ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Quali sono le carte preferite dei devs di Hearthstone?

Quali sono le carte preferite dei devs di Hearthstone?

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con un nuovo articolo pubblicato sul sito ufficiale di Hearthstone, gli sviluppatori hanno svelato alcune interessanti informazioni riguardo il contenuto di Scholomance e le carte introdotte con questa espansione.

In particolare, i devs hanno voluto raccontare parte della loro esperienza di lavoro durante il lockdown di Marzo, periodo che é servito proprio per preparare e definire gli ultimi dettagli riguardo l’espansione di Agosto.

Ecco quanto riportato sul sito ufficiale di Hearthstone.

Il post ufficiale

Da quando gli sviluppatori Blizzard hanno iniziato a lavorare da casa a tempo pieno, in marzo, il team di Hearthstone non ha perso un colpo, producendo regolarmente contenuti e aggiornamenti per i nostri giocatori e pubblicando due espansioni complete, tra cui la recente L’Accademia di Scholomance.

Intraprendere un progetto complesso come un’espansione di Hearthstone lavorando da casa richiede di sapersi adattare molto rapidamente agli imprevisti, spesso reiventandosi dei processi con cui si aveva familiarità in precedenza. Abbiamo parlato con alcuni membri del team che ci hanno raccontato come hanno lavorato, e abbiamo chiesto loro qualche consiglio su come gestire grossi progetti lavorando da casa. Naturalmente, abbiamo anche colto l’occasione per chiedere quali sono le loro carte preferite de L’Accademia di Scholomance. Di seguito, le loro risposte.


Qual è stata la sfida più grande che avete incontrato nel lancio di un’espansione lavorando da casa? Che consigli dareste a qualcuno nella stessa situazione?

Linus Flink, produttore di gioco senior, grafico

La sfida tecnica più grande per noi del reparto grafico è stata probabilmente gestire l’analisi e i feedback sugli effetti grafici. Invece di fare delle riunioni di persona, abbiamo intrapreso un percorso di revisione asincrona con video registrati. Il mio consiglio è cercare di non replicare in remoto lo stesso procedimento che si usa di persona. Le analisi in videoconferenza non sono assolutamente efficaci per colpa della latenza.

Abbiamo anche svolto una serie di attività sociali per mantenere vivi quanto più possibile i rapporti umani, come i tornei di Overwatch che un nostro collega ha organizzato per noi del team di Hearthstone.

Gloria Zhang, capo produttore di gioco, produzione progetto

Sfruttare i canali di chat è stato fondamentale per risolvere diverse situazioni, come le discussioni sugli obiettivi, mentre i “pranzi virtuali” tutti insieme ci hanno permesso di restare in contatto con colleghi e amici, creando un contesto socialmente amichevole. Un grosso ringraziamento va al dipartimento IT che ci ha supportato. Mi hanno dato la possibilità di portare a casa il mio PC di lavoro configurandolo in modo professionale, e questo ha reso la transizione indolore.

Alec Dawson, progettista di gioco, progettista carte

Voglio sottolineare due cose: prima di tutto, comunicazione costante e coscienza di ciò che siamo riusciti a fare. Pubblicare un’espansione richiede molta coordinazione tra diversi team e bisogna essere molto chiari nell’esposizione dei dettagli e nella determinazione degli obiettivi. È molto facile perdere pezzi per strada, quindi in questo periodo è stato assai utile coinvolgere più persone nei processi produttivi, aumentando il livello di consapevolezza di tutto il team.

In secondo luogo, non possiamo dimenticarci dei giocatori. Lavorando da casa, c’è il rischio di perdere la concezione del tempo, ma Blizzard ha fatto in modo che il lancio de L’Accademia di Scholomance fosse un giorno speciale, come se fossimo stati tutti in ufficio. Siamo entusiasti all’idea che tutti possano finalmente giocarla!

Steve Walker, produttore di gioco, operazioni

Pubblicare un’espansione di Hearthstone richiede una grande coordinazione tra diversi gruppi di persone, specialmente i team delle operazioni. Nella situazione di lavoro remoto, il grado di coordinazione e comunicazione richiesto è ancora più alto. Questa per noi è stata la sfida più grande durante la preparazione del lancio de L’Accademia di Scholomance, ma il team si è dimostrato all’altezza. Abbiamo anche sviluppato nuove strategie affinché il lancio avvenisse senza problemi.

Comunicare più del solito è fondamentale nel lancio da remoto di un grande progetto. È facile dare per scontato quante informazioni siamo abituati a trasmettere quando siamo fisicamente presenti in ufficio. Per assicurarci che tutti i membri del team fossero ugualmente aggiornati, abbiamo preso l’abitudine di inviare costantemente degli aggiornamenti sulla situazione. Utilizziamo le chat principali per le conversazioni generiche, come aggiornamenti e comunicazioni alla community, e ogni problema che incontriamo viene analizzato in una chat dedicata, in modo da non affollare il canale principale. Abbiamo anche una sala conferenze virtuale dove simuliamo ciò che facciamo quando siamo tutti insieme, il che ci permette di aggiornarci a vicenda in modo più facile.

Tutto ciò ci permette di condividere informazioni rapidamente, discutere dei problemi e assicurarci che il carico di lavoro sia distribuito in modo equo. Questo, insieme alla comunicazione trasversale da parte di tutto il team delle operazioni live, ha fatto sì che il lancio avvenisse in una situazione molto simile a quando siamo tutti in ufficio.

Colton Carmine, produttore di gioco senior, audio

Una delle sfide più grandi de L’Accademia di Scholomance è stata quella di gestire le registrazioni dei doppiatori e dei musicisti a fronte della chiusura (causa pandemia) degli studi nordamericani che usiamo solitamente. Normalmente, i doppiatori inglesi vengono in studio a Los Angeles, dove si interfacciano con i progettisti, i direttori e i programmatori, dando vita ai personaggi che conosciamo, mentre i musicisti registrano tutti insieme a Nashville.

Il team del doppiaggio, così come quello dedicato alle musiche, si è rapidamente adattato alla situazione: doppiatori e musicisti hanno registrato da remoto, nella sicurezza delle loro case. Benché inizialmente compilare un calendario si sia rivelato un compito assai arduo, sono rimasto colpito dal continuo flusso di informazioni tra i vari studi, che ha permesso di creare contenuti incredibili per i nostri giocatori anche in tempi difficili come questi. Il mio consiglio per tutti quelli che devono gestire un progetto dalla complessità simile è quello di fidarsi dell’esperienza dei propri colleghi e di far presente qualsiasi problematica per raggiungere il risultato migliore per il team, i partner e i giocatori. Nonostante la peculiarità delle circostanze, il nostro team è stato comunque in grado di creare la magia Blizzard a cui tutti sono abituati!


Qual è la tua carta preferita de L’Accademia di Scholomance?

ROGUE_SCH_305_enUS_SecretPassage-58794.pngSHAMAN_SCH_507_enUS_InstructorFireheart-59164.png

Linus: La mia carta preferita è probabilmente Passaggio Segreto. Dominic Camuglia del team degli effetti speciali ha fatto un lavoro eccezionale. Inoltre, è una carta molto potente e interessante. Anche l’Istruttrice Cuorfiammante mi piace molto. Ha un’abilità fantastica e mostra quanto riusciamo a essere flessibili: la carta è stata completamente riprogettata poco prima della nostra scadenza.

NEUTRAL_SCH_714_enUS_EducatedElekk-60090.png

Gloria: È difficile sceglierne una, ma credo che vinca l’Elekk Erudito, anche se di poco. La meccanica della carta è divertente e dà al giocatore moltissime possibilità di successo a qualsiasi livello di competizione. La grafica, un Elekk studioso che prende dei libri aiutandosi con la proboscide, restituisce perfettamente lo spirito umoristico di Hearthstone, riflettendo al contempo anche la meccanica della carta.

NEUTRAL_SCH_428_enUS_LorekeeperPolkelt-60278.png

Alec: Lo Storico Polkelt è dedicato a tutti gli appassionati delle combo. Quando lo giochi, la partita cambia drasticamente perché l’avversario cerca di sconfiggerti prima che tu riesca a posizionare tutte le carte per la combo. Mi piace quel livello di tensione. È una carta molto divertente da giocare.

NEUTRAL_SCH_224_enUS_HeadmasterKelThuzad-58931.png

Steve: Ho sempre avuto un debole per le carte “grosse” e spettacolari di Hearthstone, quindi direi il Preside Kel’Thuzad. Mi piace l’idea di giocare una Magia potente e riavere indietro i miei servitori. Il fatto che abbia un Impulso Magico giocabile una sola volta significa che devo essere attento a quando lo uso.

Colton: La mia carta preferita di questa espansione è il Preside Kel’Thuzad. Ha un’interazione speciale quando parla con il suo animaletto, il Signor Bigolo, che mi ricorda i tempi in cui giocavo a World of Warcraft con i miei amici.

Year of the Phoenix Page Footer Image

Articoli correlati: 

 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Profilo di Stak
10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Profilo di Stak
06/04/2024 12:25 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nerf in Standard – Il celebre RidiculousHat ha confermato che con la prossima patch in arrivo su Hearthstone, nonostante sia focalizzata sulla Battaglia, il Demon Hunter finirà sotto la lente d’ingrandimento dei devs.

Come noto il DH è la classe più dominante del meta attuale della modalità Standard di Hearthstone, con picchi di popolarità che tra i più alti rank delle classificate sfiora il 40%.

Vista la situazione, i devs hanno preferito non rimandare eccessivamente gli interventi necessari, fissandoli per il 16 di Aprile con la patch 29.2.

Ricordiamo che quella del 16 di Aprile è una patch principalmente dedicata a Battlegrounds, ed al rilascio della nuovissima modalità Duo della Battaglia. Troverete maggiori informazioni cliccando qui.

Il post sul nerf del Demon Hunter – Hearthstone

Tornando al nerf per il Demon Hunter, non è ancora chiaro in cosa consisteranno le modifiche, ma la maggior parte degli esperti sembra non avere troppi dubbi…

I principali “bersagli” potrebbero essere le carte Vittima della Vetrina e Morsa del Giudice, tra le principali responsabili dell’attuale dominio della classe.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuovi ed eventuali aggiornamenti sulla questione.

Articoli correlati: