Per l’Europa passano Pavel e DrHippi: le considerazioni sulla prima fase del mondiale!
Il mondiale di Hearthstone giunge finalmente nella sua fase più calda: i playoff ad eliminazione diretta.
Della Top8 finale fanno parte i cinesi Hamster e Jasonzhou (che dovranno scontrarsi in un infuocato derby nei quarti di finale il 4 Novembre), gli statunitensi Amnesiac ed HotMEOWTH, il canadese Cydonia, il coreano Che0nsu, l’ucraino DottorHippi ed il russo Pavel.
I due Europei si trovano costretti ad affrontare i due giocatori padroni di casa mentre, oltre al già citato derby cinese, l’ultima sfida dei quarti vede coinvolti il Canada contro la Corea del Sud.
Il montepremi che questi 8 straordinari giocatori dovranno dividersi è di 800 mila dollari (un milione di dollari è invece il montepremi totale che comprende anche i giocatori classificati dal 9° al 16° posto), 250 mila dei quali apparterranno al solo primo in classifica e, lo ricordiamo, le sfide inizieranno ufficialmente il 4 di Novembre.
Parlando della fase a gironi, molto si è detto sulla performance degli europei e su quella decisamente migliore degli americani che, almeno sulla carta, partivano leggermente sfavoriti rispetto ai giocatori del Vecchio Continente; alla fine della prima fase però, l’Europa può comunque fare affidamento su due giocatori dei 4 totali mandati negli States…sicuramente i due giocatori meno blasonati del team originario che ha partecipato a questo World Championship 2016 ma che però hanno dimostrato (specialmente nell’ultima sfida) di meritare questi importanti posti nella Top8 finale.
Per quanto riguarda le “statistiche” relative ai decks, abbiamo visto come il Sacerdote N’Zoth sia stato il deck più perdente della competizione (4 partite fatte di cui 3 perse); come lui anche il Mid Totems mentre lievemente migliore (ma comunque sotto il 50% di Winrate) è stata la performance di Malygos Druid, Secret Aggro Hunter, Warrior Control e Warrior C’Thun che si attestano tra il 40 ed il 47% di vittorie sulle partite totali giocate.
Evidentemente persa quindi la “scommessa” Anduin che a questo punto può solo sperare in più felici tempi con la pubblicazione della nuova espansione di Hearthstone.
Oltre al montepremi, di seguito vogliamo ascoltare quello che è il parere di JackTorrance e di Meliador relativamente alla prima fase del torneo chiedendo alla community cosa ne pensa di quanto fin qui visto e, soprattutto, quale pensa sia il giocatore migliore della fase a gironi!
Montepremi
- Montepremi totale: $1,000,000
- 1st: $250,000
- 2nd: $150,000
- 3rd-4th: $100,000
- 5th-8th: $50,000
- 9th-16th: $25,000