ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
E se l’Europa non fosse più solo un sogno?

E se l’Europa non fosse più solo un sogno?

Profilo di Stak
 WhatsApp

Abbiamo chiesto a Biscaf, giocatore italiano livello Leggenda di Hearthstone, di rispondere a qualche nostra domanda circa l’attuale condizione del Meta del celebre titolo Blizzard.
Abbiamo scelto lui perché nel panorama attuale è sicuramente il giocatore più rappresentativo della nostra community ( o comunque uno dei migliori); il suo curriculum parla chiaro: 2 Pro Tour  (Honolulu e Nagoya) ed una partecipazione al mondiale di Magic (gioco di carte per eccellenza) tenutosi ad Amsterdam, e per diverse volte classificatosi nella top 100 Europea di Hearthstone (Sedicesimo al giro di boa di “Assalto al Tempio Nero”).
Biscaf è un grande giocatore, ed una volta conosciuto, si è dimostrato anche una grande persona; dotato di un eccezionale caratteristica, assolutamente rara tra player molto affermati: l’umiltà.
Nella stagione appena conclusa ha portato il suo nome “solo” nella Top 300 Europea (anche per colpa nostra… in una serata d’euforia, io, Aerial e B4sch gli abbiamo fatto provare il mazzo Pirata…ed è stata la fine!).

Con l’inizio della stagione “I Colori Dell’Arcobaleno” gli forniremo tutto il supporto possibile, e cercheremo di condividere con tutta la community la sua esperienza mediante alcuni appuntamenti Streaming. Ora vi lasciamo all’intervista, e ribadiamo ancora una volta, con forza, i complimenti al Bisca per la sua prestazione!

Biscaf, ci proviamo ad andare alle continentali? …se non fosse più solo un sogno?

 

Iniziamo con qualche domanda rapida!! Aggro o Control?

Control, è sempre un piacere ribaltare le race! Anche se non disdegno nemmeno gli Aggro.

 

Il mazzo che preferisci ed il mazzo che ti piace di meno!

Il mazzo che preferivo era il Cacciatore Sunshine prima del nerf della carta Sguinzaglia i Segugi . Adesso probabilmente è Guerriero control, anche se non è ben posizionato nel meta attuale. Il mazzo che odio di più in assoluto è il Miracle. Se gira normalmente senza particolari sfighe, ti uccide dal nulla senza che tu possa minimamente interagire, e questo rende il giocarci contro molto frustrante. Sicuramente potremmo mettere tutti il Meccanista Granfavilla nel mazzo per trasformare i due Banditore di Meccania , ma, a parte questo, credo che la Blizzard dovrebbe trovare qualche soluzione come ha fatto in passato.

 

Chi è il giocatore “Top” più temibile che hai incontrato?

Indubbiamente Kolento. L’ho incontrato due volte, stiamo uno ad uno… vi farò sapere come andrà a finire questa sfida Bo3!

 

Che dici, ci proviamo ad andare alle continentali  Se non ci vai ti distruggeremo il Pc. D’accordo?

Per arrivare alle continentali dovrei giocare Miracle, e preferisco vedere il mio pc distrutto! :D

 

“Il Miracle? Se gira normalmente senza particolari sfighe, ti uccide
dal nulla senza
che tu possa minimamente interagire, e questo rende il giocarci
contro molto frustrante.”

 

Dalle carte che sono state mostrate dalla Blizzard, sembra che il Meta nella stagione di lancio della “Maledizione di Naxxramas” sarà particolarmente “Aggressivo” o comunque incentrato su mazzi molto Aggro. Come la vedi tu? pensi che sarà cosi? o c’è una remota speranza per gli amanti dei mazzi control di vedere tornare questi deck alla ribalta?

Secondo me è ancora presto per dire qualcosa, dovremmo aspettare che esca lo spoiler completo, comunque sono sempre a favore dei cambiamenti nel meta, la staticità viene sempre a noia.

 

Pensi che il ranking della ladder rispecchi a pieno le qualità dei players che vi partecipano?

Sicuramente è un buon indicatore, anche se non è da prendere come criterio assoluto di giudizio della qualità di un giocatore. Nella mia esperienza ho trovato giocatori molto forti a rank bassi, e giocatori molto scarsi che erano riusciti a fare legend.

 

Quanto incide la fortuna rispetto all’abilità in una partita di hearthstone?

Nella singola partita incide molto la fortuna. Puoi avere mani che non fanno niente, può succedere che il tuo avversario abbia tutte le risposte precise, può succedere che il tuo avversario giochi miracle! Diciamo che se due giocatori giocano tra di loro 100 partite, il più bravo dei due otterrà sicuramente più vittorie.

 

Quanto incide l’esperienza invece?

L’esperienza conta sicuramente. La conoscenza del meta ti permette di giocare intorno a certe carte che magari ti aspetti che il tuo avversario possa avere in mano. Alcune volte questo può fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Un esempio semplice può essere questo: giocando contro un Druido, un giocatore esperto sa che deve cercare di rimanere sopra i 15 punti vita, altrimenti rischia di morire dalla combo Forza della Natura  + Ruggito Selvaggio che infligge 14 danni. Oltre a questo, un giocatore esperto sarà più rapido nel fare le scelte di gioco, e questo è sicuramente un vantaggio notevole nei turni in cui dovrà eseguire molte azioni.

 

“…ho trovato giocatori molto forti a rank bassi,
e giocatori molto scarsi che erano riusciti a fare legend”

 

Farà un rank più elevato in ladder un giocatore più bravo con meno ore di gioco a disposizione o un giocatore meno bravo con più ore a disposizione?

Un giocatore con più ore a disposizione avrà sicuramente più possibilità di salire di rank. Diciamo che il rank di un giocatore (e questo in parte risponde anche alla quinta domanda) indica una combinazione tra la sua bravura e il tempo che ha dedicato alle partite classificate. Per rispondere più precisamente: credo che arriverebbero allo stesso rank!

 

L’affermazione che molto spesso sentiamo “Senza leggendarie dove vuoi che arrivi” oppure “è normale che mi batta, ha un sacco di leggendarie” è sbagliata? o ha un fondo di verità?

Credo che sia un’affermazione sbagliatissima. Esistono mazzi competitivi che giocano poche leggendarie o addirittura nessuna. La caratteristica principale delle leggendarie in hearthstone è che sono molto situazionali. Un Ragnaros  giocato quando dall’altra parte ci sono 7 mostri in campo ha poche probabilità di portare a casa la partita. Lo stesso Ragnaros giocato contro un singolo gigante 8/8 può essere la chiave per una facile vittoria. Potrei fare un esempio per ogni leggendaria. L’unica che ritengo sia veramente troppo forte è Leeroy Jenkins, ma semplicemente perché va in combo con troppe carte. Prese singolarmente le leggendarie sono tutte ben bilanciate.

 

E del torneo di powned.it che ci dici? com’è andato secondo te?

Avevo scelto di giocare warrior control. è stata una bella esperienza, finché i miei avversari non hanno iniziato a vomitare liquido verdastro sulle mie armi in game 2 e 3 :D

 

L’E-sport: è giusto dare risalto a questa disciplina? è giusto trattare i campioni di questa come sportivi affermati?

Non vedo perché no. Sono comunque persone che sono brave nel loro lavoro, esattamente come i campioni degli sport fisici.

 

“Affermare di perdere a causa dell’assenza di leggendarie nel deck è sbagliato!”

 

Ultima domanda: che mazzo consigli a tutti i player sopra il livello 10 per salire di ranking nelle classificate?

Consiglio zoo, ovvero un mazzo stregone Aggressivo. è un mazzo veramente economico, molto competitivo e non particolarmente difficile da pilotare. Un’altro consiglio che posso darvi è: giocate un mazzo che vi piace! Io personalmente ho notato che vinco molte più partite giocando mazzi che mi divertono! (infatti con miracle perdo sempre) :D

Nota informativa: potete trovare la guida al Mazzo Zoo al seguente link: Guida completa allo Stregone Zoo

 

Grazie per il tempo che ci hai dedicato! In bocca al lupo per la prossima stagione Bisca!

Crepi il Metalupo Alfa! (ok questa era brutta)…Un saluto a tutti!!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: