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Guida Modalità Classificata: Gradi e Stelle (Parte 1)

Guida Modalità Classificata: Gradi e Stelle (Parte 1)

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Introduzione

Salve a tutti!

D’ora in poi avremo un motivo in più per giocare in modalità Classificata.
Le tanto desiderate ricompense sono arrivate!

Colgo l’occasione per pubblicare questa piccola serie di articoli in cui vi spiegherò la struttura della modalità Classificata, il sistema di matchmaking e come sono organizzate le ricompense di fine stagione.

In questo articolo, parte 1 della serie, vengono trattati i seguenti punti:

  • Come sono organizzati i Gradi?
  • Quante partite servono per raggiungere il Grado Leggenda?
  • Rispetto agli altri giocatori, qual è la mia posizione effettiva?
  • Che Grado sarò all’inizio della prossima stagione? Con quante stelle?

Articolo

La modalità Classificata è il primo passo per chi vuole avvicinarsi al mondo competitivo di Hearthstone.

I giocatori si affrontano tra loro, cercando di ottenere più vittorie possibili, in modo da raggiungere i tanto ambiti Gradi più alti.

Come sono organizzati i Gradi?

Essi sono divisi in 5 gruppi da 5, in genere diversi solamente per il numero di stelle per Grado.

Dal Grado 25 al 21 non si possono perdere stelle subendo sconfitte, per questo motivo non si potrà tornare nella fascia 25-21 una volta raggiunto il Grado 20 in una determinata stagione.

Dal Grado 5 al Leggenda non si possono guadagnare stelle bonus grazie alle vittorie consecutive.

Grado Stelle
25 2
24 2
23 2
22 2
21 2
20 3
19 3
18 3
17 3
16 3
15 4
14 4
13 4
12 4
11 4
10 5
9 5
8 5
7 5
6 5
5 5
4 5
3 5
2 5
1 5
Leggenda

Quante partite servono per raggiungere il Grado Leggenda?

Ogni stella rappresenta una vittoria, tuttavia, nel caso di 3 o più vittorie consecutive al di sotto del Grado 5, si riceverà una stella aggiuntiva.

Nella seguente tabella abbiamo il confronto tra la percentuale di vittoria ed il numero di partite necessarie a raggiungere rispettivamente il Grado 5 ed il Grado Leggenda:

Percentuale di vittoria Grado 5 Grado Leggenda
50% 444 929
51% 372 617
52% 318 447
53% 283 342
54% 248 272
55% 223 227
56% 203 193
57% 184 167
58% 169 149
59% 157 134
60% 147 120
61% 136 111
62% 128 102
63% 120 94
64% 113 87
65% 108 82
66% 101 76
67% 96 72
68% 92 68
69% 87 64
70% 83 62
71% 80 58
72% 76 55
73% 73 53
74% 70 51
75% 67 49

Rispetto agli altri giocatori, qual è la mia posizione effettiva?

Il 75% dei giocatori si trova tra il Grado 25 ed il Grado 16, mentre il restante 25% si trova tra il Grado 15 ed il Grado Leggenda.

Solo il 7,5% dei giocatori raggiunge il Grado 10.

Dal Grado 5 al Grado Leggenda troviamo il 2% dei giocatori.

I giocatori che raggiungono il Grado Leggenda sono solamente lo 0.5% dei giocatori di Hearthstone.

Che Grado sarò all’inizio della prossima stagione? Con quante stelle?

Prima di tutto bisogna calcolare quante stelle bonus si riceveranno.
Dato che se ne otterrà una per ogni Grado guadagnato, basta usare la seguente formula:

StelleBonus = 25 – VecchioGrado

Nel caso voi abbiate raggiunto il Grado Leggenda, il grado della stagione precedente è da considerare pari a 0.

A questo punto bisogna semplicemente scalare virtualmente la classifica seguendo la prima tabella, dove possiamo vedere quante stelle ci sono per ogni Grado.

In alternativa possiamo utilizzare delle formule matematiche che ho ricavato:

Se StelleBonus <= 10 allora:
NuovoGrado = 26 – 5 – ((StelleBonus -10) / 3)
StelleBonus non divisibile per 2? NuoveStelle = 1
StelleBonus divisibile per 2? NuoveStelle = 2

Se StelleBonus >= 10 allora:
NuovoGrado = 26 – 5 – ((StelleBonus -10) / 3)
StelleBonus + 1 divisibile per 3? NuoveStelle = 1
StelleBonus divisibile per 3? NuoveStelle = 2
StelleBonus – 1 divisibile per 3? NuoveStelle = 3

Nel caso la divisione abbia un risultato non intero, arrotondare per eccesso.
In alternativa arrotondare per difetto il risultato finale.

Risultato:
Grado NuovoGrado con NuoveStelle stelle.

Per esempio, finendo la stagione al Grado 18 le nostre stelle bonus saranno:
StelleBonus = 25 – 18 = 7

Essendo meno di 10, procediamo con la prima formula, ricordandoci di arrotondare per eccesso il risultato della divisone:
NuovoGrado = 26 – (7 / 2) = 26 – 3,5 ≅ 26 – 4 = 22
In questo caso 3,5 è stato arrotondato a 4.

Ora passiamo al calcolo delle stelle che avremo al Grado 22 appena calcolato al comiciare della nuova stagione.
Essendo il 7 non divisibile per 2, in questo caso partiremo con 1 stella.

Risultato:
Grado 22 con 1 stella.

Vecchio Grado Stelle Bonus Nuovo Grado Nuove Stelle
25 0 25 1
24 1 25 2
23 2 25 1
22 3 24 2
21 4 24 1
20 5 23 2
19 6 23 1
18 7 22 2
17 8 22 1
16 9 21 2
15 10 21 3
14 11 20 1
13 12 20 2
12 13 20 3
11 14 19 1
10 15 19 2
9 16 19 3
8 17 18 1
7 18 18 2
6 19 18 3
5 20 17 1
4 21 17 2
3 22 17 3
2 23 16 1
1 24 16 2
Leggenda 25 16 3

Crediti

Autore

Sono un giocatore occasionale di Magic: the Gathering a livello competitivo e, ovviamente, gioco ad Hearthstone, dove ho raggiunto anche il grado Leggenda ed ho una discreta media di vittorie in Arena.

Spero che miei articoli, a volte conditi con osservazioni eccentriche, vi piacciano.

Articoli

Data on how many games it should take to get to rank 5 / legend with different win percentages:
https://www.reddit.com/r/hearthstone/comments/2gkz9n/data_on_how_many_games_it_should_take_to_get_to/

Hearthside Chat – You’re Better Than You Think!:
http://us.battle.net/hearthstone/en/blog/15955974/hearthside-chat-youre-better-than-you-think-9-18-2014

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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