Savjz presenta una lista delle 10 carte più utlizzate della LdE!
Janne “Savjz” Mikkonen, il noto giocatore del Team Liquid, ha in questi giorni rilasciato un video molto interessante nel quale ha stilato una classifica delle 10 carte della Lega degli Esploratori che, a una certa distanza dal loro rilascio, hanno effettivamente cambiato il meta e che posseggono quelle potenzialità per diventare carte insostituibili da qui in avanti.
Nella presentazione del video Janne ha tenuto a precisare come nei giorni in cui le carte vengono annunciate ci sia un brainstorming su come renderle tutte utilizzabili ma che man mano che questo ‘hype’ cessa solo le migliori affiorino dal mucchio permettendo la creazioni di migliori sinergie o di deck totalmente nuovi ecco perché le carte scelte sono quelle performanti sia nel presente che di sicura successo da ora in poi.
10


Nonostante il suo effetto sia un po’ laborioso da innestare, ha mostrato il suo grande potenziale già con due classi: Sacerdote e Guerriero ben adattandosi ovviamente all’ottica control di questi. E’ una carta assolutamente decisiva negli scontri tra due mazzi control grazie alla sua capacità di riciclare carte inutili per questi match-up in più utili Leggendarie.
9.


Il grande potenziale di questa carta inizia ad intravedersi con i primi risultati dei mazzi Murloc Paladin OTK, è una carta così forte che la prima copia giocata spesso già chiude il match e la seconda lo conclude nel 100% dei casi.
8.


E’ una carta azzeccatissima per il Ladro, può trovare spazio nelle diverse versioni dei mazzi di Valeera (Oil, Miracle,Malyrogue) ed oltre a possedere statistiche molto buone per un drop 4 consente di attivare il Banditore di Meccania candidandosi a diventare una carta irrinunciabile da ora in avanti.
7.


Nonostante l’agguerrita concorrenza per il drop4 del Paladino, la Guardiana sta riscuotendo sempre più successo per merito della sua incredibile flessibilità, può infatti sia potenziare i nostri servitori che ridurre a 3\3 una minaccia avversaria, per semplificare possiamo considerarla un 6\7 a costo 4 o un anomala ‘rimozione’.
6.


Il suo potenziale è ancora non totalmente espresso, ha trovato un primo uso nei mazzi dello Stregone, ma è destinato a trovare sempre più spazio man mano che nuove carte verranno rilasciate dato che gli aumenteranno i servitori dei quali potrà raddoppiare l’efficacia.
5.


E’ la carta di cui il Sacerdote aveva bisogno, come servitore occupa uno degli slot più deboli della classe permettendo nel contempo di ottenere un servitore per il proseguo della partita, come i giocatori di Anduin hanno potuto osservare le tre scelte fornite presentano almeno una davvero forte.
4.


Un’altra carta fortissima rilasciata con la LdE per il Sacerdote, in una classe strutturata per il late game (basti pensare al potere eroe) un removal così potente è davvero perfetto, non attiva il Rantolo allunga il nostro deck e trasforma una minaccia in una risorsa. Diventerà obbligatoria in tutti i mazzi di Anduin.
3.


Il miglior servitore con Rinvieni al momento, 2 mana 2\2 e la possibilità di ottenere una carta da costo 1 la proiettano nella top 3, tra i fantastici drop che potremmo avere ricordiamo: Spira Letale, Sergente Violento o l’utilissima Potere Travolgente. E’ una carta che non ha difetti ed infatti è presenza consolidata sin dalla sua uscita.
2.


Da solo ha risollevato le sorti dello Sciamano, è la miglior partenza possibile e se seguito da carte come il Golem Totemico ed i Lupi Spirituali pone la partita praticamente nelle nostre mani, la quantità di danni che può infliggere per il suo costo di mana è incredibile riesce infatti a trasformare la debolezza della classe (il Sovraccarico) in un punto di forza.
1.


Non poteva che essere lui, ha rivoluzionato il deckbuilding rendendolo vario e creativo, ovviamente il suo effetto si sposta alla perfezione con il potere eroe di Gul’Dan permettendoci di pescare tante opzioni senza preoccuparci della perdita di punti vita, ma sta anche trovando spazio in altre classi ‘control’ con risultati che vedremo nel futuro.
La versione integrale del video è disponibile poco sotto:
E voi, ora che il meta inizia a consolidarsi, chi schierereste nella vostra Top10?