ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Nuovo dominio del Cacciatore: il meta di Hearthstone aggiornato!

Nuovo dominio del Cacciatore: il meta di Hearthstone aggiornato!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Benvenuti al nuovo appuntamento con l’Analisi del Meta di Hearthstone! Oggi analizzeremo quello che è lo stato del metagame relativo a fine Febbraio 2015 nell’universo del celebre gioco di carte Blizzard! La nuova classifica si caratterizza per la presenza, ancora una volta, del Cacciatore al primo posto; come se non bastassero quindi tutte le varie “cadute” alle quali Rexxar ha sempre risposto con delle strepitose riprese, ancora una volta, il celebre Hunter torna nel posto che più gli aggrada terminando la breve “era di Jaina“: la leadership del Meta.

10549140_10204909063755564_8408901616196214964_o

1. Midrange Hunter: Il ritorno di Rexxar nel posto in classifica che più gli spetta. La lista sta letteralmente sbaragliando la concorrenza nelle classificate di Hearthstone. La lista presente nel nostro database è stata uppata da Biscaf ed è anche presente un video che mostra il suo più corretto utilizzo. Sarà nuovamente stabile dominio del Cacciatore? Vedremo!

2. Oil Rogue: Valeera non si tira indietro e guadagna la seconda posizione nel tier 1. Sicuramente per la seconda posizione, e non la prima, influisce sia la difficoltà di utilizzo del mazzo, che richiede grande concentrazione e previsione delle carte avversarie, sia il match-up negativo contro il Mech Mage e il MidRange Druid. Riesce benissimo contro i mazzi più face grazie alla presenza di 2x Ventaglio di Lame e 2x Vortice di Lame. La chiusura, invece, è garantita dalla combo Tagliagole Acquanera + Tecnofluidificatore.

3. Mech Mage: Celebre mazzo tra i più utilizzati dalla community in questo Febbraio. Carte come il Roboevocatore e il Tecnoingegnere permettono partenze rapidissime grazie alla sinergia tra tutte le carte robot. La grande quantità di gadget che riusciremo ad avere in mano serviranno per sfruttare al meglio il potere dell’Arcimago Antonidas, creando palle di fuoco che ci permetteranno di vincere il game. Essendo un mazzo aggro il rischio è quello di terminare le carte prima del dovuto ma rimane comunque il mazzo più efficace del momento.

4. Savjz DruidGrazie alle sue carte crescita rigogliosa e innervazione, il Druido ha la capacità di giocare mostri di costo elevato più presto di tutti, e questo gli permette di essere molto efficace contro i mazzi aggro/tempo avendo però anche delle risposte contro i mazzi control. Con l’aggiunta del Masticatore Zombie, si riesce a mettere pressione sin dal primo turno mentre la combo Forza della Natura + Ruggito Selvaggio serve a chiudere i match con ben 14 danni minimi.

5. Face Hunter: Anche dopo aver subito insieme allo zoo il pesante nerf al Becchino, eliminando di fatto dal meta tutte le liste aggressive con i rantoli di morte, il Cacciatore riesce ancora una volta a sopravvivere con la sua versione super aggro. Infatti il Face Hunter riesce oggi ad essere uno dei mazzi più usati per scalare i rank grazie ad incontri molto veloci e molti finisher tra cui Leeroy Jenkins, i Golem Arcano e gli Ordine di Morte. Gli aspetti negativi di questo mazzo sono il fatto di non avere possibilità di pescare e un inesistente late game, quindi contro mazzi che riescono a rispondere nei primi turni questo mazzo perde quasi tutta la sua efficacia.
Anticamera del Tier2 (e forse meriterebbe la prima posizione nel  Tier sotto) non tiene il confronto con il fratello Midrange ma, per il momento, rimane un mazzo estremamente efficace.

10644309_10204909063875567_1049475752957388343_o

1. Mech Shaman: Il mazzo si basa puramente sulle combo Arma Rocciadura + creature con furia del vento, e danni diretti da magie (preferibilmente con potenziamenti ai danni magici). I mech sono usati per ottenere un precoce controllo della board, e per fare più danni possibili nel minor tempo, così da avere combo letali il prima possibile. Le possibili combo letali come già detto sono appunto molteplici e possono essere effettuate anche bypassando le provocazioni, appunto con le magie. La forza del deck sta proprio nel grande danno in poco tempo, se si ha una board in early game, altrimenti è molto diffiile sperare in un comeback. Il deck ha davvero un enorme potenziale anche con possibili rimpiazzi secondo le preferenze dei player, e del corrente metagame.

2. Mech Druid: Fondamentalmente è un Druido fast, che possa sostituire l’hobgoblin druid, il quale scopo è di riempire la board per poter scaricare danni immensi grazie alla combo Forza della Natura + Ruggito Selvaggio. E’ dura da tornare in gioco dal momento in cui viene pulita la board, anche se si può sempre far affidamento alla combo per un discreto danno diretto.

3. Ramp DruidMazzo che basa tutta la sua forza, come per il Savjz del Tier1, sulle sue carte crescita rigogliosa e innervazione, avendo cosi la capacità di giocare mostri di costo elevato più presto di tutti; questo gli permette di essere molto efficace contro i mazzi aggro/tempo avendo però anche delle risposte contro i mazzi control. Il deck inoltre è munito di solide creature che gli permettono uno stabile board control come gli Antichi e la celebre carta leggendaria  Kel’Thuzad!

4. Paladino: il Paladino MidRange è essenzialmente un mazzo veloce; ci si trova spesso ad avere combinazioni letali mantenendo un decente board control, sapendo soprattutto ben dosare i danni delle armi, che sono davvero predominanti. Il deck non ha la rimozione che caratterizza il paladino (Eguaglianza + Consacrazione) ma solo una Consacrazione, o 2 in base al meta-game, che senza dubbio bastano per pulire la board e riuscire ad infliggere buoni danni. Il deck è caratterizzato anche da un praticamente assente card draw (escluso Harrison Jones) poiché essendo un midrange non ne necessita così tanto, in quanto le partite si dovranno spesso chiudere con combo di Quartiermastro o con le armi. Il deck pecca leggermente contro Ladro, e Handlock.
Rispetto alla versione MidRange, nel Control abbiamo cure e card draw a discapito, però, di un controllo diretto nel meta game. Ovviamente con la combo  Eguaglianza + Consacrazione si può riprendere in mano la situazione. E’ uno dei mazzi sicuramente più usati e più performanti in torneo. Una versione molto usata è anche quella di Strifecro (winstreakadin) anche se è fondamentalmente midrange. Altra versione utilizzabile è il “Curadin” (healadin) con 2x Mano Celestiale.

5. Demonlock: In questa categoria rientrano molte versione del semplice “Combo Warlock”. Dopo il nerf al Becchino, il meta ha visto il sorgere di molti deck (tra cui lo Stregone Ek0p) che sfruttano svariate combo per chiudere il game, mantenendo il board control con Fuoco Infernale, Imp-losione e la Bomba Oscura. Pecca nel match-up con l’Oil Rogue ma riesce a vincere facilmente contro il Face Hunter.

6. Warrior God: Il Guerriero è sempre presente nel meta, nonostante il suo controllo del board sia oggi messo in dubbio dall’ingente quantità di creature schierate dal Mech Mage. Il gameplay è il classico, ci si difende dalle prime offensive dell’avversario (magari accumulando anche armor) e si mira ad un late game esplosivo in cui si chiude con Grommash Malogrido Ragnaros.

7. Sacerdote Control: Unico deck del giovane Anduin tra i migliori disponibili per le partite classificate. Il suo utilizzo è estremamente raro dato anche il fatto che è uno dei mazzi più costosi in assoluto di Hearthstone.

10537976_10204909063795565_2042083864866760270_o

1. Zoo: Questo genere di mazzo è stato nettamente soppiantato dal Mech Mage. Ciò si concretizza nel fatto che è più conveniente giocare il Mago piuttosto che lo Zoo. Il nerf del Becchino ha ulteriormente diminuito tutto la valenza del deck facendolo appunto scendere di tier. Non è un mazzo completamente morto poiché può dare comunque fastidio se giocato con 2x Potere Travolgente, si ha comunque un potenziale di danno davvero elevato, ma riprendendo il discorso precedente è semplicemente meno conveniente da giocare. Le versioni che si possono usare sono la Classica e la Mech.

2. Frost MageUn deck nato agli albori di HearthStone e che difficilmente sparirà (un pò come lo Zoo). Oggi, con le carte di GvG si aggiungono al suo arsenale la Pecora Esplosiva che a turno 4 riesce a fornire una grande pulizia del board. Lo scopo ovviamente è quello di frenare e congelare la board avversaria per poi sfruttare le magie per uccidere l’avversario. Fondamentale la combo in due turni Blocco di GhiaccioAlexstrasza.

3. Handlock: Uno dei mazzi intramontabili. Con il giusto topdeck si riesce ad essere estremamente versatili: l’utilizzo del Guardiano Antico Gufo Beccoforte garantisce una creatura che di turno 3 verrà difficilmente distrutta in un semplice trade. Inoltre, con Ombrofuoco Fuoco Infernale garantiscono il board control che permette di giocare gli indomiti Giganti. Buono il match-up contro il Mago, un pò meno lo Sciamano.

4. Mech Rogue: Come tutti i mazzi tempo-aggressivi se si perde il controllo della board è finita, ma, se ciò non accade il nostro Sensei di Ferro ci farà avere in poco tempo dei bestioni nel nostro campo di battaglia, con cui sarà semplice vincere il board control e vincere la partita.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: