ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Nuovo sistema delle classificate: ecco alcuni utili chiarimenti dei devs!

Nuovo sistema delle classificate: ecco alcuni utili chiarimenti dei devs!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Da ieri mattina il nuovo sistema delle partite classificate è finalmente atterrato anche nella regione europea di Hearthstone, con migliaia e migliaia di giocatori che si sono presto ritrovati ad affrontare le loro nuove scalate al rank Platino, Bronzo, Oro o Diamante, invece dei soliti “rank 10” “5” o “20”.

Vista l’entità dei cambiamenti, gli sviluppatori hanno ritenuto utile pubblicare una lunga serie di chiarimenti riguardo il funzionamento di questa nuova feature, partendo dalle stelle bonus che riceveremo ogni mese fino ad arrivare al nuovo matchmaking ed al come verranno messi in sfida due giocatori.

Ricordiamo a tutta la nostra community che proprio ieri abbiamo sviluppato un approfondimento interamente indirizzato e dedicato alla spiegazione delle ricompense ed al come queste potranno essere ottenute dai giocatori (clicca qui per ulteriori informazioni).

Tra i più importanti chiarimenti voluti dai devs, si segnala il fatto che il matchmaking di Hearthstone si orienterà su due pool divisi: ogni giocatore verrà infatti messo in match con un avversario in base al suo rank ed anche al suo rating personale (l’MMR per l’appunto)…in sostanza, avendo un moltiplicatore di stelle bonus più grande di 1 verremo inseriti nel primo pool, mentre se il nostro star bonus sarà di 1 andremo a comporre il secondo pool.

Grazie a questo sistema a doppio pool, secondo gli sviluppatori dovrebbe diminuire il fenomeno del “grind“, garantendo ai giocatori degli avanzamenti nelle classificate con molte meno partite rispetto a come era in passato. Sempre riguardo l’MMR di ogni singolo giocatore, è stato invece confermato che resterà immutato anche non giocando per un’intera stagione, mentre andremo a perdere delle stelle bonus se resteremo lontani dalle classificate per molto tempo.

Il post

Hey everyone! We put together a general matchmaking FAQ here for our new ranked system to help answer questions you may have.

For general description of this new system, please refer to our Year of the Phoenix blog 32.

If you want to learn some basic concepts of matchmaking, here is our previous blog 14 about matchmaking in Battlegrounds.

Q: How does matchmaking work for each season?

A: There are two matchmaking pools: matchmaking by rating (aka. MMR) and by rank.

When your star bonus multiplier is bigger than 1, or you are in Legend rank, you are (generally) in the first matchmaking pool; when your star bonus drops to 1, you are in the second pool.

Q: Why are there two matchmaking pools?

A: Since each player starts at the bottom of the ladder at start, we want fair matches for everyone (aka. win-rate close to 50%). At that time, your progression on ladder is protected by your star bonus, thus your net expected gain will be positive through the ladder. Once other players run out of star bonuses, matching by rank will allow for good players, or players who want to push themselves a bit, to be able to progress to a higher rank.

In short, having two matchmaking pools helps players progress in the ladder without having to grind as much, while still making most matches fair.

Q: If I “tank” my MMR at certain rank floor, will I be matched with easier opponents next season because you are matchmaking by MMR at the start?

A: No, in general you won’t. At the start of the season we will recover your MMR to certain threshold if it is dropped below that value, which is based on what your rank is in the previous season. Therefore, there would be no benefits to intentionally tank your MMR.

Q: How many stars bonuses do I get at the start of the season?

A: It depends on your current MMR and the rank you reached from your previous season, whichever gives a higher value. Generally, the minimal initial star bonuses you get for each rank floor you reached are:

Best Rank Minimal Initial Star Bonuses
Bronze 10 2
Bronze 5 2
Silver 10 2
Silver 5 3
Gold 10 4
Gold 5 5
Platinum 10 6
Platinum 5 7
Diamond 10 8
Diamond 5 9
Legend 10

As you can see, every player starts with at least two stars bonuses.

Q: Do you reset MMR each season?

A: No, we do not.

Q: Will the value of my previous season’s MMR be exactly same as the new season?

A: Technically no, although the change will be very small and the “value order” will be kept (Player A whose MMR is larger than player B in the last season will still be ordered as such). Mathematically, a re-normalization process takes place at the start of each season to keep the distribution in a nice bell-shaped curve.

Q: If I missed one season, will I lose my star bonuses when I return?

A: No, you won’t.

Q: If I missed multiple seasons, will I lose star bonuses when I return?

A: Based on how long you are absent, there will be some small decay applied to your MMR. Therefore, you may (or may not) lose some star bonuses.

Q: Where do the win steak bonuses end?

A: Diamond 5.

 

Infine, ma non per importanza, il Community Manager Kerfluffle ha specificato il numero di stelle bonus ottenibili ai vari rank, partendo dalle 2 che otterremo tra il Bronze 10 ed il Silver 10, fino ad arrivare alle 8, 9 e 10 stelle bonus che riceveremo tra il Diamond 10, il Diamond 5 ed il Legend, ovvero i tre più elevati livelli attualmente presenti nella Locanda.

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Profilo di Stak
10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: