Chiudi

ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Lik Pensiero: analisi della Giostra, degli Eroi e delle super carte in arrivo!

Lik Pensiero: analisi della Giostra, degli Eroi e delle super carte in arrivo!

Profilo di Lik
 WhatsApp

A qualsiasi giocatore di Hearthstone piace fare previsioni o comunque farsi un’idea di cosa succederà al meta con l’introduzione di nuove carte e nuove meccaniche, nell’articolo di oggi continueremo il discorso che abbiamo iniziato con il primo spoiler del Gran Torneo (per chi non l’ha letto può trovarlo a questo link).

Rispetto all’ultima analisi son cambiate parecchie cose, son state spoilerate parecchie carte di cui alcune molto interessanti e una nuova meccanica. In questo articolo analizzeremo la nuova meccanica, troverete una valutazione (personale) delle carte uscite finora che seocndo me potrebbero avere un buon impatto sul meta ed una generale analisi di come potrebbe cambiare il meta ed i vari eroi.

NUOVA MECCANICA GIOSTRAù

Cominciamo dalla nuova meccanica, se con ispirazione il fatto che la Blizzard volesse puntare sui mazzo control non era palese con la giostra (o Jouster) è facile da intuire anche per i giocatori meno esperti. La nuova meccanica è di fatto un grido di battaglia, quando una carta con giostra verrà giocata verrà presa una creatura random da entrambi i mazzi e se il servitore del giocare che ha giocato la carta “giostra” costerà più mana si attiverà il grido di battaglia (in caso di parità non si attiva come in caso di sconfitta). Questa meccanica aiuta palesemente i mazzi control che vedranno attivarla molte volte contro un mazzo con curva di mana più bassa, questa meccanica spingerà il metagame inesorabilmente verso il control se dovessero uscire tante carte forti con quest’abilità (quelle viste per il momento non sembrano poter spostare gli equilibri attuali ma dobbiamo vedere ancora molte carte), spinta che già era iniziata con l’introduzione di ispirazione.

Personalmente questa meccanica non mi piace granchè, lo scopo di spingere sui mazzi control può avere senso e mi piace molto ma l’implementazione la trovo sbagliata, per avvantaggiare i mazzi control contro gli aggro si è inserito parecchio random in tutti gli altri matchup, probabilmente potevano inventarsi qualcosa di meglio (ispirazione ad esempio è molto meno spinta verso control ma è disegnata molto meglio) in ogni caso questa è una mia opinione che sul meta inciderà nulla, se le carte con giostra saranno forti verranno giocate e il meta diventerà sicuramente più control oriented.

COSA CAMBIA DALL’ULTIMA ANALISI PER I VARI EROI

Hunter – Finora invariato, ha due mazzi molto forti nel meta attuale che resteranno tali, non sono state aggiunte carte che possano rinforzare visibilmente questi deck, l’unica carta interessante vista finora è Pronto al Tiro (analizzata dell’articolo precedente) ma se non verranno introdotte meccaniche e carte per rendere competitivo l’Hunter Control anche questa carta non troverà tanto spazio. Manca ancora la leggendaria di classe.

Druid – Con l’introduzione di ispirazione sembrava poter perdere dei colpi rispetto ad altri eroi ma le carte mostrate successivamente sembrano propendere in un’altra direzione, Aviana, Savage Combatant e Darnassus Aspirant son carte che hanno un loro perchè, il Ramp druid diventerà molto più competitivo di ora (sopratutto se il meta shifterà verso il control) e il Druid Midrange resterà come ora con qualche alternativa in più per destreggiarsi nei vari metagame. La leggendari di classe è ottima.

Warrior – La spinta della blizzard verso carte che interagiscono coi taunt non mi convince, la mono carta che aiuta il Dragon Warrior nemmeno rispetto all’ultima analisi la situazione non migliora granchè anche se Bash aggiunge alternative interessanti al Control Warrior. La notizia principale per il Warrior è Jester che anche se non lo tocca direttamente (nessun servitore con Jester di quelli visti entrerà nei mazzi del warrior) spingendo verso il meta verso control aiuta il Patron Warrior (che non riceve carte nuove ma resterà fortissimo uguale, a meno di nerf) e potrebbe aprire nuovi scenari ancora più greedy per il Control Warrior (si potrebbero giocare nuovamente Gorehowl, Alexstrasza e Ysera assieme, Segatronchi di Sneed, ecc…). Alcune carte viste nelle due analisi mi fanno pensare che anche un Fatique Warrior potrebbe nascere ma è troppo presto per dirlo (e probabilmente sarà presto finchè non potremo giocare con le nuove carte e testare veramente). Manca ancora la leggendaria di classe anche se la Giustiziera Cuorsincero sembra molto adatta per il gameplay del Warrior control nonostante sia neutrale.

Warlock – Wrathguard si va ad aggiungere all’arsenale dello zoo che potrebbe cambiare ulteriormente o meglio dare vita a due versioni rispolverando anche il vecchio zoo più aggroso (quello morto col Becchino), le altre carte aggiungono nulla e stessa cosa vale per Giostra. Per Handlock e Malylock cambia nulla. La leggendaria potrebbe essere giocata nel Malylock e in un meta particolarmente lento anche in Handlock.

Mage – Nelle carte analizzati c’è praticamente nulla per il mago, la cosa più interessante è Eydis in ottica Spare part mage, tuttavia nella prima analisi abbiamo visto alcune carte che promettono bene per alcune versioni come l’echo mage e sicuramente abbiamo già delle alternativa per buildare i deck di Jaina rispetto al meta attuale. Manca all’appello ancora la leggendaria di classe.

Paladin – Novità interessanti in ottica aggro ma sopratutto in ottica control, il Tuskar Jouster promette bene e il meta che shifta verso control potrebbe far rinascere il Paladino Control che sarebbe il re di un metagame simile ma che è ingiocabile ora perchè scarso contro la maggior parte dei deck in meta (riavremo le partite da 50 minuti Paladin Control vs Warrior Control come nelle season 3 e 4?). Leggendaria di classe meh.

Shaman – Le novità più interessanti le avevamo viste nel primo articolo, sembra comunque poter dire la sua molto più che nel meta attuale dove è l’eroe peggiore, un ulteriore aiutino non gli farebbe male. Leggendaria di classe ancora mancante.

Priest – L’idea di un prete midrange prende sempre più forma, potrebbe essere l’erede del Prete Rantolo di Morte che è stato in meta per un paio di stagioni prima di esserne buttato fuori dal nerf del Becchino, le due valkirie leggendarie sono ottime in un deck del genere e la Sacred Warrior vista nell’analisi precedente guadagna punti. Il prete ha già due deck competitivi anche se non sono e non sono mai stati top tier, in generale è considerato uno degli eroi peggiori (imho è molto sottovalutato per vari motivi) e magari una nuova versione potrebbe farlo diventare al livello degli eroi che stanno messi un po’ meglio. Leggendaria di classe ancora mancante.

Rogue – La nota più stonata finora, nella prima analisi dopo aver analizzato ispirazione avevo spiegato come sarebbe stato importante avere delle carte, non basate su ispirazione, che fossero forti di per se. Le carte viste con ispirazione non hanno nulla a che fare ma sono comunque carte ingiocabili, abbiamo già visto un buon numero di carte per questo eroe, tra cui la leggendaria di classe, e nulla fa ben sperare. Una scelta del genere da parte della Blizzard sarebbe stata condivisibile quando il Miracle Rogue era il mazzo nettamente domimante ma sinceramente ora abbiamo un eroe con un solo mazzo competitivo (l’Oil) che è forte ma non talmente broken da gridare al nerf, lasciare il rogue con un solo deck giocabile e non mettere carte per questo deck mentre gli altri deck si potenziano potrebbe spingerlo verso la posizione che ora è occupata dallo Shaman, l’oblio. Leggendaria di classe orribile.

VALUTAZIONE DELLE CARTE CHE POTREBBERO ESSERE MOLTO FORTI IN OTTICA METAGAME

La valutazione di queste le carte è fatta esclusivamente in ottica Ranked e su mazzi competitivi (quindi ottimizzati al massimo non Gimmick o Fun deck e non deck che possono andare bene solo per i rank 25/6); mostrerò di seguito solo le carte che sono state mostrate dall’ultimo mio aggiornamento (quindi quelle rilasciate dopo il 27 Luglio) e che, dal mio punto di vista, avranno un ottimo impatto sul meta!

flash heal tgt

Carta interessante principalmente per la sinergia con la Vestale Auchenai e con il Piromante Selvaggio, il suo costo di mana è ottimo per tirare fuori combo interessanti e contro aggro utilissimo per reggere i primi turni senza perdere troppo Tempo potendola giocare assieme a altre carte nello stesso turno. Se in futuro vedremo altre carte per il prete che fanno lo stesso effetto della Vestale Auchenai questa carta diventerà probabilmente un must in ogni prete ma quasi certamente sarà giocata anche nella situazione attuale

 

aviana

A mio avviso la leggendaria più forte vista finora tra quelle della nuova espansione, l’eroe a cui è stata data non poteva essere più azzeccato, sinergizza a meraviglia con Innervazione (fino a 3 creature giocate nello stesso suo turno), con Crescita Rigogliosa (giocare questa creatura un turno prima è tanta roba). Le statistiche sono ovviamente basse per il costo ma non la rendono un bersaglio facilissimo da rimuovere. Ovviamente questa carta dovrà essere giocata lo stesso turno in cui giocheremo una o più “bombe” assieme a lei, l’avversario il turno dopo dovrà rimuovere il nostro Dr.Boom/Ragnaros/Antico della Guerra/Kelthuzad e nello stesso turno dovrà rimuovere questo 5/5 che non potrà lasciare sul board un turno di più, non un impresa facile. Sinergizza benissimo con Emperor Thaurissian che se giocato quando abbiamo Aviana in mana renderà il nostro turno 10 (o 8 se abbiamo anche innerrvazione) un turno potentissimo con giocate che ci faranno vincere il game a mani basse (Aviana+Antico della Guerra + Kelthuzad o Aviana+Dr.Boom+Kelthuzad o Aviana+Dr.Boom+Rangnaros) o giocate comunque fortissime che ci faranno vincere alla lunga (un semplice Aviana, Sputafango, Druido dell’unghia è tanta roba).

Non si adatta tantissimo al Druid midrange doppia combo che va di moda ora ma questa è una di quelle carte che può far nascere un mazzo e il Druid Ramp control è già un mazzo giocabile senza di lei anche se non è un top tier. Aggiungiamo che con ispirazione e la giostra il meta si sposterà verso control e avremo una carta veramente fortissima.

 

tuskarr jouster tgt

Carta interessantissima, probabilmente la miglior creatura con Jouster di quelle viste finora. Ha un corpo molto solido per il suo costo che permette di tradare con entrambe le parti di uno Sputafango senza crepare, di tradare Loatheb, Emperor Thaurissian, Sylvanas tutte carte giocatissime. Il grido di battaglia è peggio di quello di Curabot Antico (non per l’1 in meno alla cura ma per il fattore random) ma il potere di trade è anni luce migliore. Nelle partite in cui abbiamo tante possibilità di vincere la giostra (cioè aggro) il suo effetto è molto utile mentre in quelli dove abbiamo meno possibilità (contro control) l’effetto serve di meno, lo possiamo notare dal fatto che quando giochiamo control vs control il nostro Curabot Antico resta in mano infiniti turni prima di esser giocato. Unica pecca è che essendo una carta di classe non può essere giocata in altri deck.

 

635743202446455072

Carta molto interessante che prendendo il posto di Scudo Saldo, potrebbe permettere al Warrior Control giocate più basate sul Tempo a discapito del Card Advantage. Sicuramente non è una sostiutizione scontata, il fatto che Scudo Saldo dia anche 2 armatura in più fa propendere per lei e probabilmente continueremo a vedere più Scudo Saldo di Bash ma questa carta aggiunge alternative e in alcuni metagame potrebbe avere un suo perchè (contro mazzi come Zoo o Tempo Mage è meglio di Scudo Saldo 9 volte su 10). Si addice perfettamente a un eventuale Fatique Warrior che potrebbe nascere poichè, a differenza di Scudo Saldo, aiuta i nostri hp (sia con l’armatura sia uccidendo una creatura all’avversario) senza farci pescare.

 

wrathguard

Questa carta è molto forte, guadagna +1/+1 al costo di pagare x hp a un certo punto durante la partita. Carta molto aggressiva che entra sicuramente nel pool di carte da prendere in considerazione per lo Zoo. Secondo me potrebbe trovare molto spazio in varie versioni di Zoo ma credo che la versione attuale si adatti un po’ meno a questa carta rispetto alle versioni più vecchie con curva di mana più bassa, non essendo questo minion “sticky” avere un drop a costo 1 da giocare prima è un fattore che la fa diventare ancora più forte.

Guardando al lato negativo, a differenza dell’Imp delle Fiamme possiamo perdere più hp, contro Tempo Mage ad esempio il nostro avversario non ci penserà due volte a usare una Fireball su di lui che gli permetterà di pulire una creature ma di non rinunciare ai 6 danni in faccia, contro Handlock se saremmo costretti a tradare un Gigante perderemo 8 o 9 vite che non è poco. Contro Warrior Control potrebbe addirittura perdere una partita per un Colpo di Scudo Face (sogno nascosto di tutti giocatori di Warrior Control), nella maggior parte dei casi resta un drawback accettabile in una strategia aggro basata sul board control.

 

eydis iranera fjola irabianca

Statistiche solide per queste 2 leggendarie 0 drawback e effetto non facilissimo da attivare ma che quando si attiva può cambiare le sorti di una partita,  hanno entrambe un effetto molto forte in ottica Tempo. Fjola sarà più forte nei casi in cui vogliamo tradare una creatura specifica mentre Eydis sarà più forte a board avversario vuoto o quando riusciremo ad attivare il suo effetto più volte nello stesso turno. Queste due leggendarie potrebbero essere giocate in mazzi del Prete basati sul Tempo e in Paladini aggressivi/Midrange che fanno uso di Blessing of Might e Blessing of Kings. Potrebbero trovare spazio (specialmente Eydis) in uno Spare Part mage di quelli che giocano Thosley, Yeti Meccanici ecc… in molti scenari sarebbe addirittura superiore al Destafiamme sia come effetto sia come statistiche.

 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Profilo di Stak
10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Profilo di Stak
06/04/2024 12:25 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nerf in Standard – Il celebre RidiculousHat ha confermato che con la prossima patch in arrivo su Hearthstone, nonostante sia focalizzata sulla Battaglia, il Demon Hunter finirà sotto la lente d’ingrandimento dei devs.

Come noto il DH è la classe più dominante del meta attuale della modalità Standard di Hearthstone, con picchi di popolarità che tra i più alti rank delle classificate sfiora il 40%.

Vista la situazione, i devs hanno preferito non rimandare eccessivamente gli interventi necessari, fissandoli per il 16 di Aprile con la patch 29.2.

Ricordiamo che quella del 16 di Aprile è una patch principalmente dedicata a Battlegrounds, ed al rilascio della nuovissima modalità Duo della Battaglia. Troverete maggiori informazioni cliccando qui.

Il post sul nerf del Demon Hunter – Hearthstone

Tornando al nerf per il Demon Hunter, non è ancora chiaro in cosa consisteranno le modifiche, ma la maggior parte degli esperti sembra non avere troppi dubbi…

I principali “bersagli” potrebbero essere le carte Vittima della Vetrina e Morsa del Giudice, tra le principali responsabili dell’attuale dominio della classe.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuovi ed eventuali aggiornamenti sulla questione.

Articoli correlati: