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QUALE FUTURO PER LO SCIAMANO?

QUALE FUTURO PER LO SCIAMANO?

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Sciamano – Con l’eccellente rework effettuato sul Sacerdote, la Blizzard ha dimostrato di saper intervenire significativamente sull’identità delle classi, e non solo. Ha tracciato la via per garantire un futuro a Hearthstone, tentando di rinnovare gli eroi con un’occhiata al loro stile.

Ora, tutto fa pensare che le prossime due classi che necessiteranno dello stesso trattamento saranno lo Sciamano e il Paladino, attualmente ai margini del meta. In questo articolo mi occuperò del buon vecchio Thrall e marcherò quelli che, a mio avviso, sono gli ambiti che più necessitano di una netta revisione.

Se con l’arrivo di Ascesa dei Draghi lo Sciamano ha toccato l’apice del potere con il vituperato Galakrond (basti pensare che l’unico counter era un’altro Gala Shaman), adesso ci ritroviamo con l’orco degli elementi fuori dai radar di qualunque archetipo. Tale declino è avvenuto con la rotazione e la perdita di carte come Ciciazampa e Hagatha, che garantivano un power level devastante e capace di sovvertire le partite date per perse.

Cosa serve quindi per far tornare a rombare i tuoni azzurri di Thrall?

Il primo cambio radicale da effettuare è senza dubbio il potere eroe. Ormai obsoleto, rappresenta per la classe un vero e proprio gap incolmabile con i colleghi. Evocare un semi-inutile totem a 2 mana è ormai una pratica arcaica, irrilevante nei meccanismi di una partita. Basti pensare all’ultimo arrivato, il Cacciatore di Demoni, che con il suo finora esclusivo potere eroe a costo 1 riesce a garantire pressione ogni turno sin dall’inizio, rimanendo fedele alla sua identità. Ovviamente non si pretende un potere eroe sbagliato, ma qualcosa di meno imbarazzante di un totem 0/2 penso che lo meritiamo. Anche perché Mamma Blizzard non crea più carte a costo 2 dal power level cosi basso, quindi non vedo perché debba farlo soltanto il povero Thrall.

Sul web circolano da tempo carte fan-made di ogni genere e la Blizzard potrebbe prendere spunto da alcuni ottimi lavori per dare nuova linfa. Ma se si vuole restare sul “fatto in casa”, ci sono molte altre soluzioni. Nelle avventure di HS infatti, sono presenti boss ed eroi giocabili che già hanno un potere eroe degno di nota ed in linea con lo stile della classe sciamanica. Ovviamente alcuni sono troppo forti, ma sono certo che con un buon bilanciamento potrebbero fornire quel quid in più al vecchio Lupo Bianco, capace di farlo rivaleggiare con le altre classi.

Il secondo punto è, sempre a mio parere, l’assenza totale di win-condition. Lo sciamano ha ottime carte al momento, ma solo da supporto. Rimozioni singole, board-clear e modi per pescare, ma tutto cade nel vuoto se lo scheletro è inesistente. Per questo non si riesce a creare un’archetipo stabile in ladder e con Ceneri delle Terre Esterne, non sono state apportate nuove carte in grado di sostituire il rimpianto Cicia. Servirebbe qualcosa di ineluttabile, qualcosa su cui costruire un mazzo e poter dire “gioco lo sciamano per scalare la classifica”.

Infine, ultima nota di biasimo va alla meccanica sovraccarico. Di per se non è sbagliata, ma allo stato attuale non ci sono carte per cui valga seriamente la pena rinunciare a dei cristalli di mana nel turno successivo, cosa che in alcuni casi comprometterebbe drasticamente la partita.

 

Gli spunti di riflessione da cui partire sono tanti e condivisi da gran parte della community. Ora sta alla casa californiana accontentare le necessità dei giocatori di una classe che, al momento, risulta dispersa.

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Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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