ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Modifiche in arrivo per molti servitori di Hearthstone

Modifiche in arrivo per molti servitori di Hearthstone

Profilo di Stak
 WhatsApp

Tante, tantissime piccole ma importanti modifiche sono in arrivo per diverse carte del gioco.
Blizzard ha infatti pubblicato un nuovo aggiornamento attraverso il quale ha segnalato le modifiche, specialmente inerenti il tipo di carta, che ha scelto per il Destriero Fantasma, il Signore dei Funghi Ixlid o, solo per fare un altro esempio, la Bambola Vudù ma anche alla meccanica della Trasformazione o quella della Copia delle carte.

Di seguito troverete tutti i dettagli dell’aggiornamento in italiano. Cosa ne pensate community?

Il Dott. Boom porterà molto più che semplice caos nella Landa Fatua. L’aggiornamento 12.0 introdurrà diversi cambi alla dinamica di gioco di Hearthstone. Continua a leggere per scoprire gli aggiornamenti ai tipi dei servitori e il cambio alle regole di copia e di trasformazione di una carta.

Altre modifiche alle tipologie dei servitori

Ci sono stati tantissimi feedback riguardo l’ultimo aggiornamento ai tipi dei servitori che abbiamo pubblicato, e dopo averli analizzati rigorosamente, abbiamo compreso che fosse necessario cambiarne degli altri. Ecco le nostre decisioni:

Destriero Fantasma

enUS_GhostlyCharger_HS_Body_LW_600x344.png

Abbiamo preso la decisione di non considerare Bestie le versioni spettrali/non morte/fantasma/spiritiche degli animali su Hearthstone, almeno di base. C’è un gran numero di questo tipo di carte, la maggior parte delle quali non sono Bestie, e modificarle richiederebbe dei cambi al bilanciamento abbastanza rilevanti.

Il Destriero Fantasma è una di queste. Si tratta chiaramente di un fantasma sia per nome che per aspetto, e la sua tipologia Bestia non è mai stata rilevante in alcuna interazione utilizzata in modo significativo. Come risultato, abbiamo in programma di rimuovere il tipo Bestia in un prossimo aggiornamento.

Nel più raro caso della presenza di versioni spettrali/non morte/fantasma/spiritiche di Draghi, Murloc, Pirati ed Elementali, questi manterranno la loro tipologia. Queste carte non sono tantissime e sono coerenti con l’immaginario del proprio tipo. Alcuni esempi sono il Murloc Fantasma, la Naufraga Maledetta e il Draco d’Ossa.

Signore dei Funghi Ixlid

IxlidFungalLord_en_HS_CardUpdates_600x334.png

World of Warcraft utilizza una definizione più libera di Elementale rispetto a quella che abbiamo deciso di standardizzare su Hearthstone. Su Hearthstone un Elementale è qualcosa che ha preso vita poiché abitato da uno spirito elementale e che altrimenti non sarebbe vivo. Essi sono facili da riconoscere: un Elementale del Fuoco sembra una creatura vivente fatta di fuoco; un Elementale dell’Acqua sembra una creatura vivente fatta appunto d’acqua.

Una delle più grandi eccezioni a questa definizione è rappresentata dalle piante. Ci sono tantissimi servitori su Hearthstone si possono classificare come pianta, e abbiamo deciso di non considerarli Elementali. Alcuni esempi includono Voraxx, l’Aberrazione delle Paludi, l’Erbaguzza, la Vilerba Letale e il Melo Marcio.

Ixlid il Signore dei Funghi è, per definizione, una pianta. Nonostante vogliamo mantenere un certo livello di coerenza, ci sono anche altri criteri che consideriamo quando cambiamo i tipi delle carte. Uno di questi è quanto di frequente la tipologia di una carta va a incidere quando si tratta di interagire con altre carte. Il tipo Elementale di Ixlid non è sfruttato in modo significativo nei mazzi attuali, quindi abbiamo deciso di rimuoverlo in un prossimo aggiornamento.

Abbiamo anche considerato i seguenti servitori, ma alla fine abbiamo deciso di non fare alcun cambiamento. Vogliamo comunque rivelare il ragionamento che ha portato a questa decisione.

  

Tenera Nonnina/Lupo Cattivo sembra un Worgen (i quali non sono considerati Bestie) ma è di fatto una sorta di creatura simile a un lupo, dunque una Bestia. La tipologia Bestia è oltretutto estremamente rilevante per la dinamica di gioco di questa carta e ne definisce lo stile di utilizzo. Tenendo questo a mente, non abbiamo intenzione di cambiarne il tipo. In futuro ci preoccuperemo di realizzare delle immagini più chiare per quanto riguardo Worgen e razze simili.

Oltre agli Elementali e alle piante, c’è un’altra categoria di creature che possono essere portate in vita tramite la magia. Sono servitori come Golem da Guerra, Giganti Arcani e Rapaci Guardiani, che non sono Elementali.

Il Gigante Arcano, il Golem Arcano e il Curatore sono tutti esempi di un’altra categoria di creature complessivamente intese come Golem Arcani. Questi costrutti meccanici utilizzano l’energia arcana come fonte di energia. In particolare, il Curatore è un Robot perché questa tipologia è più in linea con l’immaginario del personaggio presente nell’avventura Una notte a Karazhan. Esso è di fatto leggermente diverso da qualcosa come il Golem da Guerra, che è ricavato dalla roccia e poi animato con la magia. Nonostante la definizione di “golem” si riferisca a qualcosa di animato tramite la magia e dunque non sia né un Robot né un Elementale, sia l’illustrazione della carta del Gigante Arcano sia quella del Golem Arcano non specificano chiaramente a quale categoria appartengono. Poiché il tipo corretto di queste creature non è minimamente chiaro, abbiamo deciso di lasciarle immutate per il momento, ma vorremmo sapere cosa ne pensano i giocatori a riguardo.

Il Plasmapantano sembra essere dello stesso tipo di Ixlid o dell’Aberrazione delle Paludi, perciò la soluzione logica sarebbe rimuovere il tipo Elementale. Tuttavia, come menzionato prima, non ci basiamo unicamente sull’immaginario di una carta per quanto riguarda la scelta del cambio di una tipologia. Per quanto l’immaginario del Plasmapantano sia rispettato, al momento questo servitore è largamente utilizzato nel meta e appare in numerosi mazzi, incluso quello di Bunnyhoppor, Summer Champion del 2018.

Per il momento ci tratterremo dal cambiare il tipo del Plasmapantano, ma vorremmo sentire l’opinione della community a riguardo. Stiamo anche considerando di fare questo genere di cambi solo una volta che una carta passa al formato Selvaggio.

Cambi alla meccanica di copia delle carte

MoltenReflection_EN.png

Le copie delle carte al momento conservano gli incantamenti solo quando sia la carta originale che la sua copia si trovano in gioco (per esempio, Riflesso Fuso). Nell’aggiornamento 12.0 questa regola verrà aggiornata affinché rifletta quella riguardante gli incantamenti conservati quando una carta cambia zona.

Le zone su Hearthstone sono definite come le aree entro cui è possibile tenere delle carte: il tuo mazzo, la tua mano, il tabellone e il cimitero. Su Hearthstone, c’è un flusso di transizione tra le varie zone ben definito. Ogni volta che una carta si muove nella direzione di questo flusso (mazzo -> mano, mano -> tabellone, mazzo -> tabellone), essa conserva gli incantamenti. Se una carta si muove in senso contrario al flusso (tabellone -> mano, mano -> mazzo, tabellone -> mazzo, tabellone/mano/mazzo -> cimitero, cimitero -> tabellone/mano/mazzo), perde gli incantamenti.

Con questo aggiornamento, le copie delle carte conserveranno gli incantamenti nei seguenti casi.

  • Le carte che vengono resuscitate attualmente non conservano alcun incantamento e continueranno a non farlo, a meno che non sia specificato altrimenti.
  • Se copi una carta da mazzo a mazzo, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Arcivescovo Benedictus).
  • Se copi una carta da mano a mano, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Visione Mentale).
  • Se copi una carta da tabellone a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Riflesso Fuso).
  • Se copi una carta da mazzo a mano, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Furto del Pensiero).
  • Se copi una carta da mazzo a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Giochi Mentali).
  • Se copi una carta da mano a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Illusionista Coboldo).

Cambi alla meccanica di trasformazione

Quando viene trasformata, una carta di Hearthstone solitamente perde tutti i suoi incantamenti. La maggior parte delle carte in gioco obbedisce già a questa regola. Tuttavia, esistono quattro carte che abbiamo deciso di modificare affinché riflettano questa regola e diventino coerenti col resto del gioco.

NEUTRAL__OG_123_enUS_ShifterZerus.pngWARRIOR__UNG_929_enUS_MoltenBlade.pngMAGE__LOOT_104_enUS_ShiftingScroll.png

Il Mutaforma Zerus, la Lama Fusa e la Pergamena Mutevole si trasformano nella tua mano all’inizio di ogni turno. A seguito dell’aggiornamento 12.0 non manterranno più alcun incantamento quando si trasformano, inclusi potenziamenti alla tua mano e la riduzione del costo in Mana da parte dell’Imperatore Thaurissan.

NEUTRAL__GIL_614_enUS_VoodooDoll.png

L’impatto sulla Bambola Vudù sarà un po’ diverso con l’aggiornamento. Se trasformerai il servitore che è stato già maledetto dalla Bambola Vudù la maledizione verrà spezzata, dunque il servitore trasformato e precedentemente maledetto non verrà distrutto alla morte della Bambola Vudù. Allo stesso modo, anche silenziare il servitore maledetto romperà la maledizione, oltre all’attuale possibilità di silenziare la Bambola Vudù.

Modifiche al Sanitarizzatore

Sin dalla creazione dell’abilità Furto Vitale, il Sanitarizzatore si è rivelato un servitore ad alto rischio, perché può attivarsi da sé e infliggere fino a 30 danni in un turno se gli viene fornito Furto Vitale. Per questa ragione abbiamo deciso di cambiare la sua descrizione in: Quando viene curato un servitore, infligge 1 danno a un nemico casuale.

Una volta che le modifiche al Sanitarizzatore saranno implementate con l’aggiornamento 12.0, i giocatori potranno disincantarlo ricevendo in cambio il suo pieno valore in Polvere Arcana per due settimane.

Questi sono tutti i cambi che diventeranno effettivi con l’aggiornamento 12.0, in linea col nostro obiettivo di mantenere la coerenza all’interno del gioco. Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto oppure tramite Facebook e Twitter.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: