ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
TOP & FLOP: ANALISI NUOVE CARTE!

TOP & FLOP: ANALISI NUOVE CARTE!

Profilo di Goget
 WhatsApp

TOP & FLOP – Suonino le trombe e rullino i tamburi! Come annunciato nel precedente articolo, inizia un periodo meraviglioso per tutti i giocatori di Hearthstone: la rivelazione graduale della nuova espansione! Prepariamoci a partire per questa analisi in un breve viaggio che, speriamo, ci porterà ad essere pronti per il 4 agosto, giorno del release ufficiale in tutto il mondo.

Con questa nuova rubrica analizzeremo le carte di Accademia di Scholomance. Per prima cosa voglio dire che sono pronto a quello che verrà: giocatori, streamer e professionisti molto più esperti di me hanno sbagliato clamorosamente con i giudizi su alcune carte del passato, altre volte invece hanno colpito nel segno.

Probabilmente (anzi ne sono certo) dirò castronerie memorabili, ma, insieme alla redazione di Powned, siamo pronti a raccogliere le eventuali critiche. Non conosco minimamente le carte che ancora devono essere rivelate, questo per dirvi che i giudizi che darò non sono la verità assoluta, ma solo frutto di una lunga esperienza di gioco. Vi dico infine che i voti saranno espressi da 1 a 5, come in voga da tempo nella community.

Ma ora basta con gli sproloqui! Diamo il via a Top & Flop!

TOP: Studente Fuori Sede

Questa epica neutrale è la prima di Accademia di Scholomance che tutti noi possiamo già giocare. Costo 2 mana con un body 2/2 rappresenta un ottimo tool per qualunque mazzo aggro, ma a sorprendere di lei è il bizzarro potere. Come riportato da Powned , l’effetto di questa carta varia a seconda del tabellone di gioco. Ora il fattore RNG è il vero re di HS, questo lo sanno tutti, ma diventa “buono” se, come nel caso di questa carta, gli effetti che si ottengono sono tutti ottimi. Di  T2, una carta come questa non solo mette pressione all’avversario, ma ci fornisce un effetto che mai ci danneggerà, anzi. In alcuni casi, come ad esempio i tabelloni di Uldum e Scholomance, ci fornisce quella value che manca in molti mazzi, specialmente quelli aggro.

VOTO: 3,5

TOP: Piantagrane

Rara del Guerriero a 8 mana, ha un body 6/8 leggermente inferiore al suo EV standard, ma questo viene ampiamente compensato dal suo effetto. Giocare questa carta genera realmente almeno un body 12/14, dato che a fine turno verranno evocate due Farabutte 3/3 con carica (a bersaglio casuale). Questa carta è eccessivamente forte per essere una rara, dato che non solo mette un pezzo importante, ma rischia di avere un impatto su board troppo elevato. Basti pensare che ha un potere simile alla missione conclusa di Compiere il Sacrificio, vecchia leggendaria dello Stregone di Viaggio a Un’Goro, solo che è molto, molto più forte.

VOTO: 4

TOP: Shan’do Zannaselvaggia

Prima leggendaria bi-classe rivelata, rappresenta un eccellente tool per l’Highlander Hunter. Per il Druido è ancora presto per dirlo, ma in un eventuale Big Druid potrebbe fare la sua ottima figura. A costo 3 ha un buon body 3/3, e grazie al suo potere entra perfettamente in sintonia con le meccaniche di Rexxar, in entrambi i casi di scelta. In previsione di un possibile Beast Hunter funge da Principe Keleseth senza condizioni di attivazione, mentre in combo a T10 con Domasauri Brann rischia di diventare una finisher incontestabile. Occhio anche all’interazione con Guardiano Alato, potrebbe garantire una giocata in un Big Druid davvero difficile da scavalcare. Carta ottima, funzionale al supporto di cui hanno bisogno entrambe le classi.

VOTO: 4

MIDDLE: Studente Diligente

La situazione critica dello Sciamano non ci fa apprezzare appieno molte carte. Questa ne è un esempio lampante. A costo 2 mana con un body 2/3 (EV +0,5), lo Studente Diligente è il classico esempio di buona carta. Tool interessante per l’early game, può offrire una value importante, dato che la magia che ci riconsegna in mano è per forza una risorsa che ci serve, visto che l’abbiamo inserita nel mazzo. Carta che si adatta a ogni archetipo e che, spero, contribuirà al ritorno in meta di Thrall.

VOTO: 3

MIDDLE: Scriba Magico d’Onice

Neutrale comune a costo 6 dal body 4/9 (EV+0,5), è la classica carta che probabilmente non inseriremo nei nostri mazzi control, ma che se ottenuta in qualche modo durante la partita aiuterà molto. A favorire il suo ottenimento contribuisce significativamente il tag Drago, che la rende rinvenibile da molte spell e servitori. Carta solida, utile per avere una buona dose di value e anche in grado di risolvere qualche minaccia, rimanendo su board.

VOTO: 3

FLOP: SCUOTIOSSA

Leggendaria del Guerriero a 9 mana dal body 9/9 presenta un rantolo di morte molto particolare. Ogni volta che viene distrutta, rievoca se stessa in una versione sempre più debole, fino a morire del tutto dopo 8 volte. Questa carta è LENTA, a tal punto che proprio a causa della sua lentezza non credo che troverà gioco. Anzitutto è adatta solo per un archetipo control, che al momento il buon Garrosh non offre, e non penso che, se dovesse tornare in auge, sarà grazie a lei. Inoltre in meta ci sono troppi metodi per silenziarla, farla tornare in mano e trasformarla, il che la rende una giocata “T9 passo”, che rischia di lasciarci in balia dell’avversario senza sviluppare il potere di Scuotiossa.

VOTO: 2,5

Per questa puntata è tutto! Vi invito a seguirci nella prossima puntata e a lasciare un commento sulle varie piattaforme social di Powned! Alla prossima!

ARTICOLI CORRELATI:

In arrivo un veloce hotfix con un nuovo bilanciamento in Battaglia

In arrivo un veloce hotfix con un nuovo bilanciamento in Battaglia

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Hotfix Battaglia – La nuova Patch, 23.2, ha portato tantissimi cambiamenti non solo allo Standard, ma anche alla Battaglia, con i suoi bilanciamenti.

Ma se in questi giorni stiamo vedendo come il meta Standard sia molto variegato ed in cerca ancora di stabilità, per Battaglia non é proprio cosí.

Sicuramente i Naga hanno avuto un grande colpo dopo l’arrivo di vari nerf, ma Blizzard ha dovuto agire nuovamente per aggiustare una situazione.

Infatti tra le decine di aggiornamenti per risolvere bug e glitch, Hearthstone oggi riceverà anche un nuovo bilanciamento.

Stormscale Siren, la carta da Taverna 5 che a fine turno fa in modo che tutti i servitori con Genesi Magica lancino il proprio effetto su se stessi, verrà sostituito fino a nuovo ordine.

Stormscale Siren

La scelta dei dev é stata presa per la troppa forza della carta Stormscale. In combo con alcune delle migliori carte Naga assicurava la vittoria o comunque un vantaggio siderale. Per questo motivo verrà reworkata per poi tornare in futuro.

Al suo posto rivedremo Warden of Old che torna a Taverna 3, ma questa volta guadagna la dicitura “Naga“, che prima non aveva.

Warden of Old

Che ne pensate di questo inaspettato hotfix in Battaglia? Cambieranno subito le cose in nella modalità?

Articoli correlati:

Oltre il meta c’é di piú! Bomb Rogue, Wig Priest ed altro da giocare

Oltre il meta c’é di piú! Bomb Rogue, Wig Priest ed altro da giocare

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Ieri vi abbiamo parlato un po’ del nuovo meta di Hearthstone dopo l’arrivo della patch di aggiornamento con i bilanciamenti. Ma altri deck, nonostante ciò, sono pronti a splendere.

Su tutti c’é il Wig Priest, mazzo combo del Prete che in varie versioni sta stuzzicando la Ladder con il suo potenziale. Deck non facilissimo da giocare, ma che può dare i suoi frutti.

Sono in molti che stanno provando questo archetipo, soprattutto ai rank più alti. Riuscirà a diventare il nuovo Combo Priest? Lo vedremo in questi giorni.

Anche il Rogue, non primo della classe nel meta, si é ripreso molto post-patch. Il Pirate Rogue é spuntato con una nuova versione, mentre si riprova il Bomb Rogue, un deathrattle che punta a fare molti danni da combo con le bombe della nuova espansione.

Chiudiamo con altre due liste da tenere d’occhio: il Beast Hunter in netta crescita ed una nuova versione di Ramp Druid com i draghi.

Le liste

Beast Hunter di glory  5280
Naga Wig Priest di glory  10980
Bomb Rogue di Jayhuang (Legend#88)  5640
Pirate Rogue di MaxxeHS (Legend#200)  10800
Wig Priest di Renmen (Legend#52)  11760
Ramp Dragon Druid di Fenomeno (Legend#138)  12840

Che ne pensate di questi mazzi? Riusciranno a “battere” il meta?

Articoli correlati:

Marvel Snap: mostrato il primo gameplay ed aperta ufficialmente la beta

Marvel Snap: mostrato il primo gameplay ed aperta ufficialmente la beta

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Tutti gli amanti dei giochi di carte e non solo, stanno seguendo con trepidazione tutti gli eventi riguardanti il nuovo gioco Marvel: SNAP. Il nuovo card game velocissimo, dopo i primi trailer e spiegazioni, si mostra finalmente anche in gameplay.

Tanti sono i dettagli che si aggiungono con uno dei gameplay che vedrete. Grazie a Ben Brode adesso capiamo davvero tutte le funzioni di una partita a Marvel Snap e ci ricorda tantissimo altri giochi di carte in alcuni elementi.

Partita tipo a Marvel Snap

Una partita a Marvel Snap si vince quando, con i propri personaggi Marvel, riusciamo a fare più punti dell’avversario in due Luoghi su tre. I Luoghi sono board nei quali è possibile gicoare i propri personaggi e si trovano al centro dello schermo. Vengono svelati uno ad uno (il primo durante il primo turno, il secondo durante il secondo ed il terzo durante il terzo). Sono casuali ed ognuno di essi ha un effetto specifico per entrambi i giocatori.

Detto ciò, la partita si svolgerà in soli 6 turni e ad ogni turno avremo energia crescente da spendere per i nostri personaggi, come avviene su Hearthstone o Legends of Runeterra per esempio. Terminato il sesto turno, si scoprirà il vincitore.

Cosmic Cubes

Il vincitore si aggiudicherà dei Cosmic Cubes, che valgono come dei punti per la Classificata. Inizialmente c’è un solo cubo in palio, ma RICORDATE che ad ogni turno finale i Cubi in palio raddoppieranno. Nel gioco avrete addirittura la possibilità di “scommettere” sulla vostra vittoria comunicando all’avversario di voler raddoppiare la posta in palio (a quanto pare potrete farlo solo una volta, sia voi che l’avversario), fino ad un totale di 8 cubi in palio al turno finale. Chi vince si aggiudicherà il montepremi, chi perde, appunto, lo perderà. Ma ad ogni “scommessa” o prima del turno finale avremo la possibilità di ritirarci e perdere solamente la metà dei Cubi in quel momento in palio. Come in una partita di poker, quindi, avremo la possibilità di bluffare o rischiare se crediamo di vincere.

Ovviamente, come ogni gioco di carte che si rispetti, ogni nostra carta/personaggio avrà un effetto particolare (oltre ad un costo in energia ed un valore di Potenza), che in un buon mazzo buildato in cui possono andare solo 12 personaggi, costituiscono la nostra strategia di gioco.

ATTENZIONE: in ogni luogo possono andarci solamente 4 carte per lato, e per carte si intendono anche i Token o quelle date dall’avversario. Ponderate bene dove giocare i vostri personaggi!

Nel corso di questi giorni, con video e gameplay stiamo imparando anche a conoscere le carte del gioco, ma non ancora tutte sono state svelate e le scopriremo sicuramente col tempo.

Gameplay Marvel Snap

Nel mentre è possibile iscriversi per la Closed Beta, partita quest’oggi. Purtroppo, però, al momento non è possibile iscriversi (e giocare) in Italia, solo pochi paesi al momento sono inclusi, ma è stato annunciato che arriveranno altri paesi e piattaforme (solo Android al momento) su cui provare il gioco, prima dell’uscita.

Che ne pensate di questo gioco? Com’è il primo gameplay di Marvel SNAP?

Articoli Correlati: