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Scegli l’Eroe Giusto: le Meccaniche di classe! (Puntata 1)

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A voi la prima puntata della nuova rubrica (che sarà divisa in tre parti) “Scegli l’eroe giusto: le Meccaniche di classe” riguardo alcune particolari meccaniche che caratterizzano ogni Classe di Hearthstone: queste meccaniche verranno brevemente analizzate cercando di capire quali sono le sinergie migliori e più peculiari di ogni Eroe della locanda.
Questo articolo è fortemente consigliato per chi, essendo alle primissime armi, necessita di una generale conoscenza degli eroi.
Buona lettura!

Puntata 1: Guerriero – Druido – Ladro

Puntata 2: Sciamano – Sacerdote – Mago

Puntata 3: Paladino – Cacciatore – Stregone

Guerriero

guerriero hearthstone

Danneggiare i propri servitori per degli attacchi devastanti

La meccanica tipica del guerriero è forse la più particolare tra tutte: cheap damage (anche) alle proprie creature. Carte come Rabbia Interiore o Comandante Crudele ne sono la prova: l’aumento dell’attacco di una creatura attraverso il danno, in maniera simile a Rabbia.
Carte come Furia Battagliera o Fabbro d’Armature ci aiutano a trarre vantaggio dai danni alle nostre schiere di servitori, ai quali ci viene permesso di infliggere danno grazie a carte come Morso della Morte, Turbine o Rivincita, creando sinergie devastanti con creature come Cliente Torvo o Accolito del Dolore e soprattutto Berserker Rabbioso che spesso permette ai giocatori di chiudere la partita. Il concetto alla base del guerriero è un totale disinteressamento per la sorte dei propri soldati e che una vittoria rapida e schiacciante sia più importante del benessere delle proprie truppe; in perfetta linea con la filosofia dell’Orda, di cui Grommash fa parte. Carte come Capitano Cantaguerra o Carica sottolineano quanto l’impulsività e l’effetto sorpresa siano fondanti per questa classe.
Oltre a questo, c’è un altro importante elemento del lore che permea la filosofia di Garrosh, cioè l’impeto inarrestabile delle proprie truppe in grado di sfondare le linee avversarie e carte come Urlo di Comando ne sono un esempio: un grido di battaglia in grado di infondere energia e frenesia ai propri servitori, un urlo proveniente da , che sintetizza quanto detto fin’ora: una creatura con Carica che se danneggiata guadagna ben 6 punti di attacco.

Druido

druido hearthstone

La versatilità e le Provocazioni

Come chiunque giochi a Hearthstone da più di 10 minuti avrà capito, il Druido è una classe che basa moltissimo il proprio gioco sui servitori. Il basso numero di magie potenti e/o giocabili impedirebbe quindi, in maniera ipotetica, al Druido di poter giocare delle risposte alle carte
dell’avversario. Per ovviare a questa grave mancanza si è deciso di dotare alcune carte del Druido di una meccanica a “doppio effetto” come nel caso del Custode del Bosco: la creatura ha due effetti tra cui è possibile scegliere, rendendola MOLTO più versatile nella partita. Analizzando singolarmente l’effetto, un 2/4 a costo 4 che silenzia… non è forte; non sarebbe giocato. Idem un 2/4 costo 4 che fa due danni. Il costo di mana sarebbe troppo elevato; ma il fatto che sia possibile scegliere l’uno o l’altro effetto la rende una carta molto molto forte, giocata in ogni singolo mazzo di Malfurion. Altre carte posono essere Ira Silvana, Druido dell’Unghia, Antico del Sapere o Cenarius.
In ogni caso, penso sia questa la vera forza del Druido: rispondere alle giocate dell’avversario distruggendo, silenziando o recuperando punti vita e al contempo mantenere un ottimo board control, elemento centrale nelle partite giocate col Druido. Due per uno in poche parole!

Ladro

ladro hearthstone

Combo, combo ed ancora combo

Ecco quella che è una delle classi più particolari di Hearthstone. Valeera gioca specialmente mazzi Tempo che sono caratterizzati da una specifica meccanica e da un non semplice utilizzo. Dispone inoltre di un elevato numero di magie a basso costo, come Pugnalata alle Spalle, Sventramento, e Preparazione che permette di abbassare ulteriormente il costo di mana di una magia. Disponendo quindi di un così vasto arsenale di magie a basso costo è stato deciso di dotare Valeera di una meccanica molto particolare, chiamata “combo”, che permette di potenziare le proprie carte se non sono le prime giocate del turno. Ad esempio, se si gioca Pugnalata alle Spalle + Sventramento questo infliggerà 4 danni invece di due. Oppure creature come Agente dell’Ir:7 o Edwin VanCleef quando evocate saranno in grado di scatenare un potere devastante fungendo da removal o essendo dei 6/6 calati al terzo turno.

Per ora è tutto! Alla prossima puntata!

Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

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Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

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migliori deck per scalare

In attesa del nerf tutti giocano il Ladro: un altro Thief Rogue in #1 Legend

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Ieri è stata annunciata ufficialmente la Patch, in arrivo il 25 Gennaio, che non porterà solo enormi cambiamenti alla Battaglia con la meccanica degli Amici, ma anche nuovi bilanciamenti per Standard e Wild. Ma nel frattempo?

Nel mentre la gente sta cercando di approfittare di questi ultimi giorni prima dei cambiamenti per sfruttare al massimo tutte le carte che saranno nerfate, soprattutto quelle che entrano di diritto nei mazzi Ladro.

Già perché in Standard a farla da padrone, e lo sarà molto probabilmente fino al 25, è ancora il Thief Rogue che ancora svetta in testa al Legend grazie ad una lista di MrLovaLova, che l’ha portato appunto fino al #1 Legend.

Il Rogue sicuramente subirà grossi colpi con i nerf, mentre altri deck/classi non ne risentiranno: parliamo dell’Hunter, in Standard, con il suo eterno Face Hunter. A contrastarlo però, magari con il buff a Rokara, troviamo il Control Warrior. Riuscirà a risorgere?
Chiudiamo questo aggiornamento con un’altra lista di Ramp Druid e un deck di OTK Freeze Shaman.

Le liste

OTK Freeze Shaman di Thijs (Legend#316)  11700
Ramp Druid di Lebed (Legend#232)  9960
Thief Rogue di MrLovaLova (Legend#1)  10800
Face Hunter di Mikkokirow (Legend#98)  6360
Control Warrior da Legend di Kibler  18060

Che ne pensate di queste liste? Fateci sapere la vostra…

Approfondimento meccanica degli Amici: tutte le informazioni svelate

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Le Patch Notes si sono svelate ufficialmente ieri sera con tantissime novità che arriveranno in Locanda dal 25 Gennaio. Tutte le modalità hanno ricevuto sconvolgimenti, ma sicuramente la Battaglia é quella che piú ne uscirà rivoluzionata.

La modalità Auto-battler di Hearthstone, questa volta, non si é limitata ad aggiungere qualche servitore o qualche nuovo Eroe, ma un’intera meccanica che sconvolgerà ogni gerarchia adesso all’opera.

Arriveranno gli Amici, nuovi servitori di supporto per OGNI Eroe con poteri sconvolgenti, in grado di ribaltare intere partite se usati al meglio. Ogni Eroe avrà un Amicometro che turno dopo turno si riempirà in questo modo:

  • ogni volta che si entra in combattimento
  • infliggendo danni ai nemici
  • attivando Scudi Divini
  • vincendo o pareggiando fasi del combattimento

Facendo ció noterete che la vostra barra Amicometro, formata da due sezioni separate, si riempirà. Non appena riempirete la prima otterrete un esclusivo servitore, quando riempirete la seconda sezione ne riceverete altre due copie. Dopodiché l’Amicometro si romperà e non potrete piú “utilizzarlo”. Sta a voi decidere se usare e vendere man mano questi esclusivi servitori o tenerli per fare una tripla dai poteri/statistiche potenziati.

I vari servitori possono essere di 3 livelli Locanda diversi: ci sono Eroi con Amici di Locanda 2, Locanda 3 o Locanda 4. Piú il livello Locanda del servitore é alto, piú l’Amicometro é lento a riempirsi, ma potenzialmente il servitore ha un potere piú forte (sottolineiamo potenzialmente).

L’Amicometro, poi, ha anche un limite massimo di riempimento in un turno, per evitare che alcuni Eroi possano subito avere vantaggi irrecuperabili.

Queste tutte le informazioni utili condivise da Blizzard. Ovviamente a questo link, cliccando sull’eroe desiderato, potrete scoprire la lista completa di tutti gli Amici in arrivo dal 25 Gennaio (ne sono ben 75, uno per Eroe), in attesa di giocare la “nuova” modalità Battaglia (ci sono problemi con il sito di Playhearthstone, per questo motivo potreste non riuscire a vedere tutti gli Amici, al momento).

Che ne pensate di questa meccanica? Fateci sapere la vostra…