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Nerf in arrivo su Hearthstone: il Rogue al centro della “bufera”

Nerf in arrivo su Hearthstone: il Rogue al centro della “bufera”

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Una vera e propria “bufera” quella che pochi minuti fa si è andata ad abbattere sul Ladro di Hearthstone, che riceve 3 nuovi importanti nerf e che dovrà quindi prepararsi ad affrontare una nuova fase burrascosa nel meta competitivo.

Alle 19 è stato infatti pubblicato un nuovo importantissimo comunicato di bilanciamento da parte di Blizzard che ha questa volta colpito l’Archivista Elisiana, che passa da 8 a 9 cristalli di mana, e ben 3 carte di classe per Valeera (come previsto anche in un precedente approfondimento di oggi): la Prep (che ora diminuisce solo di 2 mana la prossima carta magia), la Squadra d’Incursione (che ora costa 4 mana) ed il Furfante del M.A.L.E. che non è più un servitore 1/5 ma un più contenuto 1/4.

Di seguito andiamo a leggere il comunicato ufficiale, ricordandovi che, come per le altre volte, anche in questo caso sarete tutti rimborsati dell’intero costo in mana necessario per costruire queste carte.

Dopo aver esaminato i dati di gioco e le opinioni pubbliche e interne sui mazzi più popolari del momento, vogliamo intervenire per ricalibrare il livello di potenza e la popolarità dei mazzi del Ladro, oltre ad apportare una modifica a un’interazione specifica con la carta Archivista Elysiana, con un aggiornamento programmato per il 22 maggio.

Abbiamo scelto di concentrarci su una classe in particolare con questo aggiornamento, visto che il meta si è stabilizzato attorno ai mazzi del Ladro. Al momento, se si vuole comporre un mazzo che abbia buone probabilità di vittoria contro il Ladro, l’unica scelta sensata è il Guerriero. Guardando i vari mazzi del Guerriero, però, si scopre che questa classe ha una grande varietà di abbinamenti positivi e negativi contro altri mazzi, ed è quindi difficile che diventi più popolare del Ladro nel meta. Sappiamo che esistono altri mazzi potenti e popolari (Druido Token, Mago Evocatore e Cacciatore Robot), ma abbiamo deciso di non apportare cambiamenti a queste classi con questo aggiornamento perché hanno tutte degli abbinamenti piuttosto variegati. Se la strategia di uno di questi mazzi dovesse diventare predominante, ci sono comunque moltissimi mazzi che possono contrastarla e il meta verosimilmente continuerebbe ad adattarsi di conseguenza. Come sempre, valuteremo i risultati di questi cambiamenti nelle prossime settimane e siamo ansiosi di sentire feedback a riguardo.

Continua a leggere per sapere di più sui dettagli di questi cambiamenti e sui nostri ragionamenti e obiettivi per ogni carta:

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Cambiamenti alle carte in arrivo:

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  • Furfante del M.A.L.E. – Ora ha 4 Salute (invece di 5)
    • Il Furfante del M.A.L.E. doveva essere una carta che generava valore consentendo di giocare dei turni successivi molto solidi, ma il fatto che questo servitore avesse 5 Salute faceva sì che il Ladro non dovesse sacrificare molto per arrivare a quei turni. Con questo cambio, crediamo che il Furfante del M.A.L.E. sia ancora un’ottima opzione per i mazzi Ladro, ma con un livello di potenza più in linea con le altre carte disponibili.
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  • Squadra d’Incursione – Ora costa 4 Mana (invece di 3)
    • I Ladri sono già eccezionali nel pescare carte, per cui avere un’altra carta potente per pescare con risultati costanti aveva reso il modo di giocare del Ladro un po’ troppo monotono, e questo si allontana dal nostro concetto di divertimento. Apporteremo questo cambiamento per rappresentare al meglio il livello di potenza di una carta che fa pescare un set specifico di altre carte.
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  • Preparazione – Nuova descrizione: La prossima Magia che lanci in questo turno costa (2) in meno.
    • Tutti i cambiamenti che apportiamo alle carte dei set Base e Classico hanno come obiettivo la godibilità di Hearthstone nel lungo periodo. Preparazione al momento è una carta così potente che compare praticamente in tutti gli archetipi del Ladro. Il cambiamento a cui siamo giunti è di piccola entità. Volevamo che la potenza della carta calasse, ma abbiamo anche pensato che fosse importante che Preparazione rimanesse un’opzione valida, perché è l’emblema dell’immaginario del Ladro. Preparazione viene usata regolarmente per ridurre il costo di carte come Tramortimento o Sventramento, e queste due interazioni rimarranno ovviamente identiche. Riducendo il costo della Magia successiva di 2 invece che di 3 avremo più opzioni di progettazione e potremo così creare Magie del Ladro con costo maggiore senza più doverci preoccupare della loro potenza quando usate in combo con Preparazione.
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  • Archivista Elysiana – Ora costa 9 Mana (invece di 8)
    • Il nostro obiettivo era quello di preservare il funzionamento e il livello di potenza dell’Archivista Elysiana quando usata in modo generico, ma volevamo che la strategia di giocarla più volte nella stessa partita fosse molto più difficile da attuare. Gli Sciamani potranno ancora sfruttare l’effetto di Elysiana più volte grazie al Ciciazampa, ma questa situazione non è molto comune né problematica come quella che abbiamo visto nei mazzi Guerriero Controllo. Ora non sarà più facile come prima giocare Elysiana con carte come il Banchiere Bieco o il Giovane Birraio.

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Come per i precedenti cambiamenti alle carte, una volta che le modifiche saranno implementate i giocatori potranno disincantare le carte aggiornate ricevendo in cambio il loro pieno valore in Polvere Arcana per due settimane.

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Grazie per aver letto, ci vediamo nella Locanda!

Hearthstone compie 10 anni nell’universo di Warcraft: ecco premi e ricompense in arrivo per le celebrazioni

Hearthstone compie 10 anni nell’universo di Warcraft: ecco premi e ricompense in arrivo per le celebrazioni

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12/03/2024 12:06 di Marco "Stak" Cresta
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HS compie 10 anni!  – Le taverne di Azeroth sono in fermento e tutti sono invitati a partecipare ai festeggiamenti per il decimo anniversario di Hearthstone! Per celebrare questa importante occasione e dare il via all’anno di Warcraft, in cui festeggerà il suo 30° anniversario, i giocatori potranno godere di una serie di attività e ricompense per commemorare una pietra miliare di Warcraft nei giochi Blizzard.

Partecipa alla festa e celebra insieme a Hearthstone 10 anni di divertimento ricchi di carte e avventure con una serie di eventi in Hearthstone e World of Warcraft. Accedendo a Hearthstone potrai ottenere anche il Destriero di Hearthstone Ardente in World of Warcraft.

Ottieni il Destriero di Hearthstone Ardente per i 10 anni

Giocatori e giocatrici potranno provare Hearthstone tra l’11 marzo e il 14 maggio per ottenere il Destriero di Hearthstone Ardente in World of Warcraft. Mettere le mani su questa cavalcatura volante unica è facile… e divertente! È la tua prima volta su Hearthstone? Ti basterà superare il tutorial per ricevere la cavalcatura. Se frequenti abitualmente la Locanda, ti basterà accedere per ottenere la cavalcatura e aggiungerla alla tua collezione di World of Warcraft.

Insieme a una cavalcatura nuova di zecca, aggiungerai anche la nuova impresa Hearthstone: Edizione Ardente alla tua collezione.

Oltre a questo, per i giocatori della locanda le offerte per il 10° anniversario di Hearthstone comprendono:

  • 12 carte speciali che includono una carta “Dono” per ogni classe e una carta speciale extra: Harth Maltoforte!
  • Uno speciale Percorso Ricompense di gioco per guadagnare le versioni dorate delle 12 carte “Dono” e persino una speciale Moneta di Compleanno

A partire da oggi, i giocatori possono anche iniziare le loro missioni di gioco per guadagnare uno speciale dorso per il 10° anniversario!

Le ricompense in arrivo su World of Warcraft

I tornei di Hearthstone appaiono periodicamente nelle capitali e potrai sederti ai tavoli da gioco per giocare a una versione di Hearthstone direttamente all’interno di World of Warcraft.

  • Quando: 11-18 marzo
  • Dove: Porto di Roccavento, Durotar (fuori da Orgrimmar) e Valdrakken

Resta nei paraggi abbastanza a lungo e affronterai una sfida speciale con Frizzabombe dove potrai sconfiggere servitori iconici da aggiungere al tuo mazzo e ottenere altre nuove e divertenti ricompense a tema Hearthstone!

Ricompense:

  • La cavalcatura Rosa dei Venti
  • Il famiglio Burba
  • Il giocattolo Tavolo da Gioco di Hearthstone
  • Il Borsone del Collezionista da 36 scomparti
  • L’Insegna della Locanda
  • La Pietra del Ritorno Pietra del Focolare
  • La trasmogrificazione Cappello Fortunato di Reno
  • La trasmogrificazione Cintura del Tavernaio

Il decimo anniversario di Hearthstone è ufficialmente iniziato community! Diamo inizio ai festeggiamenti!

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Nuova patch su Hearthstone: ecco i dettagli dei nerf/buff per Standard e Battlegrounds

Nuova patch su Hearthstone: ecco i dettagli dei nerf/buff per Standard e Battlegrounds

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22/02/2024 20:06 di Marco "Stak" Cresta
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Come promesso nel corso della settimana, gli sviluppatori di Hearthstone hanno effettivamente lanciato una nuova patch nella Locanda. Questa riguarda sia il formato Standard che Battlegrounds, con svariati interventi tra nerf e buff che riguardano altrettante carte e personaggi del gioco.

Andiamo a vedere tutti i dettagli, riportando anche le considerazioni dei devs per ogni singolo intervento pubblicato oggi.

Aggiornamenti di Hearthstone

Commento degli sviluppatori: Abbiamo due obiettivi per questa patch. Primo, vogliamo indebolire alcune anomalie del meta. Secondo, vogliamo sperimentare potenziamenti minori su svariate carte che presto usciranno dal formato Standard, specialmente nelle classi attualmente più deboli, per vedere se possiamo farle uscire di scena col botto. La nostra speranza è che i giocatori provino alcune di queste strategie durante queste ultime settimane prima della loro scomparsa. Si tratta di un esperimento, perciò terremo conto delle impressioni dei giocatori e dei dati di gioco per valutare il loro successo. 

Le seguenti carte sono state modificate per essere meno potenti:

Melma su Ruote

  • Prima: 2/5
  • Ora: 2/4 

Addetto alla Melma

  • Prima: 7/7
  • Ora: 5/7 

Creazione del Caos

  • Prima: Infligge 6 danni. Evoca un servitore casuale da 6 Mana. Distrugge le ultime 6 carte del tuo mazzo.
  • Ora: Infligge 5 danni. Evoca un servitore casuale da 5 Mana. Distrugge le ultime 5 carte del tuo mazzo. 

Commento degli sviluppatori: Riguardo al nostro primo obiettivo, cioè quello di smorzare le carte troppo potenti, lo Stregone risulta essere l’anomalia più evidente in quasi tutti i gradi. Il mazzo è forte in tutte le fasi del gioco, perciò abbiamo deciso di ridurre la sua potenza sia a metà che a fine partita, per adeguarlo agli altri. 

Riflessi Infranti

  • Prima: Seleziona un servitore. Ne mette una copia nel tuo mazzo e sul tuo lato del campo.
  • Ora: Seleziona un servitore non Titano. Ne mette una copia nel tuo mazzo e sul tuo lato del campo.  

Commento degli sviluppatori: Il Druido in stile ramping non ha un potere eccessivo nella maggior parte delle situazioni, ma sta diventando un’anomalia enorme ai piani alti del grado Leggenda. I Titani erano stati progettati per essere carte uniche con effetti potenti da poter attivare magari un paio di volte per partita, non dieci. Vogliamo che i Titani restino un tipo di carta dal potere che spicca, perciò le abbiamo rimosse dalla selezione di carte che Riflessi Infranti può prendere di mira. 

Tiratrice Scelta Cieca

  • Prima: [3 Mana] 1/3
  • Ora: [4 Mana] 3/3 

Commento degli sviluppatori: Cacciatore di Demoni ha i suoi alti e bassi. Ora è a un punto in cui non viene giocato molto, né ha particolare successo a molti livelli di gioco, ma continua a essere un elemento molto potente per i giocatori ai piani alti del grado Leggenda. Nello specifico, abbiamo ricevuto molti feedback secondo cui i giocatori non amano che questa carta possa generare così tanti danni nelle parti iniziali della partita. Pertanto vogliamo rallentare questa carta di un turno per rendere i suoi danni concentrati più lenti e più scomodi, e potenziare gli altri archetipi del Cacciatore di Demoni in questa patch per i fan della classe in tutti i gradi. 

Le carte qui sopra potranno essere disincantate per ricevere in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane dopo la patch 28.6.2. 

Le seguenti carte sono state modificate per essere più potenti:

Berserker Sanguepiaga

  • Prima: [8 Mana]
  • Ora: [7 Mana] 

Dall’Aldilà

  • Prima: [10 Mana]
  • Ora: [9 Mana] 

Auscultatore del Terrore

  • Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: evoca un Non Morto 6/6 con Provocazione.
  • Ora: Provocazione. Rinascita. Rantolo di Morte: evoca un Non Morto 4/4 con Provocazione.  

Domatore del Flagello

  • Prima: [2 Mana] 2/2
  • Ora: [1 Mana] 1/2 

Comandante Malaspira

  • Prima: 2/6
  • Ora: 3/7 

Patto con un Diavolo

  • Prima: Evoca due Vildemoni 3/3 con Furto Vitale. Se il tuo mazzo non ha servitori, ne evoca un altro.
  • Ora: Evoca due Vildemoni 3/3 con Furto Vitale. Se il tuo mazzo non ha servitori, ne evoca altri due.

Rovesciare l’Idolo

  • Prima: [5 Mana]
  • Ora: [4 Mana] 

Marchio dello Scherno

  • Prima: Pesca una carta. Se non è un servitore, infligge 3 danni al nemico con meno Salute.
  • Ora: Pesca una carta. Se non è un servitore, infligge 4 danni al nemico con meno Salute. 

Ispettore della Fossa

  • Prima: [2 Mana] 3/2
  • Ora: [1 Mana] 2/1 

Plasmaenergia

  • Prima: Grido di Battaglia: trasforma tutte le Magie nella tua mano in altre che costano (2) in più. (Mantengono il loro costo originale)
  • Ora: Grido di Battaglia: trasforma tutte le Magie nella tua mano in altre che costano (3) in più. (Mantengono il loro costo originale) 

Ripulitore Sommerso (generata da Ripulitore di Azshara)

  • Prima: Grido di Battaglia: mette nella tua mano 3 Robot casuali.
  • Ora: Grido di Battaglia: mette nella tua mano 3 Robot casuali. Costano (1) in meno. 

Visitatore Misterioso

  • Prima: Riduce di (2) il costo delle carte copiate dall’avversario.
  • Ora: Riduce di (3) il costo delle carte copiate dall’avversario. 

Psicologo Forense

  • Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: copia una carta casuale dalla mano dell’avversario.
  • Ora: Provocazione. Rantolo di Morte: copia due carte casuali dalla mano dell’avversario. 

Ammiraglio Zannuncino

  • Prima: [8 Mana] 8/8. Grido di Battaglia: se sono stati evocati altri 8 Pirati sotto il tuo controllo in questa partita, depreda il nemico!
  • Ora: [7 Mana] 7/7. Grido di Battaglia: se sono stati evocati altri 7 Pirati sotto il tuo controllo in questa partita, depreda il nemico! 

Restauratrice Demolitiva

  • Prima: [4 Mana] 4/4
  • Ora: [3 Mana] 3/3 

Aggiornamenti alla Battaglia

Cambiamenti alla selezione delle Ricompense di Missione
  • Frammento Solido è stata rimossa dalla selezione delle Ricompense di Missione.
  • Ricompensa A Due Teste è stata esclusa da Jandice Barov.
  • Amalgama Stabile è stata resa più difficile da completare nelle partite con le Bestie.
  • Oltre il Miraggio e Manomissione Temporale sono state rese più difficili da completare nelle partite con gli Elementali o i Pirati.

 

Cambiamenti alle Ricompense di Missione

Armatura Divina

  • Prima: Alla fine del tuo turno, +6/+6 e Scudo Divino al servitore più a sinistra nella tua mano.
  • Ora: Alla fine del tuo turno, +8/+8 e Scudo Divino al servitore più a sinistra nella tua mano. 

Pugnale Rituale

  • Prima: Dopo che un tuo servitore con Rantolo di Morte è morto, gli fornisce permanentemente +4/+4.
  • Ora: Dopo che un tuo servitore con Rantolo di Morte è morto, gli fornisce +5/+5 permanentemente. 

Scudo Speculare

  • Prima: Dopo ogni Ricarica, +4/+4 e Scudo Divino a un servitore nella Locanda.
  • Ora: Dopo ogni Ricarica, +6/+6 e Scudo Divino a un servitore nella Locanda. 
Aggiornamenti alla selezione dei servitori
  • Razziatore Sconsiderato e Vigilante Worgen sono stati rimossi dalla selezione dei servitori.
  • Navigatore Vilpinna e Zapp Luceviva sono stati reinseriti nella selezione dei servitori.
Aggiornamenti ai servitori

Terraiolo

  • Prima: [Livello 3]
  • Ora: [Livello 4] 

Jazzista Tintarella di Luna

  • Prima: [Livello 2] 2/3
  • Ora: [Livello 3] 2/5 

Ciclone Crepitante

  • Prima: [Livello 3] 4/1
  • Ora: [Livello 2] 3/1 

Elementale del Fuocobrado

  • Prima: [Livello 4] 7/4
  • Ora: [Livello 3] 6/3 

Vilcinghiale

  • Prima: 1/4. Dopo che hai lanciato 3 Magie, consuma un servitore nella Locanda per ottenere le sue statistiche.
  • Ora: 3/8. Dopo che hai lanciato 2 Magie, consuma un servitore nella Locanda per ottenere le sue statistiche. 

Zapp Luceviva

  • Prima: 8/16
  • Ora: 11/22
Aggiornamenti alle Magie della Locanda

Stimolante Sospetto

  • Prima: [2 Oro] Congela un servitore nella Locanda. Se è Congelato alla fine di questo turno, raddoppia le sue statistiche.
  • Ora: [3 Oro] Seleziona un servitore nella Locanda. Blocca la carta nella tua mano per un turno e raddoppia le sue statistiche. 

Fluidità

  • Prima: [Livello 3]
  • Ora: [Livello 5] 
Fluidità

Conchiglia della Clonazione

  • Prima: [5 Oro] Ottieni una copia di un Murloc nella tua mano.
  • Ora: [4 Oro] Ottieni una copia di un Murloc non Dorato nella tua mano. 
Conchiglia della Clonazione

Specialità degli Scagliatruce

  • Prima: [Livello 3]
  • Ora: [Livello 4] 
  • Commento degli sviluppatori: Anche se di solito far aumentare una carta di un Livello Locanda la indebolisce, in questo caso vediamo questa modifica più come un potenziamento. Questo perché le Magie della Locanda di Livello 4 hanno più copie nella selezione rispetto agli altri Livelli, e perché la selezione della Genesi Magica diventa molto più forte al Livello 4 con l’inclusione di Blu Profondo. 
Specialità degli Scagliatruce

Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco

  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui Malfurion l’Infetto nella mano iconica del Druido di Harth non elargiva Armatura quando giocata.
  • [Battaglia] Regina Azshara, Toki dell’Infinito e Aranna Cercastelle sono stati reinseriti nella selezione degli eroi.
  • [Battaglia] Il Potere Eroe di Fungomante Flurgl è stato rimosso dalla selezione dei Poteri Eroe di Maestro Nguyen.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui la versione del Potere Eroe di Sire Denathrius di Stregoneria Selvaggia poteva lanciare Identità Svelata.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui Audizioni Aperte non funzionava.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui l’effetto di Malchezaar, Principe del Ballo non si ripristinava quando si utilizzava Fluidità o Scambio di Servitore.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui i servitori potenziati da Stimolante Sospetto non potevano essere ulteriormente potenziati dopo aver giocato.

 

Cosa ne pensate di tutte queste modifiche community? Quale buff/nerf vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale di Powned! La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Annunciata una nuova patch su Hearthstone: anticipati nerf & buff in arrivo

Annunciata una nuova patch su Hearthstone: anticipati nerf & buff in arrivo

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20/02/2024 20:36 di Marco "Stak" Cresta
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Hearthstone & Patch – Gli sviluppatori di Blizzard hanno svelato i dettagli relativi ad una nuova tornata di bilanciamenti che andrà a colpire molto presto alcune carte ed alcuni eroi di Hearthstone.

Ci riferiamo alla patch 28.6.2, aggiornamento che riguarderà sia il formato Battlegrounds che lo Standard. Iniziando proprio dall’ultimo citato, sappiamo che godranno di svariati potenziamenti le classi Demon Hunter, Mago, Sacerdote e Sciamano.

Saranno invece cinque le carte che vedranno diminuire, anche se non si sa bene il “come”, le loro statistiche rientrando di fatto tra i “nerf” della nuova patch.

In arrivo numerose modifiche anche per la Battaglia, con ben 14 modifiche che colpiranno altrettanti servitori della Locanda. Nello specifico, sembra che con la prossima patch assisteremo al rilascio di 4 potenziamenti, 5 nerf, 1 rework e delle modifiche per almeno 4 carte del pool.

I dettagli della nuova patch di Hearthstone 

Per quanto riguarda l’uscita, la patch 28.6.2 è attesa per questa settimana, ed in particolare per il prossimo Giovedì 22 Febbraio.

Non resta che attendere nuove e più dettagliate informazioni ufficiali sulla questione, che dovrebbero essere pubblicate già entro la serata di domani.

Restate sintonizzati con noi per non perdere neanche un singolo aggiornamento relativo al gioco di carte di Blizzard Hearthstone.

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