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Neirea: “Quando costruisco un nuovo mazzo, voglio cambiare il meta!”

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Uscita la seconda parte della lunga intervista fatta da gosugamers.net dopo la qualificazione al Blizzcon da parte di Neirea, che pur essendo uscito dalla competizione proprio ieri sera, ha detto molte cose interessanti riguardo al meta, la creazione di mazzi e sul RNG. Qui potete trovare la prima parte.

Si è visto che molti giocatori scelgono di inserire molte carte tech nei propri mazzi. Un esempio è l’inserimento di Radici Viventi nel Druido Midrange per avere più early game del normale. Pensi che una scelta di questo tipo sia buona per il mazzo?

Il mio parere a riguardo è che bisogna avere meno carte tech possibili nel proprio mazzo. Solo in questo modo sarà consistente. La carta Radici Viventi ti da vantaggio per un turno, ma giocando così rischierai di avere subito la mano vuota. Bisogna quindi avere un uso migliore del mana nel proprio mazzo.

Non ti annoia giocare sempre con gli stessi mazzi?

Devo dire che io gioco molti tipi di mazzi, e anche diverse classi. Quando costruisco un nuovo mazzo, cerco di cambiare il meta. Questo ha funzionato per un breve periodo con il mio MalyLock (Stregone con Malygos). Per ora sto lavorando ad un Guerriero Midrange, con cui sono stato top 20 legend per almeno 2 settimane. Il problema è che provandolo contro i miei colleghi non ha funzionato troppo, quindi è ancora presto per poter dire che sia competitivo.

Potresti dirci qualcosa in più riguardo a questo mazzo? Come lo giochi, come è costruito ecc.

Il mazzo è molto simile al Guerriero Control classico, ma la strategia è differente. Bisogna giocare quel che si riesce nel proprio turno, spendendo meno tempo ad usare rimozioni contro i mostri avversari. Il mazzo ha Varian Wrynn al suo interno, così facendo se il tuo board venisse pulito verrebbe subito riempito nuovamente. Sfortunatamente questo mazzo non gira bene contro il paladino e quindi non è giocabile al momento.

Altre nuove idee, che potrebbero cambiare il meta?

Un Guerriero Fatigue sarebbe molto interessante da fare. Al momento però la versione di Zalae e Firebat non mi convince appieno. Ci vogliono tantissime partite contro ogni altro archetipo per ottimizzare un mazzo, e ciò ruba molto tempo. Quando per la prima volta ho messo le mani sul MalyLock, non era per niente convincente e ci è voluto molto tempo per costruire la lista migliore.

Quali sono gli step da fare quando si costruisce un nuovo tipo di mazzo?

Per prima cose bisogna mettere insieme il cuore del mazzo, perché questo deve essere il punto di partenza. Poi si scelgono carte che supportano quelle che abbiamo già scelto. Dopodiché arriva la parte più difficile, in cui cerchi di capire quali sono le carte tech migliori da inserire.

L’ultima cosa che ti vogliamo chiedere è riguardo al RNG. Essendo da sempre un tema ricorrente in Hearthstone, ci sono molte opinioni contrastanti riguardo la casualità di alcune carte. Quale è la tua?

Io credo che esistano 2 tipi di RNG: quello benigno e quello maligno. Tutte le carte con alto fattore di RNG che vengono giocate in early game sono maligne, perché possono seriamente influire sull’andamento di una partita. L RNG benigno è quello più orientato al late game. Per esempio Ragnaros è una carta con un fattore rng molto benigno, poiché per giocarlo devi riuscire ad arrivarci al late game. è una carta molto forte, ma può essere rimossa con facilità da alcune classi e generalmente non decide le sorti della partita da sola. Il Segatronchi Pilotato è una carta decente, con il fattore rng più maligno possibile con la possibilità di mette in campo un Vate della Rovina o un Assassino Paziente. La scelta di rendere questa carta almeno una 3/3 credo sia necessaria, perché al momento possiede le statistiche di un drop da 5.

 

La nuova patch cambia il funzionamento di Scambio in fase di pescata. Occhio ad usare il Garrota Rogue

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La patch ha esordito due giorni fa ed ha portato con sé tanti nuovi contenuti per le varie modalità, ma ha portato anche dettagli aggiuntivi o nuovi anche difficili da notare. Questo é il caso della meccanica Scambio.

Scambio é la meccanica introdotta dall’espansione Uniti a Roccavento e prevede che una carta con questa keyword possa essere rimessa nel deck (al costo di 1 Mana) pescando un’altra carta al suo posto. Ció puó essere infinitamente possibile fino all’esaurirsi del Mana.

Nella nuova patch, peró, il funzionamento di fondo delle carte Scambio, quando rimesse nel mazzo, é leggermente cambiato. La maggior parte dei giocatori non se ne sarà accorto, ma alcuni (soprattutto i giocatori di Garrota Rogue) si saranno interrogati sulla vicenda.

Come appare adesso nelle patch notes e dalle parole di DeckTech, prima dell’aggiornamento il funzionamento della meccanica era il seguente: quando la carta veniva scambiata, prima veniva messa in fondo al mazzo, poi veniva pescata una carta al suo posto e poi il mazzo veniva mischiato.

Ora il suo funzionamento é il seguente: la carta con Scambio prima viene inserita in una posizione casuale del mazzo e poi viene pescata UN’ALTRA carta al suo posto. Come potrete leggere, per quanto il meccanismo sia diverso, a conti fatti cambia poco, ma per mazzi come il Garrota é importante.

Funzionamento con Garrota e carte simili

Con il vecchio funzionamento quando si scambiava una carta Scambio per pescare i Sanguinamenti, questi ultimi venivano prima pescati tutti insieme e poi il giocatore ripescava la carta Scambio che si trovava in fondo (dato che questa combo viene spesso fatta quando ci sono solo Sanguinamenti nel mazzo). Ora la carta Scambio potrebbe anche intrufolarsi tra un Sanguinamento e l’altro, andando di fatto a distruggere la combo.

Il cambio nelle Patch Notes

Non sappiamo se Blizzard ha fatto questo cambio per nerfare questo genere di deck, ma sicuramente mette a dura prova tutte le combo con le carte “Lancia quando Pescata“.

Che ne pensate di questo cambio? Fateci sapere la vostra…

heroes of the storm

In arrivo un’espansione a tema Pandaria e/o l’eroe del Monaco? Un indizio stuzzica la community

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La nuova patch di Hearthstone ha portato tantissimi nuovi contenuti, non solo per il gameplay delle varie modalità, ma anche per gli amanti degli oggetti cosmetici e dei bundle. Ed é proprio in alcuni di questi oggetti che ci sono forse indizi per il futuro.

Con l’introduzione degli oggetti di una patch, Hearthstone é solita aggiungere, visibili da tutti nella collezione, altre skin e oggetti che saranno in futuro disponibili con eventi ed altri bundle. Ed é qui che il noto Jon “Falular” Pines ha trovato la skin Sha Illidan.

Questa, dal nome, é una futura skin per l’Eroe Illidan che in descrizione porta che il suo ottenimento potrà avvenire tramite l’acquisto del “Bundle Evil from Pandaria“. Certamente questa tipologia di bundle potrebbe non essere nulla, ma il tema Pandaria (cosí grosso e importante nella storia di World of Warcraft) difficilmente potrà arrivare senza un evento od altro a presentarlo.

Espansione a tema?

Per questo motivo l’ipotesi piú veloce é quella che sarà in arrivo (ad Aprile probabilmente) un’espansione a tema Pandaria. Ad aggiungere poi carne sul fuoco é un altro giocatore Cloudy che ha notato come la nuova skin del Druido Xuen, quando in presenza di un Monk come avversario, attivi particolari voicelines. Ma perché aggiungere voicelines per un Eroe che non esiste su HS?

In passato a piú riprese Iksar nei suoi Q&A ha parlato della possibilità di nuovi Eroi, soprattutto Death Knight e Monk, ma nonostante ció sia possibile, le tempistiche sono sempre sembrate molto lunghe. Ora già é in arrivo il prossimo Eroe? Ipotizzare un nuovo Eroe con l’inizio del nuovo anno e con un’espansione Pandarian é allettante quanto plausibile.

Vi ricordiamo peró che é in arrivo il Capodanno Cinese e per quanto non crediamo che Blizzard possa “bruciarsi” Pandaria solo per questa occasione, potrebbe comunque essere in arrivo un evento che porti con sé questo nuovo mondo e queste tipiche atmosfere cinesi.

Non ci resta che attendere ulteriori informazioni a riguardo. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra…

Cosa usare post patch? Ecco alcune liste da Legend

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La patch é sbarcata ufficialmente su tutti i dispositivi ed ha portato con sé tantissime novità per tutte le modalità di gioco. Ma cosa in Constructed? Vediamo alcuni deck da utilizzare…

Ovviamente con l’introduzione della nuova patch i mazzi piú colpiti hanno sicuramente hanno avuto una flessione verso il basso come percentuale di utilizzo. E per questo motivo vari deck “nuovi” stanno facendo il loro esordio in meta, almeno per una prova.

Tra di questi c’é sicuramente il Fairlactory Warlock di Kibler, che cerca di utilizzare il Filatterio meno da OTK e piú da mezzo che dona tantissimo valore o tante giocate Tempo, a seconda dei casi.

Altri due mazzi, poi, presentati da Charon per il Legend: un Big Warrior ed un Libram Paladin. Il primo ha una winrate altalenante nei vari meta e cerca sempre la sua quadra, mentre il secondo deck ormai é una costante fin dalla sua nascita.

Chiudiamo l’aggiornamento con un deck nerfato, ma che potrebbe ancora dire la sua nel meta: parliamo del forte Weapon Rogue.

Le liste

Libram Paladin da Legend di Charon  14640
Big Warrior da Legend di Charon  8340
Fairlactary Warlock di Kibler (Legend#410)  11820
Weapon Rogue di Thisischris (Legend#228)  7320

Che ne pensate di queste liste? Fateci sapere la vostra…