiederete quindi come mai non ha mai visto gioco finora. Semplice.

Il Druido è un mazzo midrange molto aggressivo che tende a mettere una pressione sempre crescente sul campo, puntando ad abbassare i punti vita dell’avversario nell’immediato per poi chiudere usando la famosa combo (Forza della Natura+Ruggito Selvaggio), che non ha tempo quindi di utilizzare il vantaggio apportato dalla Giustiziera in maniera considerevole.

Ma le considerazioni fatte per alcuni dei mazzi precedenti valgono anche ora. Il futuro del metagame di Hearthstone è incerto ora più che mai, chi può escludere l’avvento di carte abbastanza forti da consentire l’ingresso di una versione estremamente control di Malfurion che vedrebbe come una delle carta di punta (similmente a Garrosh e Anduin) proprio la Giustiziera?

Come disse Manzoni “Ai posteri (o a noi fra qualche mese) l’ardua sentenza”.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: