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Potere Giustiziera Cuorsincero: War e Priest Op! Rogue forse troppo sbilanciato?

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In questi giorni si è discusso molto sulla nuova meccanica Ispirazione e, soprattutto, sulla nuova carta leggendaria neutrale Giustiziera Cuorsincero.
Questa particolare servitrice, come molti di voi sapranno, potenzia il potere eroe della classe di chi la controlla: quindi, solo per fare un esempio, giocandola con il Sacerdote trasformerà fino a fine partita il nostro hero power in “rigenera 4 salute” sostanzialmente raddoppiando quella che era la caratteristica del nostro eroe prima dell’ingresso in campo della nostra Giustiziera Cuorsincero.

Il primo grande punto di discussione è stato proprio questo: il fatto che la modifica fosse permanente. Ovviamente, ed a detta di tutti, non sarebbe potuto essere altrimenti anche perché, visto il body particolarmente fragile di cui è munita questa carta leggendaria, se cosi non fosse stato con buona probabilità questa sarebbe stata una delle carte più inutili di sempre.

A questo va anche aggiunto il fatto che il potere eroe sarà il centro nevralgico del futuro di Hearthstone e quindi pensare di avere nel proprio mazzo una carta che aumenta i benefici della caratteristica principale a nostra disposizione potrebbe determinare una costante presenza della Giustiziera Cuorsincero nella maggior parte dei mazzi del celebre gioco Blizzard.

Quello che però ha generato alcune furenti discussioni sul web è stato il potenziamento che i poteri eroe hanno subito: questo non perchè non sia piaciuta l’idea in se ma perchè, allo stato attuale, sembra che vi siano degli scompensi che potrebbero causare dei veri e propri deficit in alcuni dei 9 eroi presenti nel gioco.

Prima di continuare il discorso, andiamo a vedere come i poteri eroi potenziati si presenteranno (ricordiamo che i poteri eroe non “base” come quelli di Ragnaros o Jaraxxus non subiranno modifiche):

giustizia cuorsincero

Come potete vedere, spesso è stata utilizzata la logica del “raddoppio”; questo è avvenuto, specificatamente, nei casi del Sacerdote, del Mago, del Paladino, del Druido e del Guerriero.
Inizieremo a parlare di questi primi eroi lasciando per un momento in disparte i poteri delle altre classi. Tenete però presente che, non essendo per noi possibile conoscere le altre 80 e più carte rimanenti, osserveremo il potere eroe nel suo caso specifico senza per il momento concentrarci su quelle che potrebbero essere le varie interazioni con le carte.
Tra le prime cinque classi impossibile è non notare che i poteri eroe di Sacerdote e Guerriero sono estremamente potenti: rigenerare 4 punti vita (o “farli” con la Vestale, rendendo il tutto davvero atomico) può voler dire, nella maggior parte dei casi, riportare a full vita la stragrande maggioranza dei servitori amici (compreso l’eroe stesso che diventerà ancor più coriaceo); per quanto riguarda il Guerriero, i 4 punti all’armatura possono essere fondamentali e davvero devastanti (pensiamo, ad esempio, alla combo Colpo di ScudoScudo Saldo + potere eroe: 6 mana, infliggi “minimo 9 danni, alzi di 9 l’armatura e peschi una carta).
In conclusione, i poteri potenziati di questi due eroi sono assolutamente straordinari.

Mago, Paladino e Druido invece sembrano invece quelli che, tra questi 5, necessitano maggiormente di interazioni con le carte. 2 danni a costo due a chiunque, 2 pedine 1/1 e 2 danni e 2 armor a chiunque (a meno che non ci siano provocazioni però) possono essere performanti ma sicuramente, e leggermente, meno buoni di quei +4 del Sacerdote/Guerriero di cui parlavamo prima.
In conclusione, i poteri potenziati di questi 3 eroi sono si raddoppiati, sicuramente positivi, ma da capire ancora quanto “oltre” possono spingersi con le nuove carte.

Passiamo ora ai 4 poteri eroe che non sono stati “raddoppiati” ma le cui modifiche hanno seguito altre logiche: Cacciatore, Stregone, Sciamano e Ladro.

Tra questi, lo Sciamano sembra essere quello messo meglio nel senso che, molto spesso, succede che l’evocazione di un dato totem può voler dire vincere una partita o perderla inesorabilmente. Specie in lategame, quando abbiamo un prezioso bisogno di determinati aiuti, il nuovo potere eroe può effettivamente tornare estremamente utile e qui, come già accennato, non parleremo troppo delle interazioni delle carte che, almeno quelle fin qui rilasciate, sembrano poter regalare allo Sciamano una grandiosa possibilità di ribalta.

Lo Stregone vede invece sostanzialmente annullato quel -2 ai punti vita che Gul’Dan deve “sacrificare” per pescare una carta. Forse parzialmente insipido come potere maggiorato, questo beneficio è stato uno dei più discussi degli ultimi giorni: è effettivamente buono pagare 2 mana per pescare una carta? Si certamente. E’ paragonabile agli altri poteri eroe? No, sicuramente questo potere è “meno maggiorato” rispetto agli altri. Cosa può succedere? Non lo sappiamo ancora ma sicuramente, in un mazzo Handlock, perdere quei punti vita per pescare una carta è molto importante in ottica Gigante di Magma…vedremo cosa succederà!

Cacciatore e Ladro sono le due (al momento) più grandi delusioni: i tre danni del Cacciatore non sembrano un potenziamento cosi incisivo (c’è però da dire che un +4 sarebbe stato probabilmente spropositato) mentre il 2/2 del Ladro ha letteralmente fatto gridare allo scandalo la maggior parte dei giocatori: quel singolo punticino in più è davvero troppo poco rispetto agli altri potenziamenti ma, ancora una volta, dobbiamo capire che carte verranno introdotte successivamente…carte che, vogliamo sperare, compenseranno quel gap che sembra in questo momento aver accumulato il Ladro rispetto agli altri eroi.

Questa in conclusione la nostra analisi sui poteri eroe maggiorati di Hearthstone. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

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Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

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migliori deck per scalare

In attesa del nerf tutti giocano il Ladro: un altro Thief Rogue in #1 Legend

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Ieri è stata annunciata ufficialmente la Patch, in arrivo il 25 Gennaio, che non porterà solo enormi cambiamenti alla Battaglia con la meccanica degli Amici, ma anche nuovi bilanciamenti per Standard e Wild. Ma nel frattempo?

Nel mentre la gente sta cercando di approfittare di questi ultimi giorni prima dei cambiamenti per sfruttare al massimo tutte le carte che saranno nerfate, soprattutto quelle che entrano di diritto nei mazzi Ladro.

Già perché in Standard a farla da padrone, e lo sarà molto probabilmente fino al 25, è ancora il Thief Rogue che ancora svetta in testa al Legend grazie ad una lista di MrLovaLova, che l’ha portato appunto fino al #1 Legend.

Il Rogue sicuramente subirà grossi colpi con i nerf, mentre altri deck/classi non ne risentiranno: parliamo dell’Hunter, in Standard, con il suo eterno Face Hunter. A contrastarlo però, magari con il buff a Rokara, troviamo il Control Warrior. Riuscirà a risorgere?
Chiudiamo questo aggiornamento con un’altra lista di Ramp Druid e un deck di OTK Freeze Shaman.

Le liste

OTK Freeze Shaman di Thijs (Legend#316)  11700
Ramp Druid di Lebed (Legend#232)  9960
Thief Rogue di MrLovaLova (Legend#1)  10800
Face Hunter di Mikkokirow (Legend#98)  6360
Control Warrior da Legend di Kibler  18060

Che ne pensate di queste liste? Fateci sapere la vostra…

Approfondimento meccanica degli Amici: tutte le informazioni svelate

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Le Patch Notes si sono svelate ufficialmente ieri sera con tantissime novità che arriveranno in Locanda dal 25 Gennaio. Tutte le modalità hanno ricevuto sconvolgimenti, ma sicuramente la Battaglia é quella che piú ne uscirà rivoluzionata.

La modalità Auto-battler di Hearthstone, questa volta, non si é limitata ad aggiungere qualche servitore o qualche nuovo Eroe, ma un’intera meccanica che sconvolgerà ogni gerarchia adesso all’opera.

Arriveranno gli Amici, nuovi servitori di supporto per OGNI Eroe con poteri sconvolgenti, in grado di ribaltare intere partite se usati al meglio. Ogni Eroe avrà un Amicometro che turno dopo turno si riempirà in questo modo:

  • ogni volta che si entra in combattimento
  • infliggendo danni ai nemici
  • attivando Scudi Divini
  • vincendo o pareggiando fasi del combattimento

Facendo ció noterete che la vostra barra Amicometro, formata da due sezioni separate, si riempirà. Non appena riempirete la prima otterrete un esclusivo servitore, quando riempirete la seconda sezione ne riceverete altre due copie. Dopodiché l’Amicometro si romperà e non potrete piú “utilizzarlo”. Sta a voi decidere se usare e vendere man mano questi esclusivi servitori o tenerli per fare una tripla dai poteri/statistiche potenziati.

I vari servitori possono essere di 3 livelli Locanda diversi: ci sono Eroi con Amici di Locanda 2, Locanda 3 o Locanda 4. Piú il livello Locanda del servitore é alto, piú l’Amicometro é lento a riempirsi, ma potenzialmente il servitore ha un potere piú forte (sottolineiamo potenzialmente).

L’Amicometro, poi, ha anche un limite massimo di riempimento in un turno, per evitare che alcuni Eroi possano subito avere vantaggi irrecuperabili.

Queste tutte le informazioni utili condivise da Blizzard. Ovviamente a questo link, cliccando sull’eroe desiderato, potrete scoprire la lista completa di tutti gli Amici in arrivo dal 25 Gennaio (ne sono ben 75, uno per Eroe), in attesa di giocare la “nuova” modalità Battaglia (ci sono problemi con il sito di Playhearthstone, per questo motivo potreste non riuscire a vedere tutti gli Amici, al momento).

Che ne pensate di questa meccanica? Fateci sapere la vostra…