Problemi con il match matchmaking?
Qualche giorno fa il player italiano Cucca ha sollevato una questione importante sulla ladder Legend. Secondo lui sarebbe presente un problema nel matchmaking che non permetterebbe di scalare la ladder.
Sempre secondo l’esperienza e le considerazioni fatte da Cucca infatti, con un winrate del 70% (7/3) in top 200 si è trovato a scalare solo 2 punti, passando da 105 a 103. Questo dovrebbe essere accaduto perché ha incontrato tutti giocatori con mmr basso, che dava pochi punti in caso di vittoria e ne toglieva tanti ( troppi?) in caso di sconfitta.
MMR ( matchmaking rating) è un “numerino” nascosto che ogni giocatore ha, aumenta o diminuisce in base alla propria win rate in ladder. Questo numero fa in modo che noi, una volta arrivati Legend, potremo incontrare gente con mmr simile, in modo da non perdere/guadagnare troppi punti.
Qualche mese fa, c’era stato un bug del matchmaking, che non permetteva di giocare in Legend: ogni posizione dava 1 punto, ogni sconfitta ne toglieva 100. Ovviamente ora non è così, ma tornando al discordo iniziale, sembra che ci siano problemi di nuovo con l’mmr. Molti player, dopo l’intervento sulla community di Cucca, hanno notato qualche problema mentre giocavano nella ranked Legend.
Personalmente posso affermare che, rankando nelle classificate, ho notato alcune cose particolari: durante la giornata di ieri dopo 4 vittorie consecutive avevo guadagnato solo 200 posizioni intorno alla top 1k, per poi trovarmi contro un rank 2. L’incontro dei rank 1 e 2 sembra essere molto frequente, cosa molto strana a 10 giorni dalla fine della season, contando che al momento ci sono più di 5000 persone che hanno raggiunto il grado leggenda. Questi incontri rendono molto complicata la scalata perche i rank 1 e 2 hanno un MMR molto basso e perdere contro di loro equivale a perdere tantissime posizioni nelle classificate.
Poche ore dopo, anche un noto pro player internazionale lamentava un problema similare. Casie ha infatti twittato che con 50% di win rate si è trovato dalla top 30 a più di 4k legend.
all stats from 29 to 4057 🙂 pic.twitter.com/iOI7soRlgE
— Kevin Eberlein (@Casie_HS) June 19, 2018
Blizzard ancora non si è espressa su questo problema e nella community la discussione sembra divergere. C’è chi dice che è normale e chi, giocando spesso a legend, dice che non è normale salire così lentamente. Voi che ne pensate? Avete trovato anche voi problemi a rankare legend?
La discussione è aperta!