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Costruire un deck: Scelta di base 2, Curva del Mana ed Efficienza!

Costruire un deck: Scelta di base 2, Curva del Mana ed Efficienza!

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Ben Ritrovati a tutti i lettori di questa mia rubrica presente nelle “Guide Generali di Hearthstone“…oggi ci dedicheremo alla seconda parte delle scelte di base per la costruzione di un mazzo partendo da zero.

Gli argomenti in questione saranno CURVA DEL MANA ed EFFICIENZA.

PUNTO 3 –CURVA DEL MANA QUESTA SCONOSCIUTA!

Nota bene: Per una questione di puro “aggiornamento” non inseriremo liste in questo o in altri articoli della serie. Per cercare i mazzi citati qui vi basterò, come sempre, andare nel link dedicato: Lista Mazzi Hearths

curva del mana

Si è sempre sentito parlare di curva del mana (o “mana curve” per fare i fighi) specialmente nel caso in cui si seguano gli streaming o i video dei pro americani ma, nel concreto, cosa si intende quando si utilizzano queste 3 parole? E’ davvero cosi importante avere una buona curva del mana? La risposta è anche la più scontata possibile: ovviamente si, è importate sia nel competitivo, sia in arena e sia nel “for fun”.

Possiamo metaforicamente definire la curva del mana come lo scheletro del nostro mazzo, avendo una buona curva riduciamo statisticamente le probabilità di fare turni morti e quindi dannosi per la nostra partita.

Pensate ad esempio ad un deck che per assurdo che abbia circa 20 carte con costo maggiore a 6 e le restanti ovviamente minori di 6; statisticamente parlando abbiamo 2 pescate su 3 inutili fino al turo 6, in questo caso o siamo cosi tanto fortunati da vedere esattamente quei pochi drop (carte) a costo basso letteralmente in curva (ossia uno dietro l’altro in termini di pescate) o difficilmente riusciremo ad ottimizzare nei primi sei turni le nostre giocate.

Badate bene che anche un mazzo control ha bisogno di giocate nei primi turni (in questo caso si parla di early-game) poiché altrimenti il deck potrebbe essere schiacciato in maniera rapidissima dagli aggro di turno, per questo avere una buona curva è fondamentale in tutti i mazzi…dall’aggro fino al control.

Giusto per non essere incompleto esiste e/o potrà esistere, per qualche strana sinergia,  l’eccezione che conferma la regola ma in linea generale tutti i mazzi necessitano di una buona curva quasi matematica.

Qui di seguito vi mostro e commento le curve di alcuni mazzi del momento (un esempio dei vari archetipi).

asdad

Come potete vedere la tipologia aggro gioca una curva molto bassa con un picco maggiore sui drop da 1 e da 2 per poi arrestarsi quasi al 4, i Giganti escono fuori dal conteggio poiché coerentemente con la sinergia del deck (per la quale appunto costeranno molto meno di quanto riportato sulla carta) saranno probabilmente giocati ad un costo molto basso.

drr

La curva midrange la possiamo riconoscere poiché è più distribuita tra i vari turni con una buona affluenza solo nella parte MID della curva.

n'zoth

Come potete vedere invece la curva dello N’zoth Pala oltre ad essere più alta è farcita da molte spell e molte carte per controllare il board (Piromante +Eguaglianza, Kodo Impetuoso + Umiltà etc.) ,peschini e cure.

PUNTO 4 – EFFICIENZA, PERCHE’ HO SCELTO QUELLA CARTA?

Dopo aver visionato le curve delle 3 tipologie più ricorrenti ora passiamo ad un altro concetto chiave ossia quello di EFFICIENZA; un mazzo deve essere efficiente in tutto nel senso che qualsiasi scelta che facciamo deve essere congrua con la nostra strategia finale, nel modo esatto in cui vogliamo, con le giuste sinergie e con la giusta curva del mana.

Se gioco N’Zoth sapendo che nella lista ho solo due servitori con rantolo di morte è buono?Se metto C’Thun con solo 3 servitori che lo potenziano ha senso? Se gioco Maestro dei Segugi con solo 2 creature “bestia” nel mazzo posso trarne valore? Ovviamente le risposte a queste 3 domande appositamente ridicole sono sempre NO.

Una cosa spesso sottovalutata e che, dal mio punto di vista, il fulcro dell’inefficienza nella maggior parte dei mazzi creati dai giocatori alle prime armi è il mettere carte che non hanno un vero scopo all’interno della strategia di base o della sinergia del mazzo stesso, mettendo i bastoni tra le ruote a quello che potrebbe essere un buon equilibrio.

Secondo problema di inefficienza spesso è l’utilizzo di una % di carte magie/servitori non coerente con la strategia di base; (sempre restando agli esempi che vi ho mostrato nelle immagini sopra) se ci pensate uno Zoo (quindi un deck con tante creature dal poco costo in mana) userà 2, massimo 3 carte magia, tutte le altre saranno servitori, di contro lo Nzoth Paladin userà molte molte più magie chiaramente perché sono coerenti con la sua strategia (per pulire il tavolo dalle minacce, per curarsi etc.)…nell’ultimo esempio il MID di solito gioca più magie di un aggro ma meno di un control posizionandosi esattamente nel mezzo.

Quindi per non restare inefficienti al posto di chiedervi se mettere una determinata carta chiedetevi più che altro quale sarà il suo scopo all’interno del mazzo e se sarà coerente con le altre scelte!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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