ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Tiddler, le difficoltà di Hearthstone in Cina!

Tiddler, le difficoltà di Hearthstone in Cina!

Profilo di GVC
 WhatsApp

Pochissime ore fa Tiddler, fondatore del Team Celestial il più grande team cinese nonché fortissimo pro e vincitore del DreamHack Summer 2015, ha rilasciato un interessante articolo sulla situazione di Hearthstone in Cina sottolineando quali sono le difficoltà ulteriori che incontrano i migliori giocatori ad emergere dal contesto nazionale per poter approdare ad un livello di fama e competitività mondiale.

Traduzione delle dichiarazioni di Tiddler

Giocando oltreoceano: gli stranieri sono più professionali, ma invidiano la quantità dei nostri eventi

‘Una cosa è chiara, Hearthstone in Cina è vivo quanto quello straniero. Ma date le circostanze esiste una netta divisione tra Hearthstone Cina e il resto del mondo. La separazione è delimitata dal modo in cui è possibile ottenere informazioni. Sono ben pochi i modi in cui è possibile avere uno scambio di informazioni a causa delle differenze linguistiche, le connessioni internet e le piattaforme di comunicazione. E’ davvero un peccato poiché i giocatori professionisti stranieri potrebbero avere un impatto positivo sui nostri giocatori.’

Tiddler Celestial

‘Pochi sono anche gli eventi internazionali. Abbiamo perso Cina contro Europa, Cina contro America e nessuno ah superato il Round4 né del WCA né della BlizzCon. Tutto si riduce ad una considerazione: ci alleniamo troppo poco.Siamo molto meno professionali di quanto siano gli altri, non avremmo avuto un semifinalista alla BlizzCon neanche potendo scegliere i 4 migliori giocatori. La community interna si allena troppo poco. Anche avendo disputato un altro Cina contro Korea o Cina contro Giappone non avremmo vinto ugualmente. Queste altre nazioni hanno compiuto passi da gigante. ‘

‘Per esempio LifeCoach si è trasferito da Thijs per cinque giorni per potersi allenare per la BlizzCon. Si sono allenati per 12 ore al giorno. Un altro esempio riguarda il Celestial Invitational, dove un giocatore Coreano, non è neanche uscito dall’Hotel. Semplicemente continuava ad allenarsi nella sua stanza d’albergo. Anche se non ha ottenuto un grandissimo risultato l’atteggiamento Coreano non è per nulla comparabile con il nostro. Questa predisposizione al duro lavoro spiega perché la Corea è leader nel campo degli e-sport. Quello che mi auguro è che non ci raggiungano e superino anche in Hearthstone.’

‘Penso che ci invidino parecchio.Abbiamo moltissimi eventi organizzati da molte persone e a differenti livelli.Ed abbiamo inoltre molti tornei open dove scoprire nuovi talenti. Hearthstone qui è un gioco diffuso e la base dei giocatori è attenta ed entusiasta. La quantità di premi poi è elevata.’

L’organizzazione del Team Celestial

‘Il mio scopo è stato creare qualcosa di nuovo. Ritengo che Hearthstone possa cambiare la percezione generale sugli e-sport. Molti dei nostri giocatori sono diplomati e altri frequantano prestigiose università. Perciò non si potrà più pensare che giocare incida sugli studi. Ho voluto inoltre creare una possibilità per i più giovani, quindi oltre al team ho creato un progetto per scambi culturali internazionali.’

‘Spero di riuscire a mantenere la filosofia del team così. Vogliamo focalizzarci su questo gioco.’

‘Non sono più competitivo come in passato.L’ho già detto che mi alleno meno che in precedenza. ma penso di aver guadagnato in esperienza ed inventiva. In questa transizione, ho ancora ben in mente cosa fare. Voglio ancora dedicarmi ad Hearthstone’

Il Secondo Posto non vale niente

‘Ciò a cui si deve puntare è il primo posto per tutto il tempo del torneo. La seconda posizione non vale nulla. Il team e io abbiamo ottenuto troppi secondi piazzamenti . Il massimo che posso sperare è uno scontro tra due contendenti del Team Celestial in finale.’

B1iSlbXCQAAJqJT

‘I giocatori si conoscono abbastanza nelle Grand Finals. Questa volta ci sarà la possibilità di bannare un mazzo, portando a scelte più strategiche. Spero in un buon piazzamento dei giocatori del mio team. Non abbiamo avuto nessuna star nel 2015, tranne forse per Chaoshen nello scontro Cina e America.’

‘Scommetto su Anderonie perché ha tutto ciò che serve. E’ il più forte e sarà un osso duro.

Italia e Cina, considerazioni personali

Le considerazioni di Tiddler sono, in parte, riproponibili nello scenario italiano con delle doverose postille. Intendiamoci, in Cina, internet e i mezzi di comunicazione non sono liberi come in occidente esiste la censura e la possibilità di navigare su siti stranieri è molto, molto limitata ecco che infatti Tiddler parla della difficoltà di ottenere informazioni dall’estero; inoltre è noto a tutti quanto sia diametralmente opposta la scrittura in Cina non quella occidentale.

20150628_172627

Ciò detto, l’articolo risulta in parte familiare sotto alcuni punti di vista. Le difficoltà linguistiche sono presenti anche nel rapporto tra italiano e inglese, la comprensione della lingua più diffusa al mondo nel nostro paese è molto bassa ed anche questo articolo è una  traduzione dall’inglese proprio per rendere il contenuto disponibile a quanti più utenti possibili.

In Italia come in Cina la figura del giocatore professionista è molto mal vista ed incontra  molti più ostacoli che nel resto del mondo occidentale se a questo si somma la differente dimensione del ‘mercato’ che gira attorno agli e-sport forse siam messi ancora peggio che in Cina. Dal punto di vista dei tornei, seppure in ritardo, qualcosa si muove: nel 2016 ci si aspetta che essi saranno in numero maggiore del 2015 continuando in un trend di crescita che può far solo bene all’intero mondo dei giochi competitivi online.

20150628_204515-1024x768

Un’ultima considerazione riguarda la presenza di un catalizzatore che sia di riferimento per la community: Team Celestial  sta facendo in Oriente un ottimo lavoro per superare gli ostacoli molteplici di quell’ambiente come ad esempio la difficoltà nello scambio di informazionni, i contatti con  Europa e America e gli attriti tra le due anime cinesi (tradizioni millenarie e slancio verso il futuro); anche qui da noi in Italia sono presenti elementi che si pongono questi ed altri obiettivi…tra loro vi siamo sicuramente anche noi di Powned che restiamo estremamente impegnati nella diffusione degli e-sports nel nostro paese con l’intento principale di sdoganarli da semplici passatempo rivalutandoli nell’ottica del pensiero comune cercando inoltre di recuperare il gap con le altre nazioni europee come organizzazione, promozione e visibilità.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: