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Nihilum campioni dell’Archon Team League Championship!

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Dopo mesi e mesi di partite si è arrivati all’epilogo di una delle manifestazioni più grandi di sempre per quel che riguarda il panorama di Hearthstone. Il primo Archon Team League Championship si conclude e non senza sorprese. Eravamo rimasti ai problemi di connessione (news qui), che avevano costretto gli organizzatori a far rigiocare la partita di Tiebreak tra Value Town e Nihilum partendo dal risultato di 2-1. Si inizia nuovamente con gli stessi giocatori e eroi del momento della disconnessione, ma se l’altra volta avrebbe vinto il Guerriero Patron di Lifecoach al 100%, questa volta Trump vince e porta la squadra sul 3-1.  Il fatto di aver perso questa partita che a parere di Lifecoach era stata vinta il giorno prima ha probabilmente deconcentrato la squadra, e se sommato al brutto Sciamano montato da Rdu, la disfatta per i Nihilum è diventata realtà. Anche in questa giornata quel mazzo perde ben 4 match(con uno score di 1-10) e a nulla serve la vittoria di Thijs con lo Stregone per recuperare la partita che viene persa 6-2! Nihilum che vanno quindi ad affrontare i Tempo Storm ai quarti, mentre i Value Town accedono direttamente alla semifinale:

Immagine

La prima partita dei quarti va subito a favore dei Tempo Storm con Hyped che batte il Freeze Mage di Thijs con il suo Guerriero Patron (arrivando a più di 50 di vita con l’armatura) e il destino dei Nihilum sembra segnato, ma qualcosa all’improvviso cambia e arriva finalmente la reazione. Rdu senza sciamano gioca molto meglio e vince con entrambi i suoi mazzi insieme al Mago e al Guerriero di Thijs e Lifecoach. La risposta dei Tempo Storm arriva da Eloise che vince 2 match di fila contro l Handlock di Lifecoach. Sul punteggio di 2-4, ci prova il Sacerdote di Gaara a recuperare il punteggio ma purtroppo per lui e i Tempo Storm perde le ultime 2 partite e vengono quindi eliminati dal torneo. In semifinale passano i Nihilum che devono affrontare i Value Town per la terza volta in 3 giorni. Partono bene i Value Town con il solito Kibler vera rivelazione del torneo, ma vengono subito recuperati e superati dalla doppia vittoria di Rdu. Dopo essersi appaiati sul 3-3 i Nihilum prendono il largo con 2 vittorie di fila, grazie anche alla brutta condizione di Dog, che in questo finale di torneo è sembrato l’anello debole dei Value Town, con molte missplay evidenti. Nell’ultimo match tra il Guerriero Patron di Lifecoach e il Ladro di Dog il tedesco ha la meglio e vendica il suo team eliminando i Value Town  dalla competizione con un 6-4 e approdando in finale contro i Cloud9!

I Nihilum affrontano quindi il loro quarto match consecutivo contro il team che è sembrato più in condizione in questo finale di torneo, ma la partenza dei Nihilum è pazzesca e riescono a portarsi sul 4-0. La reazione dei Cloud9 arriva con le vittorie di Strifecro e Kolento ai danni del Cacciatore di Rdu, ma la vittoria di Lifecoach segna il risultato sul 5-2, con ben 3 match point per Rdu per vincere il torneo. Il primo tentativo però è quello buono e non può nulla il Sacerdote di Kolento che deve arrendersi al dominio dei Nihilum!

Quello che ha caratterizzato i Nihilum è stato un percorso molto particolare e diverso da tutti. Nelle prime settimane erano stati i completi dominatori e nella fase a gironi erano primi a 3 vittorie e 0 sconfitte, quando qualcosa ha incominciato ad andare storto e si sono ritrovati quasi fuori dalla competizione. Dopo aver affrontato la fase satellite il Team Liquid  sono riusciti a buttare fuori anche la squadra di Forsen e a qualificarsi per la fase finale. Da qui i vari incontri persi e l’inizio della loro fase eliminatoria dal fondo, che però non gli ha permesso di demordere e alla fine sono stati ripagati dalla vittoria!

Video del Tiebreak, quarti di finale, semifinale e primo incontro finale:


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Video secondo incontro finale:


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Video terzo incontro finale:


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Video del resto della finale con premiazione:


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guida

Come ottimizzare il mulligan e il vostro turno di gioco? Il pro-player Meati ci ripropone la sua guida

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Guida HS – Hearthstone, ormai nei suoi quasi 8 anni di vita, ha visto un quantitativo di player inimmaginabile, moltissimi sono i giocatori che almeno una volta hanno provato a fare una partita al gioco di carte Blizzard. Ovviamente, però, ci sono tipologie di player diversi.

Infatti, come in ogni gioco di carte soprattutto online, esistono giocatori casual e giocatori professionisti/competitivi. Non sono in pochi però che vorrebbero passare dalla prima alla seconda categoria di player.

Ed è in questo caso che alcuni piccoli consigli e spunti sono utili per poter alzare la propria winrate o in generale migliorare il proprio gameplay. Per questo arriva in nostro aiuto il pro-player internazionale Meati che, sul suo profilo Twitter, ha riproposto una sua vecchia guida grafica al gioco.

Nella sua guida vengono trattati alcuni dei più importanti temi per un giocatori di Hearthstone: mulligan, strategia di gioco, ottimizzazione del turno ed infine riflessioni sulle partite appena svolte. Punti che se affrontati per bene rendono un giocatore a tutti gli effetti competitivo.

Mulligan

Per il mulligan Meati consiglia l’utilizzo di HS Replay che riporta tutte le statistiche per i vari archetipi. Il sito ha anche una versione premium, ma per il necessario basta la versione gratuita. Poi, ovviamente, ai numeri dobbiamo far combaciare la nostra esperienza che andrà via via aumentando giocando il mazzo in questione (anche per decidere il mulligan nei vari matchup).

Struttura del turno

Una veloce quanto precisa disamina è poi fatta nella strutturazione del turno. Cosa fare nelle varie situazioni, come ribaltare gli esiti e soprattutto in quanto tempo e come farlo, questi sono gli spunti per avere un mindset da campione.

Riflessioni post-partita

La guida si chiude, poi, con un consiglio importantissimo, ma poco seguito dai casual player: dedicare il tempo alle riflessioni. Il perché si è usciti vincitori o vinti dalla partita appena conclusa, tutto ciò è utile per vincere partite simili se ripetute in futuro.

Questa è per Meati la guida più veloce e completa possibile per poter aumentare la propria winrate. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Fateci sapere la vostra…

Il Control Warrior si aggiudica la Top #1 Legend. È tornato l’incubo degli aggro?

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Dopo qualche giorno dall’arrivo della patch di Hearthstone, il meta sta cercando di ristabilirsi, magari nelle mani di nuovi padroni. Ed infatti molti mazzi “nuovi” stanno invadendo con effetto la Classificata del gioco.

Tra di questi compare, finalmente per tutti gli amanti dei deck lenti, un nuovo Control Warrior che sembrerebbe poter comandare il meta di diritto, insieme ad alcuni altri mazzi scampati alla tornata di nerf di questi giorni.

Questo Control Warrior è ricco di Armatura, con il nuovo core di carte improntate proprio su questo aspetto. Ovviamente gli aggro hanno difficoltà contro questo archetipo, mentre mazzi più value based, come altri Control, o gli OTK hanno vita più facile. Nonostante ciò questo deck sembra potersela giocare con tutti ed è per questo che in Asia ha guadagnato la Top 1 nelle mani di Ostinato.

Anche altri deck, però, stanno rubando la scena, soprattutto i mazzi del Druido, che vuole immediatamente prendere il posto del Rogue come classe migliore. Oggi vediamo un ottimo Ramp Druid anche lui nelle altissime vette del Legend.

Chiudiamo l’aggiornamento con una nuova lista di OTK Shaman techata proprio contro i grossi minion del Druid.

Le liste

Ramp Druid di CaelesLuna (Legend#4)  13080
Control Warrior di Ostinato (Legend#1)  18300
OTK Shaman di Wirer  12000

Che ne pensate di queste nuove liste? Le proverete? Fateci sapere la vostra…

La nuova patch cambia il funzionamento di Scambio in fase di pescata. Occhio ad usare il Garrota Rogue

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La patch ha esordito due giorni fa ed ha portato con sé tanti nuovi contenuti per le varie modalità, ma ha portato anche dettagli aggiuntivi o nuovi anche difficili da notare. Questo é il caso della meccanica Scambio.

Scambio é la meccanica introdotta dall’espansione Uniti a Roccavento e prevede che una carta con questa keyword possa essere rimessa nel deck (al costo di 1 Mana) pescando un’altra carta al suo posto. Ció puó essere infinitamente possibile fino all’esaurirsi del Mana.

Nella nuova patch, peró, il funzionamento di fondo delle carte Scambio, quando rimesse nel mazzo, é leggermente cambiato. La maggior parte dei giocatori non se ne sarà accorto, ma alcuni (soprattutto i giocatori di Garrota Rogue) si saranno interrogati sulla vicenda.

Come appare adesso nelle patch notes e dalle parole di DeckTech, prima dell’aggiornamento il funzionamento della meccanica era il seguente: quando la carta veniva scambiata, prima veniva messa in fondo al mazzo, poi veniva pescata una carta al suo posto e poi il mazzo veniva mischiato.

Ora il suo funzionamento é il seguente: la carta con Scambio prima viene inserita in una posizione casuale del mazzo e poi viene pescata UN’ALTRA carta al suo posto. Come potrete leggere, per quanto il meccanismo sia diverso, a conti fatti cambia poco, ma per mazzi come il Garrota é importante.

Funzionamento con Garrota e carte simili

Con il vecchio funzionamento quando si scambiava una carta Scambio per pescare i Sanguinamenti, questi ultimi venivano prima pescati tutti insieme e poi il giocatore ripescava la carta Scambio che si trovava in fondo (dato che questa combo viene spesso fatta quando ci sono solo Sanguinamenti nel mazzo). Ora la carta Scambio potrebbe anche intrufolarsi tra un Sanguinamento e l’altro, andando di fatto a distruggere la combo.

Il cambio nelle Patch Notes

Non sappiamo se Blizzard ha fatto questo cambio per nerfare questo genere di deck, ma sicuramente mette a dura prova tutte le combo con le carte “Lancia quando Pescata“.

Che ne pensate di questo cambio? Fateci sapere la vostra…