ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Cosa si intende per “Tempo”? Ecco l’analisi su uno dei fattori più celebri di Hs!

Cosa si intende per “Tempo”? Ecco l’analisi su uno dei fattori più celebri di Hs!

Profilo di Alvise
 WhatsApp

Per la stesura di questo articolo ringraziamo lo staff di ManaCrystals che ha originariamente pubblicato l’analisi in lingua inglese.

Bentrovati, players della locanda! Mettetevi comodi perché oggi parleremo e vi spiegheremo nel dettaglio uno dei fattori più rilevanti dell’intero gioco di Hearthstone, nonché uno dei punti che lasciano perplessi molti dei giocatori alle prime armi e non; stiamo parlando del cosiddetto “Tempo”, uno dei principi che, una volta compreso e padroneggiato a pieno, ci permetterà di adottare uno stile di gioco più efficiente e redditizio.

Ma adesso passiamo senza indugi alla sua analisi:

  • A chi è rivolto questo articolo?

Questo articolo si rivolge ad una vasta gamma di giocatori che ne potranno trarre beneficio; principalmente ci rivolgiamo, con questa spiegazione, a giocatori di un livello medio e che quindi già padroneggiano i concetti più basilari del gioco; chiaramente anche i giocatori di primo pelo potranno beneficiarne (come anche qualche giocatore più navigato ma con alcune lacune) quindi non siate intimoriti ma, in ogni caso, il suggerimento è di fermarvi nella lettura quando riterrete alcuni passaggi poco chiari e che vi possano creare confusione, piuttosto che essere d’aiuto. Una doverosa precisazione: se siete giocatori ormai esperti, potrete non ritrovarvi con alcuni metodi di analisi descritti in questo articolo in base alla vostra esperienza personale, quindi il consiglio è di dare una lettura e confrontare le vostre conoscenze con quanto descritto qui per giungere, magari, ad un metodo di analisi più completo; in ogni caso, se vi trovate bene con un metodo personale ormai collaudato con il passare del tempo, potete comunque continuare con ciò che con voi ha sempre funzionato.

Ora passiamo a considerare 3 quesiti principali, che rivolgiamo prevalentemente ai giocatori con esperienza media o minima:

  • Ti capita di macinare diverse vittorie con un mazzo senza capire esattamente quale sia il fattore chiave delle tue vittorie?
  • Ti è capitato di imbatterti in una serie di sconfitte senza che ti fosse chiaro dove avevi sbagliato?
  • Hai una vaga idea di cosa significhi Tempo ma ti manca una piena comprensione dei principi che sono alla base di esso?

Niente paura! Il Tempo è una delle tre risorse principali che andiamo a considerare nell’economia di una partita insieme ai nostri Punti Vita e il Vantaggio Carte; a differenza di questi ultimi, però, il fattore Tempo non è così immediatamente constatabile dai giocatori.

Infatti noi avremo sempre sotto controllo il numero di carte che avremo in mano e nel nostro mazzo, così come ci sarà sempre visibile quanti punti vita ci sono rimasti; questo perché ci sarà sempre un numero (a noi noto) a definire gli altri due fattori.

Nonostante sia di uguale importanza, il fattore Tempo richiede maggior impegno per la sua piena comprensione, oltre che una certa esperienza per poterlo sfruttare a nostro vantaggio.

Questo articolo, difatti, è mirato non solo a spiegarvi cosa sia il Tempo ma anche a capire come, quando e perché utilizzarlo per vincere le partite.

  • Una raffigurazione del Tempo

Il fattore Tempo non nasce con con il lancio di Hearthstone, bensì è un concetto che è stato espresso già con altri giochi strategici basati sui turni (come ad esempio il gioco degli scacchi); certamente molta gente ha incominciato a familiarizzare con questo aspetto solamente dall’introduzione di Hearthstone.

Quello che faremo in questa sezione è illustrarvi il concetto di Tempo nella maniera più semplice e chiara possibile grazie all’aiuto di alcune situazioni di gioco con una prospettiva orientata a questo concetto.

Sia che si stia parlando di giocatori “nuovi” o più navigati, certamente avrete interagito con questo fattore anche se non sapreste spiegarlo o darne una definizione al meglio.

Il Tempo è un modello di prospettiva o anche una diversa lente attraverso la quale noi interpretiamo la partita e capiamo cosa sta succedendo durante le nostre partite.

Spesso il Tempo viene descritto come “la velocità con la quale viene giocata la partita” ma in questo caso risulta essere meglio fornirvi il nostro modello di interpretazione.

La seguente immagine è uno screenshot di una situazione “tipo” nella quale potreste trovarvi utilizzando il Miracle Rogue;

1 (tempo)

Ora usiamo la nostra immaginazione per far finta che ogni carta che occupa una posizione ben precisa sul nostro campo di battaglia rappresenti un numero equivalente ai cristalli di mana necessari per giocare ciascuna carta.

La prima cosa da capire per una piena comprensione del nostro modello di analisi del fattore Tempo è che noi stiamo stabilendo un legame tra il mana e l’influenza sul campo di gioco; quindi consideriamo il rapporto mana/turni.

In questa prospettiva consideriamo ogni carta come un numero, che rispecchia il suo costo (in una rappresentazione più precisa dovremmo considerare l’attuale body di ciascun servitore per ottenere un dato più consono alla nostra valutazione ma di questo parleremo più avanti, quindi per ora limitiamoci a considerare il costo di mana).

In questa immagine, ciò che possiamo notare è che il nostro avversario ha un totale di 5 mana dal suo lato del campo ( 4 mana della Bestia Selvaggia + 1 mana del Portascudi ); questo implica che lui ha un vantaggio nei nostri confronti di 5 mana, in quanto noi non abbiamo nulla dal nostro lato del campo. Questo potrà sembrare avere poco significato ma questa analisi risulta essere una grossa componente delle nostre vittorie.

Se non ho alcuna maniera di interagire con il board nemico aldilà dei miei servitori, il meglio che potrò fare sarà giocare servitori per un equivalente totale di 7 mana, cosa che mi permetterà di terminare il turno con un vantaggio di 2 mana sul mio avversario. Il mio avversario, però, sarebbe capace nel turno successivo di contrastare il mio board con più del doppio del suo precedente vantaggio.

Fortunatamente, giocando Miracle Rogue, avremo tantissime maniere di contrastare il board nemico. Usiamo, quindi, Moneta + Sventramento per distruggere la sua Bestia Selvaggia e danneggiamo il suo Portascudi con il nostro Agente dell’IR:7 . Ci avanzano 3 mana che potremo investire per giocare il nostro Edwin VanCleef , rendendo quest’ultimo un imponente body da 8-8.

2 (tempo)

Alla fine di questo turno avremo invertito la situazione di vantaggio sul campo di battaglia. Adesso il nostro avversario ha 1 cristallo di mana dal suo lato del campo e noi 6, ottenendo quindi un vantaggio di 5 mana a nostro favore.

A questo punto vi starete chiedendo cosa ci sia di nuovo, dato abbiamo semplicemente evidenziato che il nostro lato del campo ora è buono mentre quello nemico non lo è; quindi cosa rende così importante il fattore Tempo nell’economia di una partita?

L’importanza del tempo risiede nel fatto che riesca a quantificare il vantaggio che otteniamo facendo pendere a nostro favore il board.

Partiamo proprio da quest’ultima affermazione soffermandoci sulla parola pendere.

Abbiamo già precisato che carte = cristalli di mana; ora consideriamo come OGNI cristallo di mana abbia il suo peso che fa pendere il vantaggio che si riflette sul board a favore di chi conti più cristalli di mana dal suo lato del campo. A tutti gli effetti, il nostro obiettivo sarà far pesare di più il nostro lato del campo rispetto al nostro avversario per avere più chance di vincere la nostra partita.

Ora che abbiamo raffigurato al meglio il concetto di Tempo non ci resta che passare allo step successivo dove andremo a considerare tutte e tre le nostre risorse principali nel complesso.

Questo, appunto perché il tempo è solo UNA delle tre risorse che influiscono sull’andamento delle nostre partite.

  • Il Triangolo delle Risorse

3 (tempo)

Le nostre tre risorse hanno una stretta interdipendenza tra di loro e vengono usate in congiunzione tra loro allo scopo di portare a casa le nostre partite. Ma adesso diamo uno sguardo più approfondito alla loro relazione l’una con l’altra.

Massimizzare il nostro Tempo a discapito del vantaggio carte e viceversa

Innanzitutto partiamo col dire che è abbastanza chiaro come l’uso del nostro potere eroe influisca positivamente sul nostro vantaggio carte. Se non ci fosse ancora chiaro, nessun problema, siamo qui per questo!

Facciamo un esempio pratico:

Stiamo giocando con il Mago (Jaina), è il Turno 2 e il nostro avversario evoca un Razziatore di Bottini

Adesso noi ci troviamo di fronte ad una scelta: possiamo giocare il Crosolisco di Fiume

Oppure usare il nostro potere eroe sul Razziatore di Bottini nemico. Quale di queste due opzioni sceglieremo?

Puntualizziamo che entrambe le giocate siano buone giocate; ciò che dobbiamo capire noi è quale sia la win condition del nostro mazzo; inoltre c’è anche da capire a cosa rinunciamo noi nel momento in cui scegliamo di utilizzare il nostro potere eroe.

Andiamo per ordine: utilizzare il nostro potere eroe ci regalerà un +1 per quanto riguarda l’aspetto del vantaggio carte (in quanto non abbiamo utilizzato nessuna carta per eliminare la minaccia nemica) ma questo andrà sottratto al nostro vantaggio in termini di Tempo! Spieghiamoci meglio: il terreno di gioco verrà influenzato in due maniere assolutamente diverse a seconda dell’opzione (tra le due citate nell’esempio) che sceglieremo. Se giochiamo, ad esempio, il Crosolisco di Fiume metteremo il nostro avversario nella posizione di tradare il suo servitore E spendere ulteriori risorse per eliminarcelo. Da qui capiamo come le statistiche del nostro servitore influiscano sul peso che il nostro board avrà rispetto al board nemico, specialmente considerando che il nostro avversario non potrà semplicemente tradare il suo servitore per eliminare il nostro.

Se invece avessimo scelto di usare il potere eroe sul Razziatore di Bottini , il terreno di gioco sarebbe semplicemente ritornato ad uno stato di neutrale equilibrio. La brutta notizia è che in questa maniera il nostro avversario mantiene l’iniziativa e, in questa maniera, il board peserà più dal suo lato del campo non appena giocherà un servitore. Certamente per molti mazzi Control questo non è un grosso problema, ma se il nostro mazzo punta ad avvantaggiarsi in termini di Tempo allora a lungo andare saremo destinati a ritrovarci a contrastare dei board sempre meno favorevoli turno dopo turno. Il nome del mazzo “Tempo Mage” prende il nome proprio da questo genere di concetto.

Immaginiamo ora di trovarci nella stessa situazione ma che la nostra seconda opzione (invece del Crosolisco di Fiume ) sia la seguente giocata:

+

Con soli 2 mana, con tutta probabilità, avremo eliminato il Razziatore di Bottini nemico e, contestualmente, avremo migliorato il nostro board. Il campo adesso avrà un peso maggiore dalla nostra parte in quanto dall’altro lato non avremo nulla a contrastarci. Nonostante ciò avremo sacrificato una risorsa per un’altra. In questo caso il nostro vantaggio in termini di Tempo sarà un buon +2 (consideriamo sempre questa una misura arbitraria in quanto basata sui cristalli di mana) ma il nostro vantaggio carte si diminuirà sino a scendere a -2 in quanto avremo impiegato 2 carte per questa azione. Questo va comunque bene in quanto stiamo giocando in linea con la nostra win condition.

Ciò che è importante è che non esiteremo più nel compiere una giocata “Tempo” in quanto sappiamo che il nostro deck è costruito appositamente per quello.

Le  cose si fanno interessanti nel momento in cui utilizzeremo mazzi come il Miracle Rogue, con il quale saremo in grado di sfoderare giocate incredibilmente vantaggiose dal punto di vista del Tempo ma avremo bisogno di aspettare il momento giusto per questo genere di giocate. Difatti, con questo genere di mazzi, nelle prime battute della partita giocheremo nel ruolo di un mazzo Control, mentre nella seconda fase rivestiremo il ruolo dell’aggressore sfruttando le nostre giocate Tempo. L’esempio precedente ci fa capire come questo sia logico, in quanto in una prima fase accumuleremo Vantaggio Carte per poi utilizzarlo per le nostre migliori giocate Tempo.

Massimizzare il nostro Tempo a discapito dei nostri Punti Vita e viceversa

Questo concetto è facilmente comprensibile pensando alle classi che hanno a disposizione delle armi; se ci riflettiamo, questo permette di scambiare alcuni dei nostri Punti Vita con un guadagno di Tempo. Questo accade quando attacchiamo un servitore nemico per distruggerlo e nella stessa turno giochiamo un servitore. Il nostro ragionamento sarà: “È sostanzialmente profittevole subire dei danni ora per guadagnare subito un po’ di vantaggio di campo”. Questo capita molto spesso con il Guerriero; specialmente nel caso dell’ Ascia Ardente , saremo propensi a subire qualche danno nelle battute iniziali della partita per cominciare sin da subito a guadagnare Vantaggio Carte. Non confondiamo, però, questa situazione con l’interazione tra Punti Vita e Tempo.

Nel caso delle giocate “arma+servitore” noi guadagneremo vantaggio in termini di Tempo (e campo), mentre nell’ultimo caso sopra citato si tratterà di Vantaggio Carte.

Di conseguenza è anche possibile che si possa ottenere entrambi i vantaggi (nei casi migliori) ed è proprio per questo che non tutte le classi possiedono delle armi, visto il loro grande potenziale. Ad ogni modo teniamo sempre a mente che stiamo sacrificando una delle nostre tre risorse principali in favore delle altre due.

Per farvi capire meglio questa meccanica facciamo un altro esempio.

Ancora una volta vestiamo i panni di un Ladro; questa volta però non vi porremo un quesito ma evidenzieremo semplicemente una giocata molto forte che ci farà guadagnare un enorme vantaggio in termini di Tempo e che potrebbe condurci alla vittoria.

Abbiamo il nostro pugnale nuovo nuovo ed è il Turno 4; il nostro avversario ha in campo:

+

Fortunatamente noi abbiamo in mano ben 3 carte che ci aiuteranno a risolvere questa situazione spinosa:

In questa situazione saremo in grado di tramutare un board fortemente pendente a favore del nostro avversario giocando in sequenza: Pugnalata alle Spalle -> Agente dell’IR:7 -> Veleno Mortale spostando il pallino del gioco E il vantaggio Tempo in nostro favore.

Ora avremo un board che riflette un vantaggio da parte nostra di ben 3 mana. Se volessimo quantificare l’efficienza della nostra giocata ci basta considerare di aver guadagnato 6 cristalli di mana in termini di Tempo solamente in questo turno (passando da uno svantaggio di -3 mana in favore del nostro avversario a un +3 mana in nostro favore) o addirittura 7 mana se consideriamo il sovraccarico del Golem Totemico.

*Osservazione* in questo scenario non dobbiamo tralasciare, però, di aver acquisito un grosso vantaggio Tempo a discapito delle altre due risorse principali; nel nostro caso 3 carte e 1 punto vita (2 se consideriamo il potenziamento ottenuto dal Trogg delle Gallerie con l’entrata in campo del Golem Totemico ).

Migliorare l’accuratezza del nostro modello di analisi del fattore Tempo

Utilizzare la conoscenza acquisita sulla definizione del fattore Tempo ci darà la possibilità di valutare una vasta gamma di giocate che non avremmo mai immaginato prima.

Per I giocatori più incalliti di Arene, questa conoscenza risulterà addirittura più utile.

Inoltre potremo giocare con naturalezza alcuni mazzi come l’Aggro Shaman o il Control Warrior senza dare troppo peso al fattore Tempo (non essendo la caratterizzazione principale di questi ultimi due mazzi); da notare che ciò non implica che gli ultimi mazzi citati non richiedano particolare abilità nell’essere giocati, ma semplicemente puntano ad altro. Nella fattispecie il Control Warrior punta a massimizzare il valore di ciascuna carta che esso giochi (per rendere più chiaro il concetto, è basato sul risparmio e l’ottimizzazione di ogni risorsa); il suo obiettivo è rispondere in maniera adeguata a ciascuna minaccia nemica e facendolo in curva giocando reattivamente e ristabilendo l’equilibrio del board turno dopo turno.

L’Aggro Shaman punta, più che altro, ai Punti Vita nemici e guadagna Tempo semplicemente giocando alcune carte MOLTO efficienti come il  Totemista Tuskarr e il  Senzavolto Ardente .

Se trovate qualche difficoltà nella comprensione del fattore Tempo, suggeriamo di giocare quest’ultimo tipo di mazzo che ci potrà far entrare meglio in questa meccanica. È una cosa molto importante da capire anche se, come dimostrato, non essenziale per giocare tutti I tipi di mazzi.

Al contrario per i giocatori di Miracle Rogue, Tempo Warrior e Tempo Mage risulterà un concetto fondamentale nel momento in cui vogliano avere successo con questo tipo di gioco.

Nel momento in cui vorremo specializzarci in questo tipo di mazzi o nelle Arene dovremo avere una concezione ancora migliore di ciò che significa Vantaggio Tempo. Ciò che dobbiamo fare, essenzialmente, è  di andare aldilà della nostra analogia con I cristalli di mana e guardare al valore delle statistiche dei servitori in campo. Che peso dovremmo dare ora alle carte? E che rapporto esiste tra il mana speso ed il vantaggio acquisito?

Ritorniamo per un attimo all’esempio che facemmo trovandoci contro un Druido. L’avversario aveva un body 5-4 e uno 0-4 contro il nostro board che era vuoto. Qual’è il valore effettivo di questo servitori?

Un metodo facile e veloce per ottenere un quadro chiaro di ciò consiste nel sottrarre 1 punto al body complessivo per poi dividere il risultato per 2. Questo implica che la Bestia Selvaggia arriva ad un totale di statistiche di 9 e quindi vale esattamente (9-1)/2= 4 (mana). Molte creature seguono questo filo logico se pensiamo che le creature da 1 mana, generalmente, hanno delle statistiche come 2-1 o che i servitori da 2 mana in genere avranno dei body come 3-2 o 2-3, i servitori da 3 mana 3-4 e così via. Ora però dobbiamo considerare che molte carte hanno anche un testo, come ad esempio per la Bestia Selvaggia o la Novizia Occultista , che rendono il loro rapporto mana/body ancora più favorevole, anche se comunque lo scopo dell’articolo è volto a esaminare la situazione sul board e la solidità che possiamo conferire ad esso. Per questo anche un servitore con body 3-2 sarà considerato come un body facilmente rimovibile, a prescindere dal suo testo (in quanto non si sta parlando di questo nella fattispecie).

Il succo del discorso è che ora noi vogliamo andare oltre il semplice valore espresso dal costo di mana delle carte. Da questo punto in poi, quindi, valuteremo il guadagno o la perdita di Tempo basandoci sul valore delle statistiche dei servitori e non più sul mana.

Nell’esempio che abbiamo considerato troveremo Bestia Selvaggia + Portascudi come un 4+1,5= 5,5 contro il nostro 0. In questo caso risulta evidente come il nostro svantaggio ora equivalga a un -5,5. Quindi, dopo la nostra mossa (Moneta+si:7+ Sventramento + Edwin VanCleef ) il board nemico sarà stato ridimensionato ad un valore di 0,5 ( Portascudi con 2 hp) a fronte del nostro lato del campo che ora ha un valore di (3/3+8/8= 2,5+7,5= 10) così da darci un vantaggio Tempo di +9,5. Questa giocata ci ha garantito un’enorme ripresa di unità di Tempo pari a 15 in un singolo turno!

Ecco, questa è la vera natura del Tempo Swing che è avvenuto nel nostro costringendo il nostro avversario a compiere, molto probabilmente, delle giocate poco efficienti nel turno successivo per poter recuperare la situazione. Ad esempio, anche giocare 2 Spazzate in serie lascerebbe ancora una volta l’iniziativa ed il pallino del gioco a noi.

Ora possiamo riflettere sulle varie implicazioni che comporti questa analisi del fattore Tempo, come ad esempio per il Sacerdote che ha l’abilità di curare I suoi servitori restituendoci del value, o come il Veggente della Terra . Il nostro spettro di analisi, quindi, si è allargato notevolmente.

  • Applichiamo quello che abbiamo imparano e considerazioni finali

13 (tempo)

Ora abbiamo certamente una visione più chiara di cosa sia il fattore Tempo e di come si possano valutare diverse opzioni di giocate per poter ottenere un vantaggio concreto rispetto al nostro avversario. Certamente potremmo approfondire maggiormente questo aspetto ma, tenuti presenti gli intenti dell’articolo, ci siamo voluti limitare a fornire una semplice lente d’ingrandimento su una cosa che molti giocatori sentono tanto nominare ma che non sanno spiegare (o comprendere) cosa sia esattamente ma soprattutto come gestirla a proprio appannaggio.

Ci ripromettiamo di approfondire in seguito questi aspetti per I giocatori più esperti e non in modo da fornire un quadro completo a 360 gradi.

Nel frattempo ci auguriamo che questa guida vi sia stata utile e che vi aiuti a migliorare il vostro stile di gioco.

Fonte: ManaCrystals

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: