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Quanto “costerà” Mercenari? I F2P player costretti a decidere su quale modalità competere?

Quanto “costerà” Mercenari? I F2P player costretti a decidere su quale modalità competere?

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Si avvicina sempre di più la data: il 12 Ottobre Hearthstone aumenterà ufficialmente il numero delle sue modalità di gioco, arrivando ad averne ben 3 macro (mi perdoneranno i giocatori di Arena e Mercenari se in questo articolo non le considererò). Ma l’uscita di Mercenari cosa porterà con sé?

I giocatori avranno 3 “giochi” su cui competere: è possibile farlo su tutti? Ovviamente non parlo di diventare professionisti o campioni contemporaneamente su Hearthstone Tradizionale (questo il nome ufficiale), Battaglia e Mercenari, ma anche solo di avere l’opportunità di sfruttare al meglio la modalità e divertirsi con esse.

Ormai conosciamo benissimo Hearthstone Tradizionale ed anche le risorse utili affinché sia possibile rankare fino ad un certo livello; Battaglia ha già la sua fanbase, ma quanto dovremmo “spendere” per giocare a Mercenari?

La risposta che arriverebbe da Blizzard è <<zero>>, poiché Mercenari è una modalità free-to-play, ma l’introduzione di un sistema di pacchetti non ci dice diversamente? Purtroppo, per quanto siamo stati inondati da diverse informazioni, è difficile ancora snocciolare al meglio tutti i dettagli di Mercenari, come abbiamo potuto vedere dai molti dubbi e dalla confusione della community. In pratica abbiamo “quasi” una scatola chiusa, sulla quale, però, già pendono 3 possibili pre-order, dai 30 euro in su.

Sappiamo che quando la modalità sarà online avremo un tot di Mercenari, gratuitamente, da poter utilizzare, ma anche tantissimi altri che potremo sbloccare solo tramite pacchetti, sia con Gold che con soldi o con bundle particolari, come per Constructed (permettetemi di chiamare la modalità base così). Per un giocatore F2p basteranno quei Mercenari gratis? Purtroppo per questo ci servirà conoscere il “meta”.

Il fattore più importante per l’economia di un giocatore sarà vedere quanto risulterà facile ottenere pacchetti senza dover spendere soldi. E se già arrivano i primi dubbi sull’economia del gioco soffermandoci solo su Mercenari, permettetemi di soffermarmi un attimo sul nocciolo della questione dell’articolo: e se io volessi giocare tutte e 3 le maggiori modalità del gioco da F2P? Analizziamole velocemente una alla volta.

Battaglia

La modalità Battlegrounds è forse la più semplice per questa situazione: non dobbiamo costruire deck per giocare e non dobbiamo sbloccare carte o eroi. L’unica “limitazione” è nel numero di eroi selezionabili all’inizio della partita e nel non poter giocare con quei pochi eroi nuovi alla loro uscita. Se non consideriamo che un giocatore “più o meno forte” riesca a giocare anche solo con la possibilità di selezionare tra due eroi a partita, qualora ci servisse il perk della Battaglia questo è “facilmente” ottenibile per 2000 Gold che, nonostante a mio parere sia un prezzo da abbassare un tantino, sono molto facili da ottenere grazie al Percorso Ricompense.

Constructed

Nel computo di questa discussione è più facile pensare al solo Standard, considerando che per Classic e soprattutto Wild ci sarebbero troppe risorse necessarie per poter giocare nel miglior modo possibile.

Comunque per Standard ormai conosciamo tutta l’economia che ci gira intorno: per poter ottenere quasi tutte le carte di un’espansione, abbiamo bisogno di un 250 bustine circa, ma per poter giocare più o meno bene ve ne bastano molte meno. Per poter essere minimamente competitivi potrebbero bastare dalle 50/60 bustine in su (ovviamente non considero i new player, ma comunque giocatori che hanno una certa esperienza nel gioco e vogliono continuare a non spendere soldi). Contando, quindi, il Percorso Ricompense, per un F2P, si accumulano gold per un totale di circa 60/70 bustine se non di più per un accanito giocatore. Se volessimo, in conclusione di queste due modalità, unire Standard a Battaglia, considerando anche l’uscita del miniset da 2000 Gold, avremmo: Perk Battaglia + miniset + 30/40 bustine circa che per quanto sia proprio al limite della competitività minima ci permette di sfruttare al meglio il divertimento di entrambe le modalità (BG al 100% e Standard meno ovviamente)

Mercenari

E se a questo aggiungessimo Mercenari? Per quanto la sua economia sia ancora tutta da studiare ed analizzare, è facilmente comprensibile che sia molto difficile, a meno di costanti regali o prezzi stracciati, riuscire a fare una grande collezione ANCHE per Mercenari. Il problema è ovviamente il Gold: da dove prendo i Gold necessari per poter aggiungere al computo precedente anche le bustine di Mercenari? A cosa rinuncio? Al miniset? Al perk della Battaglia? O a molte bustine per lo Standard? Qualunque sia la scelta sembra che per un F2P che voglia sfruttare al massimo ogni modalità sia costretto ad abbandonarne almeno una (o addirittura 2 se la Battaglia non è tra quelle preferite).

E quindi? Ovviamente dobbiamo aspettare l’uscita di Mercenari per poter fare una digressione più approfondita e sicura, ma ad oggi, l’unico modo per poter avere tantissime risorse in tutte le modalità di gioco, purtroppo, vi servirà acquistare bundle su bundle (o bustine), o giocare da così tanto da usare i Gold per BG e Mercenari e dust per Constructed (con però la conseguenze di finirle molto velocemente e dover per forza utilizzare il “metodo” 1).

Che ne pensate di tutta questa situazione? Siete d’accordo o completamente in disaccordo con con questo discorso? Fateci sapere la vostra…

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Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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