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Meta Tier List, classifiche, statistiche…come orientarsi nella giungla dei “migliori mazzi” del momento?

Meta Tier List, classifiche, statistiche…come orientarsi nella giungla dei “migliori mazzi” del momento?

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Fin dal lontano 2014, anno in cui iniziammo a pubblicare i primi articoli tecnici specifici per Hearthstone, abbiamo sempre cercato di spiegare ai nuovi giocatori come orientarsi al meglio all’interno del gioco e, soprattutto, cosa fare per intraprendere la complicata strada che porta verso il rank Legend e le più alte vette della locanda.
Iniziare a muoversi tra le ranked, i mazzi più forti e le carte che sono indispensabili da costruire non è cosa semplice ed effettivamente non esiste una sola risposta alla domanda “quali sono i migliori mazzi del gioco” proprio perchè le risposte possono essere completamente diverse in base ai parametri ed ai fattori di cui si tiene conto in una data classifica rispetto ad un altra.

Parlando proprio della domanda “Quali sono i migliori mazzi di Hearthstone” c’è da dire che negli anni abbiamo sempre ritenuto che le migliori, quelle più solide e realistiche fossero quelle realizzate dalle varie organizzazioni competitive in base al parere dei loro esperti giocatori ed ai dati che questi hanno raccolto nelle loro sessioni competitive.
Due esempi sono il Meta Tier List fatto dai nostri giocatori di Hearthstone e quello fatto dai giocatori del team Tempo Storm. Entrambe queste classifiche sono valide e consigliate da consultare ma vige una chiara e fondamentale regola: queste due classifiche sono realizzate su due server diversi…l’americano per il meta di Tempo Storm e l’europeo per quello di Powned.
Perchè è importante questa differenza direte voi, ed a ragion veduta aggiungiamo noi; il motivo è da ricercare nel fatto che spesso i mazzi giocati nel continente americano siano diversi da quelli giocati in Europa o in Asia. Chiaramente in moltissime cose le classifiche sono simili ma sono proprio quelle piccole differenze a fare la differenza tra il raggiungimento di un ottimo obiettivo ed il non riuscirci.

Queste classifiche sono realizzate in base alle partite giocate da quando si è iniziata la run per il legend fino alle varie top100 iridate e cercano quindi di dare alla community un’idea quanto più equilibrata ed omogenea possibile riguardo quelle che sono le migliori liste usate.
Per fare un esempio, nel nostro Meta Tier List riportiamo i mazzi e li dividiamo in tre rank. Tutti i mazzi presenti nel nostro meta sono da intendersi competitivi, nel senso che anche la sola menzione di un mazzo in uno dei tre rank fa di questo un deck da poter usare per provare ad agguantare il legend.
Le differenze tra Rank 1, 2 e 3 sono date da molti fattori tra cui, capacità di vittoria del deck nei match up più frequenti, effettiva percentuale di vittoria quando il deck è stato giocato da un player esperto e, più in generale, teniamo anche contro della presenza che un dato deck vanta nella scena competitiva ma questo è comunque un aspetto secondario.
Consultando la nostra lista saprete quindi quali sono i mazzi più solidi e prestanti con cui è consigliato giocare nel competitivo del server europeo di Hearthstone.

Parlando invece della questione statistica e dei dati che spesso possiamo trovare attraverso altri strumenti che tengono traccia di centinaia di migliaia di partite bisogna fare una doverosa precisazione.
Questi strumenti vi diranno, con incredibile precisione, quali sono i mazzi più giocati e quali quelli con le maggiori percentuali di vittoria ma questi dati non terranno mai in considerazione le capacità del singolo e questo è un aspetto centrale. Perchè? Perché è ovvio che un mazzo più semplice da giocare avrà sempre delle percentuali di vittoria maggiori rispetto ad un deck più complicato se si considerano i dati di moltissimi giocatori e non solo quelli di un piccolo gruppo di esperti.
Un deck fortissimo, che potenzialmente non ha rivali nel meta, che è però anche molto complicato da giocare al meglio delle sue possibilità è più propenso a collezionare un winrate ingiustamente basso rispetto ad un mazzo meno forte che però è anche molto più semplice da giocare (un mazzo con cui, quindi, il giocatore “medio” è più portato alla vittoria).
Ovviamente un Face Hunter, probabilmente l’archetipo più facile da giocare, non appare neanche in queste classifiche ma perchè è proprio l’archetipo in questione a non essere adatto in questo momento del meta.
Dal nostro punto di vista, il miglior modo di utilizzare questi dati prevede, sempre, che siano messi in rapporto con i Meta Tier List fatti dai professionisti e da li eventualmente trarre le proprie conclusioni su quale mazzo scegliere di giocare.

La discussione è ovviamente aperta, e speriamo che attraverso questo approfondimento abbiamo in qualche modo contribuito a chiarire le idee ai tantissimi nuovi giocatori che si trovano in questa meravigliosa giungla che sono le ranked di Hearthstone!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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