ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Mike Morhaime non è più Presidente di Blizzard: al suo posto J. Allen Brack

Mike Morhaime non è più Presidente di Blizzard: al suo posto J. Allen Brack

Profilo di Stak
 WhatsApp

Come un fulmine a ciel sereno Mike Morhaime, ormai ex Presidente di Blizzard Entertainment, ha ufficialmente annunciato di aver lasciato il ruolo di Presidente dalla società che ha grandiosamente rappresentato per quasi trenta lunghissimi anni.
Mike Morhaime è sempre stato il frontman della casa di Irvine e la gigantesca community dei titoli Blizzard ha riconosciuto in lui, fin dal primo momento, la figura chiave della società.
Il lavoro di Mike per Blizzard è durato ventisette lunghissimi anni durante i quali l’ormai ex Presidente ha seguito un cammino che ha portato Blizz dagli esordi nel mercato globale fino al raggiungimento di risultati straordinari, molti dei quali hanno ormai anche un peso di portata globale (come Blizzard stia intervenendo nel mondo degli esports, solo per fare un esempio).

Non è chiaro il motivo che ha spinto Mike Morhaime a cedere il timone di Presidente al suo fidato collega ed amico J. Allen Brack ma nel comunicato ufficiale Mike ha specificato che continuerà a lavorare come consulente per Blizz, fermo restando che lui stesso si è definito un “Blizzard gamer”.
Il 2018 è stato quindi un anno davvero particolare per Blizzard che in pochi mesi perde diverse figure chiave, alcune delle quali anche particolarmente note al grande pubblico come Morhaime o Ben Brode che per anni ed anni sono stati i portatori ufficiali di molte grandiose novità!

Di seguito l’annuncio di Mike e quello del nuovo Presidente J. Allen Brack a cui rivolgiamo i nostri più sentiti auguri per questa nuova grande avventura!

Cari membri della community Blizzard,

quando il fondatore di Blizzard Allen Adham mi ha chiesto di dar vita insieme a lui a Silicon & Synapse, il nostro nome originale, non avevo modo di sapere quali e quante incredibili avventure avremmo vissuto nei 27 anni successivi. La nostra missione originale e i nostri valori erano racchiusi nelle tre semplici parole sulle quali tuttora si poggia la nostra azienda: “Facciamo giochi fantastici”. Abbiamo creato questo concept prima ancora di aver pubblicato il nostro primo gioco, ma eravamo determinati a mantenere questa aspettativa.

Dopo anni di lavoro con alcuni tra i più grandi talenti dell’industria, durante i quali abbiamo creato giochi e universi in cui giocare, ho deciso che era il momento di lasciare le redini di Blizzard Entertainment a qualcun altro. Ora fungerò da consulente per l’azienda che amo e stimo così tanto. I miei doveri di presidente di Blizzard saranno una responsabilità del mio amico, collega, fidato consigliere e manager da lungo di tempo di World of Warcraft, J. Allen Brack.

J. è un leader carismatico che ha dimostrato il suo impegno incrollabile nei confronti della community Blizzard nei suoi 12 anni con l’azienda. La leadership dimostrata in World of Warcraft ha supportato la sua visione, la sua creatività e il suo impegno verso la qualità, e con il resto del team di sviluppo ha contribuito a creare esperienze di gioco senza precedenti nell’industria. Non potrei essere più felice per J., sapendo che Blizzard continuerà a realizzare grandi giochi con lui al timone.

Sono grato a tutte quelle persone di talento che a Blizzard hanno lavorato sodo, mettendo a disposizione il proprio impegno e la propria creatività. La loro fede nella nostra missione e l’impegno nei confronti dei giocatori hanno consentito a Blizzard di raggiungere vette più alte di quanto avrei mai potuto immaginare.

Sono grato anche a tutti voi della community. Ne abbiamo passate molte insieme. Non solo siete stati con me in alcuni dei momenti più belli e dei trionfi più grandi della mia vita, ma c’eravate anche in alcuni dei più difficili. Sono stato fortunato a poter incontrare alcuni di voi di persona, e i messaggi, le e-mail, i tweet, le discussioni su Reddit e sui forum, perfino le chat su Twitch mi hanno permesso di creare legami indissolubili. Mi ha sempre dato gioia, conforto e ispirazione vedere come la passione della nostra community si sia evoluta giorno dopo giorno.

Abbiamo fondato Blizzard con l’intenzione di creare giochi fantastici. Ciò che abbiamo capito è che i nostri giochi erano solo delle cornici nelle quali avvenivano le interazioni umane della nostra community. Guardandoci indietro, ciò che di più importante è rimasto dei nostri giochi sono le relazioni nate al loro interno. Mi avete ispirato, spinto a dare il massimo in tutto quello che ho fatto e che faccio. Non ce l’avrei fatta senza di voi. Noi abbiamo creato questi universi, ma siete stati voi a dar loro vita con la vostra passione, i vostri disegni, il cosplay, i video e in molti altri modi.

Credo davvero che questa incredibile community rappresenti un punto di riferimento per l’industria, creando un esempio positivo di inclusione, tolleranza e accoglienza verso gli altri. Per usare le parole dei valori chiave di Blizzard, ricordate sempre: rispetto e fair play. Sono sicuro che questa community è in grado di cambiare il mondo.

È stato un onore servire la community per oltre 27 anni e vi ringrazio per avermi sostenuto in tutto questo tempo. Sono ansioso di diventare un membro della community io stesso. Ci vediamo su Battle.net!

Il vostro compagno di giochi Blizzard,

Mike Morhaime

Lettera di J. Allen Brack

Cara community Blizzard,

la giornata di oggi per me è stata un tourbillon di emozioni e sono davvero grato a Mike. Il suo lavoro su alcuni dei giochi più celebri dell’industria è il motivo che mi ha spinto a unirmi a Blizzard. Non solo è stato un leader che mi ha ispirato, ma anche un mentore saggio e paziente. E soprattutto, un buon amico. Unirmi al team di World of Warcraft in seno alla mia software house preferita, quasi 13 anni fa, è stato un sogno diventato realtà. Ora, essere stato scelto come guida di Blizzard per il futuro è un grande onore e un’enorme responsabilità.

Per farlo, avrò l’aiuto dei solerti impiegati Blizzard di tutto il mondo, che condividono lo stesso obiettivo da tutti noi perseguito: conoscere il mondo ed entrare in contatto con altri grazie alle esperienze interattive più epiche di sempre. Ognuno di noi è guidato dai valori Blizzard e da una mentalità da giocatore, prima di tutto, il fondamento della nostra azienda. Con queste premesse alla base di tutto ciò che facciamo, siamo stati in grado di creare giochi fantastici, di generi e per piattaforme diverse. E ne arriveranno altri: al momento stiamo lavorando su più giochi di quanti ne abbiamo mai trattati durante la nostra storia.

Apprestandomi a passare dalla guida di un singolo team di sviluppo a quella di tutta l’azienda, posso contare sul supporto di tutti gli altri leader Blizzard. Sono lieto di poter annunciare due aggiunte al nostro team dirigenziale che saranno fondamentali per il futuro. Ray Gresko, un decano di Blizzard che ha contribuito alla creazione di Overwatch e Diablo III, ora è a capo dello sviluppo. Allen Adham, fondatore originale di Blizzard e capo progettista di World of Warcraft, si unirà al team dirigenziale continuando a supervisionare lo sviluppo di diversi nuovi giochi. La conoscenza e l’esperienza che porteranno Ray e Allen andranno ad aggiungersi a quelle già presenti nel team, indispensabili per permettere a Blizzard di proseguire nel futuro dell’industria.

Una delle cose che non cambierà sarà il nostro impegno verso i valori che ci rappresentano come azienda: il gioco prima di tutto, la qualità in ogni cosa che facciamo e la sinergia con la community. Manca meno di un mese alla BlizzCon, la concretizzazione del legame che abbiamo con la community e uno degli eventi più attesi da tutta Blizzard, e come sempre avremo molte sorprese per voi.

Concludo ringraziando Mike per i suoi 27 anni di lavoro incredibile: sarà la tua saggezza a guidarmi nel mio nuovo ruolo. E grazie per il tuo contributo nella creazione dell’azienda e dei giochi che tanto amiamo.

J. Allen Brack

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: