ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Meta di Hearthstone Novembre 2014!

Meta di Hearthstone Novembre 2014!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con questo articolo vogliamo dare il benvenuto a Francesco Speranza, candidatosi per collaborare con Powned.it ed entrato ufficialmente a far parte del team in queste ultime ore! Francesco contribuirà, con il suo lavoro e la sua passione verso il fantasy, allo sviluppo della redazione di Hearthstone! A nome di tutta la redazione e di tutta la community di Powned.it voglio dare a Francesco un caloroso benvenuto nel team!

Durante le ultime due season della ladder classificata per poi attraversare le finali del blizzcon, il meta è rimasta pressoché invariato e al contempo caratterizzato da una forte presenza di aggro/midrange decks.
Come risaputo mazzi, decisioni, combo usate nei massimi tornei influenzano lo stile di gioco e le tendenze della maggior parte dei players, così da creare una vera e propria “moda”.
I mazzi che più sono stati usati dalla popolazione di Hearthstone nell’attuale meta sono il Cacciatore Midrange, Sacerdote control, Guerriero control, Sciamano Midrange e lo Stregone Zoo.

AGGRO/MIDRANGE HUNTER:
Nonostante il recente nerf di Leeroy Jenkins e del Condor Affamato, più del 50% dei mazzi presenti nella ladder sono Hunter. Le combo principali di questi mazzi sono Becchino+ Rantolo di Morte, trappole che aumentano la durabilità dell’arma una volta svelate, Beast e magie molto sinergiche tra loro e i 2 danni costanti causati dal potere dell’eroe. Questa miscela di danni e di presenza sul campo impone un ritmo serrato che costringe l’avversario al “trade” senza mai puntare ai danni diretti.
Perché è un mazzo competitivo?
vs Control: Il Becchino apre le danze per poi essere potenziato dalla successive deathrattle, tra cui i fondamentali Tessitela e Scienziato Pazzo. Una volta equipaggiata l’arma e svelata la trappola ( freezing trap), che riporta nella mano a costo maggiorato il minion presente sulla board, l’hunter procede per i danni diretti con i minion, l’arma e il potere. Nel caso ci fosse un servitore particolarmente scomodo il Marchio del Cacciatore risolve la situazione (portandolo ad 1 di vita) per poi eliminarlo tramite Sguinzaglia i Segugi. L’incontro termina tendenzialmente al turno 6 con una carica o una kill command diretto all’altro player.
Vs Aggro: Un meccanismo molto simile al precedente caratterizza l’incontro, tuttavia con l’aggiunta dell’explosive e della snake trap, il clear della board è praticamente assicurato. Lo Stregone Zoo, che è sicuramente la versione aggro più usata, si trova molto spesso in difficoltà contro l’hunter a causa della mancanza di danni ad area di effetto (anche se ultimamente per questo motivo è stato introdotto Fuoco Infernale) e dai danni auto inflitti dal proprio potere.

CONTROL PRIEST/CONTROL WARRIOR:
Due mazzi molto solidi e versatili che riescono a fornire efficaci risposte addirittura contro i rush più spinti. Entrambe le classi disponendo di un potere di “self-healing” riescono a ritardare la morte a tal punto da aver la possibilità di pescare la carta che potrebbe ribaltare la partita.
Il sacerdote gioca ogni match in risposta alle mosse dell’avversario: contro una board molto piena usa Vestale Auchenai + Circolo di Guarigione o Piromante Selvaggio+ Fuoco Sacro, contro servitori leggendari scomodi invece sceglie mind control o Sylvanas+ shadow word: death.
Non da meno è il furto dei pensieri. Questa è una carta presente in tutti i mazzi sacerdote e, oltre ad usufruire delle carte dell’avversario, genera nel gioco molta imprevedibilità, aumentando così le probabilità di vittoria (estremamente efficace contro i mazzi colmi di carte leggendarie o epiche).

Il guerriero, invece, basa il suo gioco sull’accumulare armatura e pescare gratuitamente nei primi turni tramite Provocazione + Fabbro d’ArmatureAccolito del Dolore, e successivamente dietro una corazza quasi indistruttibile, eliminare qualsiasi minion con Colpo di Scudo o Esecuzione.
Il passo successivo, a questo punto, è giocare turno dopo turno una serie di leggendari tra cui Alexstrasza, Grommash e Ragnaros per finire l’avversario.

Un altro motivo per il quale queste due tipologie di mazzi risultano efficaci sono le carte di classe dell’espansione di Naxxramas.
Per il sacerdote troviamo il Dark cultist: 3 / 4 al costo di 3. Alla sua morte dona ad un altro minion sulla board +3 di vita; questo, oltre dettare un ordine per la clear, genera delle combo molto utili come ad esempio auchenai+circle of healing ripulisce il campo e lascia l’auchenai come 3 / 4 fuori dal range di potere del mago o druido.
Per il guerriero, forse ancora più sinergica, vediamo il Morso della Morte. Un’arma 4 / 2 che, una volta esaurite le cariche, provoca un danno ad area a tutti i minion. Le combinazioni che ne derivano sono molteplici sia dal lato offensivo che difensivo: la possibilità di usare execute in qualsiasi momento anche senza servitori in campo, dare furia a Grommash senza carte aggiuntive o accumulare armatura grazie ai Fabbri d’Armature.
Ho deciso di accorpare questi due mazzi in un’unica analisi siccome sono considerati “anti”; negli scontri diretti possiedono entrambi la capacità di protrarre l’incontro fino al termine delle carte avendo ancora molti punti ferita.

MID RANGE SHAMAN:
Molti pensano che, quello dello sciamano, sia il potere eroe più forte del gioco. La possibilità di evocare un minion pur non giocando nessuna carta è sicuramente un grosso vantaggio.
E’ già da un paio di mesi che nel meta ha trovato il proprio spazio il mid range shaman. La sua forza sta nel giocare carte di basso-medio costo, che favorite dalle proprietà dei totem, rispondono efficacemente a tutte le richieste di questo meta.
In stagioni nelle quali i rantoli di morte sono un “must” di qualsiasi mazzo, Folgore della Terra è una valida difesa a costo 1; lo stesso discorso vale per Maleficio, Lupi Spirituali, Tempesta di Fulmini o Dardo Fulminante.
Prendendo confidenza con il mazzo ci si accorge che il sovraccarico non è un prezzo così alto da pagare per guadagnare il controllo della board nei turni di mezzo della partita, per poi finire l’avversario per mezzo di combo tipo Martelfato o Al’ Akir + Arma Rocciadura oppure bloodlust (Stile Token Druid).
Iniziano a prendere piede nuove varianti adottate da giocatori di fama mondiale, che prevedono l’uso di combo basate su Reincarnazione come: Sylvanas, Uovo di Nerubiano, Kel Thuzad + Reincarnazione.

WARLOCK ZOO:
Lo Stregone Zoo è un mazzo presente nel meta di Hearthstone da praticamente sempre. La possibilità di pescare ad ogni turno pagando con la propria vita e utilizzando minion di basso costo con un elevatissimo potenziale offensivo (un esempio appropriato è il mazzo murloc), ha fatto sì che questo deck non scomparisse mai dalla ladder, anzi ha contribuito in modo sostanziale alla vittoria di Firebat all’ultimo blizzcon (1° Hearthstone World Champion).
Se state pensando di iniziare a giocare a Hearthstone, lo zoo warlock è senza dubbio un’ottima opzione grazie alla scarsa quantità di polvere arcana richiesta per crearlo, dovuta alla bassa rarità dei minion impiegati.

Insomma qualunque mazzo giochiate, che siate delle nuove reclute o veterani di Hearthstone, speriamo che questa guida possa avervi dato una visione più completa dei mazzi più usati nella meta attuale.
P.S. Occhio al Malygos Rogue! ;)

Tutto ciò è chiaramente destinato a cambiare il mese prossimo con l’introduzione delle nuove 120 carte dell’espansione Goblin vs Gnomi. STAY TUNED!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: