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Quali mazzi scompariranno ad Aprile 2019? Ladder destinata ad un grande stravolgimento!

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Il prossimo Aprile del 2019 sarà ufficialmente rilasciata la nuova espansione di Hearthstone, la prima dell’anno che introdurrà anche un nuovo ciclo per la Locanda e che sposterà nel “Selvaggio” tutte le carte delle 3 espansioni pubblicate nel 2017.
Quello che accadrà con l’arrivo del “nuovo  anno” competitivo di Hearthstone potrebbe essere considerato come il più importante, profondo e devastante cambiamento che la ladder standard abbia mai visto, e questo è da ricondurre rpincipalmente al fatto che oggi le carte del 2017 non sono solamente presenti nella ladder…ma spesso la dominano anche.
Fra circa 4 mesi diventeranno obsolete per lo Standard tutte le creature, le armi e le magie introdotte con Coboldi e Catacombe, Cavalieri del Trono di Ghiaccio e Viaggio ad Un’Goro, e di conseguenza diventeranno semplicemente impossibili da giocare molte, moltissime liste.
In questo articolo vogliamo andare proprio a discutere di questo, per preparare al meglio la nostra community su cosa potrebbe presto scatenarsi nella ladder.

Tra le liste attualmente più giocate dobbiamo considerare che tutti i mazzi “Quest” non esisteranno più: fuori quindi i vari Quest Rogue, Quest Paladin o Odd Quest Warrior, le carte missione non saranno più utilizzabili dopo aver dettato regole e tempi dello standard per due lunghissimi anni, spesso sopravvivendo anche a dei pesantissimi nerf (come nel caso di esplorare gli Abissi).
Insieme a queste, scompariranno in men che non si dica anche tutte le liste incentrate sulle carte “Cavaliere della Morte”: tanti saluti quindi ai vari Gul’Dan il RazziasangueRexxar il PredamorteUther la Spada d’Ebano , Malfurion l’Infetto e cosi via… tutte queste carte e relativi mazzi costruiti attorno a queste dovranno salutare, probabilmente per sempre, la modalità competitiva per eccellenza dopo un egregio lavoro durato due anni che ha visto molte carte DK indiscusse protagoniste in ladder.
Saluteranno lo standard anche dei mostri sacri della ladder come Hadronox, il Re dei Lich o il Principe Keleseth che potranno portare il solito sano scompiglio solamente nella parte selvaggia della locanda.

Infine, scompariranno anche le creature giunte su Hearthstone con Coboldi e Catacombe… alcune delle quali, come Re CobaldoKathrena Brinafatua, sono tuttora delle vere e proprie punte di diamante per la ladder attuale cosi come le molte armi leggendarie di classe presentate all’epoca ed anche la giocatissima Zola la Gorgone.
Quello di Aprile dovrebbe quindi essere il cambio forse più profondo, importante ed imprevedibile di sempre con un quasi totale azzeramento di quelli che sono i mazzi attualmente giocati in ladder e, su tutti, quelli dello Stregone, probabilmente l’eroe che uscirà maggiormente indebolito dal prossimo cambio dell’anno competitivo.

Cosa ne pensate community?
Che ve ne pare di questo nuovo, imminente, stravolgimento?

guida

Come ottimizzare il mulligan e il vostro turno di gioco? Il pro-player Meati ci ripropone la sua guida

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Guida HS – Hearthstone, ormai nei suoi quasi 8 anni di vita, ha visto un quantitativo di player inimmaginabile, moltissimi sono i giocatori che almeno una volta hanno provato a fare una partita al gioco di carte Blizzard. Ovviamente, però, ci sono tipologie di player diversi.

Infatti, come in ogni gioco di carte soprattutto online, esistono giocatori casual e giocatori professionisti/competitivi. Non sono in pochi però che vorrebbero passare dalla prima alla seconda categoria di player.

Ed è in questo caso che alcuni piccoli consigli e spunti sono utili per poter alzare la propria winrate o in generale migliorare il proprio gameplay. Per questo arriva in nostro aiuto il pro-player internazionale Meati che, sul suo profilo Twitter, ha riproposto una sua vecchia guida grafica al gioco.

Nella sua guida vengono trattati alcuni dei più importanti temi per un giocatori di Hearthstone: mulligan, strategia di gioco, ottimizzazione del turno ed infine riflessioni sulle partite appena svolte. Punti che se affrontati per bene rendono un giocatore a tutti gli effetti competitivo.

Mulligan

Per il mulligan Meati consiglia l’utilizzo di HS Replay che riporta tutte le statistiche per i vari archetipi. Il sito ha anche una versione premium, ma per il necessario basta la versione gratuita. Poi, ovviamente, ai numeri dobbiamo far combaciare la nostra esperienza che andrà via via aumentando giocando il mazzo in questione (anche per decidere il mulligan nei vari matchup).

Struttura del turno

Una veloce quanto precisa disamina è poi fatta nella strutturazione del turno. Cosa fare nelle varie situazioni, come ribaltare gli esiti e soprattutto in quanto tempo e come farlo, questi sono gli spunti per avere un mindset da campione.

Riflessioni post-partita

La guida si chiude, poi, con un consiglio importantissimo, ma poco seguito dai casual player: dedicare il tempo alle riflessioni. Il perché si è usciti vincitori o vinti dalla partita appena conclusa, tutto ciò è utile per vincere partite simili se ripetute in futuro.

Questa è per Meati la guida più veloce e completa possibile per poter aumentare la propria winrate. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Fateci sapere la vostra…

Il Control Warrior si aggiudica la Top #1 Legend. È tornato l’incubo degli aggro?

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Dopo qualche giorno dall’arrivo della patch di Hearthstone, il meta sta cercando di ristabilirsi, magari nelle mani di nuovi padroni. Ed infatti molti mazzi “nuovi” stanno invadendo con effetto la Classificata del gioco.

Tra di questi compare, finalmente per tutti gli amanti dei deck lenti, un nuovo Control Warrior che sembrerebbe poter comandare il meta di diritto, insieme ad alcuni altri mazzi scampati alla tornata di nerf di questi giorni.

Questo Control Warrior è ricco di Armatura, con il nuovo core di carte improntate proprio su questo aspetto. Ovviamente gli aggro hanno difficoltà contro questo archetipo, mentre mazzi più value based, come altri Control, o gli OTK hanno vita più facile. Nonostante ciò questo deck sembra potersela giocare con tutti ed è per questo che in Asia ha guadagnato la Top 1 nelle mani di Ostinato.

Anche altri deck, però, stanno rubando la scena, soprattutto i mazzi del Druido, che vuole immediatamente prendere il posto del Rogue come classe migliore. Oggi vediamo un ottimo Ramp Druid anche lui nelle altissime vette del Legend.

Chiudiamo l’aggiornamento con una nuova lista di OTK Shaman techata proprio contro i grossi minion del Druid.

Le liste

Ramp Druid di CaelesLuna (Legend#4)  13080
Control Warrior di Ostinato (Legend#1)  18300
OTK Shaman di Wirer  12000

Che ne pensate di queste nuove liste? Le proverete? Fateci sapere la vostra…

La nuova patch cambia il funzionamento di Scambio in fase di pescata. Occhio ad usare il Garrota Rogue

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La patch ha esordito due giorni fa ed ha portato con sé tanti nuovi contenuti per le varie modalità, ma ha portato anche dettagli aggiuntivi o nuovi anche difficili da notare. Questo é il caso della meccanica Scambio.

Scambio é la meccanica introdotta dall’espansione Uniti a Roccavento e prevede che una carta con questa keyword possa essere rimessa nel deck (al costo di 1 Mana) pescando un’altra carta al suo posto. Ció puó essere infinitamente possibile fino all’esaurirsi del Mana.

Nella nuova patch, peró, il funzionamento di fondo delle carte Scambio, quando rimesse nel mazzo, é leggermente cambiato. La maggior parte dei giocatori non se ne sarà accorto, ma alcuni (soprattutto i giocatori di Garrota Rogue) si saranno interrogati sulla vicenda.

Come appare adesso nelle patch notes e dalle parole di DeckTech, prima dell’aggiornamento il funzionamento della meccanica era il seguente: quando la carta veniva scambiata, prima veniva messa in fondo al mazzo, poi veniva pescata una carta al suo posto e poi il mazzo veniva mischiato.

Ora il suo funzionamento é il seguente: la carta con Scambio prima viene inserita in una posizione casuale del mazzo e poi viene pescata UN’ALTRA carta al suo posto. Come potrete leggere, per quanto il meccanismo sia diverso, a conti fatti cambia poco, ma per mazzi come il Garrota é importante.

Funzionamento con Garrota e carte simili

Con il vecchio funzionamento quando si scambiava una carta Scambio per pescare i Sanguinamenti, questi ultimi venivano prima pescati tutti insieme e poi il giocatore ripescava la carta Scambio che si trovava in fondo (dato che questa combo viene spesso fatta quando ci sono solo Sanguinamenti nel mazzo). Ora la carta Scambio potrebbe anche intrufolarsi tra un Sanguinamento e l’altro, andando di fatto a distruggere la combo.

Il cambio nelle Patch Notes

Non sappiamo se Blizzard ha fatto questo cambio per nerfare questo genere di deck, ma sicuramente mette a dura prova tutte le combo con le carte “Lancia quando Pescata“.

Che ne pensate di questo cambio? Fateci sapere la vostra…