Riflettori puntati sull’Odd Rogue!
Stesso posto, stessa lista, stesso tier.
L’Odd Rogue continua ad essere uno degli aggro più forti nel gioco, nonché uno dei mazzi più affidabili con picchi da 59% di win rate nell’ultimo periodo.
La lista che prendo d’esempio oggi è quella con cui Furyhunter ha raggiunto la posizione numero 5 in legend.
Lista che rimane pressoché invariata e senza innesti da parte di Rastakhan.
Qualche bilanciamento al numero di drop ad uno e la mancata presenza di Vancleef aumentano la possibilità di una partenza veloce già dal primo turno.
Ovviamente si tiene al mulligan Talpa Crudele o Cristallizatrice, servitori con il body migliore ad un solo mana.
In alternativa possono andare bene anche Lucciola di Fuoco od Guardiana d’Argento.
Nel proseguo della partita avrete dei turni definiti, con qualche alternativa che vi espongo di seguito.
Odd Rogue da #5 Legend di Furyhunter |
Il turno due si fa quasi sempre Hero Power perché la lama avvelenata (potenziata da Baku la Mangialune) ci permette di uccidere i servitori nemici proteggendo i nostri o di essere aggressivi fin da subito ed iniziare ad abbassare i punti vita del nostro avversario due danni alla volta.
In alternativa, contro determinati mazzi che hanno poche rimozioni in early game, si può giocare un secondo drop ad un mana seguito da Sangue Freddo sul nostro servitore in grado di attaccare.
Mossa sensata se il nostro drop di turno uno riesce a portare fin da subito una decina di danni all’avversario oppure ci favorisce con un trade facile su un eventuale Custode delle Pece.
Al turno tre potreste già avere un idea di come andrà la partita, le alternative sono due:
Scagnozzo Infido o Volatile Malvagio, servitori che se non contrastati vi danno un vantaggio enorme ed a volte vincono le partite da soli.
Il turno quattro è quasi una fase preparatoria per chiudere la partita o in caso per prepararvi ad un buono swingn nel turno cinque.
Probabilmente avrete bisogno di rinnovare la Lama Avvelenata, ed inoltre in caso abbiate in mano Fungomante potrete giocare un servitore per assicurarvi di avere la massima value da questo potentissimo servitore.
Da qui in poi sta a voi, valutate se giocare Fungomante per avere qualche trade favorevole o se è meglio fare giocate alternative, dato che con l’aumento dei cristalli di mana aumenta anche lo spettro delle giocate che potete permettervi.
Vi lascio alcuni consigli che spero possano tornarvi utili.
Contate i turni di Hero Power: cosa vuol dire?
In un mazzo del genere in cui i primi turni sono fondamentali per portare a casa la partita è necessario essere funzionali sotto ogni punto di vista.
Valutate quando è il caso di attaccare direttamente l’avversario solo perché non ha servitori in campo, nei turni successivi vi potreste trovare in una situazione in cui quell’integrità “sprecata” vi sarebbe potuta servire per eliminare un servitore nemico, ed ora spendere due mana per ri-equipaggiare l’arma potrebbe compromettere una vostra giocata.
Pensate bene a quando la partita vi porterà a giocare Hero Power, potreste salvarvi da situazioni scomode.
Giocate attorno alle rimozioni: Eh, grazie al cavolo!
Come per voi, i turni iniziali degli avversari sono limitati, quindi aspettarsi una determinata rimozione vi permette di giocarci intorno, magari facendola sprecare all’avversario su un servitore che usate da esca (se singola).
Per le rimozioni ad area sappiamo che la maggior parte dei mazzi control le ha attorno al turno 5, eccezzion fatta per lo stregone.
Se vi aspettate una rimozione il turno successivo cercate di giocare un po’ conservativi, magari sfruttando le risorse che si hanno già in campo.
Mi viene in mente un possibile turno quattro contro un big spell mage, sappiamo tutti che lui al turno cinque avrà la possibilità di giocare Furia del Drago, quindi eviterei di giocare ancora più servitori ed inoltre porterei i danni che ho in campo direttamente a lui, cercando di ignorare i suoi servitori per quanto possibile.
I drop ad un mana nel late game: Potrebbe essere causa di sconfitta!
Non sono così inutili, credetemi! Questo mazzo è dotato di una delle rimozioni singole più forti del gioco, la Vilerba Letale, servitore a 5 mana con body 3/4 che distrugge un servitore nemico ad una sola condizione, dovete giocare un’altra carta prima di lei.
Ho bisogno di spiegare quanto sia importante averla una carta da giocarci insieme?
Alcuni mazzi che affrontate potrebbero avere dei grossi muri da scavalcare, come un Lich King, ed è sicuramente utile poterli eliminare senza perdere servitori ed inoltre mettendone uno voi!
La Dire Mole che vi sembra una carta morta, la Veleno Mortale che desiderate tirare per chiudere più in fretta la partita, potrebbero servirvi come attivatori della Vilerba Letale; sono quindi molto più preziosi di quel che sembrano!
Leeroy Jenkins: Top deck!
Elemento Instabile di Myra: O m**** o berretta rossa. -CIT
Magia del Ladro che ci permette di pescare tutto il nostro mazzo fino a quando la nostra mano non è piena.
Se pensate di averne bisogno cercate di liberarvi la mano più che potete prima di giocarla, così da pescare il maggior numero di risorse.
Carta che ha quasi scritto sopra “o tutto o niente”, sicuramente fortissima quando siamo a corto di carburante.
Sperate di pescare tutto quello che vi serve per chiudere la partita (cosa molto probabile dato il numero elevato di carte aggressive nel mazzo) e di farlo nel più breve tempo possibile, perché vi rimangono tre, forse quattro turni.
Bene, spero che questo zoom su uno dei mazzi che attualmente sta facendo terra bruciata nella ladder possa esservi utile.
Concludo augurandovi un felice nuovo anno, all’insegna di vittorie e Top Deck!