ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Top Decks: Sacerdote “In Fire We Trust”

Top Decks: Sacerdote “In Fire We Trust”

Profilo di Stak
 WhatsApp

Questa guida è stata redatta da Bertels, giocatore italiano attualmente impegnato nel Ranking a livello Leggenda.

Ciao a tutti e benvenuti in quella che sarà una guida base per la costruzione ed il gioco del mazzo del Sacerdote “In Fire We Trust“.
Il Prete non gode di buona salute dall’ormai lontano periodo in cui il Controllo Mentale costava 8 mana.
Nonostante questo cercherò qui di seguito di darvi una buona soluzione per giocarlo nell’attuale meta game.
La lista del mazzo è la seguente:

  • Silenzio x1
  • Punizione Sacra x2
  • Parola del Potere: Scudo x2
  • Chierica della Contea x2
  • Guardiano Antico x2
  • Guardia Furia del Sole x2
  • Piromante Selvaggio x2
  • Parola d’Ombra: Morte x2
  • Furto del Pensiero x2
  • Maestro di Spade ferito x2
  • Circolo di Guarigione x2
  • Vestale Auchenai x1
  • Difensore di Argus x1
  • Esplosione Sacra x1
  • Fuoco Sacro x2
  • Cairne x1
  • Sylvanas Ventolesto x1
  • Barone Geddon x1
  • Ragnaros x1

La filosofia di questo mazzo è quella di controllare il board sin dai primi turni grazie ad Esplosione Sacra ed a Piromante Selvaggio  che, con l’ausilio di Parola del Potere: Scudo  possono fungere da cleaner contro i mazzi aggro più in  voga quali Cacciatore e Zoolock.
Grazie agli Guardiano Antico e ai Guardia Furia del Sole/Difensore di Argus e con l’ausilio del potere eroe gli Stregoni zoo non dovrebbero recarvi grandi problemi, considerando anche che potrete contare nei turni a seguire di cleaner più consistenti quali Esplosione Sacra, Barone Geddon e la combo Vestale Auchenai/Circolo di Guarigione.

La decisione di utilizzare una sola Esplosione Sacra è dovuta al fatto che con il Meta attuale mi ritrovo spesso a fronteggiare oltre che mazzi Aggro anche il Ladro Miracle ed il Guerriero Control.
Contro questi due mazzi l’Esplosione Sacra non è molto utile vista la scarsità di Servitori usati e risulta spesso dannosa nello scontro con il Guerriero facendogli salire eccessivamente l’armor per via degli armorsmith. Ragnaros, Baron Geddon, Cairne e Sylvanas uniti alle due Parola d’Ombra: Morte vi assicurano delle buone risposte anche contro mazzi con un buon late game.
Quello che salta subito all’occhio in ogni caso in questo mazzo per i giocatori più accaniti del prete e non è la totale assenza del Controllo Mentale. Molti ora ne utilizzano solo uno, io ho preferito toglierlo per mettere al suo posto una  leggendaria in più che mi garantisse un buon late game senza ingombrarmi la mano fino al turno 10 con il  Controllo Mentale che, contro molti matchups risulta inutile.

Inoltre noterete in ladder che spesso e volentieri i players che sfiderete non conoscendo il vostro mazzo giocheranno con la dovuta cautela impauriti dalla presenza del mind control al  turno 10, e questo giocherà a vostro favore nonostante la sua mancanza.
Fuoco Sacro è un removal e una cura capace  di salvarvi nelle situazioni più ostiche contro gli Aggro decks; consiglio però di usarlo coscienziosamente contro mazzi midrange/lategame essendo l’unica risposta per distruggere servitori da 4 di attacco come Cairne o il Draco di Zaffiro.

La mano iniziale:

Contro mazzi aggro cercate sempre, nei limiti del possibile, di avere il Piromante Selvaggio accompagnato da Punizione Sacra, oppure Guardiano Antico più Guardia Furia del Sole.

Se avete dubbi, o critiche, non esitate a contattarmi in Pm o replicando in questo post. Sperando che sia stato d’aiuto, vi auguro un buon game!

 

L’ex Campione europeo di Hearthstone Thijs svetta con mazzi da 80% winrate: ecco le liste con i codici

L’ex Campione europeo di Hearthstone Thijs svetta con mazzi da 80% winrate: ecco le liste con i codici

Profilo di Stak
28/11/2023 18:08 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Mazzi – Tra i più noti giocatori della storia di Hearthstone, l’ex campione del mondo della locanda Thijs torna in azione con delle nuove liste assolutamente da provare nel competitivo del gioco.

Questa volta il pro player olandese ha deciso di puntare tutto su di un mazzo Highlander del Warlock, e su altre due liste estremamente particolari dello Sciamano e del Death Knight.

Il primo è un OTK Nature Shaman che come il nome stesso suggerisce punta tutto su delle chiusure rapide, devastanti e spesso imprevedibili.

Per quanto riguarda il Death Knight, di seguito andiamo a mostrare un deck dell’archetipo Excavate, certamente una delle tipologie di deck maggiormente in trend in questo momento. Questo per un semplice motivo: gli Excavate sono molto buoni per counterare i mazzi Highlander/Reno, che al momento popolano con particolare presenza il meta.  Sempre riguardo all’Excavate inoltre, ricordiamo lo speciale di questa mattina con l’ultima versione del deck proposta dall’esperto Brian Kibler, che ha preferito costruire la lista attorno all’eroe Guerriero.

I mazzi proposti da Thijs per Hearthstone

Mazzo e autore
Excavate Plague DK di Thijs
Highlander Warlock di Thijs
Nature OTK Shaman di Thijs

Secondo l’autore dei mazzi qui presenti, ci troviamo davanti a delle liste assolutamente solide ed ideali per il competitivo, capaci di attestarsi ben oltre il 75% di percentuale di vittorie.

Queste statistiche ovviamente, sono basate sulle sessioni di gioco di un giocatore esperto come Thijs, ma dimostrano che i deck, almeno a livello di “potenziale”, sono molto interessanti.

Cosa ne pensate di questi mazzi community? Ne avete trovato uno o più che vi interessano? Fatecelo sapere con un commento nel gruppo… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Brian Kibler svela un altro mazzo di Hearthstone con il potente Slagmaw: ecco l’Excavate Warrior

Brian Kibler svela un altro mazzo di Hearthstone con il potente Slagmaw: ecco l’Excavate Warrior

Profilo di Stak
28/11/2023 13:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Excavate Warrior – Il celebre Brian Kibler ha da poco svelato un mazzo di Hearthstone estremamente interessante, che potrebbe presto prendere spazio all’interno del meta di gioco.

La lista in questione appartiene all’archetipo “Excavate Warrior“, all’interno della quale gioca un ruolo assolutamente fondamentale la carta leggendaria Rodiroccia il Dormiente, altrimenti conosciuto come “Slagmaw”.

Slagmaw è infatti un servitore estremamente particolare, dotato di un body 16/16 e di un costo di “soli” 4 mana… Per attivarlo però dovremo prima aspettare che resti dormiente per almeno 8 turni, o per 6 se dovessimo riuscire a “dissotterrarlo“.

Oltre a questa carta trovano spazio nel deck anche E.T.C., il Manager, il Generale Vezax oltre a svariate magie che proccano la meccanica del Dissotterra. Andiamo a vedere tutti i dettagli…

Il nuovo Excavate Warrior di Kibler: i dettagli del deck di Hearthstone ed il video dell’autore

Classe Nome mazzo e autore
Excavate Warrior di Brian Kibler

Cosa ne pensate di questa lista community? Ricordiamo che fra poche ore assisteremo al rilascio di una nuova patch su Hearthstone, di cui potrete trovare alcune anticipazioni nello speciale dedicato pubblicato ieri. Lo troverete cliccando qui.

Fateci sapere con un commento sul gruppo il vostro parere su questi primi dettagli in anteprima: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Hearthstone, domani in arrivo una patch per Standard e Battaglia: i primi dettagli dal teaser

Hearthstone, domani in arrivo una patch per Standard e Battaglia: i primi dettagli dal teaser

Profilo di Stak
27/11/2023 20:30 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Battaglia & Standard – Gli sviluppatori di Blizzard hanno anticipato quelli che dovrebbero essere i principali cambiamenti in arrivo domani con una nuova patch su Hearthstone.

I devs hanno infatti mostrato un teaser con indicati tutti i principali protagonisti che verranno colpiti dai nerf e dai buff, sia per quel che riguarda la modalità Standard, sia per l’amatissima e popolare modalità alternativa denominata “Battaglia” (o Battlegrounds, ndr).

Finiranno quindi nel tritacarne dei nerf Tiratrice Scelta Cieca, C’è sempre uno Jormungar più grande e Ordine in Aula.

Oltre a queste, sono in arrivo bilanciamenti per le carte leggendarie Avvocato Difensore Nathanos e The Azerite Snake (di cui non conosciamo i dettagli).

In arrivo su Hearthstone anche delle modifiche alla Battaglia

Come dicevamo nel titolo inoltre, sono numerosi anche i bilanciamenti in arrivo per Battlegrounds, con almeno 6 buff, 5 nerf, e 4 rework che colpiranno i seguenti personaggi:

Non ci resta che attendere il rilascio definitivo delle note della patch, ricordando a tutti che queste sono ormai dietro l’angolo.

Blizzard dovrebbe rivelarci tutti i dettagli entro e non oltre la giornata di domani, restate sintonizzati con noi per non perdere neanche un singolo aggiornamento sulla questione…

Il post ufficiale di Blizzard: 

Fateci sapere con un commento sul gruppo il vostro parere su questi primi dettagli in anteprima: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: