Nuovi nerf su Hearthstone: cosa accadrà ora nella locanda?

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Durante la serata di ieri gli sviluppatori di Blizzard hanno reso note le modifiche ed i bilanciamenti che verranno introdotti la settimana prossima nella locanda con un’apposita patch del gioco.

Finiscono nel mirino dei devs 4 carte del formato standard ed una del formato selvaggio, tutte carte che hanno ricevuto un aumento nel costo in mana che le renderà meno giocabili e decisamente meno impattanti nel meta.

Con l’update pubblicato ieri abbiamo quindi assistito al nerf per Galassia Portatile di Luna, Dott. Boom il Genio Folle, Chiamata dell’Evocatore e Braccia Aggiuntive per il formato standard, mentre per il selvaggio Blizz ha scelto di nerfare Barnes che ora costa un cristallo di mana in più.

Quali mazzi verranno colpiti? 

In linea generale i nerf andranno ad indebolire il Guerriero, che perde una delle sue carte più potenti e temute, ma anche il Mago ed il Sacerdote che probabilmente andranno a perdere diversi archetipi attualmente molto usati.
Tra i mazzi maggiormente destinati a “rallentare” troviamo certamente l’Highlander Mage che con questo update perde 2 delle carte più importanti tra le 30 che lo compongono, a cui fa sicuramente compagnia il Guerriero con svariati archetipi che attualmente si armano del caro Dott. Boom ovvero le versioni dei mazzi Mech e di quelli Control (Taunt Warrior compresi ovviamente).

Per il Guerriero, probabilmente, la situazione sarà meno grave del Mago ed il Dott. Boom il Genio Folle potrebbe continuare a dire la sua nel competitivo, seppur con 2 turni di ritardo rispetto ad oggi e quindi con molte meno pretese competitive rispetto a quante ne sono state viste in questi ultimi mesi.

Con il nerf delle Braccia Aggiuntive troviamo poi una decisiva battuta d’arresto per i mazzi dell’archetipo Combo Priest, un deck che stava vivendo un momento veramente d’oro, basti pensare che ha conquistato due volte l’#1 Legend negli ultimi 4/5 giorni, e che non possiamo assolutamente sapere come (e quanto) continuerà ad essere presente nel meta di tutti i giorni.

Quali, al contrario, aumenteranno nel meta? 

Qui entriamo nel campo delle ipotesi e delle speculazioni: i nerf sono stati molti, e come sempre è stato più semplice prevedere quali liste potrebbero subire delle defezioni rispetto a quelle che dovrebbero conquistare dei nuovi spazi nel competitivo.
Al momento le teorie sono poche, ma tra queste vi potrebbe essere l’ascesa dei mazzi Quest: secondo diversi esperti (tra tutti il fortissimo Thijs) questi nerf dovrebbero, finalmente, dare il via libera ai mazzi armati con le nuove Missioni Leggendarie…

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo con quanto riportato qui? La discussione è aperta!

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.