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Modifiche in arrivo per molti servitori di Hearthstone

Modifiche in arrivo per molti servitori di Hearthstone

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Tante, tantissime piccole ma importanti modifiche sono in arrivo per diverse carte del gioco.
Blizzard ha infatti pubblicato un nuovo aggiornamento attraverso il quale ha segnalato le modifiche, specialmente inerenti il tipo di carta, che ha scelto per il Destriero Fantasma, il Signore dei Funghi Ixlid o, solo per fare un altro esempio, la Bambola Vudù ma anche alla meccanica della Trasformazione o quella della Copia delle carte.

Di seguito troverete tutti i dettagli dell’aggiornamento in italiano. Cosa ne pensate community?

Il Dott. Boom porterà molto più che semplice caos nella Landa Fatua. L’aggiornamento 12.0 introdurrà diversi cambi alla dinamica di gioco di Hearthstone. Continua a leggere per scoprire gli aggiornamenti ai tipi dei servitori e il cambio alle regole di copia e di trasformazione di una carta.

Altre modifiche alle tipologie dei servitori

Ci sono stati tantissimi feedback riguardo l’ultimo aggiornamento ai tipi dei servitori che abbiamo pubblicato, e dopo averli analizzati rigorosamente, abbiamo compreso che fosse necessario cambiarne degli altri. Ecco le nostre decisioni:

Destriero Fantasma

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Abbiamo preso la decisione di non considerare Bestie le versioni spettrali/non morte/fantasma/spiritiche degli animali su Hearthstone, almeno di base. C’è un gran numero di questo tipo di carte, la maggior parte delle quali non sono Bestie, e modificarle richiederebbe dei cambi al bilanciamento abbastanza rilevanti.

Il Destriero Fantasma è una di queste. Si tratta chiaramente di un fantasma sia per nome che per aspetto, e la sua tipologia Bestia non è mai stata rilevante in alcuna interazione utilizzata in modo significativo. Come risultato, abbiamo in programma di rimuovere il tipo Bestia in un prossimo aggiornamento.

Nel più raro caso della presenza di versioni spettrali/non morte/fantasma/spiritiche di Draghi, Murloc, Pirati ed Elementali, questi manterranno la loro tipologia. Queste carte non sono tantissime e sono coerenti con l’immaginario del proprio tipo. Alcuni esempi sono il Murloc Fantasma, la Naufraga Maledetta e il Draco d’Ossa.

Signore dei Funghi Ixlid

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World of Warcraft utilizza una definizione più libera di Elementale rispetto a quella che abbiamo deciso di standardizzare su Hearthstone. Su Hearthstone un Elementale è qualcosa che ha preso vita poiché abitato da uno spirito elementale e che altrimenti non sarebbe vivo. Essi sono facili da riconoscere: un Elementale del Fuoco sembra una creatura vivente fatta di fuoco; un Elementale dell’Acqua sembra una creatura vivente fatta appunto d’acqua.

Una delle più grandi eccezioni a questa definizione è rappresentata dalle piante. Ci sono tantissimi servitori su Hearthstone si possono classificare come pianta, e abbiamo deciso di non considerarli Elementali. Alcuni esempi includono Voraxx, l’Aberrazione delle Paludi, l’Erbaguzza, la Vilerba Letale e il Melo Marcio.

Ixlid il Signore dei Funghi è, per definizione, una pianta. Nonostante vogliamo mantenere un certo livello di coerenza, ci sono anche altri criteri che consideriamo quando cambiamo i tipi delle carte. Uno di questi è quanto di frequente la tipologia di una carta va a incidere quando si tratta di interagire con altre carte. Il tipo Elementale di Ixlid non è sfruttato in modo significativo nei mazzi attuali, quindi abbiamo deciso di rimuoverlo in un prossimo aggiornamento.

Abbiamo anche considerato i seguenti servitori, ma alla fine abbiamo deciso di non fare alcun cambiamento. Vogliamo comunque rivelare il ragionamento che ha portato a questa decisione.

  

Tenera Nonnina/Lupo Cattivo sembra un Worgen (i quali non sono considerati Bestie) ma è di fatto una sorta di creatura simile a un lupo, dunque una Bestia. La tipologia Bestia è oltretutto estremamente rilevante per la dinamica di gioco di questa carta e ne definisce lo stile di utilizzo. Tenendo questo a mente, non abbiamo intenzione di cambiarne il tipo. In futuro ci preoccuperemo di realizzare delle immagini più chiare per quanto riguardo Worgen e razze simili.

Oltre agli Elementali e alle piante, c’è un’altra categoria di creature che possono essere portate in vita tramite la magia. Sono servitori come Golem da Guerra, Giganti Arcani e Rapaci Guardiani, che non sono Elementali.

Il Gigante Arcano, il Golem Arcano e il Curatore sono tutti esempi di un’altra categoria di creature complessivamente intese come Golem Arcani. Questi costrutti meccanici utilizzano l’energia arcana come fonte di energia. In particolare, il Curatore è un Robot perché questa tipologia è più in linea con l’immaginario del personaggio presente nell’avventura Una notte a Karazhan. Esso è di fatto leggermente diverso da qualcosa come il Golem da Guerra, che è ricavato dalla roccia e poi animato con la magia. Nonostante la definizione di “golem” si riferisca a qualcosa di animato tramite la magia e dunque non sia né un Robot né un Elementale, sia l’illustrazione della carta del Gigante Arcano sia quella del Golem Arcano non specificano chiaramente a quale categoria appartengono. Poiché il tipo corretto di queste creature non è minimamente chiaro, abbiamo deciso di lasciarle immutate per il momento, ma vorremmo sapere cosa ne pensano i giocatori a riguardo.

Il Plasmapantano sembra essere dello stesso tipo di Ixlid o dell’Aberrazione delle Paludi, perciò la soluzione logica sarebbe rimuovere il tipo Elementale. Tuttavia, come menzionato prima, non ci basiamo unicamente sull’immaginario di una carta per quanto riguarda la scelta del cambio di una tipologia. Per quanto l’immaginario del Plasmapantano sia rispettato, al momento questo servitore è largamente utilizzato nel meta e appare in numerosi mazzi, incluso quello di Bunnyhoppor, Summer Champion del 2018.

Per il momento ci tratterremo dal cambiare il tipo del Plasmapantano, ma vorremmo sentire l’opinione della community a riguardo. Stiamo anche considerando di fare questo genere di cambi solo una volta che una carta passa al formato Selvaggio.

Cambi alla meccanica di copia delle carte

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Le copie delle carte al momento conservano gli incantamenti solo quando sia la carta originale che la sua copia si trovano in gioco (per esempio, Riflesso Fuso). Nell’aggiornamento 12.0 questa regola verrà aggiornata affinché rifletta quella riguardante gli incantamenti conservati quando una carta cambia zona.

Le zone su Hearthstone sono definite come le aree entro cui è possibile tenere delle carte: il tuo mazzo, la tua mano, il tabellone e il cimitero. Su Hearthstone, c’è un flusso di transizione tra le varie zone ben definito. Ogni volta che una carta si muove nella direzione di questo flusso (mazzo -> mano, mano -> tabellone, mazzo -> tabellone), essa conserva gli incantamenti. Se una carta si muove in senso contrario al flusso (tabellone -> mano, mano -> mazzo, tabellone -> mazzo, tabellone/mano/mazzo -> cimitero, cimitero -> tabellone/mano/mazzo), perde gli incantamenti.

Con questo aggiornamento, le copie delle carte conserveranno gli incantamenti nei seguenti casi.

  • Le carte che vengono resuscitate attualmente non conservano alcun incantamento e continueranno a non farlo, a meno che non sia specificato altrimenti.
  • Se copi una carta da mazzo a mazzo, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Arcivescovo Benedictus).
  • Se copi una carta da mano a mano, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Visione Mentale).
  • Se copi una carta da tabellone a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Riflesso Fuso).
  • Se copi una carta da mazzo a mano, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Furto del Pensiero).
  • Se copi una carta da mazzo a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Giochi Mentali).
  • Se copi una carta da mano a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Illusionista Coboldo).

Cambi alla meccanica di trasformazione

Quando viene trasformata, una carta di Hearthstone solitamente perde tutti i suoi incantamenti. La maggior parte delle carte in gioco obbedisce già a questa regola. Tuttavia, esistono quattro carte che abbiamo deciso di modificare affinché riflettano questa regola e diventino coerenti col resto del gioco.

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Il Mutaforma Zerus, la Lama Fusa e la Pergamena Mutevole si trasformano nella tua mano all’inizio di ogni turno. A seguito dell’aggiornamento 12.0 non manterranno più alcun incantamento quando si trasformano, inclusi potenziamenti alla tua mano e la riduzione del costo in Mana da parte dell’Imperatore Thaurissan.

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L’impatto sulla Bambola Vudù sarà un po’ diverso con l’aggiornamento. Se trasformerai il servitore che è stato già maledetto dalla Bambola Vudù la maledizione verrà spezzata, dunque il servitore trasformato e precedentemente maledetto non verrà distrutto alla morte della Bambola Vudù. Allo stesso modo, anche silenziare il servitore maledetto romperà la maledizione, oltre all’attuale possibilità di silenziare la Bambola Vudù.

Modifiche al Sanitarizzatore

Sin dalla creazione dell’abilità Furto Vitale, il Sanitarizzatore si è rivelato un servitore ad alto rischio, perché può attivarsi da sé e infliggere fino a 30 danni in un turno se gli viene fornito Furto Vitale. Per questa ragione abbiamo deciso di cambiare la sua descrizione in: Quando viene curato un servitore, infligge 1 danno a un nemico casuale.

Una volta che le modifiche al Sanitarizzatore saranno implementate con l’aggiornamento 12.0, i giocatori potranno disincantarlo ricevendo in cambio il suo pieno valore in Polvere Arcana per due settimane.

Questi sono tutti i cambi che diventeranno effettivi con l’aggiornamento 12.0, in linea col nostro obiettivo di mantenere la coerenza all’interno del gioco. Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto oppure tramite Facebook e Twitter.

ReadyCheck.gg presenta il torneo HS Battlegrounds Survival con 450€ in palio (free-entry)

ReadyCheck.gg presenta il torneo HS Battlegrounds Survival con 450€ in palio (free-entry)

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Grazie alla collaborazione stretta con il team di ReadyCheck.gg, siamo quest’oggi felici di potervi annunciare, oltre al mini circuito di League of Legends in 1v1, anche l’Hearthstone Battlegrounds Survival, il torneo di BG con 450€ di montepremi in palio su tre tappe.

Analogamente al circuito di LoL, anche quello di Battlegrounds vedrà i partecipanti sfidarsi in due round iniziali che oltre ad un montepremi di 100€ avranno anche la possibilità di qualificarsi alla finalissima che avrà invece in palio 250€.

Le date, cliccando sulle quali verrete direttamente reindirizzati alle pagine dedicate ai tornei di ReadyCheck.gg, sono listate di seguito.

Hearthstone Battlegrounds Survival, ecco come funziona il torneo e quando si svolge

Il torneo Survival di Battlegrounds avrà un funzionamento un po’ particolare rispetto al solito. Una volta iscritti ed effettuata la fase di Check In entro mezz’ora dall’inizio del torneo, i giocatori si sfideranno in sfide 1v1 contro un altro avversario.

Ogni round sarà al meglio della prima partita. I due sfidanti si aggiungeranno su Hearthstone e formeranno una lobby di Battlegrounds da due che dovrà poi iniziare la ricerca di una partita in Battaglia, modalità non-classificata. Una volta trovata la partita, ognuno dei due giocatori dovrà cercare di sopravvivere all’interno della lobby più a lungo del proprio avversario.

Detto in breve, un giocatore verrà dichiarato vincitore se l’avversario perde o abbandona la lobby prima di lui. Gli extra della battaglia sono consentiti. Il vincitore della sfida è responsabile del report dei risultati con uno screenshot che provi la sua vittoria.

Nel caso riusciate ad accaparrarvi abbastanza punti, piazzandovi tra i primi 8 in uno od entrambi i tornei, secondo la formula che vedrete poco più in basso, accederete all’evento finale che si svolgerà Martedì 7 Luglio ed in cui si sfideranno (con le stesse modalità) i migliori 16 della Leaderboard Globale di ReadyCheck.gg.

In palio per quest’ultimo, ci saranno ben 250 EURO. A tutti coloro che fossero interessati, ricordiamo che su ReadyCheck è attiva la funzione di Check In, che vi obbliga a confermare la vostra presenza dalla pagina del torneo almeno 30 minuti prima dell’inizio dello stesso. Allora partecipate numerosi e non dimenticate di dirlo ai vostri amici se siete ”Ready to Check your skills”!

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Svelato il nuovo Game Director di Hearthstone ed è un volto molto noto

Svelato il nuovo Game Director di Hearthstone ed è un volto molto noto

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Dopo mesi di attesa e di stallo finalmente oggi abbiamo scoperto il nuovo volto del Game Director di Hearthstone, a tutti gli effetti la persona più importante nel team di sviluppo di un gioco.

Dopo la notizia dell’abbandono di Ben Lee dal suo ruolo, varie situazioni si sono alternate e l’ultima di queste vedeva il noto Dean “Iksar” Ayala prendere il suo ruolo solo temporaneamente.

A quella notizia le ipotesi erano tante: Iksar sarebbe rimasto nel ruolo di Game Director? O un altro avrebbe preso il suo posto di lì a breve? Ed oggi, finalmente abbiamo avuto la notizia ufficiale.

Il buon Iksar, infatti, è il nuovo Game Director di Hearthstone e ad annunciarlo è stato lui stesso sul suo profilo Twitter. Tante le reazioni alla notizia e tutte sono state di estremo apprezzamento e di genuine congratulazioni.

Iksar è davvero uno dei volti più noti del gioco e difficilmente la community avrebbe preferito una personalità diversa dalla sua al comando di Hearthstone. Con la sua promozione dichiariamo conclusa la dinastia dei Ben nel ruolo di GD, ormai diventato meme della community.

Comunque, al di là dei meme e degli scherzi, auguriamo il miglior futuro possibile al nuovo Game Director di Hearthstone, con la speranza che possa guidare il gioco a nuove vette elevate. E considerando la figura, non potevamo metterci nelle mani migliori.

Che ne pensate di questa notizia?

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Meta bilanciato non è sempre sinonimo di divertimento!

Meta bilanciato non è sempre sinonimo di divertimento!

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Uno dei punti più complicati di un gioco di carte, sia per i giocatori, che per gli sviluppatori è sicuramente il bilanciamento delle carte. Mazzi troppo forti potrebbero polarizzare il meta per interi mesi e rendere monomazzo un’intera Ladder.

Ma al contrario siamo proprio così sicuri che un meta bilanciato sia non solo sinonimo di divertimento, ma soprattutto ben accetto dai giocatori? La risposta è NO, e ce lo ricorda uno dei maggiori pro-player degli ultimi tempi, Fenomeno.

Il giocatore greco ha fatto una piccola digressione sui meta, ovviamente prendendo spunto da quello odierno. Ad oggi sono decine i mazzi che si battono simili percentuali di vittorie (sopra il 50%) e quindi è molto probabile vedere, ad ogni partita in Ladder, un mazzo diverso.

Ma è qui che Feno pone la sua obiezione: nonostante il “bilanciamento” ogni giocatore definisce divertente un meta diverso, appunto anche uno non bilanciato. “Il più comune equivoco è che un meta bilanciato=meta divertente. Un meta definito divertente è personale, per molte persone è così quando i deck che a loro piacciono sono buoni e vincono. Un meta bilanciato significa solo che molte più persone lo apprezzeranno perché si potranno giocare più deck

La seconda parte del suo discorso mira direttamente ai giocatori competitivi (di cui fa parte), dicendo appunto che proprio per questa categoria di giocatori avere tutto troppo bilanciato non sempre è ottimo. “La maggior parte dei giocatori competitivi tendono a non gradire i meta bilanciati anche se sembrano sempre <<combattere>> per i bilanciamenti perché non c’è qualcosa di cui poter <<abusare>> per vincere di più. Vincere di meno=meno divertimento= io odio questo meta (il che è comprensibile ad un certo punto)”.

Questa è l’idea ed il pensiero di Fenomeno e vi aggiungo (io autore dell’articolo) un altro dettaglio a favore di questa teoria (che condivido in pieno): un meta bilanciato è meno strategico di uno polarizzato da 2 o più mazzi.

Il tweet di Fenomeno

Questo perché quando al 70% dei casi troverai lo stesso genere di deck in Ladder, con il tuo mazzo può giocare carte counter o comunque giocare proprio un deck che vada a counterare questi mazzi Tier 1. Ma quando in un meta abbiamo decine di mazzi che si alternano in Ladder, ogni partita è un lancio di monetina (ovviamente tralasciando in entrambi i casi la skill durante le partite) perché anche se ti preparassi una strategia per due/tre mazzi, potresti beccare per ore altri sei/sette deck che invece non ti lasciano proprio spazio di manovra (fungendo da counter). Non varrebbe la pena neanche cambiare deck, poiché potresti nuovamente riprendere contro mazzi che counterano anche il nuovo mazzo.

Certo che ciò può accadere anche in meta polarizzati, ma in una situazione del genere beccare mazzi non-meta è molto difficile.

Che ne pensate di questa teoria? Cosa vi diverte di più: un meta bilanciato oppure no?

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