Chiudi

ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Spring Championship: sarà Europeo il nuovo campione del mondo?

Spring Championship: sarà Europeo il nuovo campione del mondo?

Profilo di Stak
 WhatsApp

Ricordiamo a tutta la community che Venerdì 7 Luglio sarà una giornata fondamentale per la scena esportiva di Hearthstone dato che inizierà ufficialmente la fase finale dello Spring Championship con la Top16 proveniente da tutto il mondo e visto che durante la notte, sempre del Venerdì, sarà annunciata la nuova espansione della Locanda in arrivo ad Agosto; come annunciato da Blizzard infatti: “Connettetevi venerdì 7 luglio alle 04:00 di mattina per guardare la diretta dell’annuncio speciale da parte degli sviluppatori di Hearthstone sulla nuova espansione“.

Di seguito riproponiamo la notizia ufficiale che ci mostra una panoramica generale sull’evento, sui giocatori e sulle loro liste mentre poco sotto mostriamo le statistiche sui mazzi e sulle carte scelte dai giocatori, i gironi ufficiali ed i vari archetipi delle liste scelte:

Informazioni deck – Carte più scelte

  • Il Druido è la classe più scelta.
  • C’è molto equilibrio con ben 5 classi (oltre al Druido) che hanno a rappresentarle tra i 9 e gli 11 mazzi
  • Non ci sono Stregoni o Cacciatori 
  • Il Sacerdote è la classe meno rappresentata con una sola lista (Stregone e Cacciatore esclusi ovviamente)

Leggendarie più scelte

      

Epiche più scelte

 

Rare più scelte

   

Gironi

Archetipi Mazzi

Contro Paladin

Evolve Token Shaman

Freeze Mage

N’Zoth Control Paladin

Jade Druid

Taunt Quest Warrior

Yogg Sercret Mage

Quest Warrior

Aggro Token Druid

Burn Mage

Murloc Paladin

Aggro Pirate Warrior

Combo Priest


Anteprima dell'HCT Spring Championship

L’Hearthstone Championship Tour (HCT) 2017 stabilirà i prossimi quattro contendenti per l’Hearthstone World Championship che inizierà venerdì 7 luglio a Shanghai. Potete assistere a tutta l’azione dello Spring Championship in diretta sul canale ufficiale di Hearthstone su Twitch, ma intanto ecco un’anteprima di quello che potete aspettarvi durante il torneo.

Il torneo

L’HCT continua a usare il formato Conquista per i tornei. La Spring Season aggiorna le regole rispetto all’HCT Winter, con partite al meglio delle cinque e un’esclusione, in modo che ogni giocatore debba portare quattro diverse classi in totale.

Inizialmente quattro giocatori, uno per ogni regione, vengono divisi in quattro gruppi. Al termine della fase a gruppi a doppio torneo, i due migliori giocatori di ogni gruppo avanzano ai playoff a eliminazione diretta.

Oltre al montepremi di 250.000 $, ci sono in palio quattro posti per l’Hearthstone World Championship: tutti e quattro i semifinalisti, a prescindere dalla loro regione, si qualificheranno per il World Championship.

I giocatori

Tutti e 16 i contendenti rappresentano alcuni dei migliori giocatori del mondo di Hearthstone. Yvehenni “Neirea” Shumilin e XHope sono apparsi diverse volte nel Winter Championship, e Neirea è affiancato da altri storici partecipanti all’Hearthstone World Championship, come Jason “JasonZhou” Zhou, Aleksandr “Kolento” Malsh e Jun Hak “Kranich” Park. Neirea sarà determinato, perché ha perso i quarti di finale al meglio delle sette contro il finalista Frank “Fr0zen” Zhang alla settima partita del Winter Championship, a una sola partita di distanza dall’assicurarsi il posto al World Championship.

La classifica europea per la stagione primaverile è costituita da un mare di veterani famosi e consolidati, ma per molti di questi giocatori lo Spring Championship è un’opportunità imperdibile. Le aspettative sono alte verso i talenti più importanti dell’Europa, che, avendo combattuto in una regione dell’HCT altamente competitiva, sono chiaramente i favoriti, mentre posizionarsi in alto nella classifica dei gradi Leggenda in Cina è estremamente difficile e gli americani sono quelli che hanno vinto di più durante il Winter Championship.

Liste dei mazzi

Giocatori:

Hoej

Hoej ha avuto un anno straordinario nel 2015, caratterizzato da 2 vittorie in tornei maggiori e diverse classificazioni tra i primi 8. Il suo 2016 è stato un po ‘più sotto tono, ma è riuscito a comparire un paio di volte tra i primi 4. Quando non gioca partite competitive, Hoej si fa spesso vedere in streaming in compagnia del suo pappagallo, Pidgey. Il suo stile di gioco inizialmente era orientato al mid-range, ma l’anno del Kraken lo ha consolidato come uno dei migliori giocatori di Renolock. L’anno del Mammut potrebbe rappresentare la sua consacrazione.

Paladino

Torna in cima

Neirea

Tornando ai migliori 4 degli Europe Playoffs 2017, si vede quanto il Team Liquid Neirea sia esperto nel formato svizzero, a prescindere dal metagioco. A una partita di distanza dalla qualificazione al World Championship, ora ha un’altra possibilità che lo attende a Shanghai. Non estraneo ai migliori 8 classificati, è ancora alla ricerca della vittoria di un grande torneo.

Mago

Torna in cima

Rdu

In rappresentanza dei G2, RDU ha mancato per una partita la qualificazione su Pavel lo scorso anno nelle qualificazioni del torneo “Ultimo Appello” come giocatore europeo con più punti. Due volte campione al DreamHack Summer, non solo è costante nelle sue prestazioni nei tornei, ma trascorre anche un’incredibile quantità di ore a giocare coppe online e a scalare classifiche. Preferisce i mazzi aggro, ma non ha problemi a giocare con mazzi controllo se si adattano meglio al metagioco.

Druido

Torna in cima

Kolento

In rappresentanza dei Cloud9, Kolento è uno dei giocatori Hearthstone più premiati di tutti i tempi, avendo già vinto sei grandi tornei. Si è allontanato dalla scena competitiva aperta nel 2016, ma grazie alla sua vittoria nelle Pro Gold Series in Cina e al simultaneo primo posto del grado Leggenda nelle regioni Europa e Americhe, è ora più forte che mai. Si allena da solo e porta spesso grandi innovazioni nei suoi mazzi.

Druido

Torna in cima

Mage

Mage è un giocatore di lunga data della Nuova Zelanda che deve ancora dimostrare molto ad alti livelli, ma è spesso arrivato ai playoff o, negli anni scorsi, agli ANZ Championship. Mage è considerato uno dei giocatori più costanti della Nuova Zelanda.

Paladino

Torna in cima

Tredsred

Nonostante la scorsa stagione non si sia qualificato per i playoff nella regione Asia Pacifica, Tredsred è riuscito a ottenere la qualificazione per questi ultimi in primavera. Ha concluso la sessione a formato svizzero con un punteggio di 6-1 ed è riuscito a ottenere il suo biglietto per Shanghai sconfiggendo il suo più conosciuto rivale, GundamFlame.

Paladino

Torna in cima

CitizenNappa

Relativamente nuovo sulla scena competitiva, CitizenNappa ha avuto una performance strabiliante durante gli Spring Playoffs.

Druido

Torna in cima

Kranich

Kranich è uno dei nomi più conosciuti della regione Asia Pacifica. Ha giocato alla BlizzCon nel 2014 e nel 2015. Alla BlizzCon 2015 ha sconfitto 3 a 0 Lifecoach due volte per passare la fase a gruppi. Kranich è anche un membro del team della Corea del Sud agli Hearthstone Global Games.

Druido

Torna in cima

Muzzy

Muzzy è un giocatore americano molto rispettato, e sono in molti a pensare che sia strano che non sia mai arrivato alle fasi conclusive dell’HCT. Come membro del team Luminosity (una squadra che ha mandato un giocatore dopo l’altro all’HCT Championship), Muzzy ha raggiunto risultati importanti nel 2017, piazzandosi secondo al PAX East Major la prima settimana di marzo e poi raggiungendo i quarti di finale all’ONOG Major Circuit Austin il fine settimana successivo.

Mago

Torna in cima

Kuonet

Relativamente nuovo sulla scena competitiva e trasferitosi di recente negli Stati Uniti, Kuonet gioca a Hearthstone con molti dei suoi avversari, come Tom60229 e Pinpingho. Kuonet ha iniziato un po’ male i playoff, perdendo 4 a 2, ma è comunque riuscito a ottenere il suo biglietto per Shanghai.

Mago

Torna in cima

DiegoDias

DiegoDias è stato un vero portento sulla scena latino-americana negli ultimi tre anni. Qualificatosi tra i migliori 8 ad almeno una Copa America Major ogni anno negli ultimi tre anni e vincendone una nel 2015, DiegoDias è uno dei giocatori più costanti di quella regione.

Paladino

Torna in cima

Ant

Ant faceva parte della prima ondata di giocatori competitivi di Hearthstone nel 2014. All’Hearthstone Americas Championship 2014 si piazzò tra i migliori 16 giocatori della regione. Prima degli Spring Playoff, il suo unico successo nell’HCT è stato al DreamHack Austin 2016, dove è arrivato ai sedicesimi di finale.

Druido

Torna in cima

OMJasonZhou

Jason ha recentemente vinto il Gold Super Premier Spring 2017, guadagnandosi il biglietto per l’HCT Spring Championship. È un veterano decorato, con una grande esperienza sia in ambito nazionale che internazionale. Ha vinto il Super Premier Summer 2016, è stato tra i primi 4 alla BlizzCon 2016 e ha lottato con onore nel torneo Cina contro America nel gennaio 2017.

Paladino

Torna in cima

OMXhope

OMXHope è apparso sulla scena competitiva con la Stone League e alla fine si è ritrovato a giocare su un palcoscenico internazionale. La sua carriera comprende molti buoni piazzamenti, tra cui un terzo posto nel Super Premier Summer 2016, un secondo posto nel Gold Hearthstone Final 2016, un piazzamento tra i migliori 8 nell’HCT Winter Champs 2017 e un secondo posto nel recente Super Premier Spring 2017. OMXHope ha dimostrato ogni volta di avere ciò che serve per diventare un grande giocatore di Hearthstone!

Druido

Torna in cima

ahqDogggg

ahqDogggg è un giocatore estremamente abile della scena cinese di Hearthstone. Nel torneo Cina contro Europa 2017 ha sconfitto giocatori del calibro di Orange e Pavel nella fase di eliminazione. La qualifica per l’HCT Spring Championship è al momento il punto più alto della carriera di ahqDogggg.

Druido

Torna in cima

Trunks

Trunks ha iniziato la sua carriera competitiva con il Super Premier Spring. È stato il primo classificato nella fase a gironi dei playoff con un record pazzesco di 6 a 1. Nei quarti ha ottenuto un altro record di 6 a 2, che ha lasciato gli spettatori basiti!

Mago

Torna in cima

I mazzi

Poiché tutti i mazzi sono bloccati, possiamo analizzarli e notare alcune cose interessanti nei mazzi di questo Spring Championship. Potete anche copiare questi mazzi per giocarci voi stessi, con la nuova funzione Importazione dei mazzi!

Gli spettatori saranno senza dubbio curiosi di vedere come si comporterà il Ladro Quest, visto l’annuncio che Esplorare gli Abissi riceverà una modifica di bilanciamento con la prossima patch. Dopo il Druido, quella del Ladro era la classe più giocata del torneo, e in particolare il mazzo Quest era il più comune di tutti, l’unico del Ladro a essere giocato nello Spring Championship.

Il Ladro Quest era meno popolare tra i giocatori americani, ma presente in tutte le liste della regione Asia Pacifica. Ogni regione ha una classe presente nel 100% dei mazzi dei giocatori (Druido per le Americhe e la Cina, Guerriero per l’Europa, Ladro per Asia Pacifica), ma le altre regioni hanno preferito i classici Druido e Guerriero.

Cinque delle liste di Ladro Quest sono identiche nella parte fondamentale, con le restanti sei carte che variano, dal Pirata Festaiolo a Pugnalata alle Spalle, dal più aggressivo Cinghiale Scagliadura alle scelte tecniche come Granchio Affamato, Custode della Pece o Granchio di Golakka, nella speranza di trovare determinati mazzi avversari. Altre scelte popolari in questo torneo sono Spezzamagie nel Guerriero Pirate o Melma Ingorda nel Druido Jade e Mago Burn. Ogni tanto compaiono anche delle carte estremamente tecniche, come due giocatori che hanno scelto Divoratore di Segreti per contrastare Blocco di Ghiaccio.

In gioco troviamo un totale di circa 13 stili di mazzi differenti, in rappresentanza di 7 delle 9 classi di Hearthstone. Solo un giocatore, xHope, ha scelto il Sacerdote, e l’unica altra lista unica è lo Sciamano Jade di JasonZhou con Eco Spirituale.

Esistono alcune tendenze “regionali”. I giocatori americani hanno chiaramente optato per mazzi che arrivano alle fasi avanzate delle partite, con il Druido Jade, il Guerriero Quest e due dei tre Paladini Control del torneo. I giocatori dell’Asia Pacifica preferiscono uno stile più aggressivo, con più mazzi Token delle altre regioni e senza nemmeno un Druido Jade. Anche il Guerriero Pirate è passato di moda, in Cina.

A parte il Ladro Quest, nessun altro archetipo è stato portato da più di metà dei partecipanti al torneo. Dopo il Ladro Quest, il più comune era lo Sciamano Token, scelto da otto giocatori. Diversi contendenti hanno scelto di portare le stesse classi, ma quasi sempre con archetipi diversi.

I giocatori che preferiscono il controllo escluderanno i Druidi Jade e i Ladri Quest, per proteggersi. I giocatori aggressivi cercheranno di eliminare i mazzi che li neutralizzano, come i Paladini Control o i Guerrieri Quest, se ce ne saranno, altrimenti quelli che potrebbero superarli in velocità, come i mazzi Token.

Per ulteriori informazioni sullo Spring Championship, inclusi gli orari delle trasmissioni, i commentatori e molto altro ancora, consultate l’articolo Ecco lo Spring Championship.

Per chi avete votato al concorso Scegli il tuo campione? Che mazzi proverete con la funzione di importazione dei mazzi? Fatecelo sapere nei commenti!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: