LE MISSIONI DI ULDUM – TIRIAMO LE SOMME!
Missioni – Amici e appassionati Hearthstone eccoci qui in un approfondimento su ciò che se ne va. La nuova espansione è ormai alle porte e con essa la rotazione che stravolgerà come ogni anno le regole del gioco e i suoi protagonisti.
Ma per fare posto ai nuovi arrivati qualcuno dovrà lasciare per sempre lo standard (forse) e tra questi c’è l’espansione di Uldum. Nella lontana estate di due anni fa, questa espansione introduceva qualcosa di conosciuto su HS: le Missioni!
Oltre alle tante risorse di indubbia qualità che ha espresso, come Siamat e Zefris il Grande, la grande introduzione è stata rinfrescare la meccanica già vista con Un’goro, riportandola sul grande schermo con alcuni cambiamenti. Con Uldum, le missioni impattavano esclusivamente sul potere eroe, senza altri colpi di scena.
A distanza di tutto questo tempo e a fronte dei vari meta che si sono susseguiti, è giunto il momento di tirare le somme e chiedersi: sono state soddisfacenti le Missioni?
La risposta a mio avviso è NO, per vari motivi.
Anzitutto riproporre una meccanica già vista, cambiare alcuni elementi e spacciarla per nuova non è mai un gran bene. Questo, cara Blizzard, dovresti sempre tenerlo a mente, vista la pletora di geni e game designer che lavorano per te: fagli spremere le meningi! Ma il problema principale è che le Missioni, a parte l’exploit all’uscita di Uldum e qualche sporadico episodio nei mesi seguenti, si sono viste ben poco rispetto alle attese.
La più forte e giocata è stata senza dubbio Corrompere le Acque. Grazie a lei il, Midrange Shaman basato sui gridi di battaglia ha imperversato in lungo e in largo, ma poi è caduto sotto i pesanti nerf che si sono abbattuti sul Galakrond di classe e ha sofferto enormemente dell’ultima rotazione. Con le ultime 3 espansioni, non sono state stampate carte a supporto della missione e così anche lei è svanita nel nulla.
La più scarsa, altrettanto senza dubbio, è stata Violare il Sistema. Ora io gioco ad HS da anni e devo dire che raramente ho visto un fronte comune così compatto nel tacciare di orribile bruttura una carta come successo con questa. Una missione veramente debole, dall’attivazione lenta e dal reward pessimo. Bocciata su tutti i fronti, ma da tutti, non solo da me.
Nel mezzo ci sono stati buoni spunti, ma nulla che abbia mai definito il meta. A mio avviso il pacchetto missioni merita l’insufficienza. Ce lo hanno proposto come main content di un’intera espansione, ma, mi duole dirlo, ha deluso le aspettative.
Voi che ne dite? Pensate che le missioni siano state abbastanza buone come meccanica di gioco? O anche voi pensate che si poteva fare meglio? Ditecelo nei commenti!
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