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Mondiali di Hearthstone, è la fine di un’era: nessun europeo in semi (non accadeva dal 2014)

Mondiali di Hearthstone, è la fine di un’era: nessun europeo in semi (non accadeva dal 2014)

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Le finali dei mondiali di Hearthstone che, per la prima volta, si stanno giocando ad Amsterdam non sono state per nulla positive per la scena europea della Locanda. Quella che sarebbe potuta essere una definitiva consacrazione per la community del Vecchio Continente con un Campione del mondo premiato ed acclamato dal pubblico Europeo si è invece rivelata essere la prova più fallimentare per i giocatori dell’Europa dal lontanissimo 2014.
Era stata appunto nel 2014 la prima ed anche l’ultima volta che si registrò la totale assenza degli europei nelle semi finali di un mondiale di Hearthstone quando proprio il nostro Kaor si fermava ai Quarti di Finale (insieme a Kolento) venendo sconfitto da Firebat (che poi diventerà il primo Campione del Mondo di Hearthstone).
Nel 2015 e nel 2016 abbiamo invece assistito ad una presenza molto più importante degli europei nelle fasi finali della competizione: nel 2015 furono due i giocatori del Vecchio Continente presenti in Top4 ed uno di questi, Ostkaka, vinse il titolo iridato.
L’anno successivo la situazione migliorò ancora con sempre due giocatori europei in semi ma, questa volta, entrambi vincitori nelle rispettive sfide e con una finale “derby” che ha visto un russo (Pavel, poi campione del mondo) contrapposto ad un ucraino (DrHippi).

Anche il 2017 sembrava seguire le stesse orme del precedente biennio: gli Europei si presentavano in Top16 con la squadra più grande (6 giocatori in tutto contro 5 Americani e 5 asiatici) e vedendo i nomi che i vari continenti avevano schierato tutto faceva pensare ad una top4 in cui alcuni giocatori del Vecchio Continente sarebbero stati sicuri protagonisti.
Cosi non è stato ed alla già fallimentare fase a gironi, in cui sono usciti Kolento, Hoej, Neirea ed Orange  è seguita una Top8 all’interno della quale sia Sintolol che StanUdachi sono stati eliminati dallo statunitense Fr0zen e dal coreano Surrender.

Come dicevamo ad inizio articolo, per la prima volta dal 2014 le semifinali del mondiale saranno un qualcosa che riguarderà unicamente Taiwan, Stati Uniti, Corea del Sud e Cina ed in cui Fr0zen sarà l’unico giocatore non asiatico in competizione.
Il 2018 competitivo è ormai iniziato ed è bene che la scena europea, da sempre contraddistinta dal fatto di possedere una marcia in più nell’Hearthstone eSportivo, torni ad essere rappresentata dove merita.

Fra pochi minuti inizierà la fase finale di questo torneo (potrete seguire la diretta e consultare tutte le informazioni sull’evento cliccando qui) con i talentuosi Surrender e Fr0zen contrapposti al costante Tom60229 ed al solidissimo JasonZhou.
A meno di una vittoria di Fr0zen, questa sera e per la prima volta avremo un Campione mondiale di Hearthstone proveniente da Taiwan, Corea del Sud o Cina e questo fatto, indiscutibilmente, caratterizzerà il futuro di Hearthstone in uno di questi paesi per tutto il 2018.
Dove troverà casa la coppa? A chi sarà consegnato il titolo di Campione del Mondo del 2017?

La risposta fra poche ore…pronti a celebrare il nuovo leader del ranking globale? 

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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